Come scegliere una tastiera da gaming
Partiamo dal presupposto che una semplice tastiera da ufficio/scrittura (qui le più vendute tastiere per pc) non ha nulla a che vedere con una tastiera da gaming. Le normali tastiere, che si usano nella vita quotidiana, hanno delle diverse funzionalità e costi rispetto a quelle da gaming.
La tastiera è infatti, insieme al mouse (qui i più venduti mouse per pc) una delle componenti fondamentali del pc: essa ricopre un ruolo fondamentale nella nostra vita in game, online e lavorativa. Nell’ambito gaming, il cui sviluppo negli ultimi decenni è stato enorme, è la seconda periferica per eccellenza. Col passare degli anni il numero di modelli e versioni disponibili è aumentato a dismisura tanto da rendere satura ogni fascia di prezzo.
PS: CONOSCI GIA’ AMAZON GAMES? TE NE PARLIAMO NEL NOSTRO ARTICOLO!
Vi sono quindi una serie di caratteristiche e parametri che devono essere guardati quando si procede con l’acquisto di una tastiera, sia da ufficio/casa, ma soprattutto da gaming.
Le 10 tastiere da gaming più vendute
Ecco a voi un rapido excursus in tempo reale su quali siano le tastiere da gaming più vendute. Per trovare invece il prodotto più specifico ed adatto alle tue esigenze leggi il nostro articolo “Le 8 migliori tastiere da gaming”!
Parametri per l’acquisto di una tastiera da gaming
- Qualità dei materiali, dalla semplice plastica all’alluminio/acciaio;
- Ergonomia, riguarda la forma o la disposizione dei tasti. Molto importante è il poggia polsi: è un componente aggiuntivo che si posizione tra noi e la tastiera. Alcune tastiere vengono fornite complete di poggia polsi altre no. La sua funzione è quella di migliorare l’ergonomia della posizione dei polsi e ridurre i rischi di tendiniti (qui i migliori e i più venduti sul mercato);
- Affidabilità, problemi nel tempo di key ghosting (invio input tramite pressione tasti che creano problemi durante il gaming o la scrittura), mancata registrazione dei tasti etc;
- Velocità, la velocità nel registrare la pressione dei tasti (detto anche switch);
- Multitasking, come l’alzare il volume, cambiare canzone dalla tastiera, tasti per accedere ai loro software, tasti laterali aggiuntivi etc;
- Layout, verificare che sia in italiano onde evitare una differente disposizione dei tasti;
- Servizi post-vendita, fare di solito riferimento a marche note (Logitech, Corsair, Razer, Cooler Master, SteelSeries etc)
- Gradimento del pubblico, guardare sempre le opinioni degli altri utenti o il loro eventuale utilizzo della tastiera stessa.
Tipologia di tastiere
La principale differenza sta nella sua forma e completezza, la foto sottostante infatti è esemplificativa su questa differenza: ossia tastiera Compact, Tenkeyless e Full size.
Formato
- Le tastiere Compact (73 tasti) non hanno né frecce né tastierino;
- Le tastiere Tenkeyless (87 tasti) hanno le frecce ma non il tastierino (le più diffuse tra i giocatori per la loro comodità di spazio e la possibilità di usare bene il mouse);
- Le tastiere Full size (105 tasti) sono complete: sono quelle più usate (tra quelle da ufficio ed il gaming) e le più care in assoluto.
Switch
Abbiamo parlato prima dello switch, ossia la velocità nel registrare la pressione dei tasti, la sua rumorosità e la sua reattività. Di seguito le 3 uniche tipologie presenti sul mercato:
- tastiera a membrana: sono molto diffuse e sono identiche a quelle meccaniche, l’unica differenza è che esse hanno sotto i tasti delle membrane in rame e non sensori ad hoc, per questo motivo sono meno veloci ed affidabili, ma permettono un maggiore risparmio.
- tastiera meccanica: le migliori in assoluto, più longeve, precise e con la possibilità di cambiare i tasti, facili da pulire e con prestazioni maggiori.
- tastiera ibrida: come dice il nome sono un ibrido tra le due, hanno una membrana ma montano il meccanismo delle tastiere meccaniche. Sono state introdotte da poco e vantano un rapporto qualità prezzo ottimo, peccato siano molto poco richieste tanto che nel mercato la loro quantità non è affatto elevata.
Ti potrebbero interessare:
- Leggi anche: tutti gli altri articoli sulle tastiere!