Che caratteristiche considerare prima di acquistare una stampante portatile?
Una stampante portatile consente di stampare sempre foto e documenti al momento: le foto possono essere stampate direttamente dallo smartphone, dal tablet e dalla fotocamera digitale, anche via bluetooth! In genere assicurano un’ottima resa, anche se la qualità delle foto è inferiore rispetto alle classiche stampanti.
Connettività
Uno dei parametri più importanti! Le migliori da scegliere sono quelle incluse di wifi o bluetooth: vi sconsigliamo infatti, a meno di un particolare gusto personale, quelle che si collegano solo tramite cavo usb, essendo più scomode.
Autonomia
Ovviamente se optate per una stampante portatile con connessione wifi o bluetooth verificate prima la sua autonomia della batteria: in genere una buona durata di aggira tra le 15 e le 20 ore! PS: il cavo usb in questo caso è fondamentale per ricaricarla!
Tipologia di stampa
Nella scelta si può optare per la stampa a getto d’inchiostro termico (o sublimazione termica) che può essere conveniente in ottica qualità, resistenza e resa del colore: questa stampa è simile a quello delle vecchie macchine Polaroid, ossia si imprime il colore sul foglio senza bisogno di caricare l’inchiostro!
- Se volete sapere tutto sulle Polaroid più vendute e sulle migliori alternative non perdetevi i nostri articoli!
L’altra opzione è la stampa definita inkjet, ossia getto non termico, che hanno un costo maggiore e il getto viene letteralmente “sputato” sulla carta tramite gli augelli.
Tipologia di carta
Esattamente come per la tipologia di stampa, anche la carta necessaria fa la differenza: è inutile risparmiare su cartucce e inchiostro se poi la carta adesiva che serve è irreperibile o dal costo esagerato! Verificate sempre se la trovate facilmente prima di acquistarla!
La nostra top 5 delle migliori stampanti portatili qualità prezzo
Quanto costa una stampante portatile? In genere spaziano tra i 60 ed i 120 euro: in questa classifica abbiamo inserito le 5 migliori stampanti portatili e più piccole del mercato! 😀
Xiaomi Mi Portable Printer
La stampante portatile Mi Portable Photo Printer di Xiaomi è piccola come un power bank: la struttura esterna è realizzata in ABS e materiale ignifugo PC, mentre il design è elegante e compatto. La carta viene caricata velocemente! Il vassoio della carta può contenere fino a 10 fogli e con una singola ricarica permette di stampare circa 20 fotografie.
Cosi come la maggior parte delle stampanti portatili, sfrutta la tecnologia Zink per stampare foto con risoluzione 313 x 400 dpi grandi 5 x 7,6 cm senza utilizzare inchiostro: inoltre può essere utilizzata da tre persone contemporaneamente! Stampa Bluetooth 5.0 (per stampare fino a una distanza di 10m) e non necessità di Wi-Fi. La batteria ricaricabile tramite cavo usb, consente un uso di circa 20 ore!
E’ compatibile con Android e iOS, per poterla utilizzare basta scaricare l’app Xiaomi Home: il vero punto di forza è la tecnologia “AR” (“Realtà Aumentata”) grazie alla quale si possono sperimentare foto aeree reali e dinamiche in qualsiasi momento e vedere un breve video o ascoltare una colonna sonora inquadrando la fotografia stampata!
Fujifilm Instax Mini Link
La Fujifilm Instax Mini Link, grazie all’app dedicata e alla connessione Bluetooth, si collega al tuo smartphone Android o iOS, per stampare istantaneamente le fotografie su pellicola Instax Mini Fujifilm. La grandezza della carta è di 5,4 x 8,6 cm, risoluzione 318 x 400 dpi e 256 livelli di stampa per colore.
Una delle stampanti portatili più adatte a chi mastica tecnologia: girandola in verticale si attiva la modalità “Print” per stampare le foto direttamente dallo smartphone; mentre girandola in orizzontale si entra nella modalità “Fun”, in cui si personalizzano le foto grazie a 27 diversi filtri e 14 diversi tipi di collage. Inoltre grazie alla funzione “Party” è possibile associare alla stampante fino a 5 dispositivi.
E’ definita come una delle stampanti più “social”, scopriamo perché! Puoi stampare le tue foto con gesti semplici: fai “swipe up” con il dito sull’app del tuo smartphone e dopo pochi secondi l’istantanea si svilupperà, mentre con un semplice “scroll” puoi catturare un istante, selezionando e stampando il frame che preferisci, da un video disponibile nella memoria del tuo smartphone!
E’ disponibile nelle 3 colorazioni bianca, blu e rosa. Una delle stampanti più piccole apprezzate e vendute!
Kodak Mini 2 HD
Compatibile con dispositivi iOS e Android, Kodak Mini 2 HD stampa fotografie 5 x 8,6 cm (2.1 “x 3.4”)- con o senza cornice – in soli 50 secondi! La tecnologia Kodak 4Pass crea foto di alta qualità destinate a durare nel tempo. Ma, come funziona? Distribuisce gli inchiostri gialli, magenta e ciano sulla carta fotografica con un tono continuo: il risultato di stampa è un uscita fotografica di alta qualità con 256 livelli per colore (16,7 milioni di colori)!
L’app Kodak, che offre un’ampia varietà di filtri, consente opzioni di ritaglio, adesivi, modelli di carte e altre funzionalità di modifica. Inoltre basta accostare il tuo dispositivo e con One Touch NFC è possibile modificare e stampare immediatamente! Ovviamente funziona anche con Bluetooth. Tutte le foto sono stampate su carta resistente all’acqua.
A proposito di carta: le cartucce compatibili sono le MC-20, MC-30, MC-50. Disponibile in 5 diverse colorazioni: bianca, lilla, nera, rosa e blu.
HP Sprocket
La HP Sprocket è una tra le stampanti portatili più piccole in assoluto: 11 x 7,5 x 2,3 cm, piccola, compatta e dal design tondeggiante, perfetta per poter essere messa in tasca! E’ compatibile sia con il sistema Android che con il sistema iOS: potrà quindi essere collegata via bluetooth o wifi in modo da selezionare voi stessi la foto da stampare.
La foto verrà stampata in circa 40 secondi e non necessita di cartucce di inchiostro: dovrete però considerare l’acquisto di carta fotografica HP ZINK, dalle misure 2″x 3″ o 2.3″x 3.4″ (ossia 5 x 7,6 o 5.8 x 8.7 cm). Questo significa che ovviamente le foto ottenute saranno di dimensioni più contenute e avranno il cosiddetto effetto “polaroid” con cornice bianca.
E’ infine dotata di una batteria ricaricabile e volendo si ricarica rapidamente tramite cavo USB. Disponibile in 4 diverse colorazioni: bianca, lilla, nera e rosa. Hp Sprocket è la migliore stampante se cercate una stampante piccola da portare ovunque!
Canon ZoeMini
Canon ZoeMini è la stampante portatile perfetta per lo smartphone! Un dispositivo tascabile che sfrutta la connettività bluetooth 4.0 e la tecnologia ZINK (Zero Ink, ovvero senza inchiostro); inoltre può essere gestita tramite l’app dedicata Canon Mini Print (compatibile con iOS e Android).
Stampa foto in formato mini (2″ x 3″) con una risoluzione di 314 dpi x 400 dpi. All’interno del dispositivo si possono inserire cartucce fino a 20 fogli: sono resistenti alle sbavature, agli strappi e all’acqua! Vi consigliamo anche la sua bellissima custodia!
Risulta essere abbastanza veloce: stampa le foto in meno di 1 minuto, si ricarica velocemente tramite il cavo usb in dotazione, ed una carica completa permette di realizzare 15-20 stampe.
Grazie all’app, tramite la funzione Stampa Puzzle, inoltre potrai creare fantastici poster composti da 4 o 9 stampe. Risulta semplice nel design,elegante grazie anche ai bordi arrotondati; è disponibile in più colorazioni: bianca, nera e rosa.
Canon Selphy CP-1300
A differenza delle altre stampanti viste sin ora, che possiamo considerare tascabili, la Canon Selphy CP-1300 risulta essere più grande, ma sempre e comunque portatile (nella confezione troviamo anche l’alimentatore). Vediamo insieme le sue caratteristiche migliori!
E’ dotata di un display da 3.2 pollici, reclinabile e touch; stampa in soli 30 secondi! Ovviamente sfrutta la tecnologia a sublimazione termica di colore. Oltre ad essere dotata di Wi-Fi, grazie alla tecnologia wireless permette di essere attivata da remoto con le applicazioni Canon Print, Mopria e Apple AirPrint: in alternativa è provvista anche di porta USB e ingresso per scheda SD!
Ottima compatibilità, dai sistemi Windows e Android a quelli dotati di iOS. Come detto permette di stampare in soli 30 sec fino a formati della grandezza di 10 x 15 cm, fornisce una risoluzione massima di 300 x 300 dpi: la durata della batteria consente di stampare sino a ben 54 foto! A questo link trovate le cartucce per la Selphy!
Le varie applicazioni associate consentono di effettuare molti ritocchi ed hanno svariate opzioni: danno la possibilità di effettuare stampe in formato cartolina, quadrato, carta di credito e mini etichette adesive. Si può anche intervenire sulla foto ritagliando le parti che preferite oppure ottimizzando i colori con gli appositi strumenti di regolazione!
Stampe di ottima qualità, prezzo accessibile a tutti, disponibile nelle colorazioni nera, rosa e bianca, che altro volere di più per una delle migliori stampanti portatili sul mercato?!
- Se ti interessa il tema fotocamere, scoprite il mondo delle action cam e delle GoPro nei nostri articoli!