Salvavita per anziani: come funzionano?
Esistono varie tipologie di dispositivi salvavita per anziani, alcuni di essi possono differire anche di molto tra loro per le funzionalità che offrono. In generale, la funziona principale di ogni salvavita è quella di inviare messaggi e/o chiamate di allarme in caso di emergenza. I migliori salvavita sono anche in grado di localizzare tramite GPS la posizione e inviarla al familiare che riceve la richiesta di aiuto.
Quali sono i vantaggi principali?
Un salvavita per anziani ha il vantaggio di farti sentire tranquillo e di far vivere serenamente le persone che ami!
- Un altro grande supporto viene fornito dai bastoni: dai uno sguardo al nostro articolo sui migliori bastoni per anziani!
Un altro vantaggio è che, grazie all’innovazione, esistono dei dispositivi semplici da utilizzare anche da persone non abituate ad usare strumenti tecnologici: un semplice telecomando portatile nel quale basta premere un pulsante senza bisogno di fare ulteriori passaggi è quindi l’ideale, specialmente in una situazione di pericolo.
Esso riduce notevolmente i tempi di intervento. I vantaggi più evidenti si riscontrano nei sistemi collegati ad una Centrale Operativa connessa in ogni momento di giorno e di notte. Il modello wireless ha anche un altro aspetto positivo: è sempre collegato anche se la corrente elettrica è staccata!
Le funzioni e le caratteristiche da considerare
Ti consigliamo di valutare quali di queste caratteristiche ritieni imprescindibili, quali utili e quali superflue. Una volta fatto questo avrai ben chiare le tue esigenze e potrai iniziare a cercare il modello specifico che fa per te!
- wireless e portatile
- intuitivo e di semplice utilizzo
- Batteria a lunga durata per funzionare anche senza corrente elettrica
- Connessione alla Centrale Operativa per un intervento immediato
- Videosorveglianza via smartphone e tablet
- Connessione con allarme casa completo per protezione contro i ladri
- Funzione di localizzazione satellitare (GPS)
I diversi tipi di salvavita per anziani
A seconda delle funzionalità e dei servizi che offrono, i sistemi salvavita possono distinguersi in varie tipologie. In particolare, i salvavita per anziani si possono distinguere in tre tipologie:
- Salvavita con utenza telefonica fissa
- Bracciali salvavita
- Pulsanti salvavita e simili
Per chi avesse necessità di un supporto ancora maggiore rispetto a dei “semplici” bastoni, consigliamo di leggere il nostro articolo sui migliori deambulatori e girelli per anziani!
Salvavita con utenza telefonica fissa
Per chi sono adatti: questa tipologia di salvavita richiede una linea telefonica fissa in casa, di conseguenza i dispositivi non possono essere usati all’esterno. Sono ideali per persone allettate o con gravi difficoltà fisiche che le costringono a lunghi periodi in casa. Non sono adatti quindi ad anziani che conducono una vita più attiva e sono in grado di uscire autonomamente di casa.
Ci sentiamo di consigliarvi il salvavita per anziani Beyond!
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Bracciali salvavita
Per chi sono adatti: gli appassionati di tecnologia sono i più adatti ad usare questa tipologia di salvavita perché il loro design è simile agli smartwatch già in commercio. Ad ogni modo, non si esclude l’utilizzo di tali dispositivi anche da parte delle persone anziane con problemi motori o meno portate alla tecnologia. I Bracciali salvavita sono dispositivi visibili e possono essere usati comodamente in casa, fuori casa e per qualunque attività.
Il bracciale salvavita per anziani smart della Seremy è uno dei migliori!
Pulsanti salvavita e simili
Per chi sono adatti: pratici e comodi per essere indossati anche i sotto i vestiti, i pulsanti e i dispositivi salvavita sono più adatti ad anziani attivi e autonomi che non abbiano gravi problemi motori. I pulsanti e i dispositivi indossabili richiedono di essere ricaricati o usati con il supporto di uno smartphone. Grazie alla loro praticità, si nascondono facilmente sotto i vestiti o possono essere agganciati alla cintura.
Opplà pulsante salvavita per anziani è sicuramente all’avanguardia sotto questo punto di vista!
Vale la pena spendere “tanto” per i salvavita per anziani?
Questo tipo di acquisto non può essere effettuato solo in base al prezzo: infatti abbiamo visto che i modelli e le caratteristiche dei salvavita per anziani sono tanti e molto diversi. Il prezzo è un fattore che andrebbe considerato solo alla fine.
In generale possiamo affermare che il costo del salvavita dipende molto dal tipo di funzionalità e di servizio che si ottiene: a volte, in questi casi, spendere poco vuol dire buttare i soldi in un dispositivo malfunzionante o che potrebbe deludere le aspettative proprio nel momento del bisogno!
- Di sicuro spendere per una buona sedia a rotelle per anziani è importante..Nel nostro articolo vi consigliamo 5 ottimi modelli qualità prezzo, tra i migliori!
Quali sono i 5 migliori i migliori salvavita per anziani?
Se volete acquistare un salvavita, ma siete confusi dalle varie tipologie disponibili sul mercato, allora questa nostra guida potrà tornarvi molto utile!
- Abbiamo recensito le 5 migliori poltrone elettriche per anziani: un ottimo investimento per chi ne ha davvero bisogno!
Beyond: il salvavita per anziani più sicuro e affidabile
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Questo dispositivo salvavita per anziani si distingue per la sua estrema semplicità d’uso, ideale per chi non vuole proprio saperne di imparare ad utilizzare qualche funzionalità aggiuntiva! L’installazione è semplicissima, basta collegarlo alla rete e memorizzare i numeri di emergenza per poterlo subito iniziare a usare.
È composto da un apparecchio fisso e due pulsanti da appendere al collo. Memorizza fino a 3 numeri di telefono o di cellulare ai quali invierà immediatamente il segnale di emergenza, una volta premuto il pulsante SOS. Sebbene non sia proprio un telefono, il dispositivo dispone di funzione vivavoce bidirezionale che consente agli utenti di parlare.
In caso di blackout entrerà in funzione l’alimentazione a batteria. I consumatori si sono detti molto soddisfatti, specialmente del segnale molto ampio!
Vero+: il migliore salvavita per anziani in assoluto
Uno dei sistemi salvavita che abbiamo voluto mettere al top della nostra classifica è quello Vero+, indicato per tutti gli anziani che vogliono ancora muoversi. Il prezzo alto non scoraggia gli utenti, tanto che si tratta di uno dei modelli più venduti!
Funziona con una micro SIM, che dovrete porre al suo interno, e permette di memorizzare alcuni numeri, fino a tre, che verranno chiamati quando si premerà il tasto SOS. Un’altra funzione impostabile è l’invio di SMS automatici in caso di pericolo, che partiranno e avviseranno chi di dovere.
Un aspetto importante è l’allarme automatico che si attiva in caso di caduta, proteggendo anche in questo caso l’anziano. Integra anche l’utilissima funzione GPS! Infine, grazie al laccio incluso, infatti, potrà essere portato al collo.
Doro Secure 347: il migliore telefono salvavita per anziani
Doro è famosa per i suoi telefoni per anziani che si contraddistinguono per i loro pulsanti di grandi dimensioni facilmente visibili anche da persone con problemi alla vista. Questo telefono si presenta con un design elegante e un display facilmente leggibile dove è possibile controllare le chiamate in arrivo.
Dispone di funzione vivavoce per una comunicazione più rapida e di un telecomando di emergenza per le chiamate di soccorso, ideale per permettere ai parenti di intervenire tempestivamente in caso ci siano problemi! I tasti inviano anche un segnale vocale all’utente che potrà sentire chiaramente il numero da lui premuto, in modo da non sbagliare.
Tra le altre funzioni di questo salvavita per anziani troviamo la possibilità di richiamare l’ultimo numero e di salvare diversi numeri di soccorso. Senza dubbio, il migliore telefono salvavita per anziani!
Seremy: il migliore salvavita per anziani da polso
Seremy si propone come uno tra i migliori salvavita per anziani! Si tratta di un vero e proprio braccialetto, dunque è sufficiente che la persona anziana lo indossi e non se lo tolga mai (nemmeno per fare la doccia, visto che è impermeabile!). Dispone sia di funzioni di richiesta di aiuto sia di monitoraggio dei valori della persona che lo porta.
Le prime funzioni sono quelle legate alla presenza di un tasto SOS che, qualora premuto, invierà a un numero di riferimento la richiesta di aiuto ma anche all’integrazione di un sensore che avviserà immediatamente qualora si accorga di una caduta o di una perdita di equilibrio. Le altre funzioni ruotano attorno all’app installata sullo smartphone del familiare e che mostrano, per esempio, la posizione, tramite il GPS integrato, i valori del battito cardiaco, tramite un sensore ad hoc, e persino il livello di attività fisica, grazie al contapassi.
Tenete presente che è necessario pagare un abbonamento mensile di 9 euro, cifra che però è relativa a un unico familiare! Se, dunque, più familiari vogliono essere messi al corrente dello stato di salute della persona anziana, si dovranno versare 5 euro al mese in più (ma si avrà comunque l’accesso per ben cinque utenti).
Opplà: il migliore salvavita per anziani qualità prezzo
Se i vostri cari sono molto attivi e sono sempre in giro, allora potrebbe tornare utile un allarme salvavita per anziani portatile e con rete GSM! Questo pratico dispositivo permette alle persone in là con gli anni di andare ovunque in tutta sicurezza, sistemandolo nella borsa o portandolo attorno al collo.
Il grado di protezione IP65 assicura una buona impermeabilità e resistenza alle intemperie, mentre la batteria può durare fino a 7 giorni di utilizzo normale e 30 giorni in modalità risparmio energetico. Per ricaricarla sarà sufficiente sistemare il salvavita sulla docking station inclusa nel prezzo. Oltre al tasto di SOS per le chiamate d’emergenza, il salvavita dispone di un allarme automatico che entrerà in funzione in caso di caduta.
Per usare il prodotto sarà necessario acquistare una micro SIM GSM!