I denti come biglietto da visita
Quante volte ti sarà capitato di vedere una persona bella, o comunque affascinante, per poi scoprire che appena apre la bocca.. è un disastro! E no, non intendo per come parla o si esprime, che comunque sono cose sempre importanti. Intendo per come tiene i denti e come cura il loro aspetto.
I denti si sa, sono un “potente” biglietto da visita, che non puoi proprio trascurare. Non nascondiamolo: avere dei denti belli e curati dà una marcia in più e migliora la nostra immagine. A prescindere da genere, età e condizione economica.
Certo, oggi le mascherine hanno in parte limitato quel primo impatto che si vive quando si conoscono nuove persone. Ma paradossalmente, può essere anche peggio! Perché ci si fa un’idea della persona sotto la mascherina, la si idealizza per così dire.. e poi quando la si vede senza, si scopre davvero com’è (a volte dando un’impressione totalmente diversa rispetto a come la si era immaginata).
E non dimentichiamo l’aspetto della salute, ovviamente. Dentro alla bocca c’è un mondo, che non si risolve mica con il colore o la disposizione dei denti. In una bocca sana bisogna considerare il palato, la lingua, il morso, le gengive e così via. Senza contare gli aspetti quotidiani come l’igiene orale, lo stile di vita, l’alimentazione, i batteri..
Insomma la cura dei denti è importantissima. Ecco perché vogliamo consigliarti 3 cose da fare evergreen per avere una bocca sempre sana e “presentabile”.
3 cose da fare per tenere i denti bianchi
Andiamo allora a vedere quali sono i consigli sempre validi per avere dei denti bianchi, puliti e ordinati. A proposito, cerca di non farti troppo affascinare da soluzioni rapide ed economiche: possono essere anche pericolose!
Frequentare il dentista
No, non è un consiglio galante! È un consiglio medico. Come prima cosa infatti, è sempre bene rivolgersi ad un medico dentista, magari approfittando della prima visita gratuita. Un dentista che sia in grado di ascoltare le proprie esigenze, possa dedicare del tempo a degli approfondimenti e capire la situazione specifica, individuando un piano di azione personalizzato.
Rivolgersi a un dentista è sempre fondamentale:
- Primo perché è un professionista specializzato nella cura e nel benessere della bocca (non vorrai certo paragonarlo a Google?!).
- Secondo perché è proprio lui che può darti dei consigli di lungo corso per adottare il corretto stile di vita.
- Terzo, ha tanta esperienza! Sfruttala per farti suggerire i migliori prodotti e le migliori abitudini.
Ti insegnerà inoltre come pulire i denti BENE senza tralasciare niente dell’igiene orale.
Osservare la “giusta” igiene orale
Spazzolino, dentifricio e filo interdentale. Sembra ci siano chissà quali segreti per avere i denti bianchi, e invece basta relativamente poco. Più che altro serve impegno! Poi certo con lo spazzolino giusto è tutta un’altra cosa, ma l’olio di gomito è la prima cosa che ti serve.
Tieni a mente che lo spazzolino va cambiato ogni 2-3 mesi massimo. Se usi uno spazzolino elettrico, è sufficiente cambiare la testina ovviamente. Ma uno spazzolino vecchio e consumato non ti consente di fare la corretta “manutenzione” bocca, senza contare che può essere pieno di batteri ed essere addirittura controproducente.
Anche in questo caso puoi valutare col tuo dentista quale spazzolino sia migliore per il tuo caso. Considera infatti che ne esistono di tanti tipi e non è detto che tu stia usando quello più adatto a te: ci sono spazzolini tradizionali, spazzolini elettrici, spazzolini in legno e bambù, spazzolini con setole dure, morbide e così via. E tra questi, ognuno di loro può avere delle ulteriori sotto-categorie.
Non vorrai pensare che gli spazzolini elettrici siano tutti uguali! Ci sarà un motivo se se ne trovano dai 10 euro ai 200 euro: non sono la stessa cosa, fidati. Per questo, e per spendere bene i tuoi soldi, è bene individuare col tuo professionista di fiducia il più adatto alla tua bocca, ai tuoi denti e alle tue gengive.
Così pure per i dentifrici e il filo interdentale, di mille marche, forme e colori. Meglio sempre chiedere e farsi consigliare.
Adottare uno stile di vita coerente
Infine è necessario ovviamente adottare uno stile di vita adeguato. Inutile pensare di comprare aggeggi e aggeggini sbiancanti (che spesso non servono proprio a niente e anzi rischiano di rovinare lo smalto) per poi fumare, bere continuamente caffè, bibite gassate, non pulire i denti almeno 2-3 volte al giorno, non fare visite regolari dal dentista e così via.
Per alcuni è scontato, ma molti sottovalutano l’importanza di adottare delle abitudini che migliorino la salute della bocca e perché no, anche la qualità della vita. Purtroppo non basta pagare per avere tutto perfetto: bisogna darsi da fare!
Senza anticipare quello che potrà ben consigliarti un professionista, per avere un sorriso bianco e naturale sarà indispensabile:
- evitare troppe bevande gassate o colorate come la cola, il the, il caffè e così via. Purtroppo hanno delle componenti chimiche che intaccano lo smalto e possono rovinarlo, oltre che colorarlo
- se proprio non puoi farne a meno, quando puoi usa una cannuccia per bere quelle cose
- pulire i denti 3 volte al giorno, accompagnando l’igiene orale con filo interdentale e magari con del collutorio