I vantaggi di una tastiera bluetooth
Le tastiere bluetooth sono tastiere wireless a tutti gli effetti, l’unica piccola differenza sta appunto nelle dimensioni: sono più piccole e portatili e sono adatte principalmente per tablet, smart tv, smartphone e console. Guarda anche il nostro approfondimento sulle tastiere wireless!
Il bluetooth è infatti la soluzione preferita sia per la sua grande compatibilità con quasi tutte le periferiche sia per l’efficienza energetica, che migliora anno dopo anno di prodotto in prodotto.
Soprattutto in caso di tablet e smartphone (ovviamente anche per computer fissi) rappresenta un valido alleato, rendendo la digitazione più rapida, fluida e precisa. Per il resto, le caratteristiche delle tastiere classiche (qui il nostro specifico articolo su di esse), sono ovviamente valide e riferibili anche a quelle bluetooth!
Le 10 tastiere bluetooth più vendute
Ecco la lista aggiornata in tempo reale dei misuratori di pressione più venduti, usate ed affidabili ad oggi!
Tipologia di tastiera bluetooth
Le categorie principali sono due: quelle portatili e quelle mini.
Le tastiere (e non solo) rientrano nel bonus smart working, dai un’occhiata al nostro articolo!
Tastiera bluetooth portatile
Tastiera di dimensioni molto ridotte, il suo design è praticamente uguale a quella di una classica tastiera da pc; si presenta molto leggera tanto che è possibile includerla in una cover di più grandi dimensioni insieme al dispositivo principale. L’unica pecca di una tastiera cosi piccola è dovuta al fatto che, chi ha mani molto grandi o usa scrivere con tutte le dita, avrà maggiore difficoltà nel suo utilizzo, almeno inizialmente. Alcuni modelli integrano anche un touchpad, posto al di sotto dei tasti.
Tastiera bluetooth mini
Queste mini tastiere, che abbiamo già visto anche tra le wireless, sembrano dei veri e propri pad. Per la loro conformità ricordano i vecchi telefoni cellulari di un tempo: infatti spesso dispongono anche di un piccolo touchpad che può essere utilizzato come sostitutivo del mouse. Peccato non siano adatte a scrivere lunghi testi o per complesse digitazioni: è infatti molto facile fare errori a causa della dimensione e del poco comfort nel medio-lungo termine.
Funzioni aggiuntive delle tastiere bluetooth
Anche se all’apparenza tutte le tastiere sia bluetooth tra di loro sia con le wireless sembrano uguali si diversificano per alcune funzioni extra: andiamo a vedere quelle più importanti.
Cover integrata
Un’opzione ideale per chi ha un tablet e cerca un giusto binomio tra risparmio dello spazio a disposizione e protezione dei dispositivi. Essa permetta anche di mantenere una posizione più corretta durante la scrittura: infatti le cover permettono di mantenere il tablet inclinato, proprio come lo schermo di un computer portatile. Il difetto della cover è che sicuramente è adattabile al singolo modello di tablet, quindi ha una versatilità limitata.
Base per tablet/smartphone
Non si tratta che di un semplice “alloggio/slot” (vedi figura su) in cui è possibile appoggiare il tablet/smartphone cosi da mantenere quella giusta inclinazione durante la digitazione: è un’espediente molto semplice ma di sicura efficacia.
Touchpad
Anche in questo caso, abbiamo già visto nelle nostre tastiere wireless il touchpad. Esso è utile soprattutto nel caso di console o pc, in quanto con smartphone e tablet non è cosi necessario, basta il loro display.
Ci sono diverse varianti da tenere in considerazioni, 2 sopra tutte: ossia se si è mancini, perché il touchpad come sappiamo si trova sul lato destro, e anche la sua posizione nella tastiera, visto che alcuni hanno il touchpad posto sotto i tasti, cosi da rendere la tastiera stessa meno ingombrante in lunghezza.
Ti potrebbero interessare:
- Leggi anche: tutti gli altri articoli sulle tastiere!