I criteri principali per la scelta delle cuffie da gaming
Soprattutto nel caso di chi opta per delle cuffie da gaming economiche cablate e non, l’ideale è sapere quali sono le caratteristiche principali da ricercare, i parametri che spingono un utente alla scelta di un particolare headset anziché un altro. Per dettagli più accurati vai al nostro articolo “Le cuffie da gaming più vendute del momento”
PS: CONOSCI GIA’ AMAZON GAMES? TE NE PARLIAMO NEL NOSTRO ARTICOLO!
Connettività
Solitamente le cuffie da gaming più ricercate hanno connessione analogica o USB. La connessione analogica è quella più diffusa, sia su pc che su console, infatti si basa quasi spesso su 2 jack (vi sono però anche cuffie con singolo jack), uno in entrata ed uno in uscita (uno per microfono ed uno per le cuffie).
- Vuoi vedere le migliori cuffie da gaming cablate? Allora non perderti il nostro articolo dedicato!
Un’altra tipologia sono le cuffie da gaming wireless/bluetooth. Negli ultimi anni stanno pian piano prendendo il sopravvento per la loro grande comodità perché offrono una maggiore libertà di movimento senza i fili, ma presentano lo svantaggio di essere più costose.
- Se invece ti interessa sapere di più sulle migliori cuffie da gaming wireless-bluetooth vai alla nostra guida!
Struttura e design
Il materiale, dei padiglioni soprattutto, dovrà essere ergonomici e flessibile, i cuscinetti imbottiti dovranno essere possibilmente ricoperti di fibra sintetica traspirante (memory foam o lattice) e nei migliore dei casi potranno essere removibili, lavabili e sostituibili. Il telaio invece in alluminio o fibra di carbonio, che sono entrambi materiali particolarmente resistenti ma flessibili e leggeri allo stesso tempo.
Il microfono dovrebbe essere o ripiegabile o addirittura nelle cuffie più evolute, anche rimosso. L’archetto sulla testa ovviamente regolabile.
Prestazioni
I principali elementi che influenzano la resa del suono sono: la presenza o meno di una scheda audio integrata, il sistema Dolby surround e la qualità del microfono.
- Le cuffie sprovviste di scheda audio integrata di solito si collegano direttamente al computer o alla console via cavo, tramite il classico jack;
- L’effetto dolby surround deriva dalla presenza di più altoparlanti all’interno della cuffia, che fanno percepire il suono come se provenisse da varie direzioni;
- Il microfono per essere all’altezza dovrà essere dotato di noise cancelling, ossia un sistema in grado di cancellare i rumori di sottofondo.
Le 5 migliori cuffie da gaming economiche cablate e wireless-bluetooth
Dopo aver brevemente visto quali sono le caratteristiche principali da ricercare, prepariamoci a vedere insieme la nostra speciale classifica, perfetta per tutte le tasche, delle 5 migliori cuffie da gaming economiche cablate e wireless-bluetooth! I prezzi vanno dai 50 euro delle cuffie da gaming cablate ai 70 euro delle cuffie da gaming wireless-bluetooth. Non troverete cuffie da gaming più economiche migliori!
- Vuoi sapere tutto su questo mondo?! Allora leggi tutti gli articoli riguardanti la categoria cuffie da gaming!
Razer Kraken X
Caratteristiche principali:
- Audio Surround 7.1
- Ultra-leggere con un peso di 250 g
- Microfono cardiode pieghevole
- Driver da 40 mm con calibrazione personalizzata
- Pulsanti di controllo sulla cuffia
- Compatibilità multipiattaforma
Le cuffie Razer Kraken X sono ultra leggere, con un peso di soli 250 g e dotate di audio surround 7.1 ultra immersivo! Presentano infatti anche un pulsante di disattivazione del microfono e un cursore del volume che sono facilmente accessibili sotto l’auricolare sinistro, per poterli usare comodamente. La struttura estremamente leggera con la quale sono state progettate crea quasi una sensazione di assenza di peso sulla testa.
Dotate di software audio surround 7.1, che ti consente di usufruire di un audio posizionale preciso mentre giochi, sarai in grado di cogliere la direzione da cui proviene l’azione, per essere pronto a lanciarti in uno scontro a fuoco. Dotate di driver da 40 mm con calibrazione personalizzata, le cuffie Razer Kraken X riproducono un suono chiaro ed equilibrato. I bassi sono ottimi, soprattutto nei giochi sparattutto e corse.
Sono formate da dei cuscinetti in morbida memory foam con scanalature per occhiali che garantiscono un comfort perfetto e isolamento totale. Le cuffie Razer Kraken X sono compatibili con PC, Mac, Xbox, PS, Nintendo Switch e dispositivi mobili con un jack audio da 3,5 mm. A questo prezzo non si può chiedere di più!
SteelSeries Arctis 1
Caratteristiche principali:
- Audio Soundscape di Arctis
- Peso di 288 g
- Microfono cardiode pieghevole e removibile
- Driver da 40 mm con calibrazione personalizzata
- Pulsanti di controllo on-ear sulla cuffia
- Compatibilità multipiattaforma
La vestibilità è ottima: per quanto le Arctis 1 siano veramente una piuma, il passante in metallo contribuisce a renderle veramente stabili una volta indossate e trovata l’estensione giusta per quanto riguarda i padiglioni da 40 mm. Quest’ultimi non premono eccessivamente sulle tempie, venendo completamente avvolti, complice una memory foam decisamente morbida.
Oltre al succitato microfono ClearCast staccabile, che offre una miglior chiarezza e cancellazione del rumore, sul padiglione sinistro sono presenti numerosi pulsanti che permettono di agire in modo diverso su varie funzionalità.
Il microfono infatti migliora notevolmente rispetto ai modelli passati riuscendo ad essere più preciso e dinamico durante lo streaming, con una risposta chiara ed incisiva: questo grazie ad una cancellazione del rumore bidirezionale ed una sensibilità degna di nota.
Le cuffie Arctis 1 sono un ottimo compromesso, specialmente se alternate spesso le vostre piattaforme di gioco (sono infatti compatibili con PC, Mac, Xbox, PS, Nintendo Switch e dispositivi mobili). Per il contenuto offerto e la poliedricità del prodotto, le Steelseries in questione sono il modo più semplice per ottenere un collegamento rapido e preciso oltre ed un audio dagli ottimi standard soprattutto in ambito videoludico.
Astro Gaming A10
Caratteristiche principali:
- Peso di 346 g
- Microfono flip-to-mute pieghevole
- Driver da 40 mm
- Compatibilità multipiattaforma
L’esperienza di gioco non è mai stata così reale: le cuffie da gaming Astro Gaming A10 offrono un’immersione totale in una nuova dimensione del suono: i numeri parlano chiaro, la risposta in frequenza è compresa tra i 20 Hz e i 20 kHz, e copre un alto range di udibilità che va dai suoni più bassi a quelli più alti. Le cuffie sono state realizzate per PlayStation, ma sono compatibili anche con PC, Mac, Smartphone, Xbox e Nintendo Switch.
La grande versatilità del prodotto permette all’utente di scegliere di utilizzare le cuffie anche per scopi professionali, grazie all’alta qualità del suono. Il comfort è una delle parole chiave delle cuffie Astro Gaming A10 perché il materiale in memory foam di cui sono fatti i cuscinetti da 40 mm permette un’aderenza totale all’orecchio e il peso di 346 grammi consente una minima fatica garantendo una lunga durata della sessione di gioco.
I materiali utilizzati per il rivestimento sono l’alluminio e una copertura di gomma, garantiscono una buona durata delle cuffie nel tempo, un’altissima flessibilità e un’eccellente resistenza agli urti. La linea stilistica, oltre ad essere ergonomica, è anche particolarmente elegante, infatti le cuffie non mettono da parte il design ma lo valorizzano.
Il microfono è il pezzo forte delle cuffie: la linea e la flessibilità permettono di regolare la distanza dalla bocca e la tecnologia “flip-to-mute” riconosce il suono della voce e scarta i rumori di fondo.
Razer Nari Essential
Caratteristiche principali:
- Audio Surround oltre il 7.1: THX Spatial Audio
- Peso di 430 g
- Autonomia di 16 ore
- 12 metri di portata
- Microfono cardiode pieghevole
- Driver da 40 mm con calibrazione personalizzata
- Pulsanti di controllo sulla cuffia
- Compatibilità multipiattaforma
Le cuffie da gaming Razer Nari Essential sono le cuffie wireless dedicate ai gamers che hanno nella tecnologia Razer HyperSense il principale elemento di differenziazione rispetto a quanto offre la concorrenza.
Si tratta infatti di un avanzato sistema aptico sviluppato dalla tedesca Lofelt tramite il quale viene restituito al giocatore che indossa le cuffie un feedback tattile multidimensionale durante le sessioni di gioco e durante la visione o l’ascolto di un film o di un brano musicale. Il feedback permette all’utente di avere una maggior percezione della direzione del suono grazie ad una “funzionalità stereo per una maggiore consapevolezza posizionale”.
Sul padiglione sinistro sono presenti una porta microUSB standard per la ricarica, un microfono estraibile, il pulsante d’accensione e la rotella per regolare il volume. Per quanto riguarda l’autonomia, la società americana promette una durata della batteria pari a 16 ore, mentre il raggio d’azione delle cuffie è pari a circa 12 metri.
La risposta in frequenza è di 20 – 20 KHz, mentre i driver al neodimio sono da 40 mm. Ovviamente, bisogna utilizzare un ricevitore USB per collegare tramite wireless le cuffie. Le cuffie risultano essere comode da indossare grazie agli auricolari ruotabili, alla fascia auto-regolante ed ai cuscinetti con infusione di gel rinfrescante che sostituiscono quelli in memory foam per garantire una maggiore respirazione della pelle ed una minore concentrazione di calore.
Non mancano nemmeno il THX Spatial Audio per un audio posizionale a 360 gradi, un bilanciamento tra il volume del gioco e quello delle chat per permettere di comunicare anche durante le sessioni di gioco, l’audio è WiFi a 2,4GHz (è garantita la piena compatibilità con i dispositivi mobile, PC, PlayStation, Nintendo Switch e Xbox).
In definitiva, le cuffie da gaming vibranti di Razer sono davvero un eccellente prodotto: comode, leggere e versatili, riescono a farvi compagnia in ogni situazione.
EasySMX
Caratteristiche principali:
- Audio Surround oltre il 7.1
- Peso di 640 g
- Autonomia di 16 ore
- 15 metri di portata
- Microfono pieghevole
- Driver da 40 mm con calibrazione personalizzata
- Pulsanti di controllo sulla cuffia
- Compatibilità multipiattaforma
La confezione di queste cuffie da gaming EasySMX è bella da vedere, piacevole la scelta dei colori, dove troviamo le cuffie over-ear, ma anche il microfono con tanto di spugna anti-fruscio, la chiavetta Bluetooth 2.4 GHz, un cavo USB-Micro USB (anacronistico) per ricaricarle, il cavo jack audio 3.5/3.5 mm e la manualistica. Insomma, il necessario che serve per poter giocare in tutta tranquillità.
Ottimo il policarbonato con cui sono costruite le EasySMX, con buoni inserti in similpelle che le rendono davvero piacevoli al tatto. Quanto al design, riprendono appieno l’anima da gaming per cui sono pensate, ma c’è da dire che mantengono una certa eleganza, anche con i LED che sono tenui e non sono affatto fastidiosi.
I tasti presenti sono quello d’accensione e quello per i LED, presenti poi lo switch per l’attivazione del microfono ed il rocket del volume. Il pairing è immediato come se si connettesse una tastiera od un mouse con la stessa tecnologia. Immediato il collegamento sulle console in generale.
Assolutamente ottima la qualità audio delle cuffie da gaming EasySMX: si sentono davvero bene, soprattutto connesse con il Bluetooth. Questo sicuramente anche grazie ai driver da 40 mm. Il suono è pulito, ci sentono davvero bene e non presentano lag di sorta durante le sessioni di gaming, grazie alla riduzione del rumore del microfono.
Molto molto buona anche l’autonomia: fanno il loro dovere senza problemi. Tengono botta per ore ed ore senza lasciarci mai senza, che siano connesse al pc o che siano connesse alla console, nonostante i LED accesi. Insomma, non avrete problemi. In sostanza possiamo affermare che l rapporto qualità/prezzo è la cosa più azzeccata dall’azienda!