Differenze tra scuf e controller
Lo Scuf non è altro che un controller ma più evoluto: offre una serie di caratteristiche funzionali e di design personalizzate per implementare ai massimi livelli l’utilità del pad e migliorare il gameplay. I controller SCUF sono molto usati tra i giocatori competitivi e che necessitano di un pad costruito su misura per loro.
PS: CONOSCI GIA’ AMAZON GAMES? TE NE PARLIAMO NEL NOSTRO ARTICOLO!
Vi è la possibilità rimuovere le componenti, dalla superficie frontale ai tasti direzionali, dalle levette ai grilletti espandibili. Scuf propone delle linee molto particolari per i propri controller, realizzando prodotti che posseggono sempre un’impugnatura perfetta per un grip ottimale. Ogni controller presenta inoltre in una varietà molto ampia di colori intercambiabili: sono totalmente compatibili con il pc e le console varie. Se sei interessato ad approfondire scopri la storia dello SCUF sul loro sito ufficiale!
- Se vuoi scoprire tutto su questo mondo leggi tutti gli altri articoli sugli scuf e sui controller!
Principali caratteristiche degli scuf e dei controller per console, per pc e per smart tv
I fattori da tenere in considerazione sono la compatibilità, la connettività, l’ergonomia e le funzioni extra.
- Se vuoi approfondire tutte le altre caratteristiche allora non perderti il nostro articolo “I top 10 controller da usare con una smart tv”.
Compatibilità
Lo scuf e/o il controller devono essere in grado di stiamo relazionarsi e di interfacciarsi in maniera semplice, intuitiva e veloce, senza dover procedere con lunghe e a volte complesse installazioni e configurazioni.
Connettività
Tradizionalmente il collegamento dei controller avveniva tramite cavo; ora le case produttrici hanno introdotto anche gli scuf/controller wireless (senza cavo) volendo snellire le modalità di collegamento di questi dispositivi e rendendoli più discreti e meno ingombranti.
Ergonomia
Per quanto riguarda ad esempio i tasti, questi possono essere zigrinati per favorire la presa, oppure lisci per rendere più veloce il passaggio da un tasto all’altro. In alcuni casi, le leve analogiche sono ricoperte da delle capsule che rendono più confortevole la presa.
La responsività, invece, riguarda la risposta che danno i vari comandi del controller quando vengono utilizzati, in termini di ritorno alla posizione di partenza e resistenza alla pressione. La scocca esterna è realizzata in plastica resistente e silicone, mentre i comandi sono solitamente coperti da delle guaine in plastica morbida.
Funzioni extra
Alcuni elementi extra sono ad esempio un micro touch-pad o un particolare sistema di vibrazione. Normalmente i tasti del controller sono tra i 17 e i 18 tasti: sono solitamente disposti simmetricamente tra le due metà del controller. Altre funzioni interessanti e sempre più presenti nei controller sono gli ingressi jack audio per collegare cuffie e microfono.
I migliori scuf per console e per pc: la nostra top 3
ll miglior Scuf per Xbox: One Elite Series 2
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- 40 ore di autonomia della batteria ricaricabile;
- Possibilità di ricaricare lo scuf all’interno e all’esterno della custodia con il cavo USB-C incluso;
- Infinite possibilità di personalizzazione con l’app Accessori Xbox su console e dispositivi Windows (compatibile anche con pc);
- Levette superiori e inferiori intercambiabili;
- Fino a 3 profili personalizzati e 1 profilo predefinito salvabili sullo scuf. 30 nuovi modalità di gaming;
- Nella confezione troviamo una serie di levette standard e posteriori, croci direzionali e bumper per gli analogici.
E’ uno scuf di livello professionale completamente personalizzabile e di alta qualità, creato per i veri appassionati di gaming. Robusto e funzionale, è caratterizzato da moduli analogici e tastierino direzionale sostituibili e intercambiabili e presenta pulsanti posteriori rimappabili che consentono configurazioni multiple e maggior velocità e accuratezza per qualsiasi genere e stile di gioco.
Prendendo in mano il joypad, si percepisce immediatamente l’eccellente qualità costruttiva visto che la superficie gommata ad alto grip sulle maniglie è cresciuta rispetto alla vecchia versione, per garantire una presa più salda. Una superficie a texture è stata aggiunta anche sulla parte posteriore del pad e sui grilletti.
Gli arresti del trigger consentono l’attivazione con un tocco minimo nella maggior parte dei giochi FPS. Il controller funziona perfettamente in modalità wireless con audio wireless ad alta fedeltà. Include un software gratuito per creare e condividere profili del controller personalizzati.
La versione wireless con una durata della batteria di ben 40 ore, è progettata per accompagnarti anche nelle sessioni di gioco più lunghe! Ha un ciclo vitale di circa 500 ricariche prima di iniziare a deperire, la batteria dovrebbe mantenere la sua longevità per tre o quattro anni anche se giocate mediamente quattro ore al giorno.
Il miglior Scuf per PlayStation: Razer Raiju Ultimate Edition
CARATTERISTICHE:
- Configurazione tramite app: assegna i pulsanti multifunzione e i grilletti, regola la sensibilità o calibra l’intensità dei motori di vibrazione;
- Pulsanti azione mecha-tattili razer: questi pulsanti offrono una combinazione di sensazione morbida al tocco e risposta tattile decisa;
- Ergonomica dei tasti multifunzione: gran numero di tasti aggiuntivi per il gioco avanzato, 4 tasti multifunzione ri-assegnabili;
- Hair trigger mode: con questa modalità gli interruttori meccanici riducono significativamente la distanza di percorso dei due grilletti principali;
- Cambio modalità: la funzione cambio modalità permette di scegliere rapidamente fra tre modalità di connessione, ossia PS, USB e PC;
- durata della batteria non eccezionale ma semplice ricarica con cavo usb.
CARATTERISTICHE:
- Controller ergonomico con disposizione dei pulsanti standard e nuovo pulsante “Condividi”;
- E’ dotato di motore a doppio rombo e di pulsanti di gioco avanzato mappabili;
- Impugnatura testurizzata Diamond grip sul retro e D-pad in metallo sul davanti;
- Selettore cuffia per audio di gioco o per disattivare la chat tramite jack cuffia stereo da 3,5 mm;
- Cavo USB staccabile da 3 m (10 piedi) con chiusura a velcro;
- Indicatori LED per mappatura tasti e disattivazione chat;
- Licenza ufficiale per Xbox.
Il controller è fantastico e la configurazione è facile. Essendo così leggero, è ottimo per quelle sessioni di gioco prolungate. L’impugnatura con trama a diamante fornisce la giusta quantità di presa. Il controller stesso ha un design classico Xbox dall’aspetto nitido con l’eccezione del pulsante Home che non si accende.
Questo controller ergonomico ha la disposizione dei pulsanti standard, incluso il nuovo pulsante di condivisione. Bisogna menzionare che c’è un quadrante ordinato per l’audio del gioco o la disattivazione della chat tramite jack per cuffie stereo da 3,5 mm. Questa è un’opzione conveniente per i giocatori che hanno bisogno di collegare il proprio microfono al controller.
In tutti i casi, noterete quanto siano sensibili e reattive le levette; allo stesso modo, i pulsanti si sentono benissimo e rispondono esattamente come dovrebbero. I grilletti sono naturali e buoni per la stampa. Il D-Pad metallico è bello da vedere ma anche liscio e preciso. Certo, non userete il D-Pad così spesso, ma vi assicuriamo che è molto reattivo.
Nella confezione sono incluse pure due levette sostitutive. PowerA punta tutto sulla personalizzazione estrema: potete cambiare elementi come la corsa dei grilletti a vostro piacimento!
La caratteristica che salta subito all’occhio è sicuramente il suo design stondato e compatto. Il grip risulta estremamente saldo anche e soprattutto grazie al rivestimento in gomma zigrinata posto in corrispondenza della presa. Troviamo anche una schiera di 4 led utili a segnalare lo stato di funzionamento del dispositivo. Un adesivo dietro la scocca riporta una legenda che aiuta a capire il funzionamento di questi ultimi.
Oltre a rendere bene nei diversi ambiti di utilizzo, la possibilità di scegliere tra i 2 D-Pad a disposizione permette di dare una marcia in più alle nostre abitudini di gioco. È possibile applicare 2 diversi stili di frecce direzionali grazie alla natura magnetica delle componenti in questione. Il controller è poi in grado di fornire una vibrazione piuttosto intensa grazie ai 2 motorini presenti all’interno delle impugnature.
La vera chicca tecnologica arriva tramite i consueti 2 pulsanti superiori e i due grilletti inferiori; questi hanno un’altissima precisione poiché è possibile variare la pressione su questi su ben 246 livelli!
MSI Force GC30 è un controller da gioco versatile e ottimo un po’ per tutti i giocatori, che siano questi occasionali o più esperti, grazie alle ottime performance e alla possibilità di utilizzarlo per giocare sia su pc che su mobile!