Il mercato: entità fissa o in evoluzione?
Chi è appassionato di marketing lo sa bene, il mercato è in costante evoluzione e cambia spesso e volentieri. Certo, da fuori può anche sembrare uguale, forse perché i principi alla base sono praticamente sempre gli stessi, ma in realtà c’è sotto un fermento che può cambiare in ogni momento le regole del gioco.
Prendi ad esempio il fashion marketing. Pensi che il modo di comunicare la moda sia rimasto lo stesso di 10, 20 o 30 anni fa? O anche solo di 2 anni fa?
Che cosa è il fashion marketing? In breve il Fashion marketing è quella branca del marketing che ha come oggetto l’industria della moda.
O pensi che il modo di vendere i prodotti della moda – che non sono solo abbigliamento – sia più o meno lo stesso di quando i tuoi genitori erano piccoli?
Niente di più falso, lo sai bene! Primo perché è assolutamente impossibile: negli anni anche il tipico negozietto in centro ha dovuto riprogrammarsi per potersi adattare ai cambiamenti del mercato. Nuovi spazi, nuovi colori, nuovi allestimenti e una maggiore focalizzazione sull’esperienza dell’utente. Chi non è riuscito a farlo al 95% è uscito dal mercato o ha potuto puntare su una forte fidelizzazione della clientela.
Secondo perché, al di là del singolo negozio, bottega o store, la comunicazione è cambiata nel suo complesso. E a maggior ragione è cambiata la comunicazione della moda, per definizione sempre attenta ai cambiamenti e ai trend del momento.
Anche perché i trend c’è chi li crea e c’è chi li segue, ma una cosa è certa: tutti quelli che vogliono partecipare al gioco del mercato, devono capirli. E per capirli bisogna studiarli, approfondirli e osservarne i concetti fondamentali. Insomma bisogna studiare!
Ecco perché abbiamo ascoltato gli esperti di Nuvoluzione.com che, conoscendo bene i trend del mercato e le strategie di marketing per negozi, ci hanno indicato i migliori libri per il fashion marketing. Il loro magazine è infatti specializzato sulle migliori strategie di marketing e azioni aziendali per negozi e imprenditori che vogliono ricevere consigli utili e pratici per la loro attività.
Fashion marketing: che cosa è?
Effettivamente non è facile capire subito che cosa si intende con fashion marketing, che in italiano potremmo definire sia come marketing per la moda che marketing della moda.
Cosa cambia? Beh a fare i pignoli in un caso si tratta delle strategie di marketing per creare o espandere una moda, mentre nell’altro l’insieme delle strategie volte a raccontare ed accrescere dei prodotti e servizi già esistenti.
Questo perché il fashion marketing è una branca del marketing che abbraccia l’intera industria della moda e ciò comporta analizzare i trend del momento in fatto di capi e accessori da indossare e trasformarli in strategie di vendita.
È chiaramente una materia complessa che va dalla creazione del prodotto fino alle sue migliorie, dalla comunicazione alla brand identity, dallo sviluppo di un comparto fino al cambiamento di un intero periodo storico.
Ecco perché ci sono corsi e master sul fashion marketing, ma si può partire anche dai libri e dagli ebook specifici.
I migliori libri sul fashion marketing: 5 titoli da conoscere
Di seguito vedrai i migliori libri in italiano attualmente consigliati per approfondire la conoscenza del fashion marketing, le strategie, le “regole del business” e le osservazioni scientifiche che hanno fatto gli studiosi del settore.
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Non troverai forse magie o incantesimi del successo, ma certamente non mancherà il materiale di qualità utile per imparare e conoscere l’industria della moda. E se ti appassioni? Magari sarà il caso di fare un corso o un master 🤓
Il marketing della moda e dei prodotti lifestyle
Ideale per chi segue un percorso di studio economico-aziendale e vuole iniziare ad approfondire il settore della moda, questo volume è scritto da professore Romano Cappellari. È ricco di esempi e contestualizzazioni che ti faranno immedesimare nella realtà quotidiana di questo settore. Recensioni molto positive e prezzo poco sopra i 10 euro. Ottima scelta qualità prezzo! (link)
Fashion marketing. Viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0
Nel libro di Isabella Ratti, consulente d’immagine e style coach italiana, apprezzerai il racconto del “viaggio evolutivo” del settore fashion, fino ad arrivare ai giorni nostri. Passando per materie quali il marketing, la psicologia, l’economia, l’arte, la musica e la tecnologia. Approfondisce inoltre il rapporto tra moda e digital marketing. (link)
- Ratti, Isabella (Author)
Fashion management. Mercati, consumatori, tendenze e strategie di marca nel settore moda
Manuale di stampo universitario, tecnico e molto approfondito, questo testo è illustra la pianificazione delle strategie di marca, prodotto, comunicazione e retail di un’azienda di moda. Integrando le risorse conoscitive, analitiche, progettuali e manageriali che occorrono per operare in un settore a elevato contenuto simbolico come quello della moda. Tutte le best practices aziendali più rilevanti e le “leggi” che governano il mercato. (link)
- Ironico, Simona (Author)
Onlife Fashion. 10 regole per un mondo senza regole
Un volume che analizza il mercato della moda, focalizzandosi in particolare sul segmento definito “high-end” (fascia alta), in cui trovano posto brand del calibro di Gucci, Prada, Versace, YSL. Raccoglie l’analisi sulle forze che hanno contraddistinto le profonde trasformazioni vissute dall’industria del fashion e descrive i dieci principi guida su cui costruire o ricostruire i modelli di business delle aziende di moda. Nell’ultima parte include delle interviste con gli amministratori delegati delle principali aziende di moda del segmento high-end e con alcuni dei principali attori digitali che hanno rivoluzionato il settore. (link)
Professione sartorialist. Strategie di marketing per diventare un professionista nel settore del fashion e del bespoke: l’abbigliamento sartoriale maschile
Chiudiamo la lista con un libro recentissimo e specializzato sugli artigiani e sui sarti, o meglio ancora il “sartorialist“. Ovvero quella professione che combina artigianalità, eleganza, comunicazione, digital ed imprenditorialità. Racconta molto bene le strategie di business e di comunicazione più recenti, per sfruttare al meglio le possibilità offerte dai nuovi media. (link)
- Bellomo, Gabriella (Author)
Perché è importante la formazione sul fashion markering?
Studiare il fashion marketing può essere importante per più motivi. Innanzitutto dovresti farlo per la tua formazione personale, per conoscere il mercato che ti circonda e del quale volente o nolente sei vittima.
No non intendiamo le famose “fashion-victim” che seguono in modo passivo e acritico qualunque dettame della moda. Si può essere in un certo senso “vittime” della moda anche senza desiderare l’ultimo cappello trendy, l’occhiale firmato o il guardaroba del colore del momento.
Siamo a nostro modo tutti “vittime” anche inconsciamente quando decidiamo quale maglione prendere o dove prenderlo, catturati appunto dalle strategie di chi ha attuato il fashion marketing.
Secondo punto. Se la tua passione è la moda e vorresti lavorare in questo mondo, studiare il fashion marketing sarà la tua marcia in più per distinguerti sul mercato del lavoro. È infatti un mercato con tanti sbocchi lavorativi: non pensare solo al ruolo di commesso o di sarto. Pensa anche al disegnatore, a chi allestisce le vetrine, all’agenzia di comunicazione per le campagne pubblicitarie, agli opinionisti, ai blogger, agli influencer e così via.
Terzo, per fare business. Se hai già un negozio o ne vuoi aprire uno, o se comunque hai un’attività connessa, approfondire il fashion marketing ti aiuterà ad essere più esperto/a e concreto/a. Questo ti permetterà di “aggredire” il mercato con una nuova consapevolezza, come se fosse stato da sempre il pane per i tuoi denti.