Gli appassionati di orologi lo sanno bene. Tenere in ordine gli orologi non solo è soddisfacente, ma è anche fondamentale! Chi ne ha uno o due non ci fa caso, ma chi ne ha già collezionato cinque o sei sa esattamente di cosa parlo: serve uno spazio apposito per conservare gli orologi.
A tal proposito esistono delle scatole fatte apposta per riporre gli orologi, in alcuni casi simili a dei mobiletti e in altri più simili alle scatole portagioie per gioielli. In ogni caso un ottimo modo di tenere i propri orologi in ordine e anche un bel pezzo di arredamento che fa sempre la sua figura 😉
Perché avere una scatola per orologi: tutti i pro
Avere una scatola per gli orologi è come avere un piccolo box portagioie per tenere ordinati tutti gli orologi da polso che hai in casa. Per chi li colleziona è assolutamente indispensabile, ma tornano molto utili anche a chi ne ha già 5-6 e cerca un posto dove tenerli.
Innanzitutto una scatola, se scelta del tipo giusto, è un bel pezzo di arredamento e fa sempre la sua figura. Molte di queste infatti, specialmente quelle in legno, hanno una vetrina sul coperchio superiore, che permette di esporre gli orologi senza aprirla. Un po’ come quelle che vedi nelle gioiellerie.
Quella della vetrina è una soluzione ottima se ad esempio hai un orologio Citizen che si ricarica ad energia solare – con la tecnologia Eco-Drive – e vuoi tenerli sempre in carica anche quando non li usi. Bastano pochi raggi di sole e quelli si ricaricano per giorni!
Altro elemento da considerare è che, se ben conservati, gli orologi durano molto di più e hanno più chances di arrivare perfetti fino ai figli e nipoti. Una scatola per orologi, infatti, non solo ti permette di tenerli ordinati, ma tiene la giusta umidità ed è come se fossero più al sicuro.
Che sia una scelta estetica o “organizzativa”, le scatole per orologi sono davvero eccezionali per chi ha da 5-6 orologi in su. Comode, utili e belle da vedere. Occupano poco spazio ma contribuiscono davvero a migliorare la praticità di ogni giorno.
Che orologi hai? Dai un’occhiata agli orologi simili ai Rolex o quelli simili agli Audemars Piguet
Le migliori scatole per orologi
Quanto pensi di dover spendere per una buona scatola per i tuoi orologi? 10, 20 o 200 euro? In realtà ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche. Non è difficile trovare online scatole “simili” a poche decine di euro o ad alcune centinaia.
Ovviamente non sono tutte uguali! Bisogna saper distinguere le dimensioni, i materiali, le colorazioni, eventuali cerniere e la realizzazione di queste ultime e così via. Insomma, anche quando si assomigliano potrebbero in realtà essere diversissime. Quello che conta sono le tue esigenze e i tuoi gusti personali. Vediamo le migliori disponibili sul mercato.
Le migliori tra quelle economiche
Ecco quelle più economiche tra tutte. O meglio, non proprio quelle più economiche in assoluto, ma quelle più interessanti per la fascia di prezzo che va dai 15 ai 35 euro. Cifre super-abbordabili e assolutamente fattibili, ottime anche come idea regalo per genitori o fidanzati.
Quelle che ti proponiamo qua sotto sono secondo noi le 6 scatole migliori in relazione al prezzo di vendita, in alcuni casi davvero davvero basso. Pensa che alcune le puoi portare a casa con appena 15 euro. Sono per lo più in legno o rivestite in materiale sintetico, resistente all’umidità e al tempo, con un design elegante e con tanti scomparti funzionali e versatili.
Le migliori tra quelle di fascia alta (a partire da 60 euro)
Se hai un budget un po’ più alto non pensarci neanche un attimo e guarda direttamente le scatole di questo paragrafo. Poi chiaramente dipende da quali orologi hai a casa: se si tratta di orologi da polso economici va bene spendere poco, ma negli altri casi come ad esempio Rolex, non puoi risparmiare sulla scatola!
In questo caso abbiamo selezionato 10 proposte per farti avere una gamma più ampia di scelta, di cui due progettate per un orologio solo. Già perché chi lo dice che bisogna per forza avere 10 orologi in una scatola? Si può voler conservare anche un solo orologio, soprattutto se ci si è particolarmente affezionati o si è speso tanto. Dai un’occhiata, quale sceglieresti?
Le migliori scatole per orologi qualità prezzo
E veniamo alle tre migliori scelte per rapporto qualità prezzo. Non è certo una scelta facile, come avrai notato esistono decine e centinaia di scatole per orologi da polso, di tutti i tipi, forme e colori.
Noi abbiamo scelto queste tre perché come vedi sono di tre colori diversi, di cui due in legno e una rivestita in simil-pelle, dal design molto semplice ma elegante. Sono tutte e tre modelli compatti e funzionali, che permettono di esporre e conservare fino a ben 12 orologi. E lo fanno a prezzi super 😉
Le scatole per orologi più vendute del momento
Se invece hai la curiosità di vedere quali sono le scatole per orologi più vendute del momento, almeno per quanto riguarda il nostro Paese, ecco una lista aggiornata delle 20 più acquistate. Ne noterai alcune di “strane” o particolarmente costose: sono speciali! Perché permettono di riprodurre il movimento oscillatorio del polso e tenere gli orologi automatici sempre in carica, anche quando non li usiamo.
Hai trovato quella che fa per te? Vuoi suggerircene altre? Scrivilo nei commenti 😉