Che cosa sono le dash cam per auto
Hai mai visto quei video in cui si vede un’incidente o un evento sensazionale dall’interno di una macchina? Come il video del meteorite in Russia nel 2013 o anche i video on-board che si vedono su Paperissima. Se ti è mai capitato di vederli ti sarai sicuramente chiesto come sia possibile riprendere proprio quei momenti durante la guida.
In realtà si tratta di una coincidenza. Quei video vengono girati grazie a delle piccole telecamere che restano accese durante tutto il viaggio, installate sul parabrezza o sullo specchietto retrovisore. Un po’ come delle go-pro, nonostante non siano proprio uguali.
Le dashcam (o dash cam) sono piccole videocamere per le automobili, fatte apposta per essere montate e utilizzate a bordo mentre si viaggia, così da riprendere tutto quello che succede durante la marcia. La parola dash, infatti, in inglese significa “cruscotto”, riferendosi al punto in cui vengono installate. Ne parla anche Wikipedia.
In base alla tipologia, le dash cam possono fare video frontalmente, posteriormente o addirittura a 360 gradi, così da filmare tutto l’abitacolo contemporaneamente. Queste ultime sono utilizzate soprattutto da tassisti e assimilati (autisti di Uber, Lyft ecc.) che hanno necessità di tutelarsi in caso di reazioni impreviste o pericolose da parte dei passeggeri. Alcuni modelli hanno anche il gps e un’app dedicata per smartphone.
Tieniti aggiornato! Visita la pagina Le dash cam più vendute del momento
I primi paesi ad utilizzarle sono stati la Cina e la Russia, paesi molto popolosi con un’alta frequenza di incidenti sulle strade, dovuti in parte al costante traffico e in parte al clima a volte avverso (in Russia anche perché sono dei grandi bevitori di Vodka 😅).
Erano i primi anni 2000 e da allora le dash cam si sono diffuse in tutto il mondo; nel frattempo la qualità è migliorata incredibilmente!
Come funzionano
Come detto ci sono diverse tipologie di videocamere dash cam. Nella maggior parte dei casi si alimentano con l’energia della macchina in movimento: hanno infatti un cavo di alimentazione da inserire nella presa 12V (l’accendisigari); in questo modo si accedono e si spengono insieme al motore della macchina. Ovviamente non consumano la batteria della macchina a motore spento. Altre invece hanno la batteria e vanno ricaricate come uno smartphone.
Quando la dashcam si accende, a macchina in moto, filma tutto quello che succede. Salva poi su una scheda di memoria quasi come una normale telecamera: la differenza è che spezzetta tutto in mini video che, dopo un po’ di tempo, se non vengono eliminati vengono sovrascritti automaticamente per sfruttare al meglio la memoria. Chiaramente dà il tempo di salvare eventuali video importanti, non è un processo così veloce e immediato; dipende comunque dalla grandezza della memoria: più è capiente e meno sovrascritture farà.
In caso di incidenti o eventi particolari, bisogna dunque salvare a parte le clip importanti e spostarle magari sul pc o altri dispositivi. Con le cam più recenti sarà facile salvarle perché si possono collegare direttamente allo smartphone senza bisogno di estrarre la memoria SD.
Le dash cam si attivano quando la macchina si mette in moto e iniziano a filmare il percorso, per poi spegnersi a motore spento. Le migliori hanno una funzione che le fa attivare se qualcuno urta la macchina anche se spenta.
Per fortuna le dashcam più evolute sono “intelligenti”: grazie a dei particolari sensori di movimento, riescono a recepire autonomamente gli incidenti e gli eventi anomali, salvando direttamente solo le scene importanti e non tutto il girato. Pensa che in alcune dashcam tali sensori funzionano anche a macchina spenta e se capita ad esempio che un altro veicolo urta la macchina mentre è parcheggiata, subito si attivano e accendono le telecamere il tempo necessario per registrare la scena.
Le migliori 5 dash cam da considerare
Passiamo a vedere quelle che secondo noi sono le migliori dash cam da installare in auto per rapporto qualità prezzo.
Xiaomi 70mai Smart, la migliore scelta qualità prezzo
- Controllo vocale
- Algoritmo di intelligenza artificiale integrato
- Registrazione di emergenza
La Xiaomi 70mai Smart Dash Cam è senza dubbio la migliore per rapporto qualità prezzo, come tutti i prodotti Xiaomi del resto (tipo la Xiaomi Mi Band 5). Ad un prezzo veramente basso (entro i 35 euro), questa camera è un portento di funzionalità. Oltre alla normale modalità di registrazione infatti, consente la registrazione automatica in caso di emergenza, rilevando da sola urti e movimenti inusuali (a macchina accesa).
Altra chicca è il controllo vocale, grazie al quale è possibile catturare foto o video senza neanche staccare le mani dal volante.
È prevista inoltre un’app di Xiaomi (gratuita) per governare la dashcam via Wi-Fi e scaricare così le immagini importanti. Ultima cosa, può andare sia a batteria (con durata di riprese fino a 100 ore) che con il classico cavo 12V.
VANTRUE N2, piccola e sorprendente
- Sensore CMOS con registrazione a 1080p
- Campo visivo di 170°
- Registrazione di emergenza
VANTRUE N2 è un’azienda che per certi versi si assomiglia a Xiaomi, conosciuta per i suoi prodotti dall’elevato rapporto qualità prezzo, in particolare nel campo della registrazione video portatile. E sta riuscendo a inserirsi progressivamente anche in altri ambiti, come ad esempio quello delle videocamere per auto.
La dashcam Vantrue N2 costa intorno ai 150 euro e trova un consenso piuttosto elevato tra i loro possessori. Per quella cifra, infatti, la qualità è eccellente e sono in grado di registrare video fino a 1080p (full hd) e farlo bene anche di notte: sono dotate di sensore CMOS (più sensibile alla luce) e tecnologia WDR (wide dynamic range) per dei video in alta definizione anche al buio/semibuio. Altro elemento positivo da considerare è l’ampiezza del campo visivo di 170°, praticamente come le gopro; cosa che permette di registrare ciò che accade fino a 6 corsie.
Ovviamente anche queste consentono la registrazione in loop (ovvero registrazione continua e, su necessità, sovrascrittura dei vecchi video non importanti) e la registrazione di emergenza, che cattura automaticamente gli incidenti di guida imprevisti.
Nella confezione sono presenti la dash cam, il caricabatterie da auto con cavo USB Mini-B, il supporto per adesivi, due adesivi 3M, due adesivi elettrostatici, sei serracavi e il manuale utente.
Abask D01, la dash cam per auto con doppia telecamera
- Sensore CMOS con registrazione a 1080p
- Doppia camera con campo visivo di 170°
- Rilevazione movimenti anche a macchina spenta
- Micro SD da 32gb INCLUSA
La Abask D01 non sta a guardare i concorrenti, vuole stare davanti a tutti! Ad un prezzo davvero concorrenziale (solitamente entro i 50 euro) questo modello ha delle caratteristiche molto molto interessanti. Infatti, oltre alla registrazione in Full HD a 1080p a 170° e la tecnologia WDR (per migliori riprese al buio), in realtà è composta da 2 fotocamere: una per la visione anteriore e una per la visione posteriore.
Hai capito bene, la confezione include 2 fotocamere al prezzo di una! In questo modo la seconda fotocamera può essere installata sul lunotto posteriore e riprendere contemporaneamente entrambe le visioni: una doppia sicurezza.
Inoltre è da considerare la funzionalità del monitor parcheggio. In pratica, sfruttando i sensori di movimento, questa dash cam può fotografare eventuali movimenti sospetti o atti di vandalismo anche ad auto spenta. La fotocamera si attiverà infatti solo se noterà tali movimenti.
Garmin Dash Cam 56, la videocamera “griffata”
- GPS con tecnlogia Garmin
- APP Garmin dedicata
- Controllo vocale
- Connettività senza fili Bluetooth e Wi-Fi
Alziamo l’asticella! Per chi cerca un prodotto con un marchio riconosciuto – e non una “cinesata” per intenderci – sarà senz’altro interessante la dash cam della Garmin, forse l’azienda più famosa al mondo per i suoi dispositivi GPS (navigatori, smartwatch e così via). E infatti questo modello si distingue innanzitutto per il GPS incluso, che permette di annotare automaticamente l’ora e la posizione esatta di eventuali incidenti o collisioni, salvando il dato con il relativo video. Eventualmente si può attivare anche un allarme di eccessiva velocità in coincidenza degli autovelox (ma è una feature aggiuntiva a pagamento).
La dimensione è molto contenuta, simile alle ultime gopro, ma per chi cerca qualcosa di ancora più compatto esiste una sorella “minore” nelle dimensioni, grande quanto una chiave:
La Garmin cam 56, dotata ovviamente di APP Garmin Drive per la gestione via Smartphone, è inoltre attivabile col controllo vocale per l’utilizzo senza staccare le mani dal volante o altre distrazioni. Infine, sebbene sia necessaria la scheda memoria SD esterna, in questa versione Garmin ha previsto una memoria interna da 1gb per i salvataggi di backup o emergenziali.
Nextbase 522GW, la vincitrice del Best Buy Awards nel 2019
- GPS integrato
- Supporto magnetico per l'ancoraggio al parabrezza
- Riprese video in HD e in full HD
- Connettività senza fili Bluetooth e Wi-Fi
Chiudiamo in bellezza con la Nextbase 522GW, l’azienda specializzata in dash cam e videocamere di fascia alta (vai qua per vedere i prodotti della Nextbase) e ritenute le migliori dash cam in commercio anche da Wirecutter, l’autorevole sito di recensioni del New York Times.
L’utilizzo è semplificato grazie allo schermo touchscreen e l’obiettivo è calibrato per immagini dall’ottima definizione: anche se apparentemente ha una definizione minore di altre (1440 pixel), in realtà si tratta di pixel reali e non di ricalibrazioni a 1080p via software come quelle cinesi (sono previste comunque anche le riprese in Full HD a 1080p).
Come tutti gli altri modelli, le Nextbase ha un piccolo supporto da attaccare al parabrezza dell’auto: a differenza delle altre però la Nextbase ha un sistema magnetico per una migliore adesione al vetro.
La 522GW è la prima Dash Cam al mondo con Bluetooth 4.2 e Quick-Link Wi-Fi, per sincronizzare automaticamente i file importanti sul telefono, così da poterli inviare rapidamente all’assicurazione. È inoltre possibile modificare e condividere i filmati molto facilmente, grazie all’app MyNextbase Connect.
Al pari di Garmin ha un modulo GPS per registrare la posizione degli impatti e, chicca solo di questa dash cam, si può utilizzare Alexa di Amazon: sarà così possibile riprodurre musica, telefonare, ascoltare audiolibri, sentire le ultime notizie, controllare il meteo, gestire i dispositivi intelligenti di casa, ricevere indicazioni stradali, trovare parcheggio e molto altro.. con controllo vocale.
Ho fretta! Qual è la migliore dash cam qualità prezzo?
Se cerchi la migliore offerta qualità prezzo per avere un ottimo prodotto al prezzo più conveniente possibile, non resterai deluso dalla Xiaomi 70mai.
- Controllo vocale
- Algoritmo di intelligenza artificiale integrato
- Registrazione di emergenza
A cosa serve avere una dash cam in macchina? Conviene?
Conviene si avere una dash cam in macchina. Registrando tutto quello che accade mentre si guida, è un grosso aiuto in caso di incidenti, problemi o errori alla guida (facendo le corna) per capire le dinamiche e ripercorrere quello che è successo. O magari per cogliere delle scene divertenti.. perché no!
I benefici di avere una telecamera dash cam in macchina
Ci sono controindicazioni per le dashcam? Cosa dice la legge in Italia
In Italia non esiste una normativa specifica per le dashcam. Valgono in senso più ampio le leggi sulla privacy e sul trattamento dei dati personali, che impedisce sostanzialmente a chi ha le immagini di divulgarle liberamente senza previo consenso. Insomma non è possibile (in teoria) pubblicare video sui social se sono visibili e distinguibili le facce delle persone, a meno che esse siano consenzienti, o le targhe delle macchine. Le immagini potranno invece essere mostrate alle forze di polizia, ai vigili urbani e ai soggetti competenti delle assicurazioni.
Le dashcam più vendute del momento
Quelle che abbiamo selezionato non ti hanno convinto? Potresti dare un’occhiata alle dashcam più vendute online allora. Sono quelle più acquistate in generale, senza classifiche di prezzo! Considera comunque che il prezzo di una buona dashcam si aggira tra i 50 e gli 80 euro.
Leggi un approfondimento: le dashcam più vendute del momento (la lista aggiornata)