In questo articolo vi spiegheremo la differenza fra il lettering e la calligrafia e vi daremo alcuni spunti, idee e linee guida per iniziare insieme questo percorso. Inoltre conosceremo i migliori strumenti per praticare il lettering e i kit da utilizzare per iniziare. Siete pronti? Cominciamo subito!
Lettering e calligrafia
Quali sono le principali differenze? Ora le vediamo insieme!
- Leggi anche: tutti gli altri articoli a tema cancelleria!
Cos’è il lettering?
Il lettering, tradotto dall’inglese, significa tecnicamente “scrittura”. In realtà però il significato in se racchiude al suo interno un mondo. Infatti si parla di lettering come studio delle lettere per realizzare poi il loro disegno, donando al lavoro una vera e propria connotazione artistica, e non la semplice scrittura come si pensa. Quando si tratta di scrittura a mano si parla più precisamente di hand lettering, mentre il lettering vero e proprio si riferisce ad uno schizzo creato a mano per poi completarlo al pc con l’ausilio di software e tecniche di disegno digitale.
E la calligrafia?
Questa è un’arte antichissima, utilizzata soprattutto in ambito religioso, che risale agli scribi greci e romani. Non è altro che l’arte della bella scrittura, dal greco “calòs” (bello) e “graphia” (scrittura), ovvero la scrittura dalla forma elegante e regolare, in cui vengono utilizzati diversi strumenti per ottenere stili unici e particolari. La differenza principale con il lettering è che la calligrafia è realizzata interamente a mano.
Per completare la spiegazione è doveroso precisare che questi due elementi si fondono perfettamente con la tipografia, ovvero lo studio di come i caratteri interagiscono con la superficie reale o digitale (i famosi font che si vedono al pc)., ovvero riproducibili in un in sistema di stampa.
In questo articolo ci focalizzeremo soprattutto su calligrafia e hand lettering.
Benefici del lettering
Ora che conosciamo la differenza fra questi tre elementi possiamo dedicarci agli strumenti disponibili per approcciarsi a quest’arte.
Voi infatti vi chiederete: perché farlo? Quali sono i benefici?
- Relax: infatti il lettering è uno strumento utilissimo per alleviare la tensione e lo stress della giornata. E’ uno strumento divertente per rilassarsi ed un’ottima alternativa a guardare la tv, ad esempio. Inoltre migliora la concentrazione e permette di essere più produttivi anche durante il resto della giornata;
- Sviluppo di abilità: infatti non si deve pensare che il lettering può essere svolto solamente da chi “ha una bella scrittura” perché una buona parte del lavoro viene fatto anche grazie ad esercizi. Infatti questi permettono di lavorare su una buona coordinazione occhio-mano e lo sviluppo della motricità fine, poiché i movimenti devono essere minimi e calibrati, in quanto, in base alla pressione sulla penna, cambierà il risultato del vostro lavoro;
- Stimolo della creatività: è infatti un’ottimo modo per sviluppare la creatività, realizzando disegni unici in cui si potrà scegliere colore, tratto e strumento utilizzato.
Ora che ci siamo avvicinati a questo mondo parliamo degli strumenti utili per poter realizzare una bellissima scrittura creativa.
Ti piacerebbe fare lettering anche nella tua agenda ma non sai quale scegliere? Consulta la nostra guida su “Immancabile come sempre: la selezione delle migliori agende del 2023!”
Strumenti di scrittura
Per creare un buon lavoro occorrono degli strumenti specifici. Infatti la scrittura creativa non può basarsi su una sola penna o matita in quanto il risultato sarebbe molto semplice e minimale. Le penne, i pennarelli, le pen brush ed il resto dei prodotti che vedremo sono infatti specifici per quest’arte e vi permetteranno di ottenere dei risultati sorprendenti. Alcuni sono prodotti semplicissimi da reperire sul mercato e faranno davvero la differenza nel vostro lavoro.
Ti interessa conoscere prodotti di cancelleria ecologici ed ecosostenibili? Dai un’occhiata al nostro articolo!
Matite e gomme
Il ruolo della matita nel lettering è fondamentale in quanto crea le fondamenta per un buon lavoro e un esercizio continuativo. Ci sono differenti matite sul mercato. Noi vi proponiamo una matita meccanica (ovvero un portamine) con mina 0,5. E’ una matita meccanica retrattile autotemperante: l’esclusivo meccanismo di ingranaggio della Kuru Toga gira la mina ogni volta che entra in contatto con la carta, per una punta conica appuntita e resistente alla rottura.
Guardate qui il suo funzionamento!
Questi portamine sono accompagnati da mine di differenti durezze, noi vi consigliamo le mine Pentel 0,5 2H che hanno una resistenza eccezionale e il tratto e scuro e ben definito. Inoltre non lasciano residui sul foglio e sulle mani. Per un tratto più morbido e spesso, perfetto per le sfumature o i chiaroscuri vi consigliamo invece la HB.
Per ciò che riguarda le gomme il nostro orientamento va sicuramente sulla gomma pane, poiché è pulita e rimuove le linee alla perfezione. Noi vi proponiamo la Pelikan, adatta a carboncino e grafite che si può anche modellare manualmente per ottenere cancellature di precisione o chiaroscuri.
Per piccoli tratti o lavori di estrema precisione vi proponiamo una gomma di precisione a punta tonda, la Tombow Mono Zero.
Questi prodotti serviranno a creare il vostro schizzo, ovvero la base di partenza, perché in un buon lavoro di lettering la base è sempre la matita. Con questa infatti potrete cominciare a lavorare sugli spazi e sulle forme delle lettere che più vi piacciono, fare prove sulle grandezze e sullo stile da utilizzare. Una volta creata una prima bozza, le matite e la penna serviranno per lavorare con le ombre e con i chiaroscuri.
Penne e brush pen
Una volta creata la bozza della scrittura, o nel momento in cui si avrà una prima manualità, si può cominciare ad approcciare con le penne. Noi vi proponiamo un set di penne bellissime e dalla qualità eccellente di Sakura. Il set contiene 6 penne nere con differenti linee ovvero 0,20 mm, 0,25 mm, 0,30 mm, 0,35 mm, 0,45 mm e 0,50 mm, 1 pennello Brush Pen e 1 Fineliner Pigma Micron PN (POXSDK8S). Con questo set potrete cominciare a dar sfogo alla fantasia, ricreando scritture base, con lettere più semplici grazie anche a delle linee guida. Inoltre le differenti punte vi permetteranno di cambiare penna in base allo stile del vostro lavoro e al risultato che vorrete ottenere.
Superato questo step e presa confidenza con le penne in vostro possesso, inizia l’applicazione delle prime tecniche di scrittura calligrafica, con le brush pen. Noi vi consigliamo le Tombow. Queste penne sono un piacere per la mano. E’ un set che contiene 1 penna a pennarello, una a punta morbida e l’altra a punta fine. Il risultato del vostro lavoro lo deciderete voi in quanto la punta delle penne è flessibile e potrete ottenere tratti extra fini, sottili o medi in base alla pressione che adopererete sul foglio.
Questo è solo un piccolo esempio di ciò che potrete ottenere con queste meravigliose brush pen:
Inoltre queste penne sono perfette anche per svolgere esercizi specifici poiché hanno un tratto molto definito ed intenso e sono molto versatili.
Per gli amanti dei chiaroscuri a completare l’opera abbiamo delle gel pen di colore bianco, ideali per ricreare giochi di ombre e luci sulla scrittura.
Pennarelli
Questo è lo step che farà la differenza del vostro lavoro, in quanto dei pennarelli di eccellente qualità vi permetteranno di ottenere un risultato meraviglioso. Noi vi proponiamo i dual brush pen di Tombow, che sono probabilmente i più famosi e i migliori sul mercato dei pennarelli a doppia punta. Abbiamo scelto un set per iniziare, ovvero il dual brush dei colori primari. Perché un set? Perché avrete una vasta scelta di colori che vi permetteranno di ottenere risultati sempre diversi e dar sfogo alla vostra creatività. Questi pennarelli hanno una doppia punta, una parte fine per tracciare linee e una morbida adatta a colorare, sfumare o per l’uso calligrafico al quale noi stiamo pensando. Inoltre questi colori possono essere miscelati come acquerelli per modificarne l’intensità con l’ausilio di water brush.
I Tombow esistono di ben 96 colori, per completare la gamma vi proponiamo anche altre 3 tipologie:
- scala di grigi
Preview
Product
Price
Tombow ABT-12P-3 Set 12 Pennarelli, Grigio
51,67 EUR
35,65 EUR
Controlla su Amazon
- colori secondari
Preview
Product
Price
Tombow Abt-18P-2 Set da 18 marker Dual Brush, colori secondari
51,58 EUR
Controlla su Amazon
- colori pastello
Preview
Product
Price
Tombow ABT-6P-2 Set 6 marker Dual Brush pastello
25,84 EUR
20,52 EUR
Controlla su Amazon
Con queste tipologie di dual brush potrete spaziare con differenti stili di scrittura, dal corsivo allo stampatello, dalla scrittura elegante a quella più estrosa. Inoltre possono essere utilizzati anche per le esercitazioni o per il ricalco di stampe che si trovano facilmente online su differenti piattaforme, come Pinterest.
Guardate cosa potreste ottenere con questi meravigliosi pennarelli!
Water brush
Ovvero dei veri e propri pennelli con serbatoio riempibile. Noi vi proponiamo Pentel Aquash Water Brush, ovvero dei pennelli con setole di nylon e serbatoio da 10ml. E’ dotato di 3 differenti punte: fine, media e grande. E’ un pennello nato per acquerellare ma che viene utilizzato tantissimo anche per l’ hand lettering e la calligrafia. Questo prodotto è un pochino più complesso dei precedenti, quindi consigliamo di utilizzarlo solo dopo aver acquisito un minimo di manualità con le tecniche di scrittura.
I water brush possono essere utilizzati con i pennarelli Tombow di cui abbiamo parlato prima o in alternativa, per chi vuole sperimentare ancor di più, è possibile utilizzarli anche con degli acquerelli come questi di Winsor & Newton, tascabili e di eccellente qualità.
Carta
Ultima, ma non per importanza, è la carta che viene utilizzata per la calligrafia. Questa infatti deve avere le caratteristiche specifiche che permettano allo strumento di scrittura di scorrere perfettamente nel foglio ma che non ricalchino il lavoro nelle pagine successive. Noi vi proponiamo un raccoglitore con 25 fogli di cartoncino bianco 200 g/mq in formato A4, perfetto per lettering e hand lettering.
Se poi siete amanti della calligrafia all’interno dei taccuini, noi vi consigliamo il migliore sul mercato, ovvero il Moleskine in formato large, con copertina morbida e fogli bianchi:
In alternativa potrete optare per taccuini puntinati perfetti anche per il bullet journal. Noi vi proponiamo:
Ti piacerebbe conoscere tutti i segreti di un bullet journal perfetto? Consulta la nostra guida su “Il bullet journal e lo scrapbooking: cosa sono, come funzionano e gli strumenti utili per cominciare”
Per esercitarsi vi consigliamo alcuni libri!
L’hand lettering, oltre all’utilizzo di strumenti di scrittura, ha necessità di molto esercizio. Infatti non è detto che “chi è portato” per questa disciplina sia più bravo di altri. Il segreto è l’allenamento in quanto, oltre al bel tratto della penna sarà necessaria una giusta calibratura della forza della mano sul foglio. Si tratta di movimenti impercettibili che possono assolutamente fare la differenza.
Noi vi proponiamo i migliori libri di calligrafia e hand lettering per principianti, che oltre all’allenamento, vi permetteranno di rilassarvi e dare sfogo alla vostra creatività.
Se vuoi saperne di più sui libri di lettering e calligrafia ti consigliamo di dare uno sguardo al nostro articolo su “I migliori libri per lettering e calligrafia. Impara l’arte della bella scrittura!”