I libri e le biografie su Paolo “Pablito” Rossi
Incredibile, dopo Diego Maradona il 2020 si ha portato via un altro campione del calcio. Il 9 dicembre, a Siena, se n’è andato Paolo Rossi: il calciatore italiano famoso per il suo sorriso buono e l’eterna gentilezza.
Soprannominato da tutti Pablito, ultimamente era conosciuto soprattutto per le sue numerose presenze in TV come opinionista sportivo. Ma la sua vera fiammata di popolarità la ebbe nel 1982, quando con le sue prodezze contribuì a far vincere i Mondiali alla nazionale italiana. Battè persino l’Argentina di Maradona!
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Nel 1982 fu designato come capocannoniere dei Mondiali di calcio e, sempre nello stesso anno, vinse addirittura il Pallone d’oro. Una serie di profondi traguardi che ancora oggi vengono riconosciuti da tutta la comunità sportiva: pensa che occupa la 42ª posizione nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo della rivista World Soccer. Ed è stato inserito anche nel lista dei 125 più grandi giocatori viventi (Fifa 100, di cui esiste anche un libro).
Una vita ricca e piena di esperienze, portata avanti con audacia, gentilezza ed un entusiasmo riconosciuto da tutti. Una vita apprezzata anche fuori dal calcio, con le partecipazioni in TV, nel sociale e nella quotidianità di chi gli è stato più vicino. Come la moglie e i vecchi compagni di squadra, come Zoff, Collovati e Cabrini (ne ha parlato anche La Gazzetta qua e qua). Per la sua storia puoi approfondire a partire dalla sua pagina su Wikipedia.
Insomma se n’è andato un pezzo di storia del calcio italiano, dello sport e dell’Italia intera. Un Pablito che in tanti ricorderanno per ancora molti anni.
3 libri da leggere su Paolo Rossi
Purtroppo non ci sono molti libri su Pablito. Ma ti possiamo mostrare i principali 3 libri che raccontano la vita e i “miracolosi gol” di Paolo Rossi. Alcuni di questi sono disponibili anche in eBook e sono quindi sfogliabili anche con Kindle Unlimited.
Conosci già Kindle Unlimited? Il netflix dei libri per leggere milioni di titoli
1982. Il mio mitico mondiale
Disponibile sia cartaceo che in formato digitale (ebook kindle), il libro “1982. Il mio mitico mondiale” è stato realizzato proprio da Paolo Rossi, con l’aiuto alla scrittura di Federica Cappelletti. Se noti è il libro che tiene in mano nella foto di copertina di questo articolo!
Ripercorre gli anni del mondiale del 1982, con tanti aneddoti e ricordi che non erano ancora emersi dai racconti in tv o nelle varie interviste. Un libro che è insieme la testimonianza di un grande campione e i ricordi di quegli italiani che ancora hanno impresso nel loro cuore l’esultanza del presidente Pertini e l’urlo indimenticabile del telecronista Martellini: “Campioni del mondo! Campioni del mondo! Campioni del mondo!”. (link)
- Rossi, Paolo (Author)
Quanto dura un attimo: La mia autobiografia
Sempre con l’aiuto di Federica Cappelletti, nel 2019 Paolo Rossi torna nelle librerie con la sua biografia ufficiale. Disponibile sia cartaceo che digitale (il secondo da preferire per risparmiare e per approfittare di Kindle Unlimited) racconta la “favola a lieto fine” della sua vita, intrisa di successi eclatanti alternati a dolori laceranti, di forti impennate e rovinose cadute, di sogni realizzati e ferite profonde.
Racconta le gesta di un Pablito Rossi che ad oggi è l’unico calciatore al mondo ad aver fatto piangere il Brasile con 3 gol, aver stregato Pelé e sul podio degli italiani che hanno vinto il pallone d’oro (insieme a Gianni Rivera, Roberto Baggio e Fabio Cannavaro). (link)
- Rossi, Paolo (Author)
Emozioni Mondiali: Storie di calcio e vita dai Mondiali del 1970 ad oggi
Anche questo sia cartaceo che in ebook, il libro di Raffaele Cammarota ha uno sguardo più ampio. Non si concentra solo sulla figura di Paolo Rossi, che comunque descrive, ma guarda a tutti i mondiali italiani degli ultimi 50 anni.
Parte infatti dai mondiali del 1970 fino ad oggi, ripercorrendo storie, aneddoti ed emozioni che hanno accompagnato i mutamenti che ha vissuto l’Italia. Passando dallo sport e in particolare dai mondiali di calcio. Date indimenticabili come quella dell’11 Luglio 1982 o quella del 9 Luglio 2006 vengono finemente descritte, raccontando il sogno realizzato contro paesi che sembravano imbattibili. Presente anche un’appendice con i risultati e le statistiche di tutti i Mondiali. (link)
- Cammarota, Raffaele (Author)
Non voglio un libro su Paolo Rossi ma..
Sapevi che hanno fatto un pupazzetto – o meglio una action figure – di Paolo Rossi? Lo rappresenta proprio nel momento in cui aveva alzato le braccia al cielo esultando per la vittoria dei mondiali del 1982. Una bella idea regalo per appassionati che vogliono conservare un piccolo ricordo di questo piccolo grande.. eroe!
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Qual è il migliore tra i due che ha scritto Paolo Rossi?
In realtà non ce n’è uno migliore in senso stretto! Magari ti consigliamo la sua biografia “Quanto dura un attimo” perché è il più recente 😉