Come scegliere una sedia a rotelle: 5 aspetti fondamentali
Nella scelta della migliore sedia a rotelle abbiamo analizzato i principali aspetti da tenere in considerazione, per migliorare la qualità della vita all’utilizzatore e alle persone che gli stanno intorno!
- Una migliore alternativa ai bastoni per anziani sono i deambulatori ed i girelli per anziani: dai un’occhiata al nostro articolo!
- Dimensioni
Le dimensioni incidono sia sulla comodità. Sedute di larghezza dai 45 ai 55 cm offrono una maggiore confortevolezza e sono adatte a persone di varia corporatura. E’ importante scegliere sedie che da chiuse diventino di piccole dimensioni: le migliori offrono una larghezza massima attorno ai 25 cm; - Comfort e solidità
E’ necessario che siano confortevoli, dotate di sedute morbide. Le migliori ad esempio offrono cuscini antidecubito inclusi, mentre altre offrono schienali ergonomici, poggiapiedi con cinta per le gambe e braccioli imbottiti in PVC; - Materiali e peso
Un vantaggio delle sedie a rotelle pieghevoli è la possibilità di essere facilmente riposte in auto. Quelle in acciaio sono più resistenti ma anche più ingombrati. D’altro canto una leggera magari in alluminio sarà più facilmente sollevabile. Mediamente il loro peso si attesta sui 15 Kg;
- Sicurezza
E’ necessario assicurarsi che si scelga una sedia sicura, certificata con il marchio CE e dotata di apparecchiature in grado di fornire maggiore sicurezza a chi la utilizza. Ad esempio le migliori offrono cinture di sicurezza, freni manuali o barre antiribaltamento; - Misura della seduta sedia a rotelle
È il parametro principale con cui si sceglie la misura di una carrozzina. Infatti quando si parla di taglia 43, 46, 50 si sottintende la larghezza della seduta. La regola suggerisce di misurare il proprio bacino in larghezza e aggiungere 2-3 cm per trovare la seduta perfetta.
Generalmente la seduta che è usata nel 90% dei casi è la taglia 46, che va bene per donne o uomini dai 155 ai 185 cm di altezza. Per persone magre o di statura non eccessiva, può andare tranquillamente bene anche una sedia a rotelle taglia 43, che permette una presa migliore del telaio di auto spinta delle ruote. Persone sopra i 185/190 cm o sopra i 100/110 Kg dovrebbero preferire optare per carrozzine di taglia 50.
Dove comprare una sedia a rotelle?
I vari produttori propongono cifre a dir poco esorbitanti se date un’occhiata su Amazon noterete dei prodotti molto ben recensiti da centinaia di utenti che hanno prezzi molto competitivi e sono di ottima qualità! Il nostro consiglio è sempre quello di dare prima un’occhiata su questo Marketplace e vedere se c’è effettivamente qualcosa che può fare al proprio caso.
- Un altro prodotto facilmente reperibile su Amazon e davvero utile, è il salvavita per anziani..Guarda il nostro articolo sui migliori 5!
Quante sedie a rotelle esistono?
Attualmente in commercio è possibile trovare diversi tipi di modelli di sedie a rotelle, adatte ad ogni particolare esigenza o problema di salute o motorio. Il prezzo in questo caso incide molto sulla scelta, ma anche la facilità di utilizzo e la portabilità.
- Un altro piccolo, ma grande supporto, viene fornito dai bastoni: dai uno sguardo al nostro articolo sui migliori bastoni per anziani!
Tipologie
- Manuali
Come suggerisce il nome del modello, questo tipo di sedie a rotelle è in grado di funzionare senza l’ausilio di motori, ma con la semplice spinta, autonoma o di un accompagnatore. Ovviamente sono meno costose e richiedono meno manutenzione rispetto al tipo elettrico. Data inoltre l’assenza di motore e per il loro basilare design sono anche facilmente richiudibili e trasportabili nel bagagliaio. Proseguite nella lettura per sapere quali sono le nostre 5 consigliate!
- Elettriche
In questo caso si tratta di carrozzine in grado di muoversi grazie all’ausilio di un motore elettrico. Queste sono le migliori sedie a rotelle nel caso di persone con gravi problemi di salute o che, magari a causa dell’età, si stancano facilmente e non possono avvalersi della sola spinta manuale. Ovviamente questo tipo di sedia offre una migliore comodità ed autosufficienza, ma rispetto a quelle tradizioni il prezzo è molto superiore e richiedono una maggiore manutenzione.
Una delle migliori e più vendute sedie a rotelle elettriche che sentiamo di consigliarvi è la Mobiclinic Lyra.
Quali sono le 5 migliori migliori sedie a rotelle per anziani e disabili?
Detto questo, le 5 sedie a rotelle proposte offrono tutte un rapporto qualità prezzo straordinario e, per la maggior parte delle persone, offrono una soluzione economicamente accessibile, pratica e flessibile!
- Se volete leggere tutti gli altri articoli sulle sedie ergonomiche da ufficio o semplicemente per la casa, allora visitate la nostra categoria riguardante tale tematica!
AESI Agila Evolution: la più venduta
Caratteristiche principali:
- Dimensioni: cm 104L x 63P x 92H (chiusa cm 76L x 25P x 92H)
- Peso: 16 Kg
- Accessori extra: Cuscino antidecubito professionale in poliuretano espanso e gel viscoelastico
- Portata massima: 100 Kg
Le sedie a rotelle AESI sono particolarmente adatte per anziani o per le persone che hanno difficoltà nei movimenti o in deambulazione. Le ruote anteriori sono in PVC ad alta resistenza, mentre quelle posteriori sono a razze con pneumatici di gomma. Entrambe possiedono una camera d’aria in grado di assorbire le irregolarità di ogni superficie e per questo potrete trasportare la carrozzina sia in casa che all’esterno.
Potrete stare tranquilli della sicurezza della persona grazie alla cintura di cui è dotata ed al comodo corrimano in plastica che assicurerà una migliore praticità nell’utilizzo. Inoltre il telaio, molto leggero, è in tessuto polipropilenico e potrete facilmente rimuoverlo e lavarlo!
Con questa sedia a rotelle pieghevole fino a 25 cm di larghezza, avrete a disposizione un comodissimo cuscino antidecubito professionale in poliuretano espanso e gel viscoelastico.
Questa sedia a rotelle vi garantisce un’elevata qualità dei materiali e degli accessori, nonché praticità e maneggevolezza. Per questo motivo si piazza tra come una delle migliori sedie a rotelle più vendute in assoluto!
Mobiclinic Opera: la più versatile
Caratteristiche principali:
- Dimensioni: cm 86L x 61P x 82,5H (chiusa cm 61L x 24P x 82,5H)
- Peso: 17,7 Kg
- Accessori extra: Nessuno
- Portata massima: 110 Kg
Si tratta di una delle sedie a rotelle più resistenti, avrete infatti una carrozzina in acciaio con rivestimento in Nylon trapuntato, adatta a sorreggere persone di qualsiasi tipo di corporatura! E’ dotata di freni manuali di sicurezza per poter muoversi in sicurezza su qualsiasi tipo di pavimentazione, sia dentro casa che all’esterno sull’asfalto.
Lo schienale ergonomico adattabile vi permetterà di scegliere la più comoda posizione in ogni occasione. Così come i braccioli imbottiti vi eviteranno la formazione delle fastidiose piaghe da decubito. Potrete stare seduti più comodamente appoggiando anche i piedi sui poggiapiedi fissi di cui la sedia è dotata.
Avrete un tessuto che oltre alla comodità è molto resistente ed ignifugo. Potrete riporre la carrozzina pieghevole nel portabagagli dell’auto: sappiate che potrete sfruttare la comoda tasca di cui è dotata per riporre oggetti personali e di prima necessità! Questa sedia a rotelle è infine dotata di un manuale d’istruzioni in Italiano!
Mobiclinic Piramide: l’ultraleggera
Caratteristiche principali:
- Dimensioni: cm 89L x 60,5P x 92H (chiusa cm 63L x 25,5P x 92H)
- Peso: 10 Kg
- Accessori extra: Nessuno
- Portata massima: 110 Kg
Questa carrozzina della Mobiclinic permette di muoversi con disinvoltura in case piccole, ed entrare persino in ascensore senza troppi grattacapi: ciò grazie alla sua larghezza totale di 60.5 cm, che le permette di passare attraverso porte con larghezza standard di 72,5 cm.
Molto robusta, soprattutto considerato il prezzo a cui viene venduta! Ha uno schienale pieghevole rosso e nero, lunghi braccioli fissi dritti e poggiapiedi rimovibili, che renderanno la vita più facile all’utente. E’ una carrozzina compatta facile da manovrare e da caricare in auto.
Questa sedia per persone con mobilità ridotta ha una leva a pedale, che è di grande aiuto all’accompagnatore quando sale e scende piccoli gradini. Da far notare però che non sono presenti tasche porta-oggetti! Le ruote posteriori sono ad auto-spinta e posizionate sotto la seduta.
Ha un peso medio e occupa davvero poco spazio se la si chiude e si decide di riporla ad esempio in un ripostiglio. Se si intende acquistare un cuscino per avere maggiore comfort è bene optare per qualcosa di leggermente più piccolo di dimensioni rispetto alla seduta. Possiamo definirla come una delle migliori sedie a rotelle leggere!
Gima Essex: una delle migliori qualità prezzo
Caratteristiche principali:
- Dimensioni: cm 88L x 58P x 86H (chiusa cm 62L x 24,4P x 86H)
- Peso: 12,5 Kg
- Accessori extra: Nessuno
- Portata massima: 120 Kg
Anch’essa superleggera, avrete a disposizione una tra le sedie a rotelle più leggere in commercio, con appena 12.5 kg di peso! È perfetta quindi per essere utilizzata da anziani o disabili e può essere facilmente spinta persino dai bambini. Nonostante sia leggerissima, questa carrozzina è anche resistente, realizzata in alluminio con una struttura a doppio incrocio, adatta a supportare fino a 120 kg.
Scegliendola avrete un prodotto che potrete utilizzare su qualsiasi tipo di strada. Avrete piccole ma solide ruote anteriori da 15 cm e le migliori posteriori pneumatiche da 30 cm, perfette sia in casa che su strade lisce ed asfaltate. Il pratico poggiapiedi con la cinta per le gambe, i braccioli imbottiti e la maniglia di sollevamento vi forniscono comodità e praticità durante le vostre passeggiate quotidiane.
Questa sedia a rotelle è pieghevole ed essendo anche leggera è facilmente richiudibile, occupando cosi pochissimo spazio nella vostra auto!
Polironeshop KEROS: la più completa
Caratteristiche principali:
- Dimensioni: cm 96L x 63P x 80H (chiusa cm 74L x 33P x 80H)
- Peso: 16 Kg
- Accessori extra: Nessuno
- Portata massima: 100 Kg
Questa Keros della Polironeshop è una carrozzina che riserva parecchie sorprese! Non è facile infatti al giorno d’oggi essere sorpresi per un prodotto apparentemente così semplice ma che in realtà è realizzato particolarmente bene.
Cominciamo dai freni che sono auto-bloccanti, una vera e propria comodità, dato che sarà lo stesso paziente a poter utilizzare un piccolo freno posto direttamente sul bracciolo, comodo da azionare anche per chi porta la carrozzina. E’ fatta di tessuto traspirante e molto resistente.
Si ripiega facilmente, con dei semplici movimenti e senza fare troppi sforzi; è una carrozzina anche piccola che riesce a muoversi senza problemi dentro e fuori le mura domestiche. Risulta anche molto facile da riporre all’interno della propria auto.
Le ruote sono realizzate in materiale leggero e molto resistente. Anche il colore è bello, che non guasta mai, essendo comunque un accessorio con cui si andrà in giro all’aperto! Una delle sedie a rotelle più robuste in assoluto, non si avrà il timore di romperla! 🙂
- Abbiamo recensito le 5 migliori poltrone elettriche per anziani: un ottimo investimento per chi ne ha davvero bisogno!