Chi è Marie Kondo?
Marie Kondo è una consulente e scrittrice giapponese. Porta avanti la sua famosa disciplina del riordino da quando era una bambina: aveva infatti appena 5 anni quando inizia a dedicarsi alla lettura di economia domestica, e soprattutto amava pulire la casa e riordinare le stanze.
Dal secondo anno di college comincia a dedicarsi con grande passione e rigore a ciò che al giorno d’oggi la resa celebre: il riordino. Proprio in questi anni introduce il “Metodo KonMari”, che insegna anche nei vari corsi che svolge nel suo paese d’origine!
A circa trent’anni, Marie Kondo pubblica “Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”: «il caos è il peggior nemico dell’introspezione e della conoscenza» . Questo è il principale motto della giovane Marie Kondo, motto che coniuga la filosofia zen all’utilità pratica nel suo nuovo metodo. Il libro ha venduto oltre 13 milioni di copie in 44 paesi!
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
L’altro suo grande bestseller è “Kondo Box. Il magico potere del riordino-96 lezioni di felicità (Vol. 3)”: 96 lezioni pratiche accompagnate da incantevoli illustrazioni, per convincere anche i più disordinati ad applicare il metodo KonMari. «Il criterio per decidere cosa tenere o cosa buttare sta nella capacità dell’oggetto di irradiare felicità. Quando qualcosa vi trasmette felicità, dovreste avvertire una sorta di brivido, come se le cellule del vostro corpo si destassero lentamente. Quando tenete in mano qualcosa che non vi ispira gioia, invece, vi sembrerà che il corpo diventi più pesante.»
Nel 2018 il metodo KonMari è stato portato su Netflix tramite una serie reality da 8 puntate, prodotta tra marzo e giugno: questo sta a dimostrare l’enorme successo ed influenza che ha esercitato e che tutt’ora Marie esercita tra le persone!
- Vuoi dare un’occhiata alla categoria libri su qualità prezzo? Bene allora guarda anche tutti gli altri articoli a tema libri!
Cos’è il Metodo KonMari?
Il metodo KonMari è un metodo di riordino semplice ma efficace, che ti assicura di non ricadere mai più nel disordine. Utilizza un criterio di selezione unico: scegliere ciò che accende la gioia! Non stai scegliendo cosa scartare, ma piuttosto scegliendo di tenere solo gli oggetti che parlano al tuo cuore. Attraverso il riordino, puoi ripristinare la tua vita e trascorrere il resto della tua vita circondato dalle persone e dalle cose che ami di più!
Metodo KonMari: quali sono i punti cardine?
Le regole base del riordino sono 6, vediamole!
Regola 1: Impegnati a mettere in ordine
Stabilire l’intenzione di riordinare seriamente e decidere di dedicare il tempo e lo sforzo necessario è la prima regola del riordino. Lo sforzo alla fine ne varrà la pena. Non solo sperimenterai la gioia di vivere con gli oggetti che ami, ma sarai anche sulla strada per stabilire il tuo stile di vita ideale.
Regola 2: Immagina il tuo stile di vita ideale
Pensa a che tipo di casa vuoi vivere e come vuoi viverci. In altre parole, descrivi il tuo stile di vita ideale. Se ti piace disegnare disegna, se preferisci scrivere scrivi, puoi anche ritagliare le foto dalle riviste.
Quando immagini il tuo stile di vita ideale, stai davvero chiarendo perché vuoi mettere in ordine e immaginare la tua vita migliore. Il processo di riordino rappresenta un punto di svolta, quindi considera seriamente lo stile di vita ideale a cui aspiri.
Regola 3: Finisci di scartare per primo
Scartare non è lo scopo del metodo KonMari, ma è una parte importante del processo perché offre l’opportunità di imparare dalle tue esperienze passate. Se lasci andare un oggetto che non hai mai usato, ti ha insegnato che non hai scopo per qualcosa del genere nella tua vita. Pensare profondamente a ogni oggetto che scarti influenzerà il modo in cui vivi e acquisirai nuove cose andando avanti.
A livello pratico, scartare prima consente anche di avere un’idea precisa di quanto effettivamente deve essere conservato. Solo dopo aver scartato puoi rivolgere tutta la tua energia e attenzione a ciò che ti porta gioia.
Regola 4: Ordina per categoria, non per posizione
Le persone spesso conservano lo stesso tipo di articolo in più di un luogo. Quando riordini ogni posto separatamente, stai ripetendo lo stesso lavoro. Non puoi mai afferrare il volume complessivo di ogni tipologia di cosa che possiedi: il risultato è che rimani bloccato in un ciclo infinito di riordino.
Ordina per categoria – vestiti, libri, giornali, komono (oggetti vari), articoli sentimentali e sei sulla strada del successo.
Regola 5: Segui l’ordine giusto
Iniziando con i vestiti (relativamente facili) e terminando con oggetti sentimentali (impegnativi), affina le tue capacità decisionali mentre procedi; alla fine, scegliere cosa tenere sembra semplice. C’è un altro motivo per cui i vestiti vengono prima di tutto: completare quella categoria fornisce una prova tangibile dei tuoi sforzi. Essere accolti dai tuoi vestiti preferiti in un armadio ordinato ogni mattina è una motivazione per andare avanti!
Alla fine potresti essere fisicamente stanco, ma sbarazzarsi del disordine agisce come un rinvigorente. Durante tutto il processo, acquisisci una comprensione più profonda del metodo e di te stesso.
Regola 6: chiediti se suscita gioia
Nel Metodo KonMari, i sentimenti sono lo standard per il processo decisionale, in particolare, sapere cosa suscita gioia. Per determinarlo durante il riordino, la chiave è raccogliere ogni oggetto uno alla volta e chiedersi: “Questo suscita gioia?” Presta attenzione a come risponde il tuo corpo. La gioia è personale, quindi ognuno la sperimenterà in modo diverso; Marie lo descrive come “… un piccolo brivido, come se le cellule del tuo corpo stessero lentamente crescendo”.
Attraverso il processo di selezione solo delle cose che ispirano gioia, puoi identificare esattamente ciò che ami e ciò di cui hai bisogno!
Riordino della casa e riordino della vita: i capisaldi del metodo Kondo
Il metodo MarieKondo, si basa su un semplice concetto: non si tratta solo pulire ed essere ossessionati dall’ordine, ma rendere ad esempio la propria casa come specchio della propria felicità interiore. Perché? La casa è il luogo dove passiamo la maggior parte del tempo, una casa disordinata esprime confusione, non solo esterna ma anche interna.
Ecco perché un’abitazione ordinata e ben organizzata cambia la qualità della vita di tutti i giorni: perdi meno tempo, sei di buonumore e passi momenti splendidi con famiglia ed amici!
- Cassettiere, sedie, scrivanie, lampade, portagioie ed armadietti sono solo alcuni degli articoli che troverai nella categoria arredamento su qualità prezzo: il metodo KonMari applicato anche per te!
Come detto il decluttering è alla base del suo metodo: rimuovere ogni cosa inutile presente in casa. In sostanza dobbiamo circondarci solo di oggetti a cui teniamo veramente! Come detto si parte nell’ordine da alcune categorie, ossia:
- Vestiti
- Libri
- Carte, fogli, documenti (giornali)
- Komono (oggetti vari)
- Oggetti dal valore sentimentale
Una volta scelto cosa ti dà gioia ed il loro ordine, tutto il resto che invece non ti trasmette più nulla, può essere dato via, o meglio donato: ossia dare una nuova vita agli oggetti che non ti trasmettono più nulla!
Se sei curioso di affrontare un nuovo percorso sia esteriore che interiore, non puoi perderti quindi il suo libro!
Altri libri di Marie Kondo?!
Marie Kondo non si è limitata alla solo introduzione del metodo Kondo, ma ha anche affrontato temi come l’amore, l’amicizia e la felicità: ti illustriamo alcuni delle sue più importanti creazioni!