Cosa sono la PNL e la comunicazione assertiva?
La programmazione neurolinguistica (PNL; in inglese neuro-linguistic programming, NLP) è un approccio pseudoscientifico alla comunicazione ed un sistema di “life coaching”, definito da alcuni suoi promotori come «un approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia», ideato in California negli anni settanta del XX secolo da Richard Bandler e John Grinder.
Il nome deriva dall’idea che ci sia una connessione fra i processi neurologici (“neuro”), il linguaggio (“linguistico”) e gli schemi comportamentali appresi con l’esperienza (“programmazione”), affermando che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita. Indica dunque un nuovo metodo che influenza pensieri e comportamenti delle persone per raggiungere specifici obiettivi.
Oltre che sul linguaggio si basa su altre tipologie di comunicazioni, come la comunicazione assertiva. Ma cos’è dunque la comunicazione assertiva?
“La comunicazione ed il comportamento assertivo sono delle abilità interpersonali che aiutano a mantenere buone relazioni, a risolvere i conflitti interpersonali e a prevenire il soffocamento o la repressione delle proprie richieste. L’assertività può essere definita come uno stile comunicazione a metà strada tra la reazione aggressiva e quella passiva”.
Una bassa autostima può impattare su diversi contesti della vita quotidiana, dal lavoro alle relazioni. Se invece avete una sana autostima, sarete più sicuri delle vostre capacità e avrete una visione più positiva della vita in generale, evitando così comportamenti aggressivi nelle relazioni interpersonali.
Sviluppare le abilità sociali significa evolvere la propria consapevolezza nella comunicazione, migliorare la qualità del messaggio e perfezionare i metodi di espressione per rendere la comunicazione più efficiente ed efficace.
Imparare a gestire la comunicazione è quindi fondamentale per relazionarci con gli altri e vivere dei rapporti sani a livello lavorativo, famigliare, amicale o d’amore!
I 5 migliori libri sulla PNL e sulla comunicazione assertiva
Dopo avervi spiegato le basi della PNL e della comunicazione assertiva, vi presentiamo i migliori libri in lingua Italiana che appunto vi spiegano ed approfondiscono i temi trattati. Ovviamente abbiamo tantissimi manuali, libri e scritti vari, ma per quanto ci riguarda, abbiamo voluto selezionare 5 libri che dessero delle informazioni precise e chiare sulla PNL e sulla comunicazione assertiva.
- Vuoi dare un’occhiata alla categoria libri su qualità prezzo? Bene allora guarda anche tutti gli altri articoli a tema libri!
Tecniche proibite di persuasione, manipolazione e influenza utilizzando schemi di linguaggio e tecniche di PNL (2° Edizione): Come persuadere, influenzare e manipolare usando schemi di linguaggio
In questo libro scoprirai cosa fa muovere le persone. Troverai una raccolta delle tecniche più persuasive utilizzate dai politici, dagli inserzionisti, dagli scrittori di propaganda e da tutti coloro che sono in grado di cambiare rapidamente i pensieri di un individuo o di un gruppo di persone.
Gli schemi che imparerai sono tratti da manuali di operazioni psicologiche, annotazioni di psicologi, manuali di vendita ed esperimenti. Questa seconda edizione è strutturata in tre parti:
- Nella prima parte apprenderai i concetti di base della programmazione neurolinguistica. Qui capirai come funziona la nostra mente e imparerai a padroneggiare potenti tecniche per indirizzare il tuo cervello e quello degli altri.
- Nella seconda parte imparerai i principi della persuasione. Qui capirai perché gli schemi di linguaggio funzionano e avrai una struttura che sarà come una mappa che ti permetterà di sapere in ogni momento cosa dire e, cosa più importante, cosa non dire.
- Infine, nella terza parte, imparerai schemi di linguaggio specifici. Vedremo schemi progettati per eliminare la resistenza, per focalizzare le persone su ciò che ti interessa e, in generale, imparerai ad indirizzare le persone nella direzione in cui vuoi che vadano!
PSICOLOGIA NERA: 4 Libri in 1 Il Manuale Oscuro, Scopri Segreti E Tecniche Proibite Della Manipolazione Mentale E Del Linguaggio Del Corpo, Decifra Le Persone E Muovi Le Fila Della Loro Mente
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
In questo Manuale, troverai quattro libri dalle informazioni straordinarie:
Grazie a “Manipolazione Mentale e Persuasione” scoprirai:
- Come funziona la mente conscia e inconscia
- Come smascherare un manipolatore che sta cercando di utilizzare la psicologia nera su di te;
- Come capire in anticipo quando una persona sta cercando di manipolarti e come difenderti;
- Quando manipolare è giusto e puoi farlo con zero sensi di colpa
- Tutte le tecniche proibite e come applicarle per manipolare il prossimo a tuo piacimento
- Cosa sono i bias cognitivi e come usarli per affinare le tue capacità manipolatorie
- Come funziona la mente di un Manipolatore Oscuro e quali tecniche estreme utilizza
- Quali tecniche di manipolazione di massa utilizzano i “poteri forti” per controllare la popolazione
In “Linguaggio del Corpo e comunicazione assertiva” invece, apprenderai:
- Come Analizzare in un istante le intenzioni di chi ti sta parlando;
- Come Utilizzare tecniche di psicologia comportamentale;
- Come Trasmettere sicurezza grazie all’uso del tuo corpo;
- Come Mentire senza che il tuo interlocutore ti scopra a causa dei tuoi gesti involontari;
- Come Attrarre e sedurre facilmente qualunque donna o uomo attraverso i segreti della seduzione
- Come Smascherare un bugiardo grazie alle MICROESPRESSIONI e I SUOI GESTI;
- Come gli agenti speciali analizzano il linguaggio del corpo dei criminali negli interrogatori
- Come il linguaggio del corpo dei politici influenza le masse
Introduzione alla PNL. Come capire e farsi capire meglio usando la Programmazione Neuro-Linguistica
Questo manuale è il frutto dello studio, dell’esperienza e della selezione dei migliori contenuti della Programmazione Neuro-Linguistica, realizzato da Richard Bandler, co-creatore della PNL, e da due esperti mondiali di PNL, Alessio Roberti e Owen Fitzpatrick.
Attraverso la storia di un partecipante a un corso tenuto da Bandler, il libro raccoglie tecniche ed esempi pratici che permettono di iniziare subito a utilizzare la PNL, ottenendone vantaggi nel lavoro e nella vita.
In questa guida pratica scopri come diventare un comunicatore efficace per migliorare le tue relazioni, eliminare le sensazioni negative per vivere ogni cosa al meglio, superare momenti difficili e raggiungere i risultati che desideri per te e per le persone che ami!
Manuale del Linguaggio del Corpo: 11 strategie esclusive per analizzare i segreti delle persone attraverso la comunicazione non verbale. Semplici tecniche pratiche per decifrare espressioni e gesti
In questo libro ti renderai conto immediatamente dell’impatto emotivo di un tuo comportamento e potrai conoscere in tempo reale se i tuoi argomenti e le tue azioni sono gradite al tuo interlocutore o se invece suscitano rifiuto o tensione, ed imparerai ad utilizzare il linguaggio non-verbale per influenzare gli altri.
All’interno di questo libro scoprirai:
- Quali sono le 5 trappole emotive dei mentitori seriali e come individuarle
- I 6 Segnali Negativi da evitare grazie ai quali potrai sviluppare una Comunicazione Persuasiva e Carismatica (che il 92% delle persone sottovaluta)
- Il comportamento “banale” per suscitare simpatia e connessione mentale con il tuo interlocutore, senza che se ne accorga!
- Come trasmettere il giusto messaggio e proiettare una prima impressione indimenticabile decifrando i movimenti ed i gesti involontari di occhi, mani e postura…
- Come trasformare il linguaggio non-verbale nel tuo migliore alleato grazie a 13 semplici aspetti da scongiurare
- L’unica traccia evidente a cui devi prestare attenzione per capire se ti stanno mentendo (NO, non è lo Sguardo!)
- e molto altro ancora!
Anche se non sai interpretare i segnali del linguaggio del corpo (anche quelli più scontati), all’interno troverai tecniche, esempi ed esercizi pratici!
La comunicazione assertiva è un tipo di comunicazione che se imparata bene aiuta molto nella vita di tutti i giorni. Libro molto utile e istruttivo per un percorso di auto consapevolezza , autoanalisi e per le relazioni con gli altri, un ottimo compagno di viaggio. Fa riflettere sulla necessità di esser assertivi, laddove l’assertività non significa imporsi ma farsi rispettare. Molto interessante perché apre possibilità che non credevamo possibili.
Questo libro vi aiuterà a dire “no”, resistere a richieste irragionevoli, esortare un’altra persona ad agire diversamente, comunicare con precisione come un evento o una circostanza vi ha fatto sentire (sia che vi abbia fatto stare bene o male), esprimere un’opinione o perseguire i vostri obiettivi.
All’interno del libro troverai i 4 passi per trasformare il conflitto in opportunità!