Perché scegliere una bilancia digitale da cucina?
Perché oramai si tende a preferire una bilancia digitale ad una analogica/meccanica?
Come ben sappiamo la bilancia è un accessorio indispensabile in cucina perché permette di preparare pietanze di qualsiasi tipo dosando gli ingredienti in maniera accurata. Esse permettono anche di poter portare avanti un’alimentazione equilibrata sapendo sempre la quantità di cibo mangiata: quindi sono utili per chi segue una dieta particolare e deve fare attenzione alle porzioni e ai vari condimenti.
Ti interessa anche conoscere i segreti della cucina con alimenti sottovuoto? Ti consigliamo di leggere i nostri articoli sulle macchine sottovuoto per alimenti! Abbiamo recensito anche la migliore: FoodSaver V2860!
Ciò che è cambiato nel tempo, come detto, è la tecnologia con cui è costruita. Ormai, infatti, le bilance analogiche o meccaniche, quelle che siamo stati abituati a vedere nelle nostre case, stanno lasciando il posto alla bilancia digitale.
Le vecchie bilance analogiche sono le bilance classiche con contenitore, che pesano gli alimenti tramite un ago che si muove su un quadrante numerato e vengono tarate manualmente. Per funzionare non hanno bisogno di batteria, però, le misurazioni non sono sempre estremamente precise, perché il quadrante non sempre mostra in maniera accurata le misurazioni più piccole.
La precisione non è l’unico aspetto da tenere in considerazione: le bilance digitali sono sicuramente più piccole e meno ingombranti, per questo motivo è molto più semplice conservarle senza dover occupare una parte della cucina. Molto spesso sono dotate di pulsantiere touch screen e questi modelli, sono formati da un piatto provvisto di sensori: questo vi consente di utilizzare qualsiasi tipo di contenitore preferiate, senza porvi alcun limite e garantiscono la massima precisione. Si alimentano a batteria o tramite corrente elettrica. Ad oggi, sono i modelli più diffusi e richiesti.
Le 10 bilance digitali da cucina più vendute
Ecco la lista aggiornata in tempo reale delle bilance digitali da cucina più vendute ed affidabili ad oggi! Vuoi sapere invece quali sono le top di gamma della categoria? Leggi la nostra guida sulle 7 migliori bilance digitali da cucina!
Caratteristiche principali delle bilance digitali da cucina
Vediamo ora nello specifico quali sono dunque i parametri che fanno preferire tale categoria di bilancia rispetto a quelle meccaniche/analogiche!
Precisione
La precisione di una bilancia digitale da cucina, come accennato in precedenza, è un aspetto importantissimo da valutare! Il termine precisione si riferisce all’accuratezza delle misurazioni che è possibile effettuare ed al grado di approssimazione dei valori: questo aspetto non dipende dal tipo di meccanismo della bilancia bensì dai sensori, che permettono di rilevare variazioni di peso anche minimi.
Capienza
In commercio è possibile trovare bilance di tutte le dimensioni, in molti casi sono dotate di un contenitore nel quale inserire gli ingredienti da pesare. Nonostante siano meno ingombranti, le piccole bilance digitali sono sconsigliate: una base troppo piccola implica che non è possibile misurare grandi quantità! Naturalmente questo aspetto è legato alle esigenze personali del consumatore: per un single o una coppia che solitamente ha a che fare con piccole quantità di ingredienti può andare bene anche una bilancia con una base dalle dimensioni contenute, che al contrario è sconsigliata per famiglie numerose o persone che devono misurare ingenti quantità di ingredienti.
Qui sotto vi proponiamo degli esempi di 3 diverse bilance digitali con differenti capacità di capienza. Verificate quale potrebbe essere quella più adatta a voi!
VS
VS
Funzioni accessorie
Un prodotto multifunzionale permette di svolgere diverse attività con un unico strumento ed è quindi il miglior investimento possibile! Vediamo quali possono essere alcune delle funzioni da tenere più in considerazione!
- Calcolo della tara: questa funzione diffusa su quasi tutti le bilance digitali oramai, permette di escludere dal peso totale degli ingredienti eventuali recipienti che contengono gli ingredienti stessi;
- Altre unità di misura: In alcuni modelli di bilancia da cucina è possibile inoltre impostare unità di misura meno comuni come ad esempio once o libre;
- Indicatore livello batteria;
- Spegnimento automatico: fa si che la bilancia si spenga automaticamente dopo un tempo prestabilito;
- Calcolo delle calorie: alcune bilance più sofisticate hanno una memoria che contiene i profili nutrizionali di alcuni alimenti. In alcuni modelli è possibile anche inserire alimenti aggiuntivi con il salvataggio dei profili nutrizionali;
- funzione timer, che permette di tenere sotto controllo preparazioni o operazioni di scongelamento;
- funzione di calcolo della temperatura della stanza.
Se la vostra bilancia digitale non possiede la funzione di calcolo della temperatura della stanza, vi consigliamo questi utilissimi ed usatissimi termometri digitali da cucina! Affidabilità e precisione massima!
Nella nostra guida inoltre potrai approfondire quali sono i migliori termometri da cucina ed i più affidabili!
Struttura
Gli elementi strutturali condizionano in maniera importante le prestazioni della bilancia, incidendo sul grado di efficienza e sulle precisioni delle misurazioni. Scopriamo nel dettaglio quali sono i principali elementi!
- Stabilità dell’apparecchio: molti modelli hanno in dotazione dei piedini antiscivolo, che migliorano l’appoggio e garantiscono aderenza ai piani da lavoro;
- quantità di sensori: un maggior numero di sensori permetterà risultati più precisi ed accurati;
- grandezza del display e presenza di pulsanti.
Peso minimo e peso massimo
In generale una portata massima elevata è sinonimo di migliori prestazioni, poiché permette di pesare quantità di alimenti più o meno elevate a seconda delle esigenze.
Anche la portata minima di una bilancia dev’essere tenuta in considerazione: mentre i modelli analogici hanno generalmente una portata minima di 50 g, le bilance digitali consentono di pesare con precisione anche quantità inferiori ad un grammo.
In generale l’ideale è l’acquisto di una bilancia che abbia una portata massima elevata (intorno ai 10-15 kg) e che possa misurare anche piccole quantità (2-3 grammi) questo vi permetterà di ottimizzare la spesa e di avere a disposizione un apparecchio da utilizzare in tutte le circostanze!
Per piccole quantità vi consigliamo assolutamente un prodotto rivoluzionario: la Bilancia da Cucina Digitale a Cucchiaio!
La bilancia digitale da cucina più economica: AmazonBasics
Caratteristiche:
- Bilancia digitale da cucina con ampio display LCD, in acciaio inox;
- Ideale per la pesatura di alimenti (pesata minima 2 g; pesata massima 5 Kg);
- Tecnologia avanzata dei sensori per una risposta rapida e precisa;
- Il peso è indicato sul display in once, grammi o libbre;
- Il pulsante di tara consente di sottrarre il peso del contenitore in modo da visualizzare soltanto il peso netto;
- La bilancia si spegne automaticamente nel caso in cui sul display sia visualizzato “0” o lo stesso numero per 2 minuti e 15 secondi. Per spegnere a mano la bilancia, premere il pulsante di alimentazione/tara per circa 3 secondi;
- Dimensioni approssimative (lunghezza x larghezza x altezza): 22 x 18 x 4 cm;
- Priva di bisfenolo A;
- 2 pile tipo AAA AmazonBasics incluse.
La migliore bilancia digitale da cucina nel rapporto qualità-prezzo: ETEKCITY 4150
Caratteristiche:
- dotata di sensori ad alta precisione con capacità 5 kg/11 lb ed accuratezza 1 g/0,1 oz;
- display retroilluminato per letture chiare di 4 unità kg/g/lb/oz (Misura efficacemente in grammi, once, libbra e chilogrammi);
- realizzata in acciaio inossidabile di facile pulizia per una durata d’uso maggiore;
- ciotola rimovibile (2 litri circa) per un uso più versatile. Ideale per mescolare più ingredienti con precisione;
- caratterizzata dalla funzione tara ed auto-zero, compatibile anche con gli altri contenitori;
- dotata di sensore di temperatura dell’ambiente e timer cucina;
- auto-spegnimento entro 2 minuti, indicatore di batteria scarica e le 2 batterie AAA sono incluse.