Siamo il 1973, nella tranquilla cittadina di Newmarket, nel New Hampshire. Sidney Swartz, figlio del proprietario di Abington Shoe Company, progetta e confeziona uno scarponcino impermeabile pensato per poter resistere agli inverni rigidi, bagnati e innevati del New England. È pensato come scarpa da hard work. Qualcuno ricorda che i primi scarponcini erano alti 8 pollici.
“Realizzare uno stivale interamente in pelle impermeabile era considerato ridicolo. Nessuno pensava che avesse senso” afferma lo stesso Sidney ricordando i primi stivali Timberland.
Sidney ricorda come la prima vendita internazionale fu a un acquirente italiano andato direttamente da lui chiedendogli 600 paia. Sidney pensò che non lo avrebbe mai più rivisto. Ma due mesi dopo, quell’italiano tornò aveva venduto tutte le 600 paia e ne voleva di più. Fu così che lo Yellow Boot guadagnò un punto d’appoggio in Europa.
Nel 1978 (e il suo logo a forma di albero dal significato “terra coperta da alberi ed arbusti”) è già talmente popolare che la famiglia Swartz decide di cambiare il nome dell’azienda da Abington Shoe Company a The Timberland Company. Il modello spopola in Italia, poi in Europa e negli anni ’90 triplica le vendite. “L’umile stivale giallo” era diventato icona di stile perché gli artisti hip-hop statunitensi avevano cominciato a calzarlo.
Come detto, lo Yellow Boot di Timberland deve dire grazie (soprattutto) all’Italia se è diventato una calzatura iconica. Mentre negli anni ’90, negli USA, è diventato il modello elettivo di molti artisti hip-hop. Leggende e storie dietro i famosi “6 inch boot” hanno finito per alimentare il loro fascino.
Il marchio Timberland è rimasto fedele alle sue idee e per questo possiamo godere della calzatura che si contraddistingue per l’eccezionale solidità e l’ottima qualità. Possiamo affermare con certezza che gli stivali Timberland non sono solo un elemento di moda. Loro, di per sé, sono la moda.
- Ti interessa conoscere altre sneakers? Allora leggi gli altri articoli di qualità-prezzo.it sulle scarpe!
“Yellow Boot” Timberland per uomo
Ovviamente il modello più iconico è e sarà sempre il famoso “Yellow boot”!
Questi stivali da 6 pollici sono gli iconici stivali Timberland da uomo con cui iniziò il loro viaggio 40 anni fa. Nel frattempo è diventato un simbolo del classico stile Timberland. Lo stivale da uomo Yellow Boot è disponibile in vari colori alla moda, robusto e resistente. Non c’è da stupirsi che sia uno dei più popolari stivali in tutto il mondo. Un design rustico e tradizionale incontra un comfort mozzafiato.
Utilizzano pelle nabuk di qualità e sigillano le cuciture per garantire che gli stivali siano impermeabili. La suola profilata in gomma resistente garantisce una sicurezza ottimale durante il calpestamento.
Altri stivali Timberland per uomo
I modelli degli stivali Timberland sono tantissimi, è impossibile farne un catalogo unico! Nell’elenco seguente infatti non c’è un ordine di modello: si tratta semplicemente degli stivali Timberland più venduti per uomo.
“Yellow Boot” Timberland per donna
Ecco la sua controparte per donna, stesso modello stesso successo!
Anche questo stivale è disponibile in più colorazioni e taglie: scegliete la versione che più fa per voi!
Altri stivali Timberland per donna
I modelli degli stivali Timberland per donna sono tantissimi come per la versione per uomo: ovviamente si tende a dare risalto al loro taglio più fashion e più “sexy”. Godetevi questa speciale classifica degli stivali Timberland più venduti per donna!
Stivali Timberland per bambini
Non poteva mancare l’iconica versione dello “Yellow Boot” Timberland per bambini! Ovviamente le taglie e le colorazioni sono tantissime.
Un modello che però vi consigliamo sono i Killington: pelle scamosciata e tacco piatto lo contraddistinguono!