I vantaggi della tastiera ergonomica
La base di tutto è la corretta posizione/postura che teniamo quando siamo al pc, sia per svago sia per lavoro. Avere un giusto spazio, organizzato e libero da ostacoli è fondamentale, ma una delle cose fondamentali quando si passa molto tempo la pc, è l’uso corretto di gomiti, polsi ed avambracci.
L’alzatastiere, il poggiapolsi ed il tappettino rialzato del mouse sono 3 dei principali componenti da tenere in assoluta considerazione, ma ciò che fa la differenza nell’uso quotidiano sono la tastiera ed il mouse. Qui ci occuperemo di introdurre e citare quali sono le migliori tastiere ergonomiche da lavoro e non, wireless, Usb o bluetooth che siano.
La nostra classifica delle migliori tastiere ergonomiche
Andiamo a vedere quali sono le 5 migliori tastiere ergonomiche presenti sul mercato!
Le tastiere ergonomiche (e non solo) rientrano nel bonus smart working, dai un’occhiata al nostro articolo!
TASTIERA MOKO
CARATTERISTICHE:
- compatibile con 3 sistemi operativi maggiori: iOS / Windows/ Android, ma layout americano;
- Ultra sottile e leggera: Misura piegata: 16 * 10 * 1 cm, misura spiegata: 32 * 9.6 * 0.5 cm. Pesa solo 138.8g. Design innovativo per metterla in borsa, nel portafoglio o nella tasca!;
- la tastiera si accende automaticamente quando si apre e si spegne quando si chiude;
- Raggio di Connettività: Fino a 10 metri ;
- alimentata da una batteria integrata, supporta un funzionamento continuo fino a 40 ore / standby di 30 giorni. Può essere ricaricata da cavo USB, che è incluso nel pacchetto;
- Design Ergonomico: Il keyset a dimensione normale ti offre un sensazione eccellente di touch e un’esperienza comoda di digitazione.
La tastiera è di ottima fattura, con un’ottima attenzione ai dettagli. L’apertura “piegata” risulta inizialmente controintuitiva ma dopo poco ci si fa l’abitudine e permette di utilizzare la tastiera anche su superfici più larghe e profonde (avendo la possibilità di allargare le braccia e non doverle tener “stese” come si fa di solito). La tastiera è robusta con una maggiore stabilità magnetica lungo la piega in modo da poterla regolare all’angolo giusto e lavorare come si deve.
Il layout americano può creare qualche difficoltà iniziale ma niente di grave, ci si abitua velocemente! (se sapete scrivere vi ricorderete esattamente dove sono le accentate e ci prendete subito dimestichezza). I tasti sono ben spaziati ed il feedback tattile molto buono. Il collegamento bluetooth è sempre molto preciso e veloce. Essendo come detto una tastiera bluetooth ha una batteria che va ricaricata. No problem, l’autonomia è ottima!
La miglior tastiera portatile/pieghevole ergonomica in commercio: ovviamente non si può pretendere l’eccellenza, ma il rapporto qualità-prezzo è di primo piano. Materiali eccellenti, batteria infinita, se cercate un buon qualità-prezzo, questo prodotto è un must have!
TASTIERA PERIXX PERIBOARD 612
CARATTERISTICHE:
- Design ergonomico con layout Italiano con tasti tattili reattivi. Il poggia polsi integrato supporta i polsi, rilascia la pressione del nervo mediano e riduce la tensione riducendo al minimo le possibilità di RSI (sindrome del tunnel carpale);
- doppia modalità wireless: passa dalla connessione predefinita a 2,4 GHz alla connessione Bluetooth 4.0 attivando l’interruttore nella parte inferiore della tastiera;
- 7 Tasti multimediali: i tasti funzione sono ottimizzati per funzionare con Mac e Windows;
- la confezione include inoltre: 4 tasti per Mac extra intercambiabili ed un estrattore di tasti.
Fondata nel 2006 a Düsseldorf, Germania, Perixx è un’azienda che fornisce soluzioni periferiche per computer, specializzata in dispositivi di input e output, tastiere e mouse.
PERIBOARD-612 è una tastiera wireless dual-mode con un design ergonomico 3-D. È possibile passare dalla connessione predefinita a 2.4GHz alla connessione Bluetooth 4.0, e anche tra il layout Windows e Mac con tasti aggiuntivi commutabili per Mac. Il design dalla tastiera divisa e il poggiapolsi integrato si adattano alla posizione naturale del braccio e della mano, riducendo la pressione sul nervo mediano e la tensione dell’avambraccio che causa la sindrome del tunnel carpale.
Il meccanismo di 7 tasti multimediali è progettato per richiedere una forza di attivazione inferiore pur riuscendo comunque a fornire una digitazione completa. Ciò fornisce un’esperienza confortevole e, allo stesso tempo, l’altezza dei tasti offre una sensazione di digitazione tattile e reattiva.
Buona tastiera, di primo piano il fatto che sia compatibile con i sistemi Windows e IOS, e che abbiamo dei tasti aggiuntivi (ben 4 tasti commutabili) in caso di problematiche. Per questa fascia di prezzo, forse la migliore tastiera possibile!
TASTIERA LOGITECH K350
CARATTERISTICHE:
- Tasti di scelta rapida programmabili: le tue azioni frequenti sono a portata di mano con 17 tasti multimediali di scelta rapida;
- poggia polsi imbottito e tasti ondulati;
- Design Ergonomico: il profilo curvo ha una forma familiare e ha tasti di grandi dimensioni, in modo da poter digitare con comodità e sicurezza ed in tutta facilità;
- durata della batteria “estesa” fino a tre anni!;
- dotata di un piccolo ricevitore logitech unifying;
- tasti F sono completamente programmabili utilizzando il software gratuito di Logitech, peccato non siano anche retroilluminati;
- presente solo nel layout straniero.
Il distintivo design Wave curvilineo favorisce il corretto posizionamento delle mani e si adatta perfettamente alle dita, per digitare con maggior comodità e sicurezza senza dover memorizzare una nuova disposizione dei tasti. Infatti anche il supporto per i polsi imbottito garantisce il massimo comfort per le mani durante la digitazione! E’ dotata anche di molti tasti aggiuntivi che sono anche personalizzabili e silenziosi.
Il piccolo ricevitore senza fili Logitech® Unifying rimane sempre collegato al notebook, non è necessario scollegarlo quando ci si sposta, con il rischio di romperlo o perderlo. Al ricevitore è inoltre possibile connettere tastiere e mouse senza fili compatibili. La connettività senza fili avanzata Logitech® a 2,4 GHz offre l’affidabilità di un sistema con cavo unita alla praticità e alla libertà della tecnologia senza fili: massima velocità di trasmissione dati, assenza di ritardi o perdite di dati e codifica AES a 128 bit.
Infine parliamo della durata della batteria: ben 3 anni! Inoltre una spia luminosa permette di monitorare il livello di carica.
Ottima tastiera, completa in tutti i parametri: poco da aggiungere se non che manca il layout italiano e i tasti non sono retroilluminati.
TASTIERA MICROSOFT L5V 00013 SCULPT ERGONOMIC
CARATTERISTICHE:
- Raggio di Connettività: Fino a 10 metri ;
- layout italiano;
- comodità assoluta;
- compatibile con i sistemi Windows, Android e Mac Os.
- design unico, ergonomico al massimo e con tastierino numerico a parte per massimizzare la comodità di utilizzo;
- dotata di un poggiapolsi imbottito ergonomico: ha inoltre una forma bombata che consente di ridurre e correggere la posizione prona del polso;
- ha un kit che comprende anche il mouse ergonomico ed il tastierino numerico;
- batteria non ricaricabile;
- dotata anche di tecnologia Bluetooth per consentire un facile accoppiamento con Pc e/o tablet.
La Sculpt Ergonomic Desktop si basa su principi di ergonomia avanzata, con una tastiera suddivisa che consente ai polsi e agli avambracci di assumere una posizione rilassata, ed un poggiapolsi imbottito che offre supporto ai polsi stessi. La forma bombata della tastiera consente di ridurre e correggere la posizione prona del polso, spesso causa di dolore e limitazione dei movimenti.
E’ progettato per la produttività, con un’occhio all’ergonomia. Offrendo relax e comfort nell’utilizzo del computer, ti consente di lavorare senza tutto lo stress, l’affaticamento e la scomodità causati dalle tastiere e dai mouse utilizzati in precedenza. Inoltre la linea naturale della disposizione dei tasti segue l’andamento curvo dei polpastrelli, per consentire una digitazione più naturale. L’inclinazione inversa della tastiera offre l’angolazione giusta per garantire una posizione neutra e non ricurva dei polsi.
La forma del mouse (incluso nel kit) è progettata per massimizzare il comfort per i polsi. Inoltre, la tecnologia Microsoft BlueTrack garantisce un controllo preciso praticamente su qualsiasi superficie.
La tastiera è dotata di tecnologia di crittografia AES (Advanced Encryption Standard), ideata per consentire la protezione dei dati tramite la crittografia del testo che viene digitato.
Tastiera tra le top di gamma della categoria, l’abbiamo già trattata nel nostro articolo “Le migliori tastiere da lavoro“. In assoluto quindi la migliore tastiera ergonomica da lavoro in circolazione: peccato come detto, per la batteria interna non ricaricabile. Non è adatta però ai programmatori o a chi è abituato a scrivere solo con gli indici. In ogni caso scelta di spicco per il comfort di tutti i giorni. Una volta abituati, la rilassatezza e la velocità di digitazione diventeranno straordinarie!
TASTIERA LOGITECH ERGO K860
CARATTERISTICHE:
- L’ERGO K860 è una delle tastiere ergonomica più avanzate, che garantisce una posizione di scrittura più rilassata, la piegatura del polso è ridotta del 25% e dà il 54% in più di supporto per il polso;
- durata della batteria per ben 2 anni;
- Raggio di Connettività: Fino a 10 metri ;
- Sollevatore manuale regolabile per una minore diffrazione del polso in qualsiasi posizione;
- ha un tastierino numerico integrato che garantisce delle funzioni extra per più dispositivi;
- Il poggiapolsi imbottito offre comfort e una posizione ergonomica ottimale;
- La funzione di sollevamento del palmo regolabile mantiene il polso in una posizione naturale, sia che si stia seduti o in piedi;
- Digitazione straordinaria grazie ai tasti Perfect Stroke, progettati per la precisione e la flessibilità, forniscono una digitazione fluida e precisa.
Si tratta di una tastiera con design “split”, divisa in due. La nuova Ergo K860 riduce la tensione muscolare su polsi e avambracci rispetto alle tastiere tradizionali, grazie al poggiapolsi e al design curvo, permettendo così di lavorare per ore e ore in totale confort e senza stress.
Il poggiapolsi integrato è realizzato con tre strati di materiale: una schiuma ad alta densità, memory foam e un tessuto facile da ripulire. Invece di un supporto regolabile sul retro della tastiera, la Ergo K860 presenta una clip a scomparsa nascoste alla base del poggiapolsi per sollevare la parte anteriore della tastiera più in alto, con due impostazioni dell’angolazione.
La tastiera può essere collegata a Mac o PC Windows tramite il dongle USB incluso o Bluetooth, con supporto fino a tre dispositivi alla volta! La tastiera si integra con il software Flow che permette di passare tra più dispositivi facilmente.
Per quanto concerne l’autonomia, si arriva ad una durata di 2 anni grazie a un paio di batterie AAA. La tastiera però è priva di illuminazione per i tasti e non ha una batteria ricaricabile, ma apparte questi piccoli dettagli, rimane in assoluto la migliore tastiera ergonomica per pc!
Potrebbero interessarti anche le tastiere ergonomiche più vendute del momento?!
- Leggi anche: tutti gli altri articoli sulle tastiere!