Gli utilizzi delle mini telecamere di videosorveglianza
Che sia per sicurezza o per semplice curiosità, negli ultimi anni le mini telecamere da sorveglianza stanno spopolando come mai prima d’ora. Da una parte merito della tecnologia, ormai matura per realizzare questo tipo di videocamere compatte e governabili da remoto via Wi-Fi, dall’altra forse “colpa” della nostra mania di controllo sempre più fine!
Ma spesso queste telecamere servono anche per tutelarsi: non sono solo un mezzo per fare scherzi a genitori o fidanzati, ma anche uno strumento per tenere sotto controllo la situazione in tutti quei casi in cui non ci si sente sicuri. Insomma sono un mezzo per la propria sicurezza, come le dash cam per auto.
C’è chi le usa per assicurarsi che non entrino persone sgradite in casa (ladri, criminali o.. amanti); chi le usa per controllare che i propri animali domestici stiano bene (sempre che non abbiano già una telecamera specifica per sorvegliare cani e gatti); c’è poi chi le usa per tenere sotto controllo i propri bambini e così via.
C’è anche qualcuno particolarmente diffidente che le usa per spiare la propria fidanzata o il proprio fidanzato 😅
La lista delle telecamere più piccole del momento
Abbiamo selezionato le migliori telecamere piccole per la sorveglianza degli ambienti domestici o meno, e li abbiamo divisi per fasce di prezzo. Troverai mini-videocamere entro i 15 euro, entro i 25 euro e infine sui 50 euro. Quelle che consigliamo sono quelle sui 25 euro, per il miglior rapporto qualità prezzo che le caratterizza.
Le più economiche in assoluto
Partiamo con una cifra super contenuta: meno di 15 euro. Ovviamente per una cifra così bassa non si può pretendere chissà che, è al limite del giocattolo! Però è perfetta per iniziare a prendere confidenza con questi strumenti senza spendere una fortuna, oppure per fare degli scherzi inaspettati.
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Questa telecamerina misura meno di 5cm in lunghezza e si può connettere via wi-fi al telefono, altrimenti registra su una micro-SD (fino a 16gb). La sua risoluzione è di 720 x 480 a 30 fps (quindi riprende in HD) e si attiva grazie al sistema VOX: in pratica quando rileva un suono nei paraggi, inizia a filmare per almeno 2 minuti o finché dura il suono sospetto, fino a un massimo di 2 ore continuative.
- SQ11 Mini videocamera Full HD 1080 p, auto, DVR, registratore, 1920 x 1080 p, 1280 x 720 p.
- Supporta televisore, collegamento video monitor televisore, 12 MP (4032 x 3024) Windows ME/2000/XP/2003/Vista, Mac OS, Linux.
- Tempo di lavoro circa 60 minuti a 1080 p 30 fps, scheda esterna supportata max. TF 32 G (non inclusa).
Le mini telecamere col miglior rapporto qualità prezzo
Alzando di una decina di euro il budget, intorno ai 25 euro, si trovano delle mini telecamere da sorveglianza veramente molto interessanti. Misurano appena 3 centimetri di diametro e sono rotonde, praticamente della grandezza stessa dell’obiettivo, integrando però anche batteria, spazio per la memoria e la scheda wi-fi. Permettono di rivedere le scene registrate precedentemente oppure di collegarsi in diretta utilizzando la app (gratuita) per smartphone, e nel caso anche di scattare foto dallo smartphone.
È talmente piccola e versatile che può essere nascosta ovunque o comunque sfruttata nei punti più impensabili! Tra l’altro alcune comprendono anche un piccolo supporto magnetico (come in questo caso) utilissimo per ancorarla su tutte le superfici.
Si connettono allo smartphone via Wi-Fi e possono registrare fino a 3 ore di fila con la batteria in dotazione (altrimenti anche di più se la si collega a un powerbank o alla corrente). Filmano in Full HD (1920x1080p) con l’obiettivo grandangolare con angolo di visione di 150 gradi, e riescono a lavorare bene anche in condizioni di luce scarsa: utilizzano dei particolari sensori IR. Registrano tutto su micro-SD.
Le telecamere di sorveglianza più piccole entro i 50 euro
Vediamo infine quelle sui 50 euro. Non si differenziano particolarmente dalle precedenti, se non per il design che è squadrato e in alcuni più comodo per il posizionamento sulle varie superfici.
In alcuni di questi casi la scheda di memoria SD è inclusa ed è da 64 gb, che consente di immagazzinare ore e ore di video senza problemi. Chiaramente dipende anche dalla qualità di registrazione che scegliamo. Queste qua ad esempio vanno dall’HD (720p) al Full HD (1080p).
Hanno una batteria da 800mah che regge fino a 3 ore di registrazione continua, ma sono utilizzabili anche col cavo usb o con un powerbank. Interessante l’ultimo caso che ti segnaliamo (questo qua): si distingue da tutte le altre perché è una micro-telecamera nascosta da attaccare a una spina di corrente. Da fuori sembra un normale caricabatterie, non ci si fa caso, e invece è una telecamera che riprende tutte le scene della stanza!
Altre mini-telecamere che potrebbero interessarti
Non hai trovato quella che cercavi? Dai un’occhiata alle mini-telecamere più vendute del momento. C’è anche quella integrata in una penna sfera.. che fa molto “spy man“.