Breve storia della Seiko
Tra le aziende che fanno orologi simili ai Rolex una degna di nota è la Seiko, forse la migliore in assoluto per rapporto qualità prezzo! Seiko è un’azienda giapponese (qua il sito ufficiale) nata nel 1881 su iniziativa di Kintaro Hattori, che appassionato al mondo dell’orologeria, aprì a Tokyo il suo primo negozio di vendita e riparazione orologi (vai qua per la storia).
Fin da allora l’azienda è sempre stata alla costante ricerca della precisione, dell’utilità e della bellezza dei suoi orologi, cercando la soddisfazione dei clienti come elemento cardine dell’attività. Ha stabilito così numerosi primati mondiali, come quello del 1969, quando hanno rivoluzionato l’industria dell’orologeria introducendo il primo orologio al mondo al quarzo: era il Seiko Quartz Astron.
Una volta affermata sul mercato mondiale grazie alle sue innovazioni e alla precisione dei suoi movimenti, Seiko iniziò a sperimentare con design più particolari. Fu così che arrivò a proporre anche degli orologi simili ai Rolex: modelli come i Seiko Diver o i Seiko Sports automatici che ancora oggi hanno un grande successo. Soprattutto per il prezzo assolutamente abbordabile e dall’elevatissimo rapporto qualità prezzo.
Orologi Seiko tipo Rolex: la lista completa
Vediamo dunque i modelli della Seiko che si assomigliano ai Rolex più conosciuti: partiamo dal più famoso Rolex Submariner (abbiamo pubblicato anche una raccolta dei migliori orologi simili al Submariner) per vedere poi quelli simili al Rolex Datejust e il Rolex Daytona (vai qua per altri orologi simili ai Daytona).
Ovviamente non sarà fatto nessun riferimento a prodotti falsi o palesemente copiati: saranno elencati solo prodotti originali Seiko dal design ispirato o simile a quello dei Rolex, per avere un buon orologio ad un prezzo accessibile e concorrenziale, senza rinunciare alla qualità.
Seiko simili al Rolex Submariner
Vediamo allora gli orologi della Seiko con uno stile e un design che ricorda il Submariner della Rolex. Ti proponiamo anche colorazioni sportive come quella “pepsi” con la corona blu e rossa, ma si trovano anche delle colorazioni standard blu, verde o nero.
Serie Scuba Diver: Seiko SKX007K2 e SKX013K2
Il Seiko Scuba Diver 200 metri è un orologio subacqueo della popolare azienda giapponese famoso per la sua solidità e la qualità costruttiva generale.
Rispetto al Submariner le principali differenze sono la posizione della corona (la rotella, che nel Seiko è in posizione diagonale), la dimensione delle lancette.. e il prezzo, ben diverso dagli oltre 8.000 euro di partenza per un Rolex originale! Il movimento è automatico (Calibro 7S26 automatico a 21 rubini) ed è progettato per resistere fino a ben 200 metri di profondità.
- Scuba Diver con ghiera colorazione pepsi
- Movimento automatico a 21 rubini qualità giapponese Seiko
- Diametro da 45mm
La Seiko ha prodotto anche altre varianti, ad esempio col cinturino in tessuto o siliconi ultra resistenti. Dai un’occhiata a queste tre ad esempio:
Serie 5 Sports: Seiko SNZF17J1
Il Seiko SNZF17J1 è il modello forse più simile al Rolex Submariner per design, colore e disposizione. Ha un movimento automatico originale Seiko (Made in Japan) in una cassa da 41 mm.
- Analogico classico in Acciaio INOX da Uomo
- Movimento Automatico
- Stile Informale
L’orologio presenta queste caratteristiche:
- ghiera mobile
- datario (che comprende anche il giorno della settimana)
- resistenza all’acqua fino a 100mt (l’orologio è subacqueo)
- cinturino in acciaio inox largo 21 mm
- pesa 168 grammi
Serie 5 Sports: Seiko SNZF15K1
Il Seiko SNZF15K1, anch’esso molto simile al classico Rolex Submariner, si caratterizza per:
- movimento automatico originale Seiko
- ghiera mobile bicolore: rosso e blu
- datario con giorno della settimana incluso
- resistenza all’acqua fino a 100mt (l’orologio è subacqueo)
- fondello (la parte inferiore) trasparente
- pesa 150 grammi
- Analogico classico in Acciaio INOX da Uomo
- Movimento Automatico
- Stile Informale
Serie 5 Sports: Seiko SRPD55K1
Il Seiko SRPD55K1 ha un design più originale e pulito, con la corona spostata leggermente in basso per risultare in diagonale rispetto all’orologio. Pesa 168 grammi, il movimento è automatico con riserva della carica fino a 41 ore ed è anch’esso resistente all’acqua (fino a 10 bar di pressione). I clienti che l’hanno acquistato sono rimasti piacevolmente colpiti, considerando che risulta persino superiore alle aspettative!
- Cassa in acciaio inox
- Cinturino in metallo con fibbia deployante e staffa di sicurezza con maniglia
- Vetro Hardlex (vetro minerale temprato superficiale)
Altri modelli della Serie 5 Sports Seiko
Seiko simili al Rolex Daytona
Seiko SSB297P1 e SSB307P1
Se cerchi invece un design simile al Rolex Daytona il migliore che puoi trovare – di casa Seiko – è il cronografo SSB297P1. Si presenta con un quadrante bianco (ma esiste anche scuro nella variante SSB307P1), 3 cronografi interni al quadrante principale (proprio come nel Daytona) e la numerazione nella ghiera anch’essa molto simile al Rolex.
È piuttosto snello e leggero (170 grammi) e il movimento stavolta è al quarzo: comunque super-preciso considerata l’enorme esperienza di Seiko nella produzione di movimenti al quarzo.
- La serie Seiko presenta una cassa in acciaio inossidabile da 44 mm, con una lunetta fissa, un quadrante bianco e un cristallo...
- Cronografo - quadrante secondario che visualizza: 60 secondi, 60 minuti e 24 ore
- Orologio da polso, alimentato da movimento al quarzo che supporta: cronografo, data, ora, minuto e secondi
Seiko SSC017P1
Con un design a metà tra il Submariner (in particolare per la ghiera) e il Daytona (vedi il quadrante) il Seiko SSC017P1 si presenta molto sportivo e quasi “militare”.
Rispetto ai precedenti questo modello presenta una novità: la ricarica avviene a energia solare (come nei Citizen), cosa che neanche i Rolex hanno. Dai un’occhiata:
- Caratterizzato da un cinturino color argento, cassa color argento, cristallo Hardlex resistente ai graffi
Pulsar by Seiko: il PZ5019X1
Da citare infine questo orologio Pulsar by Seiko (la Pulsar è una divisione della Seiko, fa orologi più sportivi). Ha un design molto casual che ricalca abbastanza le linee dei Daytona:
- Cassa
- - Cassa in: Acciaio inox (spazzolato), Acciaio inossidabile, satinato
- - Forma della cassa: Circolare
Seiko simili al Rolex Datejust
Seiko non fa veri e propri modelli ispirati al Datejust della Rolex, ne possiamo però citare alcuni molto simili che ricalcano quello stile.
Seiko SNKE01K1
Tra i simili al Datejust va nominato anche questo Seiko dal bracciale in acciaio ultraleggero e dal movimento definito “l’eterno 7s26“, conosciuto per la sua grande precisione (merito della qualità giapponese). Il suo design non è del tutto uguale, Seiko ha scelto infatti di adottare delle scelte stilistiche che lo rendono un pezzo unico e originale. Vedi ad esempio la posizione della corona, il datario corredato del giorno della settimana e il fondo della cassa trasparente.
- Uomo
- Analogico
- Materiale: Acciaio inossidabile
Seiko SGEG95P1, SUR309P1, SGG717P e SNE039P1
Scorri questi 4 qua sotto: sono i design che più si avvicinano al Rolex Datejust.
Seiko a metà tra Omega Speedmaster e Rolex Submariner
Seiko SPB077J1 e Seiko SPB051J1
Con un design ibrido rispetto a quelli precedenti, che ricorda un po’ i Rolex e un po’ gli Omega Speedmaster, troviamo i Seiko della serie SPBxxxxx. In particolare il Seiko SPB077J1 ha un linea molto pulita ed essenziale, con il quadrante nero (disponibile in altre 2 colorazioni) e le lancette appuntite come spesso le usa Omega.
- SEIKO Orologio
- 200 m
- Day-date
- Orologio da polso SEIKO per uomo - SPB051J1
- Design elegante con l'avanzata tecnologia orologiera Seiko
- Ottime performance dell'orologio per lungo tempo
La cura dei dettagli è quasi maniacale (del resto si tratta di orologi da quasi 1.000 euro): vetro del quadrante in zaffiro ultraresistente, movimento automatico, resistenza fino a 20 bar di pressione.. davvero belli!
Dai un’occhiata a tutti i Seiko
Grand Seiko: il TOP a confronto con Rolex Submariner
Per chi ha un budget di almeno 6.000 euro per un orologio e ama i Seiko, questo Grand Seiko Sport collection è la scelta migliore che può fare: si tratta del top in assoluto della casa giapponese. Curato in ogni minimo dettaglio, il Grand Seiko
Vai a questo indirizzo per vedere il Grand Seiko originale nel sito ufficiale.
Quali sono i Seiko più venduti del momento?
Se non hai trovato il modello che cercavi, o semplicemente hai la curiosità di vedere quali sono gli orologi Seiko più acquistati online, ti mostriamo qua sotto la lista aggiornata in tempo reale dei modelli più venduti in Italia oggi. Ecco i modelli del momento:
Ami gli orologi? Visita i nostri articoli sul tema o vai direttamente a Rolex, Citizen, Orient o Casio.