Guida alla migliore scelta: quale collare acquistare?
Quando arriva il caldo arrivano anche i parassiti! La soluzione per combatterli e assicurare completa protezione a cani e gatti, è quindi necessario acquistare un nuovo antiparassitario. Le gocce sono uno dei prodotti più usati, e qui sotto vi proponiamo per l’appunto le più vendute!
Ma non sempre è possibile usare le gocce, perché spesso causano reazioni allergiche e non godono di un’elevata tollerabilità. Tra i prodotti più venduti ci sono i collari antiparassitari, che offrono una protezione generalmente più lunga rispetto alle gocce e sono visti come un prodotto migliore.
Detto ciò, non è facile sapere quale collare antiparassitario comprare, quindi vi aiuteremo con alcune tra le migliori proposte in commercio. Facciamo però prima qualche considerazione sulle caratteristiche da non sottovalutare prima dell’acquisto!
Se vi interessa conoscere altri prodotti per i vostri cari animali allora visitate il nostro articolo su “I cuscini per cani e gatti più usati”. Troverete non solo ottimi cuscini per i vostri animali ma anche utilissimi accessori!
Come usarlo?
A differenza delle gocce, il collare viene indossato, ed è proprio questa in generale l’unica problematica alla quale si può andare incontro: diventa un problema se il vostro animale non ne ha mai indossato uno!
Per questa ragione, soprattutto con i gatti, è bene abituarli ad indossare un comune collare sin da cuccioli, in modo tale che quello antiparassitario non diventi un problema! Diciamo di più: una volta indossato non dovrebbe mai essere tolto per tutta la durata del suo effetto, ovviamente se impermeabile!
Come si indossa?
I collari antiparassitari possono essere di taglia unica oppure suddivisi nelle tre maggiori categorie: taglia piccola, media e grande. Per i gatti non vale questa distinzione, essendo più o meno tutti della stessa taglia!
La scelta della lunghezza del collare è la parte più delicata perché, mentre le gocce penetrano direttamente nel pelo, il collare rilascia i suoi principi attivi in piccole dosi e quindi deve essere accuratamente posizionato!
Per indossare il collare nel modo corretto è quindi necessario calcolare la larghezza del collo dell’animale e lasciare sempre circa due centimetri di scarto. Il collare deve essere ben aderente ma senza stringerlo e/o limitando i suoi movimenti.
Collare antiparassitario vs gocce: qual è meglio?
Il collare è diventata la soluzione più gettonata per la protezione verso i principali parassiti dei nostri animali rispetto alle classiche gocce in quanto il collare è più economico, garantisce una durata maggiore ed è più tollerabile dai nostri amici a quattro zampe!
Molto spesso le gocce causano infatti reazioni allergiche, ma è un evento sporadico con i collari, soprattutto se realizzati con il 100% di estratti naturali: in commercio ce ne sono sempre di più di questa tipologia!
I 5 migliori collari antiparassitari per cani
Dopo aver parlato a grandi linee di quali sono i parametri corretti, vediamo quali sono, secondo noi ovviamente, i migliori collari antiparassitari per cani.
Seresto
Ottimo modello adatto a cani di taglia medio-piccola e anche grande (grazie si suoi 2 diversi modelli): è regolabile per farlo adattare al meglio al collo dell’animale. Si tratta di un perfetto prodotto antiparassitario che agisce contro zecche e pulci, e vanta un’elevata efficacia grazie alla combinazione dei materiali che lo costituiscono.
Il collare è realizzato in Polymer Matrix e contiene principi attivi che agiscono da repellenti a rilascio prolungato e a basse dosi, per garantire la massima tollerabilità. La sua efficacia vanta una durata di otto mesi anche se la sua protezione non riguarda zanzare e pappataci!
Un altro vantaggio di questo collare antiparassitario è la sua impermeabilità: è quindi in grado di conservare le sue proprietà repellenti anche se viene bagnato. Questo lo rende un prodotto versatile e pratico. Il design è inoltre flessibile per garantire comodità ed è dotato di un meccanismo anti-strangolamento che allarga il collare e lo sgancia dal collo dell’animale se rimane impigliato!
Nel complesso un prodotto di ottima qualità ed efficace, disponibile a un costo competitivo!
Scalibor
Scalibor è un collare antiparassitario che offre protezione contro i maggiori parassiti: zecche, pulci, zanzare e pappataci. È quindi un prodotto ideato per garantire una copertura di 12 mesi verso i principali trasmettitori della pericolosa leishmaniosi canina, i pappataci, che proliferano durante la stagione calda!
La copertura verso le pulci è però di soli quattro mesi: questo è il punto debole del collare. Il prodotto però è impermeabile e la sua efficacia non viene pregiudicata se bagnato. Esattamente con Seresto è destinato ai cani di taglia medio-piccola e grande. Un altro grande punto a favore del prodotto è la sua sicurezza se utilizzato sui cuccioli di un’età superiore alle sette settimane e alle femmine incinte o in lattazione.
Facilissimo da mettere, il costo economico lo rende ancora più interessante!
Prozadalan
Un collare antiparassitario che offre protezione contro zecche, pidocchi, acari e zanzare. Spicca per la sua composizione naturale al 100% e ricca di oli essenziali. Ottima anche la durata di otto mesi che protegge l’animale per tutta la bella stagione e oltre.
Privo di sostanze o materiali tossici, è sicuro e si non rischia di sviluppare reazioni allergiche. Il punto debole è la fragranza di citronella che emana, che per qualche cane può essere di non gradimento.
E’ molto apprezzato per il prezzo economico, considerando soprattutto i suoi ingredienti e la durata dell’effetto. Il collare è inoltre impermeabile, dettaglio non da poco!
È un modello di taglia unica e lungo circa 60 cm: si adatta bene quindi ai cani di ogni dimensione!
Prowithlin
Tra i collari antiparassitari non poteva mancare questa soluzione caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo, che vanta una combinazione di tratti vegetali e la totale assenza di elementi tossici!
E’ pensato quindi per i cani dalla cute sensibile. La copertura è elevata e duratura, e assicura protezione verso pulci e zecche. Non è chiaro però se il prodotto repelle anche i flebotomi.
Il collare è impermeabile e può essere utilizzato anche sui cuccioli e sulle femmine gravide o in allattamento. Un’ottima soluzione se cercate il collare più economico, che garantisca una copertura duratura e un’elevata efficacia.
Fretod
Se non sapete come scegliere un buon collare antiparassitario senza spendere troppo, il modello proposto da Fretod potrebbe soddisfare le vostre esigenze. E’ uno dei più economici della nostra lista ma non per questo risulta meno efficace!
L’azione protettiva del prodotto difende dall’attacco di larve, pidocchi, zecche, pulci e zanzare, coprendo un arco di tempo di circa otto mesi. Tuttavia il collare non è efficace proprio contro tutti gli insetti, perciò potrebbe non essere adatto agli animali che vivono in campagna o a stretto contatto con la natura.
Il collare è facile da applicare e può essere adattato a cani e a gatti di tutte le taglie, grazie al pratico sistema di regolazione della fibbia. E’ resistente all’acqua, pertanto l’efficacia dei principi attivi contenuti al suo interno rimangono ben preservati anche a contatto col bagnato.
I materiali che compongono il prodotto sono di ottima qualità e rilasciano un gradevole odore di citronella!
I 3 migliori collari antiparassitari per gatti
Dopo aver visto i migliori collari antiparassitari per cani, passiamo ai migliori collari antiparassitari per gatti!
Seresto
Ha le stesse caratteristiche della sua controparte per cani: senza ombra di dubbio il migliore della categoria!
Il collare antiparassitario per gatto Seresto protegge l’animale da pulci e zecche fino a 8 mesi. Grazie alla sua particolare tecnologia, il collare resta efficace per tutto il periodo, modulando la quantità di repellente da rilasciare in base al periodo: oltre ad uccidere pulci e zecche, evita anche che il gatto venga punto dalle zanzare.
Questo modello è realizzato con “Polymer Matrix”, materiali innovativi ed impermeabili che tengono al sicuro l’animale anche nel caso in cui dovesse bagnarsi. Inoltre, è dotato di una funzione anti strangolamento, che consente al gatto di liberarsi dal collare se questo resta impigliato da qualche parte. Il collare ha una lunghezza di 38 cm.
Vienapoli
Per chi cerca un collare antiparassitario naturale per gatti, suggeriamo questo modello di Vienapoli!
Si tratta di un antiparassitario adatto ai gatti di taglia piccola, media e grande, grazie al suo collare totalmente regolabile sino a 33 cm. È realizzato con ingredienti naturali e materiali anallergici e impermeabili, il suo utilizzo è sicuro sia per il gatto che per l’uomo.
Ovviamente come tutti gli altri, ha una durata di 8 mesi ed è totalmente impermeabile: garantisce quindi una buona funzionalità in qualsiasi ambiente umido. E’ perfetto contro pulci, larve, pidocchi, zanzare e centinaia di altri parassiti: questo grazie alla sua composizione naturale!
Banydoll
Un collare antiparassitario che offre protezione contro zecche, pidocchi, acari, zanzare e pulci. Spicca per la sua composizione naturale al 100% e ricca di oli essenziali: olio di cannella, olio di eucalipto, limone, eucalipto, olio di lavanda, linaloe.
Privo di sostanze o materiali tossici, è sicuro e si non rischia di sviluppare reazioni allergiche. E’ molto apprezzato sia per il prezzo economico, ma soprattutto i suoi ingredienti e la durata dell’effetto (mesi di durata). Il collare è naturalmente impermeabile, ma oramai ci siete abituati!
È un modello di taglia unica e lungo circa 38 cm: si adatta bene quindi a gatti di ogni dimensione!
Domande frequenti degli utenti
Come funziona il collare antiparassitario?
Ha il compito di eliminare i maggiori parassiti e di prevenire la loro comparsa sul pelo. La maggioranza dei collari di questa tipologia sono realizzati in plastica, salvo quelli costituiti da materiali innovativi, e sono tutti flessibili e regolabili.
I principi attivi dei collari antiparassitari si attivano con il contatto del pelo e il calore emanato dal cane o dal gatto, e vengono rilasciati in piccole dosi per una durata di minimo 8 mesi.
Quando mettere il collare antiparassitario?
Il collare è indispensabile durante la bella stagione, ma se vivete in una zona calda meglio l’utilizzo durante tutto l’anno. È da mettere un paio di giorni prima che andiate col vostro animale in mezzo alla natura o al mare ad esempio.
Quando togliere il collare antiparassitario?
Per garantire una copertura perfetta si consiglia di non toglierlo mai durante i mesi del suo effetto repellente, perché la maggior parte in commercio sono resistenti all’acqua e non rischiano di perdere la loro efficacia se si bagnano. Meglio optare quindi per un modello impermeabile!
Quanto dura il collare antiparassitario?
I collari di ultima generazione, anche quelli naturali, sono efficaci per mesi, sino a 8 (anche se vi sono collari che hanno durata sino ad un anno!) ma ovviamente la durata varia in base al modello; inoltre non è vietato integrare l’azione repellente del collare, se si vuole, con l’utilizzo di gocce naturali.
Dove comprare il collare antiparassitario?
Ora esiste un grande mercato online, su Amazon avrete il miglior rapporto qualità/prezzo dei collari antiparassitari, soprattutto in relazione al loro prolungato effetto repellente, alla bontà dei materiali e all’efficacia della loro azione!
- PS: Come detto la cura dei vostri animali è importante: cosa è meglio di una bella passeggiata insieme? Una camminata con il proprio animale infatti fa parte delle 10 migliori attività da fare all’aperto: se siete curiosi non perdetevi il nostro articolo!