Penna a sfera: un classico intramontabile
“La penna è la lingua dell’anima” diceva Miguel de Cervantes nel Don Chisciotte. La penna è stata per secoli la bacchetta magica che ha permesso a tantissimi scrittori la creazione di meravigliose opere. Ad oggi resta un grande classico intramontabile che vediamo meno fra le mani di grandi scrittori ma che caratterizza uomini eleganti e di potere.
- Leggi anche: tutti gli altri articoli a tema cancelleria!
In commercio si trovano una gran quantità di penne, dalle più economiche alle più costose, semplici o con meccanismi diversi per cambiare colore, dalle forme strane, dagli inchiostri particolari o addirittura cancellabili e così via.
Vorresti una penna di qualità che non superi i 150 euro? Dai un’occhiata al nostro articolo su “Le migliori penne a sfera sotto i 150 euro”!
In questo articolo vi raccontiamo cosa sono le penne a sfera e quali sono le migliori in commercio ad oggi.
Tipologie di penne a sfera
Le penne a sfera si possono suddividere in 3 categorie:
- Le penne a sfera (biro)
Questa tipologia di penne viene detta biro (dal suo inventore) o a sfera proprio perché il suo meccanismo si basa su di una sfera metallica (di dimensioni variabili da 1 millimetro a 0,7 millimetri) che rotola a contatto con la carta e sprigiona l’inchiostro. L’inchiostro utilizzato è a base oleosa, questo permette alla penna di funzionare anche dopo anni di inutilizzo. Sono le penne più vendute sul mercato poiché affidabili per un utilizzo quotidiano. Non hanno bisogno di manutenzione. La più famosa penna a sfera è la Bic.
- Le penne roller
Sono una tipologia di penne a sfera ma si distinguono dalle prime per il tipo di inchiostro utilizzato. Questo infatti é a base d’acqua. Questo tipo di inchiostro a differenza del primo viene assorbito di più dalla carta quindi è necessario prestare attenzione onde evitare di ricalcare la scrittura nelle pagine sottostanti. È quindi opportuno utilizzare una carta di buona qualità. Il tratto di queste penne é molto fluido ma nel caso di inutilizzo é necessario tenere la penna ben chiusa altrimenti si rischia di far evaporare l’inchiostro.
- Le penne in gel
Sempre della famiglia delle penne a sfera, le penne in gel si contraddistinguono per l’inchiostro appunto in gel. Quest’inchiostro ha un’asciugatura più lenta dei precedenti ma una volta asciutto diventerà indelebile e resistente alla luce. Il gel conferisce alla scrittura un colore molto più brillante delle penne roller ma questo si può asciugare nella punta rendendo la penna inutilizzabile in meno di un anno. É quindi necessario tenerla ben chiusa.
Fatta questa doverosa premessa parliamo delle penne a sfera migliori sul mercato!
Leggi qua tutti gli articoli sulle penne a sfera/roller e sulle penne stilografiche!
Montblanc
Il marchio Montblanc é sinonimo di eleganza e raffinatezza. Brand nato nel 1906 ad Amburgo ha iniziato la produzione con eleganti strumenti di scrittura per poi ampliare la propria gamma con pelletteria, orologi, gioielli e molto altro. Si tratta di prodotti unici e di inestimabile valore, creati dalla sapiente maestria degli artigiani che vi lavorano. Abbiamo scelto per voi le migliori penne, che raffigurano qualità, eleganza e cura nei dettagli.
Platinum
E’ la penna a sfera elegante della collezione StarWalker. Il corpo in resina ha un motivo nero del tutto simile ad una superficie gommosa con righe tagliate a diamante. I dettagli del corpo e la finitura platino creano un prodotto unico nel genere e meraviglioso nello stile, con un carattere moderno e metropolitano. L’emblema Montblanc è presente in sospensione nella parte superiore trasparente del cappuccio.
Fineliner Starwalker Midnight Black
E’ un grande classico nella collezione StarWalker. Si tratta di una penna roller con clip finitura rutenio (raro metallo appartenente al gruppo del platino), goffratura del marchio Montblanc e numero di serie individuale. Il corpo è composto da una pregiata resina nera lucida e chiusura del cappuccio a vite. Il caratteristico emblema Monblanc fluttuante sul tappo e la finitura creano una penna dalla bellezza straordinaria e con un design senza tempo.
Meisterstück Platinum-Coated Classique
E’ una penna a sfera dal carattere lussuoso, che è diventata un’icona di design nella casa Montblanc. Il corpo ed il cappuccio sono in pregiata resina nera con l’emblema Montblanc bianco intarsiato. Il cappuccio è completato da 3 anelli con finitura platino (come la clip con il numero di serie) e la tipica goffratura del marchio. E’ una penna meravigliosa e di gran classe.
Pix Blu
E’ una penna a sfera dal carattere giovane e accattivante. La collezione Pix infatti incarna l’eleganza delle penne Monblanc con un meraviglioso gioco di colori. La roller è in pregiata resina lucida e presenta dettagli di finitura platino. La parte superiore del cappuccio è coronata dall’emblema Montblanc in bianco e la penna è di un bellissimo color blu.
La penna che vi proponiamo è presente anche in altre colorazioni:
Un valida alternativa potrebbe essere anche la Montblanc Pix Scenium:
Cerchi un portapenne ed un block note da abbinare alla tua fantastica penna Montblanc? Noi te ne proponiamo 2!
Parker
E’ un’azienda nata in Polonia nel 1888, che ad oggi produce strumenti di scrittura di lusso e di grande qualità. Hanno una conoscenza approfondita di ogni modello di penna, dalla stilografica, alla rollerball fino ad arrivare a quelle a sfera. Propongono diversi articoli per ogni tasca e per ogni gusto e noi vi proponiamo i loro migliori strumenti di scrittura.
Duofold Prestige Black Chevron GT
E’ la penna a sfera più illustre del brand. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari. Il pennino è in oro massiccio 18k e presenta una decorazione con il simbolo di un asso. La base è laccata in nero metallico con decorazione a zigzag incisa a laser. Ha un design con meccanismo a torsione ed è venduta all’interno di una meravigliosa confezione regalo.
Premier Crimson Red
E’ una penna a sfera elegante e discreta. Il corpo è ricoperto da una lacca liscia in cremisi opaca. La vernice è stata applicata alla base in ottone, il cappuccio è laccato in argento cesellato ed arricchito da dettagli in palladio e dall’iconica clip a freccia tipica del brand. E’ una penna a sfera con il tappo a vite dal colore accattivante che unisce una linea classica ad un pizzico di stravaganza. Adatta anche ai più giovani.
La potete trovare anche roller!
Sonnet Ciselé Silver
Questa penna roller è una classica espressione di stile raffinato. La penna, come dice il nome, ha un motivo “ciselé” ovvero cesellato con precisione sul cappuccio, riempito con polvere nera su una base in argento sterling. E’ completata con finiture rifinite in oro 23k e un pennino in oro massiccio 18k. Questo prodotto è più adatto per le persone che vogliono essere riconosciute ma non percepite come fantasiose.
Sonnet Ciselé Silver Purple Matrix
E’ una penna a sfera con meccanismo a scatto retrattile e punta media. Caratterizzata da un viola laccato sul cappuccio, fusto in argento sterling e dettagli e clip con finiture in oro rosa. Questa penna presenta linee classiche ed eleganti, capolavoro di bellezza dei maestri artigiani Parker.
Montegrappa
E’ un’azienda del tutto Italiana situata alle pendici delle Dolomiti nata nel 1912. Il focus dell’azienda è quello di creare dei prodotti con delle salde tradizioni legate al passato ma con uno spirito nuovo, influenzato dal presente senza mai svilire la tradizione. Sono prodotti unici nel loro genere. Noi vi proponiamo le migliori.
Fortuna
E’ una penna roller di colore nero. Un grande classico della linea Fortuna, presente anche in altre colorazioni. La penna è in resina con le minuterie in acciaio. Incisione al laser con l’emblema del brand nel tappo. La chiusura è a spirale. La linea è elegante e dai colori tipicamente maschili.
La linea Fortuna presenta anche le penne a sfera, eccovi due delle versioni più belle!
Elmo 01 Fantasy Blooms
Una penna nata negli anni ’20 del ‘900 ed in versione rivisitata dopo quasi un secolo. La linea torna a risplendere con un bouquet di sfumature floreali psichedeliche. La penna è composta interamente in resina e le minuterie in acciaio. Le note sul blu e sul lilla creano un perfetto gioco di colori ed una profondità che sembra quasi di toccarla. La penna, ad oggi rinnovata, è destinata a regalare una nuova luce alle scrivanie più eleganti, alle menti briose ed alle anime creative.
La versione Elmo 01 la troviamo anche in altre 2 colorazioni!
Tulip per Team Fox
Si tratta di un edizione speciale di Montegrappa per aiutare a finanziare la ricerca di una cura per il Parkinson. E’ una penna progettata per seguirti su ogni cammino, la sua clip tascabile a tulipano ti ispirerà a seguire l’amore e la compassione come guide. Il fusto è interamente in resina dai colori arancio e borgogna che ricordano i prati fioriti, mentre le minuterie sono in acciaio. Una penna che ispirerà amore al di là del design!
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Cross
Azienda di origine americana, è il più antico produttore di articoli per la scrittura. Nasce nel 1871 da due amici, Richard Cross e Edwarde W. Bradbury. L’azienda va avanti fino al 1871 quando entrano in gioco anche i figli del sig. Cross che porteranno innovazione e freschezza all’interno dell’azienda. Cavallo di battaglia sono i modelli Century, con la prima penna a sfera lanciata sul mercato nel 1953, che diede inizio alla vita delle Century arrivando al 1982 con la famosa stilografica. Noi vi proponiamo le migliori.
Classic Century 18k
Una meraviglia per la vista. La penna Classic Century è il top di gamma della casa Cross. L’oro massiccio 18k con un sottile motivo a linee incise che compone questa penna, le offre un aspetto lussuoso ed una sensazione di calore fra le mani. La punta fuoriesce con un’azione girevole. La silhouette iconica è elegante e sottile e si ha la sensazione di tenere un gioiello fra le mani.
Apogee 2013 Year of the Snake – Special Edition
E’ un’edizione speciale della linea Cross Apogee per commemorare l’anno del serpente dello zodiaco cinese. Si dice che sia divertente, sofisticato ed attento chi è nato sotto questo segno e la penna riflette esattamente questo mood. Il corpo presenta una laccatura nera traslucida lucidata a mano con sopra una profonda incisione che raffigura il serpente. Il tappo presenta un meccanismo click-off e gli intarsi e le finiture sono rodiati lucidi.
Century II Blue Lacquer
Century II offre un aspetto audace ed una circonferenza più ampia rispetto alla Classic Century. E’ una penna a sfera roller con il corpo di un bellissimo blu intenso. Ha delle piccole ed impercettibili scanalature che permettono una presa migliore durante la scrittura. E’ una penna classica ma dal grande fascino.
La versione Century II la troviamo anche in oro 10kt!
Townsend Platinum Plated
La linea Townsend incarna l’eleganza e la finezza classiche americane. Ispirata alle linee aggraziate del design Art Déco degli anni ’30 questa penna offre un scrittura fluida e senza sforzo per tutta la vita. E’ la penna scelta da diversi presidenti americani. E’ composta da una finitura placcata in platino lucido. Gli intarsi sono in oro 10k. Una penna meravigliosa e dal carattere sicuro ma con stile.
Il modello Townsend è presente anche in altre colorazioni e modelli differenti in cui variano le quantità di oro ed in alcuni quest’ultimo viene sostituito con altri metalli di eccellente qualità:
Tech3+ Multifunction pen
Una penna con tecnologia all-in-one switch hitter, ovvero con una semplice rotazione questa penna a sfera nera finemente lavorata si trasforma in una penna rossa per editing, in una matita e viceversa. Inchiostri dei due colori e la mina sono già presenti nella confezione. Inoltre dall’altra estremità troviamo un pennino di precisione morbido per poter utilizzare la penna anche con i dispositivi mobile. E’ una penna versatile, pratica e di gran stile. Lo stilo inoltre è largo 8mm e all’interno si trova anche una pratica gomma. La finitura è laccata in acciaio con sofisticata incisione a spina di pesce e dettagli cromati lucidi.
Il marchio Cross merita il meglio! Ti proponiamo un portapenne di fattura pregiata, elegantissimo e realizzato a mano.
Xezo
Il marchio di prodotti di lusso è stato creato nel 2001. Produce articoli artigianali di alta qualità a prezzi ragionevoli. Gli articoli sono realizzati con madreperla lucida proveniente da acque marine oceaniche naturali, argento massiccio 925, oro 18k, cristalli di zaffiro, titanio, ottone..La produzione non si limita alle penne, ma il marchio produce anche orologi, pelletteria ed occhiali da sole di altissima qualità.
Maestro 925 Sea Shell
Penna ispirata all’art Nouveau per emulare l’arte della natura. Penna a rotazione dotata di cappuccio con conchiglie di mare paua blu intarsiate a mano. Il corpo inferiore è realizzato in argento sterling 925 marchiato a mano guillochè. I raccordi sono in ottone placcato oro 18K. Le conchiglie utilizzate sono materiali naturali, perciò ogni penna sarà unica nel suo genere. Non troverete mai due penne uguali!
Maestro LeGrand Tanzanite
La serie Maestro è nata nel 2002 creando un connubio tra i classici dell’art Déco e dell’art Nouveau con tecniche moderne. E’ una penna a sfera a rotazione. E’ prodotta in edizione limitata, riflette la colorazione del minerale tanzanite e rende omaggio alla diversità di gemme trovate nella nostra terra. Il corpo in ottone massiccio ed il cappuccio a vite sono tagliati a diamante con strati applicati 25 volte alternati da un sottile strato di vernice trasparente ed infine rifinito mediante un’accurata lucidatura. La laccatura viene eseguita in camera bianca in cui sono controllate umidità e temperatura per ottenere un prodotto che rifletta la luce nella maniera migliore. Una penna dal carattere elegante ed estroso.
Graf von Faber-Castell
Azienda famosissima per la produzione di matite nata nel 1761 a Norimberga. Attualmente i prodotti disponibili sotto il loro marchio sono tantissimi, vanno dalle matite, ai pastelli, gomme, cancelleria scolastica e molto altro. I valori del marchio sono la competenza partendo dalle loro tradizioni e quindi dalle loro radici, per creare dei prodotti di una straordinaria qualità che siano in grado di differenziarsi agli occhi del consumatore. Noi abbiamo scelto una delle penne di maggior qualità che rappresenta esattamente questi valori.
Guilloche rodiata
La linea Guilloche si distingue per la resina preziosa utilizzata e per la particolare lavorazione. Infatti ogni strumento viene inciso individualmente attraverso un metodo particolare utilizzato normalmente per gioiellerie e produzione di accessori in argento. Il corpo di un silver meraviglioso poi viene laccato a mano e lucidato. Il risultato è un prodotto unico e di grandissima qualità.
La penna è disponibile in altre varianti di colori:
Anche Faber-Castell propone prodotti di lusso: il suo portapenne in cashmere ne è l’esempio!
Pelikan
L’azienda nacque nel XIX secolo e divenne col tempo sinonimo di competenza ed esperienza nel settore della cancelleria diventando fra i marchi più affidabili del mercato. Oltre alla qualità dei prodotti, in particolare quelli del segmento Premium, è diventato anche pioniere nello sviluppo di nuovi, grazie anche alla collaborazione con insegnanti e ricercatori.
Souveran K800 Green & Black
La penna a sfera con il classico design della linea Souveran presenta un fusto con pregiato acetato di cellulosa ed il fusto inferiore realizzato in resina di alta qualità. Il meccanismo è a rotazione. La clip e gli anelli sono placcati in oro 24k. Noi vi proponiamo la variante green&black dai colori audaci e vibranti.
La troviamo anche in altre colorazioni:
Souveran R600 Black & Blue
In casa Souveran troviamo inoltre la R600 black&blue, ovvero una penna che presenta un fusto superiore pregiato in acetato di cellulosa ed un fusto inferiore in resina tipicamente a righe come simbolo distintivo del marchio Pelikan. Clip e anelli sempre marchiati in oro 24k. La colorazione di grande effetto e dalle linee più spregiudicate e giovanili.
La troviamo anche in altre colorazioni:
Pelikan oltre a penne di eccellente qualità, offre anche degli astucci completamente rivestiti in pelle: il primo in pelle goffrata, il secondo in pelle nappa con cerniera e l’ultimo sempre in pelle ma con chiusura ad inserimento.
S.T. Dupont
Azienda Francese fondata nel 1872 con sede legale a Parigi. E’ un’azienda specializzata nella produzione di oggetti personali di lusso come accendini, penne stilografiche e a sfera, piccola pelletteria e molto altro ancora. Curiosando fra i loro prodotti si evince la volontà del brand di creare un qualcosa di unico e di gran classe per clienti attenti alla qualità e che non rinunciano mai all’eleganza. Noi vi proponiamo due meraviglie.
Defi Composite and Palladium Finish
Evoluzione e design sono racchiusi in questo strumento di scrittura. Il telaio è composto da metallo iniettato ed una finitura in palladio, quello che viene utilizzato è particolarmente leggero quindi capace di dare alla penna una meravigliosa sensazione di scrittura ed alte prestazioni. La clip è affilata e vi è la tipica incisione dello stemma nella punta.
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Palladium Finish Natural Lacquer
La linea del prodotto è tipicamente femminile. Composto da un telaio con la lacca bianca perlata ed il palladio lucido, rendono questa penna aggraziata ma decisa nelle linee. Lo stemma del brand è sempre presente nel corpo che completa una penna definibile quasi un’opera d’arte.
Dupont è da sempre sinonimo di eleganza. In abbinato agli strumenti di scrittura noi vi proponiamo un lussuoso portapenne completamente in pelle granulata soft.
Waldmann
La storia dell’azienda comincia nel 1918 in Germania, come sito di produzione di matite meccaniche in oro e argento di alta qualità. Questo è stato seguito dallo sviluppo e dalla produzione di penne stilografiche in metalli come ottone, argento o oro 18k. Noi vi proponiamo la migliore!
Chess
Una penna dall’eleganza senza eguali. Il corpo è laccato nero brillante multi-strato con una lucidatura perfetta. La parte superiore della penna è composta da piccoli riquadri a disegno piramidale con spazio per l’incisione. Le clip sono in acciaio e le componenti rodiate. Presenta un meccanismo a torsione. Sul corpo è presente l’incisione laser del brand. Il design che ricorda la scacchiera ne assicura una scelta di classe mai banale!
Waldmann si è specializzata, come detto, in penne di pregevole qualità dopo le matite, ma offre anche dei portapenne completamente rivestiti in pelle: il primo in pelle nera con lo spazio per una sola penna, il secondo sempre in pelle ma col doppio spazio, infine l’ultimo, ossia un vero e proprio astuccio con zip!