Altoparlanti per pc: la qualità audio fa sempre la differenza
Al giorno d’oggi praticamente chiunque possiede un computer, un tablet o uno smartphone nella propria abitazione o in ufficio; ma quando si desidera ascoltare dei rumori in maniera limpida e precisa ci si scontra sempre con un problema: la qualità dell’audio.
Se con lo Smartphone esiste la possibilità di collegare via bluetooth uno speaker o delle casse portatili che supportino tale connessione, per pc la cosa migliore è collegare via cavo un sistema audio, o naturalmente un sistema audio bluetooth.
Tra le centinaia di modelli in vendita, quale è meglio scegliere? Prima di tutto andiamo a vedere quali sono le caratteristiche generali!
I 10 altoparlanti per pc più venduti
Ecco la lista aggiornata in tempo reale dei 10 altoparlanti per pc più venduti ed usati ad oggi. Per vedere quali sono invece le nostre migliori casse per pc, ti invitiamo assolutamente a leggere la nostra guida dei migliori altoparlanti per pc in commercio!
Caratteristiche generali degli altoparlanti per pc
Molte persone affermano che le migliori cuffie sono l’unico modo per ottenere un suono incredibile. Tuttavia, indossare le cuffie giorno dopo giorno non è esattamente l’esperienza più confortevole. Le casse per computer sono un’alternativa fantastica anche per dare un po’ di pausa alle orecchie.
- Se sei curioso vedi qui la nostra guida sulle migliori cuffie con cavo e bluetooth!
Fatta questa piccola premessa passiamo ad introdurre i criteri principali su cui si basano gli altoparlanti per pc.
Componenti
Ogni impianto è composto da più parti, ossia:
- Speaker: sono i classici altoparlanti o diffusori. Detto anche impianto standard 2.0 in quanto privo di subwoofer (anche se vi è sempre la possibilità di prenderlo separatamente);
- Subwoofer: cassa che consente di riprodurre le frequenze più basse. In questo caso l’impianto con la presenza del subwoofer è denominato impianto 2.1;
- Speaker centrale: cassa centrale che amplifica il sound davanti alla persona;
- Surround speaker: è l’impianto più completo, ed è denominato con la dicitura 5.1: quattro surround speaker, uno speaker centrale e un subwoofer.
Connessione
Ovviamente esistono diversi tipi di connettori per gli altoparlanti associabili al proprio computer, vediamo allora quali sono i metodi di connessione audio attualmente più diffusi.
- AUX: presa per cavo jack da 3,5 mm (lo stesso utilizzato per molte cuffie);
- RCA: si tratta di un cavo analogico, usato negli impianti audio per connettere al proprio PC, garantisce una qualità audio molto alta;
- Wireless: classico uso della tecnologia Bluetooth;
- USB: è lo standard più comune tra le casse di fascia media. Rappresenta una buona opzione, unendo quindi la versatilità alla qualità del prodotto stesso.
Ti potrebbero interessare:
- Dai un’occhiata anche a tutti gli articoli della categoria speaker!