La nostra classifica
Abbiamo visto nel nostro articolo “Le tastiere da gaming più vendute del mercato” le principali caratteristiche e differenze tra le varie tastiere esistenti. Negli ultimi anni, con l’enorme diffusione del fenomeno del gaming, le tastiere sono diventate sempre più performanti, precise ed affidabili.
Il mondo video-ludico e quello degli eSport hanno spinto per sviluppare tastiere da gaming dal design avanzato con funzioni comode in primo piano ed una grande ottimizzazione. Ecco la nostra classifica suddivisa fascia per fascia!
PS: CONOSCI GIA’ AMAZON GAMES? TE NE PARLIAMO NEL NOSTRO ARTICOLO!
Tastiere da gaming di fascia bassa
Le 3 migliori tastiere appartenenti a questa categoria!
Tastiera meccanica TRUST GXT-845
CARATTERISTICHE:
- layout italiano a 105 tasti anti ghosting. Tastiera full-keys;
- retroilluminazione LED a 6 colori, 8 effetti luminosi preimpostati e 2 slot a cui associare gli effetti luminosi preferiti;
- l’anima della tastiera è metallica, di color opaco, bel design, durevole e resistente allo stesso tempo;
- Switch blu Outemu: switch individuali testati per arrivare a 50 milioni di battute, 60 grammi di forza e 4,0 + / – 0,2 mm di raggio d’azione con un clic sonoro udibile e piacevole;
- Design durevole: copritasti ABS double-shot e copertura frontale metallica, con superficie metallica opaca dal design impermeabile;
- switch che necessitano di pressione elevata, risultando quindi non reattivissima;
- performance e materiali nella media.
Tastiera meccanica TRUST GXT-845 a 105 tasti con retroilluminazione a LED e layout italiano. Imposta un colore diverso per ogni fila di tasti nei due slot disponibili per effetti luminosi. Gli 8 effetti luminosi predefiniti sono stati ideati per giochi FPS, CF, COD, RTS, LOL, corse automobilistiche e giochi dell’NBA. Dispone inoltre di nove modalità di illuminazione come la Breathing, Wave o il ciclo di colori.
Gli switch blu permettono una digitazione più veloce e una migliore esperienza di gaming per dattilografi, gamer e lavoratori in ufficio. Tastiera caratterizzata da switch blu tattili e udibili, key travel soddisfacente, 105 tasti anti-ghosting con un’elevata reattività. La digitazione è stata testata per 50 milioni di battute, 60 grammi di forza e 4,0 + / – 0,2 mm di raggio d’azione.
La superficie della tastiera è stata realizzata con metallo resistente e stabile. Quando utilizzata, la tastiera non effettuerà nessun movimento, rimanendo stabile ad ogni clic. E’ anche impermeabile: se dovesse capitare di versare dell’acqua sulla tastiera, i liquidi potranno scorrere tra i tre fori sul fondo della tastiera in modo da ovviare ogni danno!
Una delle tastiere più usate, anche se non è tra le più blasonate, con “relativamente poco” ci si porta a casa un prodotto essenziale ma perfettamente funzionale.
Tastiera meccanica LOGITECH G413
CARATTERISTICHE:
- layout italiano a 105 tasti anti ghosting. Tastiera full-keys. Rollover a 26 tasti;
- Tastiera gaming meccanica professionale con switch meccanico RomerG Tactile, più veloce rispetto alle altre tastiere gaming;
- tasti LED rossi facilmente sostituibili, illuminazione RGB (nella confezione inclusi 12 tasti);
- struttura in alluminio 5052 che conferisce stabilità e resistenza, nonché longevità;
- possiede una porta USB aggiuntiva più il tasto FN (Function) che permette di interagire con le attività del vostro PC. E’ anche dotata di tasti multimediali dedicati;
- feeling tattile piacevole;
- switch rapido per essere una tastiera di tale categoria.
La tastiera da gaming meccanica Logitech G413 offre prestazioni senza precedenti, tecnologie e funzioni avanzate!
Grazie agli interruttori RomerG utilizzati dagli e-atleti professionisti di tutto il mondo, la tastiera da gaming offre velocità, reattività e durata senza pari. La perfezione nei dettagli rende la tastiera meccanica Logitech G413 Carbon nel suo genere: il leggero e resistente bauletto 5052 è realizzato in lega con alluminio per aerei. Questo dà stabilità alla tastiera, le conferisce un look di qualità elevata e una forma sottile ed elegante.
La tastiera meccanica G413 bilancia ottimamente tutte le funzioni principali e dispone di illuminazione tasti precisa, built-in USB passthrough e chiavi multimediali. Presenta anche numerose sorprese anche sotto, tra cui una comoda gestione dei cavi per mouse e cuffie e piedini regolabili con supporti in gomma per una elevata stabilità durante le sessioni di gioco intensive.
La migliore tastiera della categoria, completa in tutte le sue componenti, pecca solo nel design e nella scarsa personalizzazione attuabile.
Ti consigliamo di abbinare questa tastiera da gaming al mouse da gaming Logitech G703 ed alle cuffie Logitech G433 7.1, per avere un perfetto kit da gaming!
Tastiera a membrana CORSAIR K55
CARATTERISTICHE:
- layout italiano a 110 tasti anti ghosting;
- retroilluminazione RGB dinamica a tre zone: 10 modalità di illuminazione totali;
- 6 tasti macro programmabili senza bisogno di nessun software aggiuntivo;
- comandi dedicati per il volume e la riproduzione multimediale;
- tasti silenziosi e reattivi. Design totalmente impermeabile.
- poggiapolsi incluso: removibile al tocco.
La tastiera K55 RGB è il primo passo verso l’ottimizzazione delle prestazioni grazie ai 6 tasti macro dedicati programmabili in un attimo. L’anti-ghosting multi tasto assicura che le combinazioni di tasti premuti simultaneamente vengano eseguite come desideri. I pulsanti dedicati per volume e riproduzione multimediale ti consentono di controllare tutti i tuoi dispositivi senza interrompere il gioco.
La retroilluminazione RGB e le modalità intuitive di illuminazione forniscono un’illuminazione espressiva. I tasti silenziosi e reattivi offrono una piacevole sensazione tattile. La tastiera da gaming K55 RGB è dotata di un morbido poggia polsi removibile in gomma, che garantisce un comfort aggiuntivo durante le lunghe sessioni di gioco.
Ottima tastiera, peccato solo che non sia a livello di reattività (switch) e longevità al pari delle altre essendo una tastiera a membrana; ma in ogni caso consigliata come una valida alternativa!
Tastiere da gaming di fascia media
Eccoci alle migliori tastiere appartenenti invece alla categoria di fascia media!
Tastiera meccanica CORSAIR K63 WIRELESS
CARATTERISTICHE:
- unisce sia la connettività wireless (a 2,4 Ghz con una durata di ben 15 ore) sia la retroilluminazione;
- Switch meccanici 100% Cherry MX: gli switch meccanici gaming Cherry MX Red con contatti dorati forniscono ottime prestazioni e un vantaggio competitivo;
- si può collegare sia con Bluetooth (a bassa latenza) sia con il cavo USB;
- La modalità di crittografia AES a 128 bit consente di proteggere le digitazioni;
- layout italiano a 87 tasti (tastiera tenkeyless) anti ghosting al LED blu, ogni singolo tasto è personalizzabile e programmabile. Tasti molto grandi;
- poggiapolsi incluso: removibile al tocco ma molto fragile;
- comoda, portatile e versatile.
Grazie alla tecnologia wireless ultra rapida da 1 ms a 2,4 GHz ottimizzata per il gaming e agli switch meccanici CHERRY MX, questa tastiera è progettata per offrire il massimo in termini di prestazioni. Le funzionalità wireless avanzate includono la tecnologia Bluetooth , che ti consente di sfruttare una connettività flessibile e la crittografia avanzata AES a 128 bit per aiutarti a proteggere la trasmissione dei dati.
Puoi personalizzare la vibrante retroilluminazione a LED blu grazie al software CORSAIR Utility Engine (CUE), che ti consente di creare effetti di illuminazione dinamici. Il design compatto tenkeyless è poco ingombrante e facilmente portatile grazie alle 15 ore di autonomia, mentre il morbido poggiapolsi rimovibile ti offre il massimo comfort e migliora la tua esperienza di gioco.
Una delle migliori tastiere della categoria, rappresenta una delle pochissime tastiere meccaniche che unisce sia la connettività wireless sia la retroilluminazione, vera innovazione nel mondo del gaming!
Tastiera ibrida RAZER ORNATA V2
CARATTERISTICHE:
- dotata di Razer Chroma RGB per un’illuminazione personalizzata;
- morbido supporto ergonomico per il polso in similpelle;
- tasti del tutto programmabili e retroilluminati al LED;
- rotella digitale multifunzione e tasti multimediali;
- silenziosa ed ottima per il gaming anche notturno;
- layout italiano a 87 tasti anti ghosting (tastiera tenkyless).
Ripresentando la tecnologia Razer Mecha-Membrana Ibrida, questa tastiera unisce tutti i vantaggi dei tasti a membrana e degli switch meccanici. Combina infatti il feedback tattile degli scatti tipici di una tastiera meccanica alla sensazione più familiare di una tastiera convenzionale, per rendere ogni battuta tanto appagante quanto precisa!
Con 16,8 milioni di colori e una suite completa di effetti, personalizza la tastiera con effetti dinamici che si attivano mentre giochi sui titoli integrati con Chroma. E’ possibile personalizzare il tuo gameplay mappando le funzioni come preferisci con Razer Synapse 3 e regola la tastiera per adattarla al tuo stile di gioco, creando e salvando macro e profili.
La Razer Ornata V2 è dotata di scanalature che consentono di riporre i cavi e di instradarli in qualsiasi direzione; mentre sulla superficie il supporto morbido si aggancia magneticamente alla tastiera ed è allineato in modo perfetto, in modo da ridurre la pressione sui tuoi polsi e non farli affaticare quando giochi a lungo.
Una tastiera molto particolare che unisce le caratteristiche in termini di comfort di una tastiera a membrana con la precisione ed il feeling di una meccanica. Peccato non sia eccezionale per la scrittura e sia eccessivamente costosa per essere una tastiera propriamente non meccanica.
Tastiere da gaming di fascia alta
Eccoci alle 3 migliori tastiere del settore, le vere e proprie top di gamma!
Tastiera meccanica CORSAIR STRAFE RGB
CARATTERISTICHE:
- retroilluminazione personalizzabile per singolo tasto (RGB);
- tasti macro assenti, tasti e profili programmabili, sensibili e reattivi;
- 100% tasti meccanici Cherry MX RED. I contatti Gold Crosspoint, la chiusura contatti placcati oro e la molla in lega metallica resistente alla pressione danno ad ogni giocatore un enorme vantaggio competitivo. Inoltre garantiscono un’esecuzione perfetta in caso di doppio o triplo tocco, eliminando il clic o il tipico “bump” tattile;
- tutti i tasti sono programmabili via software e tutti registrabili contemporaneamente. I tasti sono testurizzati e sagomati consentono una presa ed una sensazione al tatto migliorate. Set tasti per FPS e MOBA;
- il software CORSAIR iCUE consente il controllo dell’illuminazione vivida e dinamica, sofisticata programmazione delle macro e sincronizzazione dell’illuminazione per l’intero sistema compatibile con periferiche, sistemi di raffreddamento, ventole e altri prodotti CORSAIR;
- tastiera USB: porta USB pass-through per collegare una seconda periferica direttamente alla tastiera;
- Morbido supporto per polsi rimovibile;
- 100% anti-ghosting e rollover completo su tutti i 104 tasti, layout italiano.
La tastiera meccanica Corsair Gaming Strafe RGB mette a vostra disposizione le solide prestazioni dei collaudati switch Cherry MX e un’illuminazione RGB dinamica completamente programmabile per garantirvi prestazioni estreme e un livello di personalizzazione senza limiti.
Gli switch 100% Cherry MX Red sono prodotti in Germania con punti di contatto interni e esterni placcati in oro e una molla interna in lega di alluminio ottimizzata per resistere a ripetuti cicli di pressione che vi garantisce controllo preciso, e una risposta tattile costante nel tempo garantendovi così un reale vantaggio competitivo. Ogni tasto è programmabile singolarmente per un livello di personalizzazione degli effetti e delle animazioni di illuminazione pressoché infinito. Il risultato finale è una tastiera meccanica gaming di livello professionale tanto bella da guardare quanto letale per giocare!
Tastiera eccellente per la categoria, ha un design minimale rispetto ad altre, ben fatta, solida e compatta, ha una delle estetiche più apprezzate in commercio. Completa in tutti gli aspetti, peccato solo per l’assenza dei tasti macro.
Tastiera meccanica RAZER BLACKWIDOW ELITE
CARATTERISTICHE:
- 100% anti-ghosting e rollover completo su tutti i 105 tasti, layout italiano e americano;
- tasti macro presenti, tasti e profili programmabili, sensibili e reattivi (longevi sino a 80 milioni di battute);
- tutti i tasti programmabili via software e tutti registrabili contemporaneamente, oltre che essere personalizzabili (5 possibili configurazioni);
- illuminazione Razer Chroma, con una scelta di 16,8 milioni di colori e un’ampia gamma di effetti luminosi animati;
- Quadrante digitale multifunzione con 3 tasti multimediali tattili: tutti programmabili e personalizzabili tramite Synapse 3;
- poggiapolsi imbottito in morbida similpelle incluso;
- tasti multimediali molto particolari, con un design davvero singolare, soprattutto la rotella del volume;
- Pass-through USB 2.0 e audio per un’agevole gestione dei cavi;
- periferica USB con annesso jack per le cuffie da 3,5 mm.
La Razer BlackWidow Elite è una tastiera da gaming progettata per offrire performance impressionanti, dotata di tasti meccanici Razer per un’attuazione rapida e una durata fino alle 80 milioni di battute. E’ dotata di un quadrante digitale multi-funzione che offre controlli multimediali, e il pass-through USB 2.0 e audio permette una facile gestione dei cavi.
Gioca confortevolmente per molte ore con il supporto per il polso ergonomico; puoi perfino personalizzare l’illuminazione dei tasti, i keybind e le macro. Salva fino a 5 configurazioni da usare ovunque tu vada con un’archiviazione dei dati ibrida su memoria integrata e cloud. Addirittura è compatibile con Xbox One per input basici!
Una delle tastiere più costose in commercio, diffusa soprattutto tra i giocatori più esperti essendo una delle periferiche più complete. Qualità dei materiali eccelsa, seconda solo alla LOGITECH G910 ORION che andremo a vedere tra poco.
Tastiera ibrida LOGITECH G910 ORION
CARATTERISTICHE:
- tasti RGB e LIGHTSYNC: illuminazione tastiera Logitech facile da regolare, con tonalità tra 16 milioni di colori;
- funziona con l’applicazione Arx Control e il dock per smartphone che permette di accedere ai dati di gioco da smartphone o tablet;
- nove tasti G programmabili e controlli multimediali dedicati: puoi creare le tue macro di gioco per eseguire azioni complesse, in maniera semplice e rapida, con una sola pressione del tasto;
- l’azionamento da 1,5 mm fornisce una risposta del 25% più veloce rispetto alle concorrenti anche grazie agli Swith meccanici Romer G ed un 40% di resistenza in più se sottoposta a 70 milioni di pressione dei tasti;
- poggiapolsi incluso fisso;
- manca USB e layout italiano (presente francese, tedesco, inglese, americano ed internazionale);
- 100% anti-ghosting e rollover completo su tutti i 113 tasti.
Orion Spectrum è la perfetta tastiera da gaming: RGB, velocità massima ed offre un’esperienza di gioco senza eguali!
Grazie agli interruttori meccanici Romer-G, la gaming keyboard Logitech reagisce fino al 25% velocemente di altre tastiere da gaming. Per personalizzare l’illuminazione dei tasti, puoi scegliere il colore che ti piace tra un totale di 16 milioni di colori. Ogni pulsante è illuminato in modo uniforme, il che lo rende perfetto e facilita il gioco anche in condizioni di scarsa illuminazione!
La tastiera Logitech G910 RGB dispone di nove tasti G personalizzabili che consentono di accedere a importanti comandi e macro. Arx Control integration e docking per smartphone ti permettono di aggiornare e accedere ai dati di gioco mentre sei in azione, così come i controlli multipli dal tuo dispositivo iOS o Android.
La tastiera da gaming Logitech G910 RGB è anche facile da usare. Il comodo poggiapolsi e la disposizione ottimale dei tasti offrono un ottimo comfort e precisione di gioco. Questo rende la Logitech G910 RGB la gaming keyboard più avanzata ed ottimale di Logitech.
Questa tastiera unisce i pregi degli switch meccanici in combinazione alle multi-funzioni solitamente associate alle tastiere a membrana: Logitech ha creato una tastiera da gaming estremamente ben assemblata e dalle prestazioni elevate. Pecca della totale assenza della porta USB e del layout italiano: per il resto la top di gamma della categoria!
Potrebbero interessarti anche le tastiere da gaming più vendute del momento?!
- Leggi anche: tutti gli altri articoli sulle tastiere!