Cosa è una Smart Tv?
Smart Tv indica una categoria specifica di tv che offrono diversi servizi e funzioni, fruibili tramite internet. La connessione permette appunto di utilizzare questi dispositivi come fossero dei veri e propri computer, consentendo la navigazione su pagine web e social, fruire di contenuti multimediali, servizi di streaming e programmi TV cosiddetti on demand. Molte applicazioni si possono scaricare direttamente sulla tv: tra queste ci sono anche i giochi e quindi si può utilizzare la Smart TV anche per giocare, magari abbinando un controller o una tastiera.
Leggi le nostre guide per le tastiere (wireless, bluetooth e cablate) e per i controller più usati per trovare quelli più adatti alle tue esigenze!
Il nome smart deriva appunto dagli smartphone stessi, che come sappiamo, stanno offrendo sempre più servizi aggiuntivi, oltre a quelli basi della semplice telefonia. La tecnologia Smart può essere disponibile direttamente sull’apparecchio televisivo (Smart Tv appunto), oppure è possibile trasformare un normale televisore in una Smart TV, grazie a dei box set-top android, dei dispositivi esterni che funzionano come dei decoder, capaci d’implementare le funzioni smart sulle normali TV, oppure dei mini computer Windows che svolgono la medesima funzione.
La Smart Tv più venduta in assoluto è il modello da 32″ dell’Hisense!
La top 10 delle Smart Tv più vendute
Ecco la lista aggiornata delle Smart Tv più vendute ad oggi. Se invece vuoi approfondire il tema, valutando nello specifico i prodotti prima della tua scelta definitiva, ecco la nostra guida delle 10 migliori Smart tv in commercio e sulle 5 Smart Tv più vendute nel rapporto qualità prezzo.
Caratteristiche principali
Ci sono tantissimi parametri da prendere in considerazione, quelli più importanti sono: la tipologia dello schermo, le dimensioni del pannello (pollici), il sistema operativo e le funzioni extra.
Vuoi convertire la tua tv in una smart tv? Leggi il nostro articolo e scegli il miglior prodotto in base alle tue esigenze!
Tipologia dello schermo
La qualità dell’immagine è fondamentale: all’interno della categoria troviamo i pannelli LCD, LED OLED e QLED.
- LCD: cristalli liquidi retroilluminati presenti tra i 2 strati in cui il pannello è costituito;
- LED: retroilluminazione del pannello avviene tramite LED, ossia delle piccole fonti di luce che sono diverse in differenti punti, cosi facendo avremo un risultato ed una qualità diversa in base alla tecnologia stessa del LED. L’edge LED ed il Full Edge LED (vecchie tecnologie) avevano queste fonti di luce solo sui bordi, mentre le nuove tecnologie, ossia il Direct-lit ed il Full-Array hanno LED sparsi su diverse zone dello schermo e che ricoprono l’intera superficie del pannello;
Tra i modelli al LED, LG UHD TV Serie 7100 è una delle più scelte!
- OLED: il il diodo che genera la luce è organico, ossia auto illuminante. Gli schermi OLED hanno una qualità nettamente superiore agli schermi LCD, poiché ogni singolo pixel è in grado d’illuminarsi con colori e luminosità diverse e spegnersi completamente in caso di nero assoluto;
LG comanda anche tra gli OLED con questa LG OLED AI ThinQ 55B8!
- QLED: è composto da delle microparticelle (Quantum Dot) che una volta colpite dalla luce, emettono un colore diverso in base alla dimensione assunta dallo stesso punto. Questa tecnologia è in grado di generare oltre un miliardo di sfumature di colore.
Non poteva mancare un modello Samsung tra le Smart Tv QLED: Samsung Serie Q60T Modello Q64T!
Merita una considerazione l’HDR, (ossia l’High Dynamic Range): esso permette di ottenere un bilanciamento dei colori e un contrasto sostanzialmente perfetto, essendo in grado di replicare una gamma di colori più ampia. Si avranno cosi dei dettagli più accurati delle zone più chiare e più scure dell’immagine originale, che di solito vengono perduti o distorti.
Hisense torna prepotentemente con questa versione FULL HD HDR: Hisense 50U71QF!
Le dimensioni del pannello
Le classiche dimensioni dei normali televisori, da un minimo di 15-17 pollici ai 60 pollici ed oltre. Per risoluzioni molto qualitative, come Full HD, 2K e 4K è meglio optare per tv dai 20 pollici in su, dove si nota effettivamente tale differenza.
Passiamo ad un altro brand veramente conosciuto: SONY! Questa versione 4K Ultra HD LED è spettacolare: Sony BRAVIA KD-50X85JP!
Sistema operativo
Ogni smart tv opera, proprio come gli smartphone, con un diverso sistema, ad esempio Sony, Sharp e Philips usano il sistema operativo Android o proprietario, in base al modello, Panasonic si basa sul Firefox OS, Samsung sullo SmartHub e Tizen OS, ed gli LG sul WebOS.
Funzioni extra
Le smart tv hanno tutte oramai diversi ingressi per altri dispositivi: HDD esterni, ingressi USB 3.0 o type-C e periferiche HDMI, come lettori Blue-Ray e console varie. Molto importante è anche la qualità audio, oltre alle loro casse integrate possono essere aggiunte, proprio tramite tali ingressi, casse audio aggiuntive, soundbar e impianti audio surround.
Per conoscere altre caratteristiche più dettagliate guarda i nostri articoli sui monitor per pc!