Sedia da gaming: la sua importanza
Una buona sedia da gaming è importante perché oltre che essere molto spesso accattivante dal punto di vista del design, riesce infatti ad offrire una comodità senza pari, conciliando le lunghe sessioni di gaming con una seduta in grado di regalare veramente tante soddisfazioni.
PS: CONOSCI GIA’ AMAZON GAMES? TE NE PARLIAMO NEL NOSTRO ARTICOLO!
Una sedia da gaming che si rispetti è costruita tenendo conto di una giusta ergonomia, permettendoci così di evitare tutti quei fastidiosi problemi che spesso insorgono stando molto tempo seduti e non posizionati in maniera adeguata. A tal proposito visita i nostri articoli sulle migliori tastiere ergonomiche e sui migliori mouse ergonomici!
Quando ci si avvicina all’idea di acquistarne una sedia da gaming il primo pensiero è non spendere molto. La sedia non viene percepita come un bene fondamentale per giocare, a differenza delle altre periferiche, ma spesso ci si dimentica che essere comodi, non soffrire di mal di schiena ed essere costretti a interrompere le vostre sessioni di gioco è una delle componenti fondamentali per chi fa questo come mestiere o semplicemente per chi vuole anche solo passare del tempo portando avanti uno dei suoi hobby preferiti.
Se invece volete delle alternative più economiche allora gustatevi il nostro articolo sulle 5 migliori sedie da gaming economiche sotto i 100 euro!
Naturalmente non tutte le sedie da gaming sono però tra loro uguali, andremo quindi prima a dare una panoramica generale su quali siano le principali caratteristiche che ogni sedia da gaming deve avere, e poi ci addentreremo nello specifico sulla scelta delle migliori 5. Possiamo però già anticipare che alcune delle migliori appartengono alle seguenti marche: Sharkoon, iTek, Ak Racing e DX Racer.
La top 10 delle sedie da gaming più vendute
Ecco la lista aggiornata delle sedie da gaming più vendute ad oggi. Se invece vuoi approfondire il tema, valutando nello specifico i prodotti prima della tua scelta definitiva, ecco la nostra guida delle migliori sedie da gaming in commercio.
Caratteristiche principali delle sedie da gaming
Vediamo dunque quali sono le caratteristiche che distinguono una sedia da gaming!
Tipologie
- Sedia da gaming “a sacco”: sedia a forma di puff tra le più economiche;
La migliore è sicuramente la GAMEWAREZ Alpha.
- Sedia da gaming “racing”: sono le sedie da gaming più usate senza ombra di dubbio;
- Sedia da gaming “da ufficio”: hanno un aspetto più sobrio ed elegante. Possono essere utilizzate sia per il lavoro che per il gaming;
- Sedia da gaming “a dondolo”: sedie da gaming appoggiate direttamente a terra tramite un basamento;
– Tra le sedie da gaming a dondolo senza piedistallo la migliore è sicuramente la MIADOMODO.
– Invece tra le sedie da gaming a dondolo con piedistallo la migliore senza ombra di dubbio è la CLP Gaming Heat.
Ergonomia
Molte sedie da gaming sono dotate di svariate tipologie di regolazioni. Analizziamoli più nel dettaglio:
- Regolazione dell’altezza
- Braccioli
- Supporto lombare
- Supporto per collo e testa
- Poggiapiedi
Materiali e rivestimento
Sono diversi i materiali normalmente utilizzati, vediamo quelli più usati:
- Fibra di poliestere: l’opzione più economica, fornisce poco supporto e non mantiene nel tempo la sua forma originale;
- Poliestere compresso: più resistente della fibra;
- Gommapiuma: la gommapiuma a bassa densità assicura un discreto supporto. Invece la gommapiuma ad alta densità, è più resistente ed è adatta anche un utilizzo intensivo;
- Schiuma a celle aperte o chiuse: materiali costosi che assicurano una buona traspirazione ed impermeabilità;
- Memory foam: schiuma in grado di adattarsi alla forma del corpo.
La stoffa e la finta pelle sono invece i due rivestimenti più usati: la prima garantisce traspirazione ma è più difficile da pulire, la seconda è meno traspirante ma molto più economica e facile da pulire.
Funzioni extra
La maggioranza delle sedie da gaming può sopportare un carico di 100-120 kg, ma esistono anche alcuni modelli che raggiungono i 150 kg. Questo accade soprattutto nelle sedie di fascia medio-alta.
Le sedie “a dondolo” essendo più grandi hanno all’interno alcuni accessori che rendono sicuramente migliore il suo confort: parliamo di altoparlanti integrati e porte audio per il collegamento delle cuffie.
I modelli più avanzati presentano anche un sistema di vibrazione, collegato alla console stessa, e un sistema massaggiante molto simile a quelli montati nelle poltrone da ufficio più costose.
Se i interessa approfondire e vedere un confronto immediato tra alcune delle migliori sedie da gaming allora vai al nostro specifico articolo! Oppure vai direttamente a tutti i nostri articoli della categoria sedie.