Introduzione
Devi sistemare l’orologio e hai bisogno di un kit di manutenzione per gli orologi ma non sai quale prendere, è così? Bene, sei approdato nell’articolo giusto! E se hai fretta e vuoi vedere quali sono i kit più venduti del momento visita direttamente questa pagina.
Vedremo insieme la top 5 dei migliori set da manutenzione per riparare, curare e sistemare gli orologi con le nostre mani, direttamente da casa. Riparare un orologio non è difficile, richiede un po’ di pazienza ed esperienza: magari se hai un orologio molto costoso cerca prima di impratichirti su degli orologi di minor valore, così da essere più sicuro su quello a cui tieni di più.
Il kit di manutenzione non serve solo a riparare gli orologi rotti o non funzionanti: con i giusti attrezzi è possibile fare la corretta manutenzione (sostituzione batteria, oleatura delle parti meccaniche, verificarne l’impermeabilità etc.) e allungare la vita dell’orologio; e perchè no, passare qualche ora a smanettare sugli orologi come hobby. O addirittura diventare un lavoro con il quale fare qualche soldino.
Considera in ogni caso che ogni orologio ha un meccanismo a sé, così pure i punti di fissaggio, i sistemi di chiusura e così via. Prima di aprire qualsiasi orologio informati bene e, se possibile, fotografa tutto il processo, così sarà più facile ripristinare tutti gli elementi al posto giusto in fase di chiusura.
Tieniti aggiornato! Scopri la lista dei Kit di manutenzione più acquistati dagli utenti
Un orologio infatti è composto da tanti elementi: il cinturino (completamente diverso a seconda del materiale, in acciaio o in pelle), i meccanismi, la cassa, la batteria, il vetro del quadrante e così via. Onde per cui è fondamentale rispettare l’ordine di tutti i componenti affinché funzioni tutto alla perfezione.. ma poi che soddisfazione?
Cosa che è possibile fare però solo con gli strumenti giusti. È impensabile aggiustare un orologio con una pinzetta del bagno e l’ago della sarta come faceva mio nonno… te lo sconsiglio proprio!
Quali sono gli strumenti per riparare un orologio
Tutto molto interessante si, ma cosa serve effettivamente per riparare un orologio? Quali sono gli attrezzi minimi necessari per aprire e sistemare un orologio? Gli strumenti da orologiaio che ti serviranno sono almeno:
- Pinza
- Apricassa o apriscatole per orologio (lo strumento per aprire la cassa)
- Mini cacciaviti di precisione
- Morsa per le maglie in acciaio
- Base per il cinturino
- Spatola per aprire le casse a pressione
- Spingi perni del cinturino
- Martelletto in gomma e acciaio
Questo è quello che deve esserci nel kit minimo da acquistare. Avere meno attrezzi sarebbe un rischio, tanto poi lo sai che finisce sempre che ti serve proprio quello che manca! Ad ogni modo, oltre a quelli qua sopra, i kit più completi comprendono anche:
- aghi per cinturini
- soffietti per la polvere e le impurità nei meccanismi
- una boccetta per lubrificare gli ingranaggi
- tester per il movimento
Non dovrebbe servirti molto altro!
I migliori kit per la riparazione e manutenzione degli orologi
Ecco di seguito i top 5 kit disponibili online per riparare un orologio da polso come un vero orologiaio.
Barman BKD 5000, il Kit ripara orologi più economico
- Super economico: meno di 10 euro
- Kit per fare le cose di base come cambiare la batteria
- Ideale per chi vuole iniziare spendendo poco
Il Barman 5000 è il kit più economico in assoluto ma consente di fare le manutenzioni basilari; va bene per iniziare a prendere confidenza con la manualità, come cambiare una batteria o togliere una maglia. È comunque un prodotto molto economico: va preso per quello che è! Non si può pretendere chissà che, ma fa il suo dovere.
Eventronic Tool, Kit semi-professionale economico ma completo
- Questo kit di strumenti di riparazione orologio di alta qualità per uso professionale e generale, soluzioni per la maggior parte...
- Set perfetto per compiti molto comuni come l'apertura del retro dell'orologio, regolazione del cinturino, sostituzione delle...
- Piccolo, pulito e funzionale. Questo kit di strumenti di riparazione dell'orologio vi aiuterà a risolvere il problema...
Il set di strumenti Eventronic è un kit più completo rispetto al precedente. Costa 15 euro circa ed è un buon compromesso tra un kit “giocattolo” e un kit professionale. Ha molti degli attrezzi necessari (come le pinze, i cacciaviti anti-magnetici, il reggi cassa, il soffietto ecc). La garanzia è di 12 mesi.
Cadrim 147 pezzi, il Kit economico con più strumenti
- Grande varietà di strumenti con 147 pezzi inclusi
- Materiali robusti e duraturi
- Custodia inclusa
Perfetto per aprire regolare la cinghia, cambiare le batterie dell’orologio, le guarnizioni ecc. il kit della Cadrim comprende molti elementi tra i quali anche i ferretti che bloccano le maglie degli orologi da polso col cinturino in acciaio. È una scelta media tra le varie disponibili. Prezzo di 15 euro. Da provare.
ETEPON Kit di Riparazione Orologi Professionale, la scelta qualità prezzo
- Svita-cassa fino a 55mm, resistente e solido
- Panno per pulizia che non lascia pelucchi
- Set completo di tutto
Se si è disposti a salire un po’ di prezzo, circa 25 euro, questo set di strumenti Etepon è il migliore disponibile online qualità prezzo. Comprende tutti gli strumenti necessari, fatti con materiali ben superiori ai precedenti (ad esempio a quello Barman 5000 da 8€). In particolare comprende tappatore, filiere in nylon, apriscatole regolabile (fino a 55mm), pinzette, martelletto, punzoni di varie dimensioni, panno per pulizia che non lascia pelucchi, etc.
Kit professionale WATCHMAKER S1 DELUXE, il più completo sul web
- Kit professionale completo di tutto
- Oltre 70 strumenti
- Valigetta con chiusura a combinazione
Il kit professionale della S1 Deluxe è destinato ai veri appassionati dell’orologeria. È un super kit che comprende ben 70 pezzi reali tra utensili e accessori racchiusi in due astucci: apricasse con punte di varie dimensioni, monocoli, pressa chiudicassa, oliatori, pinze, pennello antistatico ecc. per citarne solo alcuni. Non a caso anche il prezzo è da veri entusiasti: oltre 250 euro! Potrebbe essere un’ottima idea regalo per chi ama smanettare con gli orologi ma non ha ancora aggiornato la sua attrezzatura.
Per chi si sta appassionando: il libro con le illustrazioni su come riparare gli orologi
E se cerchi un libro sulla riparazione degli orologi (scritto da un orologiaio) ecco quello consigliato.
- Spiega quali sono gli utensili indispensabili e come preparare il banco di lavoro
- Illustra tutte le parti che compongono l'orologio e il movimento
- 150 recensioni a 5 stelle