Avviatore batteria per auto e moto: quanto può essere utile?
Un avviatore batteria è fondamentale per ricaricare la batteria quando questa è scarica: basta poco infatti, lasciare le luci accese, macchina spenta troppo a lungo e cosi via. Averne sempre uno nel bagagliaio consente di essere autonomi e di evitare brutte sorprese, non sempre infatti c’è chi è fornito tra i passanti dei cavi o a loro volta, di un avviatore di emergenza!
- Se volete rimanere aggiornati con tutti gli articoli a tema elettronica e sicurezza, come ad esempio i migliori multimetri digitali, allora vai alla sezione dedicata su qualità-prezzo!
Lo possiamo definire come una batteria di riserva portatile: sono ottimo prodotti in quanto sono piccoli e non ingombrano appunto, ma hanno una potenza tale da consentire più ricariche! Possiamo anche definirli come i powerbank delle auto!
Come funziona?
Gli avviatori batteria sono dotati al loro interno di una batteria che funge da ricarica, grazie alle due pinze (una rossa ed una nera) che si collegheranno ai due poli (positivo e negativo), verrà in seguito attivato l’interruttore dello strumento ed in pochi minuti il gioco è fatto!
ATTENZIONE PERO’: una volta messa in moto la macchina o la moto, sarà l’alternatore a ricaricare la batteria, consigliamo quindi di non spegnere il mezzo ma farsi dei giri onde evitare il ripetersi della stessa situazione!
Quali sono le caratteristiche da considerare per un buon avviatore batteria?
Ovviamente gli avviatori batteria non sono tutti uguali, ma hanno caratteristiche diverse in base al modello. Vediamo quali sono i parametri ideale da ricercare!
Voltaggio della batteria e corrente richiesta
Tutti gli avviatori hanno un voltaggio base di 12 volt e sono dunque compatibili con praticamente tutte le auto e le moto in circolazione. Alcuni modelli invece hanno un voltaggio doppio, pari a 24 volt, perfetto quindi anche per camion, furgoni ed autobus.
La corrente richiesta invece si misura in Ampere, ed indica la massima potenza necessaria per avviare la batteria del mezzo. Ovviamente cilindrata e tipo di motore del mezzo condizionano la scelta: maggiore è la cilindrata maggiore è l’Amperaggio necessario. Solitamente si va da un minimo di 700-750 ampere sino a 2500-3000 ampere.
CURIOSITA’: i mezzi diesel richiedono una potenza maggiore di quelli a benzina
Vi consigliamo infatti di analizzare sempre anche il tipo di motore (diesel, benzina o gpl) per rendere perfetta la compatibilità del vostro avviatore!
Capacità della batteria
Si misura in mAh (un sottomultiplo dell’ampere) ed indica l’autonomia della batteria. La media sta intorno ai 10000 mAh, ma abbiamo modelli anche sopra i 25 mila: si passa quindi da un minimo di 20-25 riavvii ad un massimo di 35-40 riavvii!
Funzionalità extra
Molti avviatori batteria per auto e moto presentano anche altre funzionalità, ossia:
- torcia al LED;
- display e spie aggiuntive;
- resistenti all’acqua;
- caricabatterie esterno;
- piccolo aspirapolvere portatile.
I 5 migliori avviatori batteria qualità prezzo
Dopo aver scoperto tutte le caratteristiche di questi kit e la loro importanza, vediamo insieme quali sono i 5 migliori avviatori batteria qualità prezzo!
- Gli accessori per la vostra auto (e moto) sono molto importanti: entra nella nostra categoria auto e moto per scoprire tutti gli articoli! Dagli aspirapolvere portatili ai localizzatori GPS arrivando ai trasmettitori Bluetooth! Abbiamo recensito anche i migliori parasole (anche esterni) per auto!
FLYLINKTECH
Senza ombra di dubbio è il più portatile e versatile tra gli avviatori batteria! Può avviare veicoli a 12 V grazie anche all’adattatore EC-5 in dotazione per l’accendisigari, (fino a 6,5l di benzina o 5,5l di diesel) ed eroga una corrente di picco di 800A, adatto soprattutto per auto e motociclette.
Questo avviatore ha un powerbank dalla capacità di 13200 mAh, quindi puoi anche caricare smartphone e tablet oltre che avviare circa 20-25 volte il tuo mezzo. Questa batteria ausiliaria ha un grado di protezione IP67, resistente all’acqua e alla polvere, può essere utilizzata anche in caso di pioggia!
Il cavo intelligente con 8 sistemi di protezione consente di non aver paura se i morsetti sono inseriti in modo errato; gli indicatori al LED verdi segnalano quando il veicolo deve essere avviato (3 su 4 devono essere accese). La tecnologia di sicurezza brevettata della clip della batteria ha dunque una protezione contro le esplosioni e inversione di polarità.
E’ anche dotato di torce a LED in 3 modalità Lightning (Strong / Strobe / SOS): che altro volere di più?!
AUTOGEN
L’avviatore di emergenza AUTOGEN ha una potenza elevata, di ben, 2000A, ideale quindi non solo per auto e moto ma anche camion, suv ed autobus. Garantisce l’avviamento di emergenza dei veicoli a 12V (fino a 7.0L benzina/7.0L diesel).
La funzione di ricarica wireless da 10 W e la grande capacità della batteria di 18000 mAh possono fornire energia sufficiente per caricare rapidamente tutti i dispositivi. Le doppie uscite USB, inclusa una porta di ricarica rapida 3.0, sono compatibili con quasi tutti i dispositivi.
È inoltre dotato di un LED super luminoso, con 3 diverse modalità (Fissa, Flash e SOS): può essere utilizzato come luce da lavoro portatile, luce di segnalazione lampeggiante o luce di emergenza. Grazie alla sua grande capacità della batteria e al collegamento brevettato a prova di errore, la batteria mantiene la carica più a lungo ed è meno soggetta a scaricarsi o danneggiarsi.
Il robusto guscio e il design impermeabile rendono il motorino di avviamento impermeabile, antipolvere e antiurto. Ricordiamo che è anche disponibile nelle versioni da 2600A e da 3000A!
Telwin
Ora parliamo di un modello super compatto, e che rapportato alla dimensioni, risulta essere il migliore avviatore batteria qualità prezzo!
Telwin Drive è un avviatore a 12V (questa versione è da 1500A) con una elevata capacità di avviamento per moto, auto, barche, furgoni, camper con batterie GEL, WET PbCa, AGM SPIRAL MF. L’impiego della tecnologia al litio LiPo garantisce una ricarica completa e veloce, monitorata da una serie di LED.
La funzione powerbank consente la ricarica di dispositivi mobili come smartphone, tablet, macchine fotografiche (attraverso due prese USB) e l’alimentazione di laptop, lampade, frigoriferi da campeggio ed altri dispositivi (grazie a due uscite a 12V e 19V).
E’ anche dotato di 2 lampade di emergenza a LED ad alta intensità (100 lumen) che consentono di utilizzarlo con la funzione di torcia, lampeggiante o SOS. Il kit è compreso di cavi di avviamento, cavi di ricarica per dispositivi mobili e cavi accendisigari, il tutto contenuto all’interno di un astuccio in pelle! Disponibile anche nelle versioni da 1000A e da 1200A!
MAXTOOLS JSL400
Se cercate un prodotto potente, meno compatto degli altri, ma dal quale volete ricavarne un uso più intenso, il MAXTOOLS JSL400 fa al caso vostro! E’ ottimo per l’avviamento d’emergenza di qualsiasi auto e veicolo (anche di grandi dimensioni) con batteria da 12 V; la sua capacità di 18000 mAh garantisce più di 30 riavvii anche grazie alla sua batteria al litio.
Ha 2.400 A di potenza di picco (800 A di potenza continua); la struttura a valigetta è dotata di impugnatura per il trasporto. La classica presa USB permette di caricare i classici dispositivi mobili come smartphone e tablet, e sulla parte anteriore è presente la spia che indica la carica ed il corretto collegamento dei morsetti/cavi. La spia funziona anche da torcia al LED con funzione SOS.
Uno degli avviatori più potenti tra quelli visti e con ampia disponibilità di versioni differenti: 1500A, 2100A, 2200A, 2400A e ben 4140A!
NOCO Boost Plus GB40
NOCO è a nostro modesto parere, il miglior avviatore batteria per auto e moto! Partiamo col dire che questa è la versione da 12V e 1000A (con batteria al litio), ma sono disponibili anche quelle da 500A,1500A, 2000A e 4000A!
E’ compatto ma allo stesso tempo potente: permette di effettuare fino a 20 riavvii con una sola carica ed è indicato per motori a benzina fino a 6 litri e diesel fino a 3 litri. Come detto si connette in modo sicuro a qualsiasi batteria per auto da 12 V grazie al suo design a prova di errore, dotato di tecnologia anti-scintilla e protezione da inversione di polarità.
E’ un avviatore 3 in 1: avviatore di emergenza per auto, power bank portatile e torcia a LED. Ricarica smartphone, tablet e altri dispositivi dotati di porte USB. Si può ricaricare facilmente in 3 ore tramite qualsiasi porta USB a 2,1 A. È inoltre provvisto di una torcia a LED integrata da 100 lumen con sette modalità di illuminazione, tra cui una luce stroboscopica di emergenza e SOS.
La sua struttura esterna è robusta e resistente all’acqua, con grado di protezione IP65. Mentre l’involucro è sovrastampato in gomma per evitare graffi o danni alle superfici. L’avviatore batteria che stavate aspettando!