Cos’è il dropshipping?
Tutti, chi più chi meno sanno oramai cosa è il dropshipping, ma riassumiamo brevemente:
“Il dropshipping consiste nel vendere un prodotto online attraverso il proprio e-commerce senza averlo nel proprio magazzino. Il venditore quindi non possiede gli articoli, ma quest’ultimi sono venduti direttamente agli acquirenti: il venditore funge da tramite tra i clienti ed il fornitore vero e proprio. Ma com’è possibile tutto questo? E’ possibile ovviamente perché viene stabilito alla base un accordo tra venditore, il cosiddetto dropshipper, ed il fornitore stesso”.
Come funziona?
Ovviamente vi sono dei passi da seguire per poter iniziare, vediamo insieme!
- Primo passo è necessario creare il proprio sito di e-commerce;
- Una volta fatto questo, capire in quale fascia di mercato posizionarsi, se interfacciarsi con prodotti cosiddetti di massa o di nicchia;
- Terzo passo, uno dei più importanti: farsi conoscere! Ovviamente potete avere un ottimo sito, ben organizzato e tutto, ma se nessuno sa chi siete è dura! Mirate quindi ad entrare in contatto con più clienti e fornitori possibili!
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del dropshipping?
Vantaggi
- costi iniziali bassi: bisogna creare solo un sito, ed inoltre non avendo un magazzino, non vi saranno costi di gestione;
- richiede poco tempo: una volta che si inoltra l’ordine, tutto il lavoro viene svolto dal fornitore. L’intero servizio di logistica è infatti competenza del fornitore stesso;
- di facile espansione: permette di avere infatti fornitore da tutto il mondo, non vi è alcun limite;
- gestione fiscale più facile: non è necessario alcun scontrino elettronico;
- per il fornitore: quest’ultimo sfrutta la capacità del venditore di farsi conoscere, non occupandosi direttamente della pubblicità dei prodotti;
- per il cliente: avranno a disposizione molti più articoli!
Svantaggi
- a costi iniziali bassi corrispondono anche ricavi esegui: questo perché è necessario farsi conoscere, occorre quindi tempo;
- fornitori non sempre affidabili e con prodotti di qualità;
- la concorrenza è molto elevata;
- i clienti possono affrontare spesso dei raggiri.
I 5 migliori libri sul dropshipping su Amazon
Eccoci alla selezione dei libri consigliati per capire, approfondire e studiare il dropshipping! Ovviamente ci sono tantissimi libri sul tema, ma questi sono senz’altro i migliori libri presenti su Amazon in lingua italiana.
- Vuoi dare un’occhiata alla categoria libri su qualità prezzo? Bene allora guarda anche tutti gli altri articoli a tema libri!
Fare Dropshipping Con Shopify: Come avviare il tuo E-commerce e guadagnare Online – Guida per principianti
In un periodo di crisi lavorativa, come l’attuale, bisogna aguzzare l’ingegno e utilizzare tutti gli strumenti che si hanno a disposizione per potersi assicurare un introito mensile. Oggi, iniziare un’attività è più facile rispetto a quello che era possibile ottenere in passato. Grazie a internet, iniziare e gestire un’attività non è visto più come qualcosa di riservato a pochi.
Chiunque potrebbe, oggi, avviare un’attività di e-commerce, e non occorre molto denaro per iniziare. Nella maggior parte dei casi, servono un computer, la connettività internet, e un po’ di soldi per pagare gli abbonamenti.
Il dropshipping è il modo più semplice per entrare nello spazio e-commerce. Questo libro è una guida chiara ed efficace per spiegare cos’è il dropshipping, come si fa ad entrarci, quali sono i migliori consigli per avere successo come dropshipper; quali sono le migliori piattaforme di dropshipping, come si può creare la propria piattaforma di dropshipping.
Inoltre, passo dopo passo, vengono date indicazioni su come creare un negozio utilizzando Shopify, una piattaforma che permette di creare un sito web di e-commerce.
Shopify 3.0; Il Manuale Più Completo Per Iniziare Il Tuo E-COMMERCE Da Zero Passo Dopo Passo e Creare Il Tuo Negozio Online
Un libro guida davvero dettagliato e pieno di consigli utili per come cominciare questa avventura. Alcuni termini risultano un po’ sconosciuti ma col tempo risulteranno chiari. La prima vera guida su come usare Shopify!
Capace di offrire sia una visione di insieme per chi si avvicina al mondo dell’e-commerce come imprenditore sia per chi desidera approfondire tematiche specifiche dalla logistica, marketing sino ai pagamenti, e cerca anche informazioni aggiornate e dettagliate. Numerosi gli spunti ed i riferimenti a tools e piattaforme!
DROPSHIPPING: Vendere online senza magazzino
Inizialmente l’introduzione si dedica prettamente alla spiegazione tecnica del dropshipping e solo nei capitoli successivi alle varie strategie di marketing. Molto interessante anche l’analisi dei vari segmenti di mercato nei quali ci si potrebbe inserire con annesse spiegazioni su come diventare dei venditori online di successo e duraturi nel tempo.
Vengono forniti moltissimi consigli su come aprire un negozio online e come organizzare di conseguenza le vendite. Molti suggerimenti relativi agli aspetti burocratici e agli obblighi fiscali, come del resto anche trucchi e segreti per sbaragliare la concorrenza. Tutti possono aprire un e-commerce ma solo in pochi possono e riescono ad avere successo.
Con questo libro scoprirete un mondo molto interessante e articolato che permette di aprire un negozio online e diventare un imprenditore solido e capace!
PROFESSIONE DROPSHIPPER: Come costruire il tuo impero con l’e-commerce
In questo libro potrai imparare tutti i segreti e le tecniche di Luca Valori, uno dei più grandi dropshipper ed imprenditori digitali Italiani!
Ecco cosa imparerai in Professione Dropshipper
- Dropshipping VS Private Label
- Come trovare i fornitori più affidabili
- Come iniziare senza uno stock iniziale
- Lo switch – da Dropshipping a Private Label
- Il potere del Branding
- Vendere un solo prodotto
- Tutti i segreti di Shopify
- Le caratteristiche di un prodotto vincente
- Come impostare lo store e ricevere i pagamenti
- Le tecniche per gestire le spedizioni in autonomia
- Come trovare i migliori prodotti da vendere
- I segreti per aumentare le vendite sul tuo store
- Tutte le informazioni legali di cui hai bisogno
- Come promuovere il tuo store su Facebook e Instagram
- Come fare leva sulla social proof
DROPSHIPPING: Vendo ma non spedisco, guida per iniziare il drop shipping con lista fornitori, creare un ecommerce con Shopify, vendere online e guadagnare
ll libro è una guida passo-passo verso il dropshipping, che permette di iniziare a vendere online senza nessun investimento iniziale e senza doverci preoccupare delle spedizioni e permette di focalizzarci sul marketing, sulla pubblicità e sul nostro funnel di vendita.
Pensato per principianti, contiene comunque molti spunti interessanti con strategie per aumentare il tasso di conversione o l’efficacia delle inserzioni. Vedremo i meccanismi per creare un negozio senza inventario, o per vendere con un private label, cioè un brand completamente nuovo e di nostra proprietà, su Amazon sfruttando la logistica di Amazon, Amazon FBA.
Impareremo come creare un prodotto personalizzato per distinguerci dalla concorrenza con un prodotto unico, come valorizzarlo e come convincere chi ha acquistato il nostro prodotto a tornare a comprare da noi in futuro. Descriveremo poi i meccanismi per la pubblicità su Facebook, su Google Ads e alcuni metodi per acquisire gli acquirenti e per fare up-selling e cross-selling.