Premessa
Abbiamo visto nel nostro articolo “Le Smart Tv più vendute al giorno d’oggi” come oramai con le nuove tecnologie vi è la possibilità di poter collegare quanti più dispositivi ad esse.
PS: CONOSCI GIA’ AMAZON GAMES? TE NE PARLIAMO NEL NOSTRO ARTICOLO!
I controller (insieme alle tastiere, cuffie etc) sono appunto uno di questi: permettono di poter passare ore di svago rimanendo vicini alla propria smart tv, comodità quindi al servizio dell’utente. Leggi tutti gli altri articoli sugli scuf e sui controller!
La top 10 dei controller per smart tv più venduti
Ecco la lista aggiornata in tempo reale dei controller per smart tv più venduti ad oggi!
Vuoi convertire la tua tv in una smart tv? Leggi il nostro articolo e scegli il miglior prodotto in base alle tue esigenze!
Criteri di acquisto
Il primo fattore da considerare, è la compatibilità.
Compatibilità
- deve essere in grado di stiamo relazionarsi e di interfacciarsi con la nostra Smart Tv in maniera semplice, intuitiva e veloce. A questo proposito, il cosiddetto P&P (dall’inglese Plug and Play, letteralmente “collega e gioca”) è quella funzione che permette di utilizzare subito il nostro controller senza dover procedere con lunghe e a volte complesse installazioni e configurazioni, ed è quindi molto importante da tenere presente perché quelli che ne sono dotati sono utilizzabili più facilmente ed evitano inutili perdite di tempo. Naturalmente per fare un acquisto più completo potremo verificare se il controller è anche compatibile con pc e console, ovviamente in questo caso il suo costo sarà maggiore.
Il secondo fattore da considerare, è la connettività, con tutto ciò che ne comportano le differenze.
Connettività
- Tradizionalmente il collegamento dei controller avveniva tramite cavo, la cui lunghezza e il cui diametro erano variabili. Con l’avvento delle ultime tecnologie le case produttrici hanno introdotto i cosiddetti controller wireless (senza cavo) volendo snellire le modalità di collegamento di questi dispositivi e rendendoli più discreti e meno ingombranti. Il successo di questa variante wireless è ovviamente legato al comfort di non correre più il rischio di scollegare la presa e di potersi muovere con più agio mentre si gioca, senza dover più stare attenti al cavo.
- Il controller wireless deve contare su un sistema di alimentazione a batteria per poter funzionare anche senza una presa diretta. Essi possono essere dotati di batterie al litio ricaricabili (in alcuni casi anche intercambiabili) e di un cavo connettore per ricaricare e collegare il controller alla console quando la batteria è scarica. La preferenza tra queste soluzioni è certamente individuale, sebbene sia evidente che i sistemi che adottano batterie ricaricabili e intercambiabili presentino dei vantaggi economici indiscutibili.
- il loro raggio d’azione è diverso: nel caso dei sistemi con connessione tramite cavo, si aggira tra i 2 e i 3 metri, mentre nei controller wireless varia tra i 9 e i 10 metri.
Il terzo fattore da considerare, sono il design e l’ergonomia.
Design ed ergonomia
- Per quanto riguarda il design dei tasti, questi possono essere zigrinati per favorire la presa, oppure lisci per rendere più veloce il passaggio da un tasto all’altro. In alcuni casi, le leve analogiche sono ricoperte da delle capsule che rendono più confortevole la presa, sebbene siano le parti più facilmente soggette a deterioramento. La responsività, invece, riguarda la risposta che danno i vari comandi del controller quando vengono utilizzati, in termini di ritorno alla posizione di partenza e resistenza alla pressione.
- il peso è una variabile che condiziona in parte il modo in cui interagiamo. Il peso di questo tipo di dispositivi si aggira tra i 200 e i 400 grammi circa, ed è determinato dalle componenti presenti all’interno del prodotto: un motore per l’effetto vibrazione particolarmente sofisticato o un touch-pad, ad esempio, possono accrescere notevolmente il peso del gamepad. Un peso ottimale si attesta sui 300/320 grammi.
- La scocca esterna è realizzata in plastica resistente e silicone, mentre i comandi sono solitamente coperti da delle guaine in plastica morbida.
Il quarto ed ultimo fattore da considerare, sono le funzioni extra ed accessorie.
Funzioni extra ed accessorie
- alcuni elementi particolari sono ad esempio un micro touch-pad o un particolare sistema di vibrazione. Normalmente i tasti del controller sono tra i 17 e i 18 tasti: i tasti sono solitamente disposti simmetricamente tra le due metà del controller. Altre funzioni interessanti e sempre più presenti nei controller sono gli ingressi jack audio per collegare cuffie e microfono.
Approfondisci nel nostro articolo “Le cuffie da gaming più vendute del momento” per sapere quali sono le migliori da abbinare al tuo acquisto!
Il Miglior controller per smart tv qualità-prezzo: EasySMX
Per sapere invece tutti i migliori scuf ed i migliori controller per console, per pc e per smart tv non perderti la nostra guida!
L’EASYSMX è attualmente il miglior controller smart tv qualità prezzo che possiamo consigliarti. Dai un’occhiata:
CARATTERISTICHE:
- alimentato nella versione wireless a batteria, durata sino a 20 ore (mentre la versione cablata funge con il semplice cavo USB);
- nel caso di trasmissione wireless, si avrà una velocità di 2.4G, con zero ritardi e portata sino a 10 metri;
- struttura ergonomica per una presa sicura e confortevole;
- disponibile in alcune differenti colorazioni, appunto sia con cavo usb che wireless;
- compatibile anche con pc, tablet, e console.
Nel joystick sono integrati due motori per la doppia vibrazione. Pertanto, il sistema di vibrazione consente una più profonda immersione e coinvolgimento nel tuo gioco!
Ha dei pulsanti adeguati con buona flessibilità. I pulsanti TURBO e TRIGGER ti permettono di giocare in totale comfort e praticità. Inoltre tramite una semplice connessione USB (nella versione cablata) plug-and-play (con cavo flessibile) fornisce stabilità ed estensione delle prestazioni di gioco.
La serie EasySMX fa da padrone alla categoria, guarda tutta la loro linea vastissima in termini di quantità e qualità!
Ti potrebbero interessare:
- Ti consigliamo di leggere tutti gli articoli sulle smart tv!