Come fare trekking nel modo giusto
Nell’ultimo decennio questa attività sportiva molto amata in Italia si è espansa a macchia d’olio, soprattutto in estate. Camminare in montagna e in mezzo alla natura è la scelta più salutare che si possa fare: l’aria pura e fresca aiuta a rilassarsi e ad allontanare lo stress.
E’ consigliabile essere in buona forma fisica per affrontare le pendenze dei sentieri, l’alta quota, le stradine sterrate e scoscese dei pendii. Esistono diversi tipi di trekking, quello itinerante e quello residenziale. Il primo prevede un tour ad anello dove ogni notte si cambia rifugio, il secondo prevede di dormire sempre nello stesso posto e di scoprire ogni mattina un nuovo sentiero da percorrere. Il trekking è un’attività che può essere svolta in solitaria o in gruppo. Se i percorsi che dovrete affrontare saranno particolarmente impervi, è consigliabile organizzarsi con altre persone.
Leggi anche i vari nostri articoli sul trekking e sui migliori prodotti!
Gli attrezzi indispensabili per mettersi in cammino in un capiente e comodo zaino sono:
- una borraccia di metallo;
Se vuoi approfondire l’argomento delle borracce termiche ti consigliamo di visitare il nostro specifico articolo!
- un sistema di filtraggio dell’acqua;
- un kit con le medicine da viaggio;
- un coltellino multiuso;
- una bussola;
- dei bastoni da trekking.
Ma naturalmente cosi come in altre attività, per praticare trekking in maniera adeguata, non possono mancare vestiti specifici e scarpe particolari.
Cerchi la giusta attrezzatura da trekking? Te la consigliamo noi nel nostro articolo!
Le 10 scarpe da trekking più vendute
Ecco la lista aggiornata in tempo reale delle scarpe da trekking più vendute ed usate ad oggi. Per sapere invece quali sono le migliori della categoria ti consigliamo di visitare la nostra guida su “Le 9 migliori scarpe da trekking”!
Caratteristiche principali delle scarpe da trekking
A seconda del livello di difficoltà dell’attività o escursione da realizzare esistono diversi modelli di scarpe da trekking. Prima di scegliere se acquistarle bisognerà valutare bene tre criteri molto importanti: la tipologia, la struttura e le caratteristiche extra.
Tipologia
Le tre più diffuse tipologie di scarpe da trekking sono:
Scarpe da trekking basse
Le scarpe da trekking basse si caratterizzano per un’altezza che non supera la caviglia lasciandola così scoperta e quindi anche meno protetta. Sono molto leggere, ideali per lunghe camminate con clima mite su percorsi molto facili. Possono essere adatte anche a percorsi di montagna, purché questi siano sentieri pianeggianti e senza livelli di difficoltà.
Scarpe da trekking medie
Avvolgono il piede fino ad arrivare al malleolo diventando così dei veri e propri scarponcini. Coprono quindi leggermente la caviglia, ed oltre ad essere adatti a percorsi facili, sono molti buoni anche per sterrati e fuoripista purché questi siano poco impegnativi. Possono essere utilizzati sia in periodi con clima mite che rigido, ma molto dipende anche dai loro materiali.
Scarpe da trekking alte
Come ultima tipologia troviamo quelle alte che coprono totalmente la caviglia: le scarpe da trekking alte possono essere utilizzate su qualsiasi tipo di terreno di montagna e facilitare quindi la camminata facendo sentire il piede sempre comodo, stabile e al sicuro. Quelle fatte con materiali leggeri e traspiranti potranno essere usate durante le quattro stagioni, quelle più pesanti potranno essere indossate prevalentemente in periodi invernali.
Struttura
Le scarpe da trekking presentano una struttura ben definita con delle caratteristiche tecniche specifiche che fanno la differenza: alcuni componenti poi giocano un ruolo decisivo sulla qualità della scarpa stessa. Vediamo insieme quali sono!
Tomaia
La tomaia è la parte superiore della scarpa, nel caso delle scarpe da trekking è quella che protegge il piede senza comprimerlo: Ii piede all’interno, per avere una funzione ottimale, deve rimanere abbastanza libero.
Suola
La suola delle scarpe da trekking è forse uno degli elementi più decisivi. Le suole di qualità si differenziano per il loro materiale antiscivolo, che solitamente è realizzato in resistente gomma Vibram: questo tipo di gomma è perfetta per la sua aderenza su diversi tipi di superficie. Questa suola presenta dei profondi solchi, detti anche dentature: maggiore è la profondità maggiore sarà la presa sul terreno.
Soletta
Le solette sono le suole interne e nel caso delle scarpe da trekking devono avere due caratteristiche essenziali: anatomiche e soprattutto fisse.
Le solette nelle scarpe da trekking sono importanti: visita la nostra guida per trovare quelle più adatte!
Imbottitura
È sempre preferibile optare per delle scarpe con interni in schiuma anziché in gommapiuma: il piede si sentirà sempre comodo e protetto, così come la caviglia.
Linguetta
Una linguetta ben collocata sotto le stringhe impedirà a piccoli sassi o terra di entrare all’interno, fornendo così una maggiore protezione del piede.
Stringhe
Hanno la funzione di tenere le scarpe sempre ben chiuse durante il tragitto, proprio per evitare, come detto prima, di far entrare corpi estranei all’interno. Sono presenti diverse lunghezze di stringhe, in media dai 120 ai 150 cm: inoltre sono in fibra sintetica ed hanno una forma rotonda.
Caratteristiche extra
Vi sono poi altre caratteristiche della scarpa da trekking che non bisogna trascurare: vediamo quali sono!
Peso
Una buona scarpa da trekking deve essere abbastanza leggera. Il peso delle scarpe da trekking è diverso a seconda del modello e dai materiali utilizzati (sintetico o pelle) e può variare dai 400 gr sino ad 1 kg.
Genere
Il piede femminile è molto più sottile rispetto a quello dell’uomo cosi come anche la caviglia, stesso discorso ovviamente si pone anche al contrario. Quindi il consiglio è quello di scegliere sempre scarpe da trekking specifiche a seconda del proprio genere.
Impermeabilità
La caratteristica extra più importante è sicuramente l’impermeabilità: tutte le scarpe da trekking, per garantire una buona performance ed una buona sicurezza, devono esserlo. Oggi la maggior parte delle scarpe da trekking è realizzata in Gore-tex, un tessuto sintetico impermeabile che garantisce una buona traspirazione del piede. In commercio esistono tre diverse tipologie di questa innovativa membrana, e sono:
- Gore-tex extended Comfort: adatto ai periodi primaverili o estivi, quando il piede riscontra un’eccessiva sudorazione. Le scarpe realizzate in questo tipo di Gore-tex sono più adatte però a delle semplici camminate;
- Gore-tex Performance Comfort: tipologia perfetta per il trekking ed ogni altro tipo di attività simile perché possono essere utilizzate con ogni condizione atmosferica;
- Gore-tex Insulated Comfort: consente un perfetto isolamento termico del piede, sono adatte quindi a scarpe da trekking per neve, da indossare nei periodi invernali.
Le migliori scarpe da trekking basse nel rapporto qualità-prezzo: CMP Rigel
Caratteristiche:
- Materiale esterno: Sintetico;
- Fodera: Sintetico;
- Materiale suola: Gomma;
- Chiusura: Stringata;
- Tipo di tacco: Senza tacco;
- Larghezza scarpa: Normale;
- Scarponcino impermeabile dall’aspetto sportivo;
- Adatto a tutte le superfici, bagnate o asciutte;
- Sistema di supporto alla caviglia per maggior comfort;
- Fascia protettiva in Kevlar, intersuola in EVA e tallone in TPU;
- disponibile in tantissime colorazioni e nella versione per donna.
Sono scarpe da trekking comode, sicure e fabbricate con un materiale esterno ed interno impermeabile, hanno un sistema di chiusura a stringhe e possono contare anche su una suola ‘FullOn Grip’ in EVA che assicura il massimo grip su terreni asciutti e bagnati e su una tomaia in pelle scamosciata. Non è la scarpa perfetta per la stagione estiva ma funziona molto bene in inverno e con temperature intermedie.
Le migliori scarpe da trekking medie nel rapporto qualità-prezzo: Columbia Redmond V2
Caratteristiche:
- Materiale esterno: Sintetico
- Fodera: Sintetico;
- Materiale suola: Gomma;
- Chiusura: Stringata;
- Composizione materiale: 100% Poliestere;
- Larghezza scarpa: Normale;
- scarponcino da trekking mid-cut resistente ed impermeabile, assicura un’aderenza e un comfort elevati;
- realizzato con una struttura in stile bootie impermeabile e traspirante con cuciture termosaldate per una calzata leggera e aderente;
- la tomaia presenta una combinazione di pelle scamosciata, mesh e reticella;
- L’intersuola leggera assicura un’ammortizzazione duratura su tutti i tipi di superfici;
- La suola in gomma fornisce trazione su tutti i terreni sia in condizioni di bagnato sia di asciutto;
- disponibile in tre diverse colorazioni;
- valida alternativa sono le Columbia Canyon Point.
Scarpa molto sottovalutata, può far storcere il naso per il design poco “all’avanguardia” ma di sicuro non pecca nella sicurezza, nel comfort e nella traspirabilità. Garantisce il massimo grip su ogni terreno e in ogni condizione grazie ad una profonda dentatura: le scarpe Columba ed il suo famoso abbigliamento sono pensati per l’avventura, per escursionisti, runner e appassionati di attività all’aria aperta. Grazie alle tecnologie “Omni” di Columbia, avrete comfort totale nelle avventure più estreme.
Le migliori scarpe da trekking alte nel rapporto qualità-prezzo: SALOMON Quest Prime GTX
Caratteristiche:
- Materiale esterno: Pelle/Tessuto;
- Chiusura: Stringata;
- Composizione materiale: Sintetico;
- Larghezza scarpa: Normale;
- Membrana impermeabile in Gore-Tex per avere i piedi sempre asciutti;
- La punta rinforzata protegge i tuoi piedi anche sui terreni più accidentati;
- Il sistema Sensifit avvolge il piede per una calzata precisa e sicura;
- Il materiale resistente e il disegno del tacco della suola Contagrip assicurano una presa eccezionale su tutte le superfici;
- L’Advanced Chassis aiuta a stabilizzare il tallone;
- L’intersuola ammortizzata e la soletta Ortholite assicurano la ottima comodità durante tutta la giornata;
- Uno dei tipi di scarpe più leggeri della categoria (570 g);
- disponibile in 4 diverse colorazioni.
Se il trekking è il vostro sport, Quest Prime GTX è la scarpa che fa per te! Questa scarpa leggera, comoda e dal design sportivo offre tutto ciò di cui avete bisogno per escursioni di più giorni. Design semplice ma fine, materiali di eccezionale qualità uniti ad una serie di tecnologie che ne fanno una delle più richieste della categoria. Una volta provata non potrete fare meno della scarpa più confortevole e leggera tra quelle da trekking alte.