Perché acquistare una stufa elettrica a basso consumo?!
Tralasciando le classiche pompe di calore, termosifoni e le stufe a pellet, la migliore alternativa economica sono sicuramente le stufe elettriche. Scaldano ambienti medio-piccoli abbastanza velocemente, non sporcano, consumano poco e sono facilmente trasportabili!
- Vuoi dare uno sguardo a tutti gli articoli sugli elettrodomestici per la casa? Allora vai alla nostra specifica categoria su qualità-prezzo!
Quali sono le caratteristiche principali?
Sono le due le caratteristiche da esaminare, la tipologia di stufa elettrica ed il principio di riscaldamento.
Tipologia di stufe elettriche
Abbiamo 4 tipologie di stufe elettriche: a resistenza, al quarzo, alogene, ad infrarossi e ad olio.
Stufe elettriche a resistenza
Sono stufe che entrano in funzione grazie al riscaldamento di un’apposita resistenza: il calore viene cosi immesso nell’ambiente grazie all’uso di una ventola installata all’interno. Consumano rispetto alle altre più energia, scaldano meno ma ovviamente sono più economiche!
Rowenta SO2210 Compact è la più venduta!
Stufe elettriche al quarzo
Queste stufe sono alimentate da una serie di lampade funzionanti grazie all’impiego del quarzo: tramite una griglia in seguito il calore viene diffuso uniformemente. Consumo minore rispetto alle precedenti, scaldano di più ma hanno un costo maggiore.
La Vinco 70153 è forse la migliore in questo momento: qualità prezzo top!
Stufe elettriche alogene
Le stufe alogene sono simili a quelle al quarzo, si differenziano in quanto le lampade usate sono ancora più economiche e capaci di utilizzare ancora meno energia elettrica, ma scaldano comunque in maniera efficiente.
L’Olimpia Splendid 99396 Solaria Evo S è il classico esempio di stufa elettrica alogena efficiente!
Stufe elettriche ad infrarossi
Infine abbiamo quelle ad infrarossi: esse sfruttano il principio di irraggiamento e consumano ancora meno rispetto a tutte le altre! Offrono un calore assoluto, sono veloci ma anche le più costose!
L’Olimpia Splendid ha introdotto anche il modello ad infrarossi: vi assicuriamo che è il migliore qualità prezzo! Il 99610!
Stufe elettriche ad olio
E’ la soluzione più simile al termosifone, soprattutto per il suo funzionamento. Grazie all’olio a base di silicone che viene riscaldato, si scaldano anche gli elementi della stufa portando cosi ad irradiare il calore nell’ambiente. Sono costose ma il calore dura per tanto tempo.
L’Aigostar Oil Monster 33JHH è uno dei più completi in assoluto!
Principio di riscaldamento
In merito al riscaldamento, sono due i principi applicabili alle stufe elettriche: riscaldamento per convenzione e per irraggiamento.
- RISCALDAMENTO PER CONVENZIONE: in questo meccanismo abbiamo il trasporto di energia grazie al movimento dell’aria. E’ quindi il tipico riscaldamento elettrico delle stufe con ventola: termoconvettori e termoventilatori.
- RISCALDAMENTO PER IRRAGGIAMENTO: questo meccanismo prevede la trasmissione del calore anche nel vuoto più totale senza movimento o contatto. Stavolta il riscaldamento è tipico delle stufe alogene ed a infrarossi: più silenziose ed efficaci.
Le 5 migliori stufe elettriche a basso consumo
Diamo ora un’occhiata ai modelli più cliccati e recensiti su Amazon!
- Volete un confronto con le 5 migliori stufe a gas?! Allora andate alla nostra speciale guida!
Imetec Eco Rapid
Imetec Eco Rapid TH1-100 è perfetta per ambienti medi: stanze, garage ed uffici. E’ provvista di 4 livelli di regolazione della temperatura e grazie al suo sistema di risparmio energetico, può arrivare fino al 40% in meno di consumi, passando da 2000 Watt di potenza a 1200!
La modalità riscaldamento ultrarapido invece consente di riscaldare in breve tempo e mantenerlo costante grazie al termostato incorporato. La stufa risulterà essere molto silenziosa e grazie al doppio sistema di sicurezza termostato-termofusibile potete stare davvero tranquilli.
Una delle migliori stufe elettriche a basso consumo!
Pro Breeze Mini
Stufa elettrica che bilancia perfettamente risparmio e potenza! E’ ideale per riscaldare ambienti piccoli molto velocemente: questo mini termoventilatore utilizza dischi di riscaldamento in ceramica per il trasferimento di calore. Il riscaldamento in ceramica fornisce un metodo di riscaldamento più veloce, sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai tradizionali metodi a ventola.
Come detto il termostato integrato auto-regola il consumo, ed è dotato di 4 modalità di funzionamento attivabili con la manopola superiore: la sua potenza oscilla da 2000 watt a 1200 watt. La protezione dal surriscaldamento e l’interruttore antiribaltamento assicurano che il riscaldatore si spenga istantaneamente in condizioni non sicure.
Grazie all’oscillazione automatica di 60°, alla sua leggerezza e trasportabilità, siamo davanti alla miglior stufa elettrica portatile a basso consumo!
iDOO
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Se cerchi un radiatore per riscaldare la camera da letto, l’ufficio o il soggiorno nel freddo periodo invernale, il radiatore iDOO rappresenta la soluzione ideale! Esso utilizza un avanzato metodo di riscaldamento in ceramica, un potente meccanismo di penetrazione dell’aria ed un’oscillazione estesa per disperdere l’aria calda su un’area più vasta, fornendo un tepore ottimare per tutta la stanza in appena 2 secondi!
Come detto iDOO è dotato di un efficiente sistema di riscaldamento in ceramica PTC, che fa in modo che il 100% dell’elettricità assorbita venga trasformata in calore, risparmiando fino al 15% in più. E’ dotato di 3 modalità di riscaldamento, per personalizzare facilmente il flusso d’aria:
- Calore ad alta intensità (1500 W): si riscalda in 2 secondi.
- Calore a bassa intensità (1000 W): crea un tepore accogliente.
- Solo ventilazione: fornisce un regolare flusso d’aria naturale.
Presenta un timer programmabile (da 1 a 12 ore) e grazie ad un comando a distanza potrai controllarlo facilmente. Anch’esso è dotato di un’oscillazione silenziosa con un movimento di 60° e una ventola minimamente rumorosa (<45 dB).
È dotato di varie funzionalità di sicurezza, che includono la protezione dal ribaltamento e dal surriscaldamento, l’elemento in ceramica con regolazione automatica, la ETL e la struttura di alloggiamento fredda al tatto, sicura per i bambini!
De’Longhi TRRS0920
La stufa elettrica ad olio De’Longhi TRRS0920 è la soluzione ideale per riscaldare una stanza di medie dimensioni: è dotata di 3 livelli di potenza (900 W, 1100 W, 2000 W) e, grazie alle manopole regolabili, puoi impostare la temperatura a piacimento.
Grazie alla tecnologia Real Energy si ottimizza l’uso dell’energia portando il calore fino al raggiungimento della temperatura desiderata e poi mantenendola costante: in questo modo il riscaldamento sarà più rapido ed economico.
Le stufe elettriche ad olio come detto sono molto simili al termosifone: si compone di 9 elementi ed è portatile grazie alle rotelle preinstallate. Il calore generato sarà uniforme e durevole.
Il termostato di sicurezza consente di non superare mai i limiti della temperatura impostata onde evitare surriscaldamenti vari, inoltre è presente anche la funzione antigelo. Senza dubbio la migliore stufa elettrica ad olio qualità prezzo!
De’Longhi TCH8993ER.BC
Questo termoventilatore a torre in ceramica viene giudicato come il migliore in assoluto! Partiamo dai materiali: ottimi e di qualità, il pannello touch da quel tocco di tecnologico ad una semplice stufa! Vi è anche la possibilità di sfruttare il comando a distanza tramite un telecomando.
La Funzione Eco Plus permette l’ottimizzazione dei consumi di energia (risparmio sino al 7% annuo) e garantisce il corretto livello di comfort: un semplice pulsante infatti regola il flusso di potenza ed il livello di temperatura. L’oscillazione motorizzata garantisce un ambiente sempre riscaldato in maniera uniforme ed in brevissimo tempo!
E’ dotato di 3 livelli di potenza: 2400w,1400w e 1200w. La modalità Silent+Technology perfeziona il funzionamento: il flusso d’aria viene ottimizzato, con solo 37dB a potenza minima di riscaldamento, il che rende l’apparecchio estremamente silenzioso e perfetto per essere utilizzato in qualsiasi situazione.
Infine possiamo trovare vari sistemi di sicurezza: la funzione antigelo che si attiva quando la temperatura scende sotto i 5°C, il sistema anti-ribaltamento ed un timer da 24h!