Perchè usare abbigliamento tecnico in palestra?
Se ti stai approcciando per le prime volte alla palestra e alla pesistica, probabilmente non avrai bisogno di scarpe specifiche per allenarti: saranno sufficienti delle normali scarpe da tennis. Se invece sei un assiduo frequentatore delle palestre e ami allenarti, è il caso di pensare anche all’abbigliamento corretto.
Avere un abbigliamento tecnico è infatti molto importante per chi si allena seriamente in palestra. Cinture, fasce elastiche, scarpe ecc. sono fondamentali per allenarsi correttamente ed evitare di farsi male con i carichi elevati. In particolar modo per chi fa powerlifting.
Come riporta Wikipedia, il powerlifting è una disciplina nella quale l’atleta deve sollevare il massimo peso possibile in tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra. Il termine di deriva dall’inglese e significa “alzata di potenza”.
Proprio perché è uno sport che coinvolge tutto il corpo, e considerando che si lavora con pesi molto alti, il powerlifting richiede un’attenzione particolare a tutta la “catena cinetica”. Altrimenti il rischio è di infortunarsi molto velocemente (dai un’occhiata a questo articolo di Project Invictus che tratta le problematiche diffuse alla caviglia).
Avere delle scarpe specifiche da powerlifting aiuta a sostenere correttamente tutta la pianta del piede e, di conseguenza, tutto il corpo, poggiando una suola larga e sicura. E fidati serve una buona stabilità per sollevare 250kg di stacco! Inoltre sono studiate per avere una migliore presa nei piedi (con le suole antiscivolo).
Ma se sei arrivato in questo articolo sicuramente sei già al corrente di queste informazioni. Andiamo a vedere la classifica delle scarpe consigliate da powerlifting.
Le migliori scarpe da powerlifting
Di seguito vedrai le scarpe tecniche attualmente consigliate per allenarsi nella maniera più efficace e sicura. Attenzione: non sono in ordine di prezzo, valutale una per una per scegliere la più adatta alle tue esigenze. Come al nostro solito sono state scelte cercando il miglior rapporto qualità prezzo 😄.
Adidas Power Perfect 3 Bb6363, le più vendute in Italia
- Pelle sintetica
- Top traspirante per sessioni prolungate
- Chiusura stringata
Queste Adidas Power Perfect 3 non a caso sono attualmente le più vendute in Italia. Stanno in una fascia di prezzo media (intorno ai 100€) e sono perfette come primo paio di scarpe tecniche, così da prenderci confidenza. Sono il giusto compromesso tra scarpa leggera e adeguatamente resistente, con un tacco alto e largo quanto basta per affrontare tutte le prese con tranquillità. La parte superiore della scarpa è in tessuto retato molto traspirante, adatta chi suda molto nei piedi.
Infine, il consiglio per queste Adidas, è di prendere mezzo numero in meno: considerando infatti la suola un po’ più larga delle comuni scarpe da ginnastica, il piede potrebbe “navigarci” dentro. Dipende dal tuo piede! Provale e se non vanno bene le restituisci col reso gratuito, easy.
Adidas Powerlift 4, la nuova generazione Adidas
- Scarpe sportive
- Tomaia sintetica
- Leggero e resistente.
Queste Adidas Powerlift 4 sono una evoluzione più morbida e leggera rispetto alle precedenti Power Perfect 3. Il primo vantaggio è che sono delle scarpe economiche, in confronto ad altre di questa categoria. Ma non farti ingannare dal prezzo “basso”: chi le ha provate difficilmente torna indietro.
Hanno una suola sagomata che rispetta la curvatura natura del piede garantendo un’ottima aderenza e un feeling perfetto con il pavimento.
Sono disponibili in diversi colori ma vanno a ruba! Per questo è spesso difficile trovare la taglia…
Reebok Lifter Pr, le scarpe rivoluzionarie della Reebok
- Tomaia sintetica con punta in pelle pieno fiore e linguetta in rete traspirante (Air mesh)
- Progettata per: Sollevamento pesi, palestra, allenamento in circuito
- Profilo basso
Con queste Lifter Pr la Reebok ha un po’ rivoluzionato se stessa e il mercato delle scarpe da fitness. Infatti, dopo anni incerti, la Reebok è riuscita a riprendersi e riproporsi prepotentemente sul mercato con design stilosi e una qualità tutta nuova. È stata tra le prime major brand a fare questo tipo di scarpe, facendo da lepre per tutte le altre aziende che hanno poi seguito la “moda”.
Le Reebok Lifter Pr sono scarpe da 5 stelle in tutti i sensi: ottima manifattura, ottimo prezzo, bel design e materiali resistenti. Il tutto per una calzata perfetta e soddisfacente, che trasmette la sicurezza che si richiede per fare squat e stacchi senza doversi preoccupare per la stabilità. Consigliate!
Reebok Men’s Legacylifter, le scarpe con tecnologia Flexcage
- Tomaia traspirante
- Design a taglio basso per mobilità alla caviglia
- L'intersuola in EVA fornisce un'ammortizzazione leggera
Con un design stile futuristico anni 80, un po’ alla “Ritorno al futuro“, le Reebok Men’s Legacylifter sono probabilmente la ciliegina sulla torta delle scarpe da powerlifting e da palestra in generale. Il tessuto è sintetico (attenzione a chi suda molto ai piedi) e solido, garantendo il pieno sostegno del piede in tutta l’esecuzione. Chi le usa quotidianamente si trova alla grande, unico appunto è che se non hai mai utilizzato scarpe tecniche dovrai adattare un poco la tecnica per lo strappo e lo slancio a causa del tacco alto.
Anche queste di solito vanno a ruba! Non è facile trovare la propria taglia, bisogna controllare e/o contattare il venditore.
Altre scarpe da palestra
Se cerchi modelli di scarpe simili a queste Adidas qua sotto, non si tratta di scarpe da powerlifting, bensì di scarpe da boxe o da wrestling, o più generalmente da palestra. Modelli simili li producono ad esempio la Leone e la NRG. Quest’ultimo è un marchio di scarpe prodotto e sponsorizzato dal body builder-youtuber Danny Lazzarin (tra l’altro le vende sul suo sito dlshop).
Adidas Havoc, le scarpe da “wrestling”
- Stivali perfetti per velocità e stabilità sul ring
- Suola in gomma con tre punti di articolazione per offrire una presa costante
- Robusta costruzione superiore in rete aperta per un controllo del clima superiore