Cosa sono le coperte riscaldanti?
In vista della stagione fredda potresti essere alla ricerca di riscaldarti con una qualche fonte di calore “extra”: con delle coperte riscaldanti, per esempio!
- Se ti vuoi proteggere dal freddo anche con un adeguato abbigliamento, ti consigliamo di dare uno sguardo a tutti i nostri articoli a tema scarpe, giubbotti, ecc!
Le coperte riscaldanti non sono altro che delle coperte termiche: sono diverse dallo scaldasonno o dal coprimaterasso termico i quali vengono posizionati tra il lenzuolo ed il materasso, quindi al di sotto della persona che dorme. Le coperte riscaldanti (o coperte termiche che dir si voglia) vanno invece messa al di sopra della persona che dorme: si tratta di una specie di trapunta dotata di una resistenza elettrica!
Come le coperte termiche arrivano a riscaldarsi?
Le coperte termiche, grazie ad una semplice resistenza elettrica e a qualche connettore presente al loro interno, si riscaldano e di conseguenza scaldano anche la persona, dando quella sensazione di benessere e di rilassatezza!
Come si può vedere dalla foto, sono fornite di fili di riscaldamento isolati allungati: sono essi che permettono alla coperta di scaldarsi una volta accesa! Il tutto funziona tramite il classico collegamento alla prese di corrente e ad un telecomando. Funzionano a bassa tensione e, di solito, hanno una potenza limitata compresa tra i 50 e i 160 W. Proprio per questo garantiscono anche un basso consumo.
Le coperte termiche sono particolarmente utili per chi soffre di quei dolori che il calore è in grado di lenire!
Meglio lo scaldasonno o la coperta termica?
La scelta è molto personale e dipende dagli usi che se ne vuole fare. Se pensi di avvolgerti nel calore anche sul divano ti servirà una coperta termica, ma se vuoi solo riscaldare il letto allora è meglio lo scaldasonno.
Vi facciamo vedere qual è lo scaldasonno più venduto!
Allora se ne fai una anche questione di arredamento usare lo scaldasonno non è davvero la strada da percorrere. Le coperte termiche invece sono proprio lì per essere viste, con i lori tessuti e i loro colori! 🙂
Lo scaldasonno offre i seguenti vantaggi però:
- il calore generato rimane all’interno del letto, perché viene irradiato tra il materasso e le lenzuola. Nel caso delle coperte riscaldanti una parte del calore prodotto si disperderò nell’ambiente. Lo scaldasonno quindi è più efficiente, ma la coperta ti consente di gestire meglio la quantità di calore.
- lo scaldasonno lo puoi “nascondere” come vuoi, compresi i comandi elettrici, e ti consente di scegliere in massima libertà la coperta o il piumino da metterci sopra. È lontano dagli occhi, lontano dalla mente: nessuno saprà mai che ne hai uno sotto le lenzuola.
Le coperte termiche però danno minori problemi per quanto riguarda il ristagno di umidità e la pulizia. Tutte e due hanno pro e contro, se cosi possiamo dire; la scelta, in base all’uso che ne dovete fare, spetta sempre e solo a voi!
Le migliori coperte riscaldanti del web
Ok bando alla ciance! Abbiamo selezionato i tre modelli tra i migliori attualmente disponibili sul mercato. Se però non ti convincono scendi più giù in questa pagina: troverai i modelli di coperte riscaldanti più venduti in assoluto!
E i prezzi? I prezzi di queste coperte sono abbordabilissime! Vanno dai 40 ai massimo 70 euro in base alla caratteristiche del modello!
Cosi Home
Questa lussuosa coperta termica è realizzata in micropile ed è completamente reversibile: presenta sia un lato Luxury Cream che uno Royal Blue. Misura 160 x 130 cm. E’ lavabile in lavatrice al 100%: basta scollegare il cavo e posizionare la coperta nella lavatrice ad una temperatura massima di 40°C.
Presenta 9 impostazioni di temperatura completamente regolabili che ti offrono la massima flessibilità di riscaldamento. Tutte le impostazioni sono controllate dal telecomando semplice da usare che consente di raggiungere e mantenere il livello ideale di calore. Un timer incorporato di 9 ore, lo spegnimento automatico e la funzione di anti-surriscaldamento rendono questa coperta riscaldante perfetta per l’utilizzo sul divano o sul letto. Disponibile nelle 3 colorazioni blu, crema e grigio!
Medisana HDW
Materiali di prima qualità per le coperte riscaldanti Medisana: realizzate in pile e sherpa, sono molto calde ed estremamente morbide, sono anche formate con materiali diversi a doppia faccia, un lato flanella ed un lato sherpa. Hanno una potenza riscaldante di ben 160W e misurano 180 x 130 cm. Anche queste come la precedente, sono lavibili in lavatrice, ma sempre dopo aver staccato il cavo!
E’ dotata di ben 4 livelli di calore, selezionabili tramite il telecomando con display LCD; dispone di un timer da 1 a 12 ore ed ha ha la funzione di protezione contro il surriscaldamento: infatti dopo 3 ore, passerà automaticamente alla temperatura minima per evitare ustioni! Design reversibile a 2 colori, grigio/grigio scuro!
Vicsainteck
Questa coperta elettrica è realizzata in flanella bifacciale delicata sulla pelle, liscia, morbida e confortevole al tatto. È caratterizzata da chiare proprietà riscaldanti e traspiranti. Può essere lavata a mano o in lavatrice ad una temperatura di 30 ° C (sempre con il cavo scollegato!). Come le coperte riscaldanti Bedsure è davvero a dimensione familiare: misura infatti 180 x 130 cm!
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Queste coperte termiche hanno 6 livelli di temperatura, (30 ℃ ~ 33 ℃ ~ 36 ℃ ~ 39 ℃ ~ 42 ℃ ~ 45 ℃). È possibile impostare la temperatura desiderata in qualsiasi momento tramite il comodissimo telecomando. Hanno una funzione automatica di protezione anti riscaldamento che permette loro lo spegnimento dopo 3 ore di utilizzo, ma vera chicca arriva ora: una parte della coperta viene mantenuta calda e si spegnerà piano piano dopo ben 6 ore!
Il prodotto ha ricevuto la certificazione CE, ROHS, GS e rispetta gli standard öko-Tex. Una coperta termica di assoluta qualità!
Le coperte riscaldanti/termiche più vendute in assoluto
Come detto prima, oltre alle 3 migliori coperte riscaldanti/termiche, grazie a a questa classifica che segue puoi finalmente sapere quali sono le coperte riscaldati più vendute in assoluto!