Quali sono le caratteristiche più importanti da considerare nell’acquisto di un buon asciugacapelli (con diffusore)?
Fra le caratteristiche da tenere in conto nella loro scelta non ci sono solo quelle relative al design e alla compattezza, ma soprattutto le caratteristiche tecniche come la potenza e la portata del flusso d’aria, il la tipologia di motore interno, la tecnologia con cui sono composti, gli accessori in dotazione ed ovviamente le varie funzionalità presenti. Vediamole brevemente!!
- Volete sapere nello specifico tutte le varie caratteristiche? Allora date un’occhiata al nostro articolo relativo agli asciugacapelli più venduti del momento!
Potenza e portata del flusso d’aria
Asciugacapelli con potenze che vanno da un minimo di 1700 W a un massimo di 2000 W soddisfano tutte le esigenze. I prodotti da viaggio, generalmente, hanno potenze più basse (1000-1600 W) mentre gli asciugacapelli professionali arrivano fino a 2500 W.
Motore
All’interno degli asciugacapelli è possibile trovare tre tipi di motore:
- AC. Il motore a Corrente Alternata: buona longevità e costi contenuti;
- DC. I prodotti dotati di motore DC (funzionano con corrente continua): minore longevità, costi contenuti, maggiore compattezza;
- EC. I prodotti più innovativi hanno motore EC (che sta per ‘Electronic Control’): maggiore longevità e maggiore costo.
Tecnologia IR, Tormalina, Ceramica, Ionica
La tecnologia di cui si compone condiziona la rapidità di asciugatura e quindi l’efficacia: più rapida è l’asciugatura, minore è il tempo in cui i capelli sono esposti a temperature elevate, limitando i fattori di stress per i capelli. L’efficacia è quindi garantita sia in asciugatura che durante lo styling: delicatezza, uniformità di risultato e rapidità, limitando i rischi di eccessiva essiccazione o riscaldamento.
Accessori
- Concentratori d’aria: beccucci che si montano sull’estremità del canale di getto d’aria calda e servono per indirizzare il flusso d’aria dove si preferisce;
- Silenziatore: consiste in un accessorio che si monta sulla griglia posteriore per ridurre la rumorosità;
- Diffusore: un beccuccio specifico per l’asciugatura dei capelli ricci o mossi che si attacca all’estremità.
Funzionalità varie e caratteristiche extra
- selezione della temperatura e della velocità
- colpo d’aria fredda
- lunghezza del cavo
- tasti di controllo separati
- filtro rimuovibile
- compattezza
I 5 migliori asciugacapelli (con diffusore) qualità prezzo
Questi 5 best seller non sono sicuramente al livello di sua maestà Dyson Supersonic, a cui abbiamo dedicato un’intera recensione, ma vi possiamo assicurare, che nella fascia di prezzo indicata, sono davvero i migliori!
- Volete conoscere anche lo Styler per capelli multiuso 6 in 1 Dyson Airwrap? Allora visitate il nostro articolo dedicato a questo fantastico prodotto!
Remington Proluxe AC9140
Caratteristiche principali:
- Potenza: 2400 W
- Motore: AC
- Tecnologia: Ionica
- Accessori: diffusore, concentratore da 7 mm, concentratore per lo styling
- Disponibile nella doppia colorazione avorio e rossa
Le misure del Remington AC9140 Proluxe sono nella media e che si tratta senza dubbio di un asciugacapelli molto maneggevole. La forma risulta nel complesso molto curata: quest’asciugacapelli ha un manico ergonomico e leggermente inclinato per facilitare la presa, un cavo lungo 3 metri che consente estrema libertà di movimento e il classico anello in gomma per fissare il phon sulla parete dopo l’uso.
Quali sono le peculiarità tecnologiche del Remington AC9140 Proluxe?
- Sensore intelligente OPTIheat: ottimizza la temperatura e fornisce calore costante solo dove necessario
- Generatore di ioni: emette un’alta percentuale di ioni per contrastare l’effetto crespo
- Funzione Style Shot: aumenta la temperatura per creare acconciature più durature
L’asciugacapelli è dotato di diversi selettori per gestire la giusta potenza in base al tipo di lavoro richiesto: offre infatti la possibilità di optare fra 3 temperature, 2 velocità, il colpo d’aria fredda per la messa in piega e l’emissione più intensa di calore con la funzione Style Shot. Sottolineiamo anche che la griglia è removibile, in maniera tale da semplificare al massimo la pulizia e la manutenzione.
Braun HD785
Caratteristiche principali:
- Potenza: 2000 W
- Motore: AC
- Tecnologia: Iontec (ioni attivi)
- Accessori: diffusore, concentratore per lo styling
- Disponibile nella colorazione nera
Asciugacapelli contraddistinto da un design molto semplice, ma accattivante: metà nero opaco e metà nero lucido, presenta rifiniture argentate che riportano il nome del modello.
Ha un manico abbastanza corto ma nel complesso il phon di casa Braun risulta veramente molto compatto e facile da maneggiare: la potenza è di 2000 Watt, la griglia posteriore è facile da rimuovere per poter effettuare la corretta manutenzione che consigliamo di fare almeno una volta al mese.
Tra le caratteristiche più interessanti troviamo il sensore termico: dei sensori integrati nel corpo del phon misurano la temperatura 600 volte al secondo, per verificare che sia ottimale in ogni momento; in questo modo i capelli non rischiano di soffrire troppo per il calore e i benefici sono ulteriormente supportati dallo ionizzatore integrato!
Sono addirittura 10 le combinazioni possibili da sfruttare con l’asciugacapelli Braun Satin Hair 7 HD785 SensoDryer, ed è presente anche il tasto per scegliere il colpo d’aria fredda. Inoltre, al sistema di raffreddamento incorporato, questo asciugacapelli risulta essere più longevo rispetto ai modelli più tradizionali!
Panasonic EH-NA63CN825
Caratteristiche principali:
- Potenza: 2000 W
- Motore: EC
- Tecnologia: Nanoe
- Accessori: diffusore, concentratore per lo styling
- Disponibile nella doppia colorazione nero e rosa – nero e oro.
Il Panasonic EH-NA65 è un asciugacapelli impreziosito dalla tecnologia proprietaria dell’azienda, la nanoe, la quale punta a migliorare la lucentezza dei capelli, rendendoli più fluidi e lucenti, senza seccarli (viene quindi mantenuta l’idratazione): rispetto ai normali ioni offrono 1000 volte di idratazione in più, le particole nano-metriche penetrano a fondo nei vostri capelli, migliorandone appunto le condizioni.
Esteticamente il prodotto è molto elegante ed appetibile alla vista, ha dimensioni leggermente generose, ma presenta un’impugnatura abbastanza profonda ed ergonomica: è rivestito da una patina soft-touch piacevole al tatto. Nella parte posteriore è presente un filtro, è inserito ad incastro, può essere facilmente rimosso per la pulizia.
Sul manico sono stati integrati i selettori di potenza, la massima è pari a 2000 watt, e si possono scegliere tre velocità differenti, con a fianco 4 impostazioni di temperatura; poco sopra è stato infine posizionato il classico pulsante per l’immediato getto freddo.
BaByliss 6000E
Caratteristiche principali:
- Potenza: 2200 W
- Motore: EC
- Tecnologia: Ionica
- Accessori: diffusore, concentratore da 7 mm, concentratore per lo styling
- Disponibile nella versione argento
Il Babyliss 6000E ha ben 8 combinazioni tra velocità e temperatura, con un getto che raggiunge i 208 km/h grazie al tasto turbo. Il suo motore digitale di tipo EC ha una longevità superiore a quella di altri phon similari ed è anche dotato di generatore di ioni per lasciare i capelli setosi e lucenti.
Ha una forma aerodinamica e moderna, ma anche ergonomica per un’impugnatura facile e ottimale. Si presenta con un lucido rivestimento cromato a specchio, su cui contrastano rifiniture blu, a simboleggiare le onde d’aria, e il marchio stampigliato in bianco. Presenta 8 diverse combinazioni di temperatura e velocità, incluso un getto d’aria fredda atto a fissare la piega e un tasto turbo per velocizzare l’operazione di asciugatura: in tal senso, il getto può arrivare anche a una velocità di 208 km/h.
ll suo motore digitale di tipo EC garantisce almeno 10.000 ore di autonomia e ha una portata d’aria costante e controllata che non supera mai i 70 gradi; ciò è possibile anche grazie alla cura nella creazione degli elementi di cui è costituito, tra cui il rivestimento e la griglia posteriore. Infine, ha un generatore di ioni che eliminerà l’effetto crespo e lascerà la chioma morbida e luminosa.
La griglia posteriore si può rimuovere, al fine di consentirne una corretta pulizia, mentre il cavo lungo quasi 2 metri e il peso leggero del phon, vi daranno la possibilità di manovrarlo in modo agevole!
Ghd air® hair drying kit
Caratteristiche principali:
- Potenza: 2100 W
- Motore: AC da 240 V
- Tecnologia: Ionica, dotato di getto d’aria fredda per fissare la piega
- Accessori: diffusore, concentratore per lo styling, ceramic vented brush (spazzola), clip professionale (pinze per capelli). Filtro d’aria removibile
- Temperatura e velocità variabili. Cavo professionale di 3 m
- Disponibile nella colorazione nera
GHD AIR® Professional Hair Drying Kit è il cofanetto completo di tutti gli accessori utili per ottenere uno styling perfetto!
-Ghd Air è l’asciugacapelli professionale dall’impugnatura ergonomica e confortevole, comodo e facile da usare. Il connubio perfetto tra il design Ghd e la potenza di un asciugacapelli da salone.
Il motore AC professionale rilascia un flusso d’aria ad alta pressione per un’asciugatura veloce. Permette di ottenere un look professionale in metà del tempo, ed attraverso la tecnologia a ioni rende i capelli morbidi e setosi.
-Ghd Air Diffusore è un diffusore professionale perfetto per creare ricci ed onde meravigliose durante l’asciugatura, in modo semplice e veloce.
-Ghd Ceramic Vented Brush è la spazzola realizzata in ceramica per assorbire e trattenere meglio il calore al suo interno, assicurando un’asciugatura più rapida. Il suo diametro di 45 mm la rende particolarmente indicata per mettere in piega i capelli più lunghi.
-Ghd Clip Professionale è una pinza per capelli che aiuta a dividere i capelli in sezioni, facilitando lo styling. La clip permette di appuntare una perfetta ciocca di capelli, diminuendo così i tempi di realizzazione di ogni acconciatura. Dotata di un finish soft touch, è l’accessorio perfetto per completare lo styling!