Le piastre per capelli sono degli strumenti molto diffusi e utilizzati, in quanto costituiscono un metodo semplice e rapido per lo styling personale, oltre ad essere poco ingombrante che permettono di essere portati ovunque.
In passato questo tipo di accessorio veniva usato in prevalenza per stirare i capelli mossi o crespi, mentre le versioni più moderne si avvalgono di tecnologie innovative che permettono sia di ottenere acconciature particolari, che di rendere la capigliatura più morbida e setosa, eliminando non solo l’effetto crespo ma anche i fenomeni di staticità.
Trovare la piastra per capelli ideale non è certo difficile, considerando il vasto assortimento di modelli disponibili oggi sul mercato, tuttavia è sempre meglio non acquistare un prodotto troppo economico e di prestare sempre grande attenzione alla qualità dei materiali, alla tecnologia e alle caratteristiche tecniche, perché questo strumento deve essere messo a contatto con i capelli, la cui struttura è particolarmente delicata e fragile.
Le 10 piastre per capelli più vendute
Ecco la lista aggiornata in tempo reale delle piastre per capelli più vendute ed usate! Vuoi sapere invece quali sono le migliori della categoria? Leggi le nostre specifiche guide con approfondimento sulla Ghd Gold e sulla Ghd Unplugged senza fili! Se invece ti interessa un modello più economico ti consigliamo il nostro articolo sulle 5 migliori piastre sotto i 50 euro!
Caratteristiche principali delle piastre per capelli
Vediamo nello specifico quali sono i parametri più importanti che possono indirizzare la scelta di un particolare modello.
Se ti interessa anche come rendere i tuoi capelli ricci allora visita i nostri articoli sugli arricciacapelli e sulle piastre arricciacapelli! Per capelli invece sempre asciutti e lucenti, visita i nostri articoli sugli asciugacapelli e sul Dyson!
Rivestimento
Vediamo le specifiche dei vari materiali di cui sono composte le piastre!
- Ceramica: il calore è ben distribuito sui capelli e la piastra è molto scorrevole. Il capello non viene rovinato;
- Titanio: materiale che non da allergie, molto leggero sul capello ma allo stesso tempo efficace;
- Tormalina: materiale ancora più scorrevole della ceramica e grazie ai suoi ioni il capello è lucente;
- Cheratina e perla: capelli più idratati e spesso associati alla ceramica per un’efficacia maggiore.
Tecnologia
Nel tempo le piastre si sono evolute, e, al semplice calore, vengono affiancati altri sistemi più tecnologici, che sfruttano, ad esempio, il vapore, i raggi infrarossi e la tecnologia agli ioni.
Piastra a vapore
Questa piastra è composta da una caldaia in cui viene inserita e scaldata l’acqua.
Vuoi conoscere una delle tendenze più in voga del momento?! Liquid hair: ti spieghiamo come ottenere capelli lisci effetto specchio nel nostro articolo!
Ha un funzionamento simile ad un ferro da stiro e anche se sembra strano è la più delicata sui capelli. Il vapore infatti idrata, ammorbidisce e liscia i capelli.
Questa BaByliss ST395E è un perfetto esempio di piastra a vapore!
Piastra a infrarossi
I capelli vengono riscaldati, con luce infrarossa, dall’interno verso l’esterno, riducendo di parecchio il rischio di bruciare il capello. La messa in piega e la stiratura durano più a lungo.
La Imetec Bellissima My Pro Creativity Infrared è una delle più vendute tra le piastre per capelli ad infrarossi!
Piastra con tecnologia agli ioni
Grazie ad uno ionizzatore, un dispositivo che emettere ioni negativi, il capello è meno crespo, più lucente e morbido.
La Remington S7710 è sicuramente una delle migliori della categoria!
Dimensioni e struttura
Per quanto riguarda la forma troviamo:
- le piastre per capelli a forma squadrata, dedicata principalmente alla stiratura dei capelli e perfetta per i capelli lisci;
- le piastre per capelli a forma arrotondata: le estremità della piastra sono arrotondate e la larghezza consente di attorcigliare il capello intorno alla parte riscaldata, non solo per lisciare ma anche per rendere i capelli mossi.
La misura è ancora più importante, essendo direttamente collegata alla tipologia del capello. Ne abbiamo di 3 diversi modelli:
Le piastre strette
Sono le più versatili per ottenere diverse pettinature: si può ondulare ed anche arricciare con molta facilità. Sono le più adatte alle ragazze che desiderano cambiare spesso: un giorno i capelli lisci, un altro ondulati, un altro ancora ricci.
Inoltre sono raccomandabili per capigliature corte o poco folte o per gli stessi ragazzi. Sono molto comode da viaggio o da portare in borsa perché maneggevoli per le loro dimensioni.
Le piastre di media grandezza
Sono le più usate e raccomandabili se si desidera lisciare i capelli. Inoltre sono adatte per capigliature di media densità e lunghezza non esagerata.
Le piastre grandi
Sono le meno versatili e si raccomandano per lisciare i capelli o creare delle onde grandi. Se le placche sono grandi anche 5 cm possono lisciare grandi quantità di capelli nel minor tempo possibile: quindi sono adatte per capigliature folte e lunghe o ricce con capelli grossi.
Vi proponiamo per tutte e 3 le tipologie la Ghd: la migliore per versatilità e qualità! Ovviamente poi siete liberi di scegliere ciò che preferite! 🙂
- Se vuoi scoprire tutto sulla Ghd Gold, vai alla nostra recensione, siamo sicuri che non rimarrai deluso!
Funzioni
La selezione della temperatura è uno tra i fattori decisivi per la scelta della piastra per capelli: le più complete tendono a coprire un range molto ampio che va dai 130 °C fino ai 200 °C o anche ai 230 °C.
- Capelli sottili, deboli e/o molto trattati: temperatura bassa, 140 °C o 150 °C;
- Capelli normali e/o mediamente trattati: temperatura tra i 160 °C e i 180 °C;
- Capelli mossi e/o leggermente trattati: temperatura sui 200 °C;
- Capelli grossi, difficili da trattare e ricci: temperatura sui 230 °C.
Tra le altre funzioni, che oramai sono presenti in quasi tutte possiamo trovare l’autospegnimento, il blocco delle due piastre, il riscaldamento veloce, il display LCD, il controllo automatico della temperatura ed addirittura la possibilità dell’uso con capelli bagnati!
Le piastre per capelli che possono essere utilizzate con i capelli umidi sono chiamate piastre Wet&Dry! Noi vi consigliamo un evergreen, ossia la BaByliss ST387E!