Correva l’anno 1944 e il giovane Paul Van Doren aveva appena abbandonato gli studi in terza media. Invece che a scuola, infatti, preferiva trascorrere le giornate all’ippodromo, dove era conosciuto con il soprannome di “Dutch the Clutch” (“olandese acchiappatutto”) per le sue precoci doti di scommettitore e per la capacità di guadagnare.
Nonostante la sua intraprendenza, non passò molto prima che la madre mettesse fine alle sue “imprese ippiche” ordinandogli di farsi assumere alla Randy’s, una fabbrica di scarpe di Boston, sua città natale.
Trascorsi 20 anni, Van Doren decise di mettersi alla prova avviando una propria impresa calzaturiera. Nel 1966 Paul, insieme al fratello Jim e agli amici Gordy and Serge, aprì la Van Doren Rubber Company, al numero 704 della East Broadway ad Anaheim, California. Il loro modello di business era unico, in quanto le scarpe venivano realizzate in loco e vendute direttamente al pubblico: fu cosi le nacquero le scarpe Vans!
“Scarpe in tela per tutta la famiglia” era lo slogan sulla scatola.
I modelli più iconici di Vans
Scarpe Vans Authentic
La prima mattina di apertura, le scarpe Vans, ora conosciute come Authentic (vedi sotto), furono acquistate da 12 clienti.
Durante la prima settimana, una cliente ne ordinò un paio di un colore diverso e Van Doren chiese un campione del tessuto da utilizzare, dando così inizio alla personalizzazione delle scarpe per cui Vans è rinomata! Vi mostriamo la lista delle scarpe Vans Authentic più vendute ad oggi!
Scarpe Vans Checkerboard Slip On
Steve Van Doren, figlio di Paul, aveva notato che i giovani skater decoravano l’intersuola delle scarpe per creare un effetto a scacchiera. Van Doren decise di sviluppare quest’idea, stampando il motivo sulla tomaia in tela delle Slip-On. Nacque così il famoso modello a scacchi.
Nello stesso periodo, in Gran Bretagna, si stava diffondendo una seconda ondata di musica ska, la 2 tone, che si accompagnava al tema del superamento delle tensioni razziali. In questo contesto, band come gli Specials utilizzavano il motivo a scacchi come simbolo di unità razziale. Fu per questo che le Vans Checkerboard Slip-On diventarono presto uno degli elementi distintivi e più venduti!
Scarpe Vans Old Skool
Oltreoceano, le Vans si stavano velocemente trasformando nelle scarpe più gettonate tra gli skater californiani. Solo pochi anni prima il modello Vans Old Skool, con la punta in pelle e il tallone imbottito, era stato adottato dagli skater che cercavano maggiore supporto e protezione dalle tavole in movimento.
La collaborazione con il leggendario skater Stacy Peralta e lo slogan “Off the Wall” consacrarono definitivamente Vans come marchio degli skater e dei consumatori con una sensibilità estetica ricercata.
Di seguito vi mostriamo tutti i modelli di scarpe Vans Old Skool più vendute!
Scarpe Vans Sk8-Hi
Tutti sappiamo che le Vans sono le scarpe da skater per eccellenza e questo modello è il più emblematico. Non avete notato il nome? Sk8 è sicuramente sinonimo di skate! Uscirono per la prima volta nel 1978 sotto il nome di Style 38 che si è evoluto fino ad arrivare all’attuale Sk8-Hi!
Il design è rimasto intatto e originale con la sua linea a stivaletto appositamente studiata per proteggere le caviglie. Il leggendario high top stringato, con la tomaia in tela e suede robusta, la punta rinforzata per resistere all’usura, il colletto imbottito alla caviglia e la suola in gomma con lo slogan “Off the Wall”. Leggere e progettate per durare nel tempo.
Il primo film che le ha rese famose e l’ultima serie tv che le ha rilanciate
Nonostante la loro crescente popolarità, il momento di svolta avvenne quando la Universal Pictures chiese dei modelli di scarpe da utilizzare sul set di un nuovo film in corso di realizzazione.
La pellicola era “Fuori di testa”, primo importante film per adolescenti degli anni 80, che riscosse un enorme successo. Si narra che fu lo stesso Sean Penn a scegliere il modello Checkerboard Slip-On: il suo personaggio, indossa le sue sneakers a scacchi, che assumono un ruolo così iconico da finire sulla copertina della colonna sonora.
Con il successo di Fuori di testa, le vendite delle Vans subirono un’impennata, trasformando immediatamente il brand in una marca di fama globale.
L’ultima serie che invece le ha rilanciate (semmai ce ne fosse mai stato bisogno!) è la rivoluzionaria pellicola “Squid Game”, che tanto spopola su Netflix! A confermarlo è il dato sulle vendite delle scarpe Vans Slip-On bianche, indossate dai protagonisti della serie, che stanno spopolando sul web.
Si tratta di una crescita in termini di vendite del +7.800%, ma non è finita qui: la ricerca delle scarpe in rete – spesso ricercate come “squid shoes” – è anch’essa cresciuta del 97%!
- Leggi anche: tutti gli articoli di qualità-prezzo.it sulle scarpe!