I libri e le biografie su Maradona
Purtroppo il 25 novembre 2020 l’eterno campione argentino ci ha lasciato. Un duro colpo che ha attonito il mondo intero, del calcio e anche oltre lo sport. Forse un evento non del tutto inaspettato, considerando le continue sfortune del 2020 e i difficili interventi a cui Diego era stato sottoposto, ma comunque un brutto colpo che ha spezzato il cuore di milioni di fedeli appassionati.
Aggiornamento: E come se non bastasse il 9 dicembre 2020 ci ha lasciati anche Paolo Rossi.
La vita di Diego Armando Maradona, finemente descritta sulla pagina Wikipedia, non è stata una vita qualunque: è stata una vita fatta spesso di eccessi e a volte controversa, come una vera rockstar.
Cosa che ha spinto molti autori e biografi a voler raccontare la sua storia in libri di caratura nazionale e internazionale. Oltre a tutte le raccolte che negli anni hanno fatto testate come la Gazzetta, il Corriere dello Sport, IlSole24Ore e tanti altri.
Maradona è un pezzo di storia che ha fatto sognare intere generazioni e il cui eco ancora risuona nell’anima di chi l’ha conosciuto o anche solo sentito nominare. Grazie.
7 libri da leggere su Maradona
Abbiamo raccolto i principali 7 libri che raccontano la vita e i miracoli di Diego Armando Maradona. Alcuni di questi sono disponibili anche in eBook e quindi sfogliabili anche con Kindle Unlimited.
Conosci già Kindle Unlimited? Il netflix dei libri per leggere milioni di titoli
Ho visto Diego
Per tutti coloro che lo hanno amato rimane il «mito» che ha cambiato la storia di Napoli e dell’Italia intera. Questo libro, Ho visto Diego è stato scritto da Ciro Ferrara, il famoso calciatore nato a Napoli e difensore della nazionale. Uno che ha «visto» Diego, nel vero senso della parola. Racconta i sette anni da favola che Maradona ha trascorso a Napoli e nel Napoli (link).
La mano di Dio. Messico ’86. Storia della mia vittoria più grande
Il 29 giugno 1986 Diego Armando Maradona, capitano e giocatore simbolo dell’Argentina, alzava al cielo di Città del Messico la Coppa del Mondo, toccando il punto più alto della sua luminosissima carriera. E vi arrivava dopo aver scritto alcune delle pagine più belle della storia del calcio, tra cui l’indimenticabile “partita delle partite”, il quarto di finale con l’Inghilterra, i 90 minuti in cui è condensato tutto Maradona. Dall’irriverenza del gol di mano, mai rinnegato e anzi giustificato da un intervento soprannaturale, la “mano de Dios”, alla sapienza calcistica elevata alla massima potenza in quello che è unanimemente considerato il gol più bello di sempre (link).
- Editore: Mondadori
- Autore: Diego Armando Maradona , Daniel Arcucci
- Collana: Strade blu. Non Fiction
Diego. Una biografia di Diego Armando Maradona
Scritto da Paolo Castaldi, questa biografia è probabilmente la più recente disponibile sul mercato. Edita nell’aprile del 2019. Descrive l’infanzia a Villa Fiorito, gli approdi all’Argentinos e al Boca nel calcio che conta, la Mano de Dios che beffa Shilton in mondovisione, la presentazione allo stadio San Paolo gremito e festante, gli scudetti conquistati a Napoli contro le grandi potenze del calcio italiano, i festeggiamenti di una città risorta, le cadute verticali e le risalite impossibili. Diego Armando Maradona (link).
Maradona (di Jimmy Burns)
Arrivato a sessant’anni Maradona non correva più in campo, ma continuava comunque a far parlare di sé: un idolo vivente, immortale e mitico. Scritto da un premiato giornalista investigativo esperto di questioni calcistiche e tifoso appassionato, questo libro ripercorre le gesta del campeón dagli slum di Buenos Aires, dov’è nato, alle vicissitudini degli ultimi anni di carriera – compresa la squalifica per doping ai Mondiali del 1994 negli Stati Uniti – attraverso un’accurata ricerca e le testimonianze dirette di chi ha assistito alla sua parabola umana e sportiva (link).
Maradona è amico mio
L’autore Marco Ciriello, utilizzando il proprio eroe come uno specchio borgesiano, rivive la propria storia di adolescente in attesa di varcare la linea d’ombra, in una Napoli sospesa tra il sacco degli anni Ottanta e la primavera dei Novanta, che accolse Maradona come un figlio insperato, lo venerò come un amante capriccioso e lo protesse come un padre ormai sfiorito. Ottenendo in cambio una felicità ancora sconosciuta e mai più provata (link).
- Editore: 66thand2nd
- Autore: Marco Ciriello , Emanuela Audisio
- Collana: Vite inattese
Ho scoperto Maradona. Il giovane Diego raccontato dal suo primo allenatore
Francisco Cornejo racconta la storia di Diego Armando Maradona dal punto di vista dell’allenatore. Non c’è nessuno più adatto di lui per farlo: lo scoprì come calciatore quando Maradona aveva appena otto anni e nei seguenti sette, quasi fino all’esordio in prima squadra. Sullo sfondo, un’Argentina povera ma integra, di personaggi autentici, e un calcio giovanile ancora non contaminato da avvoltoi e speculazioni (link).
- Editore: Lìmina
- Autore: Francisco Cornejo , D. Cecchini , I. Iandiorio
- Collana: Storie e miti
Processo a Diego Armando Maradona. La Mano de Dios
Disponibile anche su Kindle Unlimited, questo libro tratta un processo immaginario a Diego Armando Maradona oltre trent’anni dopo la Mano de Dios. Un’occasione per interrogarsi su problematiche non solo giuridiche, ma prima ancora sociologiche e culturali di grande attualità, specie nella moderna società dell’immagine e della comunicazione (link).
- Processo a Diego Armando Maradona. La mano di Dio
- LIBRO ABIS
- La Lucerna
Trovato quello che cercavi? Se devi fare un regalo guarda anche i libri vuoti per fare gli scherzi
Il libro più controverso su Maradona: ha davvero rovinato l’Argentina?
Titolo: Maradona ha rovinato l’Argentina: Viaggio nel più grande paradosso del mondo del calcio
Per gli appassionati e non. Maradona raccontato come personaggio quasi “divino”, con una storia tutta singolare e considerazioni inaspettate! (link)
- Di Giovanni, Stefano (Autore)
Altri libri e contenuti su Maradona
I libri che seguono sono stati pubblicati in seguito alla morte di Diego Maradona, tra la fine del 2020 e il 2021. Tra l’altro alcuni sono stati “spinti” anche dal film di Paolo Sorrentino “È stata la mano di Dio” (pagina Wikipedia), che tra le altre cose narra il periodo in cui Maradona fu arrivò a Napoli e portò la squadra al successo.
- Editore: Piemme
- Autore: Maurizio Crosetti
- Collana:
- Sollazzo, Boris (Autore)
- Beretta, Enzo (Autore)
Leggi anche: i libri e i gadget sulla Juventus, sull’Inter, sul Milan e sul Napoli.