Chi è Warren Buffett e cos’ha fatto
Warren Edward Buffett è nato ad Omaha (Nebraska), il 30 agosto 1930 è un imprenditore, economista e filantropo statunitense, soprannominato «oracolo di Omaha».
È considerato il più grande value investor di sempre. Secondo la rivista Forbes è stimato essere il quarantesimo uomo più ricco di tutti i tempi. Buffett è chiamato “l’oracolo di Omaha” oppure “il mago di Omaha”, per la sua sorprendente abilità negli investimenti finanziari e nel predire guadagni ed eventuali, seppur limitate, perdite.
Al 18 gennaio 2021 risulta essere il settimo uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 88.1 miliardi di dollari.
È anche un notevole filantropo poiché ha promesso di impegnare il 99% del suo patrimonio in cause filantropiche, in particolare tramite la Gates Foundation. Tra i personaggi più significativi della storia della finanza, viene presentato nei suoi interventi con la formula «Ladies and Gentlemen, the legendary investor Warren Buffett».
Si dedica agli investimenti azionari fin da giovanissimo; leggenda vuole che abbia iniziato a investire già a 11 anni, impiegando i risparmi ottenuti vendendo a scuola le bibite comprate nel negozio del nonno paterno; si riporta anche di un appezzamento di terreno comprato a 14 anni e da lui affittato ai pastori locali.
Frequentò l’Alice Deal Junior High School, per poi ottenere un master (dopo che Harvard lo rifiutò) alla Columbia Business School, l’Università dove insegnava il suo idolo Benjamin Graham, autore del noto libro “The intelligent investor”.
Conosci la biografia e la vita professionale di Benjamin Graham su Wikipedia!
Così, quasi per caso, fonda la Buffett Partnership, un fondo d’investimento con il quale applica le strategie d’investimento insegnate da Benjamin Graham (apprese anche tramite il libro appena citato), dette del value investing, cioè la ricerca di titoli sottovalutati da comprare e tenere per lunghissimi periodi. Attraverso questa modalità d’investimento, Buffett acquisisce importanti partecipazioni in colossi come Coca Cola, Gillette, McDonald’s, Kirby Company e Walt Disney. Successivamente, decide di quotare in borsa la Buffett Partnership fondendola con una società tessile quotata, la Berkshire Hathaway.
La Berkshire Hathaway: l’azienda di Warren Buffett
La Berkshire Hathaway è una holding statunitense, ed in assoluto una delle più grandi del mondo. Ha un fatturato complessivo che si aggira costantemente attorno ai 150 miliardi di dollari americani, ed oggi, partendo dall’iniziale nucleo assicurativo che ha fornito il capitale per gli investimenti, possiede ora una gamma molto diversificata di imprese!
Warren Buffett inizierà la sua vera e propria attività finanziaria di alto livello a partire dal 1962, anno in cui comincia ad acquisire partecipazioni della Berkshire Hathaway, industria tessile in declino, di cui assumerà il controllo qualche anno dopo. Con la Berkshire Hathaway, affiancato dal socio Charlie Munger, comincia ad acquistare aziende sottovalutate nei più variegati settori, dai servizi all’industria, dalle assicurazioni alla biancheria, passando per società che offrono proprietà frazionata di jet privati; infine acquisisce la Mid American Holding, attiva nel settore energia, e inizia così ad investire in tubifici.
Nel 1967 acquisisce due compagnie assicurative: la National Fire and Marine Insurance Company e la National Indemnity Company. Il settore delle assicurazioni conquista sempre più spazio all’interno della holding di Buffett, così dal 1985 abbandona definitivamente il settore tessile per dedicarsi esclusivamente a quello assicurativo. Oggi Berkshire Hathaway è il più grande riassicuratore mondiale dopo la svizzera Swiss Re e la tedesca Munich Re; dal 2018 è il primo azionista di Cattolica Assicurazioni.
Negli anni Warren Buffett ha investito, fondato e guidato decine di aziende. Per una lista completa puoi vedere la pagina Wikipedia, ecco in breve le principali aziende:
Assicurazioni e servizi finanziari
- American Express;
- Cattolica Assicurazioni;
- M&T Bank;
- Moody’s;
Cibi e bevande
- The Coca-Cola Company;
Abbigliamento
- Fruit of the Loom;
Farmaceutici
- Johnson & Johnson;
- Sanofi Aventis;
Altro
- Delta Airlines;
- Duracell;
- Procter & Gamble;
- IBM.
Libri su Warren Buffett
Per fortuna i libri disponibili in Italiano sono tantissimi, abbiamo cercato infatti di scegliere i migliori. In ogni caso dopo seguiranno anche quelli in Inglese per chi mastica di più questa lingua (oltre ad essere più completi e variegati)!
Un altro grande personaggio che ha rivoluzionato l’economia mondiale è Jeff Bezos, il creatore di Amazon. Abbiamo dedicato un articolo anche a lui e alla sua grande dote di imprenditoria: leggi la nostra guida su di lui per sapere i migliori libri che lo rappresentano!
Libri in Italiano
Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo.
Scritto dall’autore Robert G.Hagstrom, questo libro ricostruisce l’ormai proverbiale “metodo Buffett” analizzando in dettaglio la sua vita privata, la sua formazione professionale, i grandi successi finanziari (Coca-Cola, IBM, Heinz), i “12 paradigmi” alla base della sua filosofia di lavoro, la psicologia dietro ogni decisione finanziaria, il valore della pazienza e la sua predilezione per gli investimenti a lungo termine.
E’ il libro su WB più venduto in assoluto, tradotto in decine e decine di lingue, esiste anche in versione e-book in formato Kindle.
Warren Buffett e l’interpretazione dei bilanci. Identificare le aziende con un solido vantaggio.
Scritto dagli autori Mary Buffett e Davide Clark, e tradotto dal nostro Stefano Bianchi, questo libro vi mostrerà il metodo vincente di WB per leggere i bilanci e per determinare le migliori decisioni d’investimento: guida che sarà apprezzata non solo dagli investitori professionali, ma anche dai lettori meno esperti.
Individuare le aziende destinate al successo e quelle che invece saranno perdenti non sembrerà più una semplice scommessa, una volta appresi i punti fondamentali del metodo: valutare il conto profitti e perdite e lo stato patrimoniale evitando gli errori più comuni; determinare il momento giusto per vendere, quando le perdite diventano un pericolo per il futuro dell’impresa; guardare oltre il breve termine: anche un’azienda eccellente può soccombere sotto il peso di ingenti costi di ricerca e sviluppo; conoscere e applicare i calcoli finanziari necessari per individuare un’azienda con un vantaggio competitivo durevole, elemento fondamentale per garantire profitto.
Warren Buffet e i segreti della gestione aziendale. Strumenti garantiti per un successo personale
Scritto dagli autori Mary Buffett e Davide Clark, e tradotto dal nostro Stefano Bianchi, questo libro scava in profondità nella sua filosofia al fine di descrivere le tecniche di management professionali e personali che hanno determinato la sua popolarità. Un’attenta disamina della carriera di Warren permette di svelare la logica con cui prende le decisioni e rivela le strategie personali per mantenere sempre il focus giusto sui problemi e sulle questioni.
Oltre a ciò vengono descritte le sue qualità inimitabili di leadership e viene spiegato come Buffett abbia tramutato ciò che ha appreso in una formula vincente di management. Questa radiografia delle tecniche di management di Buffett offre una soluzione semplice per ottenere il successo e sottolinea come, nella maggior parte dei casi, il successo nel business vada di pari passo con il successo nella vita.
Esiste anche in versione e-book in formato Kindle!
Warren Buffett. L’investitore intelligente. Come arricchirsi quando gli altri perdono.
Scritto dall’autrice Helene Constanty, e tradotto dal nostro Gianluca Perrini, questo libro racconta con ricchezza di dettagli e di aneddoti la vicenda straordinaria, fatta di lavoro, intuizione, spirito di osservazione e… buon senso di Warren Buffet. Racconta di come mentre tutti si improvvisavano speculatori finanziari, lui continuava sulla sua strada, che è quella di investire i propri soldi in modo sicuro, comprando quando la Borsa scende e solo i titoli di aziende solide come roccia.
In altre parole Warren Buffett investe, laddove gli altri speculano. Per questo non ha alcuna difficoltà a essere uno dei grandi azionisti della Coca-Cola e della Gillette (per fare solo due nomi) e contemporaneamente il padrone di piccole catene di negozi a conduzione familiare.
I 7 segreti per investire come Warren Buffet
Scritto dagli autori Mary Buffett e Sean Seah, questo libro, scritto per i non esperti, suggerisce per prima cosa le abitudini e gli stili di vita e di gestione del denaro da adottare prima ancora di approcciare i metodi usati da Warren Buffett.
Vengono poi esaminate le tecniche specifiche per scegliere i titoli in cui investire. Gli autori presentano i principi tradizionali e quelli più recenti per trovare le migliori opportunità di investimento e descrivono gli indicatori finanziari da considerare per la scelta, spiegando le tecniche di valutazione che aiutano a decidere quando acquistare un titolo. Queste tecniche traggono ispirazione da Benjamin Graham, investitore ed economista considerato il padre del “value investing”, e sono assai diverse dall’approccio comune tra gli investitori di borsa basato invece sul tentativo di anticipare i movimenti del mercato.
Nella parte finale viene spiegato come costruire e gestire un portafoglio di titoli: scegliere buoni titoli a basso rischio, acquistare a buon prezzo con un margine di sicurezza, diversificare mediante un paniere di titoli. Anch’esso disponibile nella versione e-book in formato Kindle!
Libri in Inglese
The Warren Buffett Way
È la versione originale “Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo.” Come detto in precedenza, uno dei libri più venduti ed apprezzati su Warren Buffett, è disponibile anche nella versione e-book in formato Kindle.
Warren Buffett And The Interpretation Of Financial Statement: The Search for the Company with a Durable Competitive Advantage
Stesso discorso può essere fatto per questo libro: è la versione originale di “Warren Buffett e l’interpretazione dei bilanci. Identificare le aziende con un solido vantaggio.” Questa versione è disponibile non solo in formato Kindle ma anche nel formato CD-Mp3!
The Snowball – Warren Buffett and the Business of Life
Scritto dall’autrice Alice Shroeder, questo libro racconta la vita e i tempi di uno degli uomini più rispettati al mondo. “The Snowball” è la storia di successo finanziario più affascinante del nostro tempo. Warren Buffett, il leggendario investitore di Omaha non ha mai scritto un libro di memorie, ma alla fine ha dato ad Alice Schroeder un accesso senza precedenti di tutta la sua vita, fatta di opinioni, lotte, trionfi, follie e saggezza. Il risultato è questa biografia personalmente rivelatrice e completa de “L’Oracolo di Omaha”, lettura indispensabile per coloro che desiderano conoscere l’uomo dietro i risultati eccezionali!
Disponibile non solo nella versione cartacea, ma anche nella versione e-book in formato Kindle e in formato audio CD!
Warren Buffett Accounting Book: Reading Financial Statements for Value Investing
Scritto dagli autori Stig Brodersen e Preston Pysh, questo libro è estremamente tecnico, un vero e proprio “libro contabile” di Warren Buffett: è la seconda esperienza di apprendimento del volume dei tre libri preferiti di Warren Buffett. Questo libro vi insegnerà a: capire i metodi per calcolare il valore intrinseco di un’azienda; che cos’è un tasso di sconto e come funziona; istruzioni dettagliate su come leggere un conto economico, uno stato patrimoniale e un rendiconto finanziario; come calcolare i rapporti importanti per valutare adeguatamente qualsiasi attività commerciale.
Ovviamente anch’esso è disponibile non solo nella versione cartacea, ma anche nella versione e-book in formato Kindle!
Essays of Warren Buffett: Lessons for Corporate America
Scritto dall’autore Lawrence A. Cunningham (compilatore in realtà, in quanto il vero autore del libro è Buffett stesso), questo libro giunto alla quinta edizione, mostra la popolarità e la longevità del signor Buffett; edizione che è allo stesso tempo completa, non ripetitiva e digeribile. Sia i lettori nuovi che quelli esperti acquisiranno un’istruzione informale inestimabile leggendo attentamente questo arrangiamento classico dei migliori scritti del signor Buffett.
Le lettere di Buffett spiegano i suoi principi su investimenti solidi, selezione di manager, valutazione delle imprese e l’utilizzo proficuo delle informazioni finanziarie. Offre inoltre una panoramica del ruolo della supervisione nei settori fortemente regolamentati, le migliori opportunità di investimento di oggi e le debolezze dei modelli di valutazione delle opzioni più diffusi.
Viene definito dal Financial Times “Un classico sull’investimento di valore e la fonte definitiva su Buffett”. E’ disponibile anche nella versione e-book in formato Kindle.
Altri titoli sul tema che potrebbero interessarti:
- Guarda anche tutti gli altri articoli a tema libri ed agende!