Le migliori alternative: fotocamere istantanee Fujifilm, Kodak e Canon
Come ben sappiamo questi 3 brand oltre alle fotocamere istantanee hanno un mercato vastissimo in tanti settori: ovviamente questa non è la sede adatta per parlarne. Ci concentreremo infatti sulle loro migliori fotocamere istantanee che fanno concorrenza alle Polaroid più vendute! Oltre alle fotocamere istantanee ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulle 5 migliori stampanti portatili per foto!
Se invece volete sapere quali sono tutte le Polaroid più vendute ed usate, allora date un’occhiata al nostro precedente articolo!
Fujifilm Instax Wide 300
Le macchine fotografiche istantanee riescono a scattare, nella maggior parte dei casi, foto in 4:3 oppure in proporzioni molto simili alla precedenti. Tuttavia, la Fujifilm Wide 300 è una delle poche macchine capace di scattare fotografie in formato Wide (62×99 mm), ottima dunque per scattare foto ricordo a feste ed eventi!
Possiede tante funzionalità che permettono a tutti gli appassionati di scattare primi piani (fino a 40 cm) e paesaggi. Non manca il flash automatico per ottimizzare la luce in condizioni di scarsa illuminazione.
Fujifilm Instax – Serie Square
Sono quattro le “ammiraglie” della serie: la SQ1, la SQ6, la SQ10 e la SQ20.
Le Fujifilm Instax SQ1 e SQ6 sono prettamente analogiche e ripropongono la stessa filosofia delle Instax mini riprendendo il ricercato e apprezzato formato quadrato. Malgrado l’impossibilità di controllare le stampe, le prime due nate della serie Square, hanno subito conquistato il cuore degli appassionati di fotografia istantanea analogica sia per il formato quadrato (Polaroid ha costruito su questo il suo successo), sia per la buona qualità delle immagini stampate che esibiscono colori piuttosto vividi.
Altrettanto apprezzato è il buon mix fra l’automatismo, che gestisce in modo corretto ogni esposizione in funzione della luminosità ambientale, e le altre modalità di scatto: macro, paesaggio e selfie. Né manca la possibilità di compensare l’esposizione per gestire situazioni di luce più complicate e di esporre due volte sullo stesso fotogramma (esposizione multipla) per fotomontaggi analogici. Se lo desiderate, potete anche disattivare il flash.
Non confondete la SQ1 e la SQ6 con le Fujifilm Instax SQ10 ed SQ20, due ibride che vi permetteranno di visualizzare le fotografie scattate sul display, da 2,7 pollici, ed eventualmente modificarle, prima di svilupparle in analogico!
Fujifilm Instax – Serie Mini
Instax Mini 90
La fotocamera istantanea Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic mantiene lo stile inconfondibile delle vecchie glorie del passato! Gode di funzionalità più professionali, come il controllo manuale dell’esposizione, una modalità a doppia esposizione e un’opzione che consente di disabilitare il flash.
Essendo un’istantanea che guarda al passato, non possiede un vero e proprio display, ma un piccolo schermo monocromatico, che permette di vedere le impostazioni scelte per scattare la fotografia. Inoltre, tra le caratteristiche tecniche, troviamo una batteria integrata, ricaricabile con un cavo, e gode di un’autonomia stimata davvero lunga!
Instax Mini LiPlay
Come per la OneStep+ di Polaroid, anche la Mini LiPlay di Fujifilm Instax, da fotocamera “ibrida” quale è, tende a perdere quel carattere puramente analogico che piace ai nostalgici, per unire due mondi: quello della fotografia istantanea con quello degli smartphone. Come lo fa? Mediante un modulo Bluetooth, integrato nella fotocamera, che serve a instaurare una connessione wireless con il telefono!
E’ forse una delle più eleganti e compatte fra quelle di oggi sul mercato, e che dispone di un display posteriore e di una scheda microSD che la fa assomigliare più a una digital camera che a una fotocamera istantanea. Con questi presupposti, è possibile scattare, rivedere le immagini, modificarle e stamparle!
Instax Mini 9 e 11
Le soluzioni più economiche sul mercato sono certamente le Fujifilm Instax Mini 9 ed 11, e rappresenta una delle macchine fotografiche istantanee ideale per neofiti, quindi dalla famiglia ai più piccoli che vogliono approcciare questo fantastico mondo!
Si tratta di due istantanee alimentate da due batterie stilo, e godono di un design particolarmente goliardico e da colori accesi (sono disponibili in tantissimi colori!). Riescono a scattare delle belle foto (esse hanno dimensioni davvero ridotte, vale a dire 54×86mm) in molte situazioni quotidiane, grazie a quattro modalità di esposizione (Sunny, Cloudy, Indoor e Hi-key) selezionabili ruotando la ghiera.
Inoltre, possiedono un flash incorporato, che si attivano con i selfie per garantirne la qualità di scatto!
Kodak – Serie Step/Step Touch
Praticamente sono le “rivali” della Snap e della SnapTouch della Polaroid! Sono identiche in tutto e per tutto, quindi la scelta sta a voi! 🙂
Appartengono alla categoria delle cosiddette fotocamere istantanee “digitali” o “ibride” perché dotate di un sensore di immagine CMOS da 10 e da 13 megapixel e di una stampante interna con tecnologia Zink (Zero Ink). Ciò che differenzia “sensibilmente” la Step dalla StepTouch è che quest’ultima offre agli utenti la possibilità di rivedere le fotografie essendo dotata di un display da 3,5 pollici!
Kodak Mini Shot
Una fotocamera istantanea che riesce a mettere insieme l’analogico e il digitale! La Kodak Mini Shot, è un prodotto di nuova generazione, che garantisce buone prestazioni, capacità digitali e molte altre funzionalità. E’ inoltre presente in ben 6 colorazioni differenti!
Possiede una lente capace di catturare 16,7 milioni di colori, ed è possibile applicare filtri e persino modificare le foto attraverso l’applicazione proprietaria di Kodak direttamente dal proprio smartphone Android e iOS, grazie alla connettività Bluetooth. Inoltre, questa istantanea possiede una stampante con tecnologia 4Pass, capace di stampare fotografie attraverso la sublimazione del colore con le cartucce all-in-one.
Kodak Smile
Una fotocamera ibrida istantanea molto interessante che salva le immagini se non le vuoi stampare tutte in una memoria interna.
Sottile come uno smartphone ha un design elegante ed utilizza la tecnologia Zink per la stampa delle foto. All’interno della fotocamera c’è un sensore da 5 MP che arriva fino a 10 MP. La possibilità di aggiungere fino a 256 GB di memoria microSD significa che puoi scattare quanto vuoi e la batteria integrata la mantiene accesa per circa una 40ina di scatti.
Lo schermo LCD è decisamente di base, ma fa il suo dovere. Insomma, una bella scelta per chi cerca qualcosa di più tecnologico che salvi le fotografie! Anch’essa è presente in ben 6 colorazioni!
Kodak Printomatic
La fotocamera istantanea Printomatic di Kodak è senza ombra di dubbio la fotocamera più bella e affascinante di questa lista. È semplice e allo stesso tempo vintage e moderna.
Si tratta di un prodotto caratterizzato da un sensore da 10 MP e un obiettivo grandangolare f/2. La qualità delle foto non è particolarmente eccelsa, ma si tratta pur sempre di una macchina di qualità, sia dal punto di vista costruttivo e sia di quello del parco di funzionalità di cui è dotata.
Disponibile in 5 diverse colorazioni, è adatta davvero a tutti! Una scheda tecnica semplificata, quindi, che in parte spiega anche il prezzo più basso ma neanche troppo economico!
Canon Zoemini C
La Canon Zoemini C essendo piccola, leggera ed elegante si adatta facilmente al palmo della mano, alla tasca e alla borsa, insomma è la compagna da viaggio perfetta!
Questa fotocamera istantanea digitale offre tutto il necessario per scattare foto in qualsiasi posto e momento, cominciando dalla sua fotocamera da 5 Megapixel. Valore aggiunto è la sua stampante integrata che offre la possibilità di stampare istantaneamente attraverso la tecnologia ZINK. Dispone inoltre di uno slot per la microSD; il formato delle fotografie è di 5,1×7,6 cm. E’ disponibile nelle colorazioni fucsia, blu, verde, bianca e nera!
Vi servono altri articoli per le vostre fotocamere istantanee?!
Trovate qui altri articoli di cui più avete bisogno: dalle pellicole alle custodie per le vostre fotocamere istantanee preferite!
- Sempre a tema fotocamere, scoprite il mondo delle action cam e delle GoPro nei nostri articoli!