Guardando il video di Wrist Addiction, il canale YouTube dell’appassionato di orologi Marco Bracca, sorge spontaneo chiedersi: qual è il miglior orologio economico? Dove posso trovare un orologio che costi poco ma sia affidabile e bello da vedere?
Aspetta, ti dico cosa intendiamo con economico. Esistono orologi letteralmente di ogni prezzo: dai 5 euro fino ai 500.000 euro. E ce ne sono anche di più costosi! Qua invece con economico intendiamo un orologio valido intorno ai 100 euro, qualcosina meno qualcosina più.
Marco Bracca nel video parla dell’Orient Mako, un orologio giapponese che effettivamente è conosciuto per avere uno dei migliori rapporti qualità-prezzo di tutto il mercato.
Proviamo a dargli fiducia. Guardiamo da vicino l’Orien Mako e vediamo quali caratteristiche offre, quanto costa e in quali occasioni utilizzarlo. E perché no, diamo un’occhiata anche alle alternative sulla stessa fascia di prezzo.
Orient Mako: il migliore orologio economico (sarà vero?)
Come dicevo gli orologi Orient Mako non hanno nulla da invidiare ai modelli più costosi e sono assolutamente sul podio per rapporto qualità prezzo, soprattutto considerando che sono resistenti, subacquei e col movimento automatico (di qualità giapponese). Cose che fanno solo le grandi case giapponesi, appunto.
La resistenza all’acqua è impressionante per la sua categoria: resistono fino a 200 metri (20 ATM). Molti infatti lo prendono come orologio subacqueo di tutti i giorni, dato il suo prezzo economico. Oppure per andare semplicemente al mare senza la paura di rovinarlo. Ma non è qua che risolve le sue caratteristiche.
È apprezzato infatti anche per il suo stile sportivo e ben organizzato, con una lontana somiglianza al design del Rolex Submariner, anche se non è certo un imitazione né lo vuole scopiazzare.
🔍 Leggi anche: gli orologi simili ai Rolex, ai Rolex Submariner e le alternative della Citizen
Piuttosto lo potremmo nominare come fratello minore dell’Orient Kamasu (link per vederlo in versione nero e qua blu), che costa qualche decina di euro in più a favore di un design più fine e sottile.
Tornando al Mako, la colorazione principale della ghiera è Pepsi (cioè una parte in blu e una in rosso), la lunetta è unidirezionale mentre il fondello è fissato a vite.
Lo sapevi? La tipica colorazione della ghiera di rosso e blu è detta “pepsi”. E no, non si intende la cola da bere!
La visibilità notturna è eccezionale grazie agli indici ben rifiniti e alla luminescenza sempre impeccabile, come da consuetudine per questa maison giapponese.
Possiamo dunque dire che l’Orient Mako, considerato il suo prezzo intorno ai 100 euro, è davvero un bel pezzo da avere nella propria collezione. Certo, potrebbe non soddisfare tutti esteticamente, ma quello dipende dai gusti di ognuno di noi.
Ciò che è certo è invece che offre una durabilità, una solidità e una serie di caratteristiche di livello ben superiore rispetto a quello che costa. Dove troveresti altrove un orologio (veramente) subacqueo, con movimento automatico, datario e con la stessa affidabilità?
Ecco perché possiamo ritenerlo uno dei migliori orologi da polso economici del momento.
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Le caratteristiche dell’Orient Mako
- Modello: Orient Mako FAA02009D9
- Dimensioni della Cassa: 42 mm
- Spessore: 13 mm
- Materiale cassa: acciaio inossidabile
- Cinturino: acciaio inossidabile
- Movimento: automatico
- Complicazioni: Day/Date
- Quadrante: Blu
- Vetro quadrante: Minerale
- Lunetta: colore Pepsi, unidirezionale
- Corona: a vite
- Fondello: a vite
- Resistenza all’acqua: 200 metri (20 ATM)
- Bracciale con chiusura di sicurezza
- Larghezza cinturino: 22 mm
- Peso complessivo: 170 grammi
In quali occasioni utilizzare l’Orient Mako?
Il Mako, assieme ai fratelli Orient Ray e Orient Kamasu, è un orologio sportivo e casual, indossabile in tutte le occasioni della quotidianità e persino in vacanza al mare. È resistente, ma il prezzo è talmente abbordabile che non avrai paura di rovinarlo o graffiarlo.
Tra l’altro lo puoi usare sotto la doccia, in piscina o mentre nuoti al mare perché resiste perfettamente all’umidità e alla pressione dell’acqua. Non ti devi preoccupare di non bagnarlo, ecco.
Non disdegna comunque situazioni più importanti o mondane. Se ben tenuto si presenta sempre bene e ha comunque il suo fascino. Ci sta benissimo in un aperitivo sul naviglio 😄
Che marca è Orient? Fa orologi buoni? Sito ufficiale?
In Italia è un marchio ancora non molto conosciuto, eppure la Orient Watch (qua la pagina Wikipedia e qua il sito ufficiale) è una delle top quattro aziende orologiaie del Giappone assieme a Citizen, Casio e Seiko, ed è un brand di tutto rispetto specializzato in orologi da polso automatici.
La nascita di Orient Watch risale al 1901 per volere di Shogoro Yoshida: inizialmente come rivendita all’ingrosso nel centro di Tokyo, e successivamente, dal 1950, è diventata poi una vera e propria maison di creazione e produzione di orologi. Sempre col “pallino” di fare unicamente orologi automatici.
🔍 Leggi anche: tutti gli Orient visti su qualita-prezzo.it
È infatti specializzata nei movimenti a ricarica automatica, con un’esperienza e un know-how pazzesco dovuti a decenni di ricerca e sviluppo, produzione e affinamento della tecnica.
Oggi produce orologi di diverse fasce di prezzo, da quelli più economici come l’Orient Mako a quelli più costosi come l’Orient Star (ref. RK-AZ0002S) che supera i 2.500 euro di valutazione.
Uno dei nostri articoli più apprezzati: gli orologi simili ai Rolex più conosciuti
La cosa bella di questo brand è che anche negli orologi più economici adotta movimenti meccanici a ricarica automatica di ottima qualità. Cosa che piace davvero molto agli appassionati e agli amanti dell’orologeria, vedi appunto lo youtuber Marco Bracca.
Per quanto riguarda la serie Mako, questa è stata introdotta sul mercato nel 2004, rinnovata poi nel 2009 e nel 2014 per l’anniversario con l’introduzione di nuove colorazioni (come ad esempio quella gialla per il mercato americano).
Quali sono le alternative sulla stessa fascia di prezzo?
Non è facile trovare orologi altrettanto buoni sulla stessa fascia di prezzo. Ne esistono di più economici, certo, ma non hanno le stesse caratteristiche: magari non sono automatici oppure non sono water resistant. Qualcosa si può trovare comunque, soprattutto tra i suoi cugini giapponesi Citizen, Casio e Seiko. Dai un’occhiata a queste 5 alternative economiche:
- Questo orologio è adatto per tutte le occasioni, se sei al lavoro, tempo libero o al banchetto ed ecc. - Questo orologio...
- Bracciale di alta qualità in acciaio inox argento 21 cm di lunghezza e 20 mm di larghezza con fibbia pieghevole di sicurezza
- Diametro della cassa: 40 mm. Spessore della cassa: 12 mm. Colore della cassa: Argento e Colore del quadrante: Nero
- Neobrite
- Robusta cassa in acciaio inox
- Bracciale in acciaio inox massiccio
- Orologio classico, automatico, unisex. Può essere utilizzato anche dalle donne.
- Materiale: Acciaio inossidabile
- Quadrante Blu e cinturino Grigio
- Cassa in acciaio inox
- Cinturino in metallo con fibbia deployante e staffa di sicurezza con maniglia
- Vetro Hardlex (vetro minerale temprato superficiale)
- L'Invicta 29176 ha una cassa in acciaio inossidabile da 42 millimetri con quadrante nero
- Questo modello ha un preciso Automatico movimento
- 20 bar di resistenza alla pressione dell'acqua
Altri orologi che potrebbero interessarti
Non ti sono piaciuti? Guarda altri 10 orologi che stanno spopolando in questo periodo. Sono gli orologi subacquei più venduti del momento.
Questo articolo ti è stato utile? Se ami gli orologi o cerchi un’idea regalo, visita i post sugli orologi 🙂