Nei nostri articoli a tema cuffie abbiamo approfondito tutte le caratteristiche principali di cui esse sono dotate; non vogliamo essere monotoni, quindi per chi è curioso vada a leggersi tutte le nostre guide! 😛
In questo speciale approfondimento parleremo delle nostre 5 migliori cuffie cablate economiche (con cavo) e wireless-bluetooth. Il loro prezzo si attesta tra i 30 ed i 50 euro, quindi è impossibile che non riusciate a trovare il modello giusto per le vostre tasche…detto questo, si inizia!!!
Le 5 migliori cuffie cablate economiche (con cavo) e wireless-bluetooth
Abbiamo selezionato 2 modelli di cuffie cablate e 3 modelli di cuffie wireless-bluetooth. Difficilmente troverete cuffie cablate economiche e wireless-bluetooth migliori!
- Se volete vedere invece le migliori cuffie cablate e le migliori cuffie bluetooth-wireless allora andate a visitare i nostri articoli dedicati!
OneOdio A70
Caratteristiche principali:
- Driver da 40mm;
- 2 Modalità di Connessione: Bluetooth 5.0 e Cavo;
- Microfono CVC 8.0 con tecnologia di riduzione del rumore digitale;
- Autonomia di 50 ore e ricarica di circa 2 ore;
- Lunghezza del Cavo: 1,5 m-2,8 m;
- Range del Bluetooth: 10 metri;
- 2 Porte da 3,5 mm a 6,35 mm.
Le cuffie cablate Oneodio A70 sono ripiegabili e abbastanza comode da indossare. I grossi padiglioni (girevoli fino a 90°) hanno i cuscinetti in memory foam e questo permette un notevole miglioramento dal punto di vista dell’isolamento passivo. Anche la fascia superiore è imbottita, in modo da garantire un comfort e isolamento acustico ottimale.
Grazie al driver al neodimio da 40 mm, il suono di queste cuffie è molto bilanciato e pulito, senza esagerare troppo nei bassi e nelle frequenze alte. Un’equalizzazione classica, che viene apprezzata soprattutto da chi utilizza queste cuffie per lunghe sessioni di ascolto. Insomma offrono un ascolto piacevole ed equilibrato, sufficientemente dinamico e pulito, convincente su tutto lo spettro.
Vero punto di forza sono le 50 ore dichiarate per la riproduzione in Bluetooth: non sono poche e potrebbero sembrare ottimistiche, ma si rivelano alla portata impostando il volume al 50%. Con il volume al 75% invece si sfiorano le 40 ore di ascolto con una sola carica.
Sulle A70 c’è una piccola chicca, ossia la possibilità di bloccare meccanicamente in sede il jack da 3,5 mm tramite una semplice rotazione dello stesso. Inoltre entrambe le cuffie possono accogliere due sorgenti tramite gli ingressi da 3,5 mm e da 6,35 mm per ottenere la trasmissione simultanea dell’audio, ed entrambe beneficiano della tecnologia Shareport che utilizza i due ingressi per condividere l’audio con un secondo paio di cuffie, così due persone possono ascoltare la stessa musica o la stessa serie TV!
Sennheiser HD 400s
Caratteristiche principali:
- Driver da 40mm;
- Modalità di Connessione: Cablata.
- Cavo estraibile;
- Autonomia di 16 ore e ricarica di circa 1,5-2 ore;
- Microfono con tecnologia di riduzione del rumore passivo;
- Comandi remoti per controllo chiamate e musica;
- Lunghezza del Cavo: 1,4m;
- 1 Porta da 3,5 mm.
L’aspetto estetico è molto semplice e minimale, ma non possiamo non notare l’estrema leggerezza di queste cuffie; i padiglioni sovraurali sono soffici e ben imbottiti. Il sistema di ripiegamento dei padiglioni consente di ridurre notevolmente gli ingombri quando le usiamo.
Il Jack di connessione dalla parte cuffia è proprietario con un sistema di chiusura per evitarne la fuoriuscita accidentale, mentre dall’altro capo del cavo troviamo un Jack da 3,5mm.
Molto buona la qualità audio, alti e medi ben definiti e distinti, bassi leggermente enfatizzati ma mai prepotenti quasi si facciano sentire sempre al momento giusto, nitida percezione degli spazi e degli ambienti. L’ampio range di frequenze che sono in grado di riprodurre queste cuffie si fa notare, molto definito dalle alte alle medie frequenze un pochino meno sulle basse.
Un compromesso eccezionale fra praticità, prezzo, qualità audio, resistenza, leggerezza e comodità…consigliate senza ombra di dubbio!
JBL Tune500BT
Caratteristiche principali:
- Driver da 32mm;
- Modalità di Connessione: Bluetooth 4.1;
- Autonomia di 16 ore e ricarica di circa 1,5-2 ore;
- Funzione di ricarica veloce (5 min = 1h);
- Microfono con tecnologia di riduzione del rumore passivo;
- Comandi remoti per controllo chiamate e musica;
- 1 Porta da 3,5 mm.
Le cuffie JBL Tune 500Bt sono leggere e comode da indossare, sono dotate di una sospensione flessibile con padiglioni inclinabili e retrattili, risultano poco ingombranti, pieghevoli e facili da trasportare. L’imbottitura è morbida e si adatta facilmente alla testa. I padiglioni anch’essi imbottiti non danno sensazione di pesantezza o pressione.
Il design è pulito e sobrio ma allo stesso tempo giovanile. Le cuffie sono dotate di microfono per rispondere alle chiamate e il paring con dispositivi bluetooth quali smartphone Andorid e iOS è facile e veloce.
L’autonomia è di 16 ore e la ricarica è molto veloce, circa 2 ore per ricarica completa e con solo 5 minuti di ricaricata potete ottenere un’autonomia di un’ora. La funzione Speed Charge diventa molto utile quando siete di fretta e non avete il tempo di fare ricarica completa oppure se potete collegarvi ad una presa elettrica solo alcuni minuti.
La qualità audio delle cuffie JBL Tune 500BT rispecchia la tradizione JBL ovvero bassi enfatizzati, secchi e ben presenti ma mai eccessivi (JBL Pure Bass). Grazie ad un driver dinamico da 32 mm con una frequenza di risposta di 20 Hz – 20 kHz le frequanze medio alte sono discrete, non brillantissime, ma comunque offrono un suono abbastanza limpido e naturale!
Sony WH-CH510
Caratteristiche principali:
- Driver da 32mm;
- Modalità di Connessione: Bluetooth 4.1;
- Autonomia di 35 ore e ricarica di circa 2 ore;
- Funzione di ricarica veloce (10 min = 1,5h);
- Microfono con tecnologia di riduzione del rumore passivo;
- Comandi remoti per controllo chiamate e musica;
- 1 Porta da 3,5 mm.
La prima cosa da notare: queste sono cuffie bluetooth on-ear piuttosto che over-ear, il che significa che le loro coppe non circonderanno le tue orecchie ma piuttosto si appoggeranno su di esse, questo le rende notevolmente più compatte! Inoltre l’imbottitura dei padiglioni auricolari sembra essere di livello superiore.
Il loro aspetto sobrio e semplice fa miracoli per ampliare il loro fascino dato che l’obiettivo qui è l’accessibilità. Hanno un array Spartan di tre grandi pulsanti che sono facili da individuare, differenziare e interagire. Sono responsabili della solita gamma di opzioni di riproduzione ma consentono anche di attivare l’assistente vocale del dispositivo.
Sono dotate di sistema Bass Impact, ossia di una specifica tecnologia di cui è proprietaria la Sony, e grazie alla quale le vibrazioni delle cuffie permettono al giocatore di “percepire” per davvero e fino in fondo il suono, e di essere dunque immerso fino in fondo nella propria esperienza.
Queste cuffie bluetooth Sony vantano 35 ore di riproduzione, di cui siamo molto colpiti, e soprattutto, con la funzione Speed Charge hanno una durata di 1,5 ore con soli 10 minuti. Sembrerà strano ma la mancanza di troppe funzionalità del è uno dei suoi punti di forza: concentrandosi su attributi più significativi – durata della batteria e qualità audio – i costi sono stati tagliati su caratteristiche di cui il pubblico di riferimento potrebbe fare a meno!
DOQAUS
Caratteristiche principali:
- Driver da 40mm;
- 2 Modalità di Connessione: Bluetooth 5.0 e Cavo;
- Microfono con tecnologia di riduzione del rumore;
- Autonomia di 52 ore e ricarica di circa 2,5 ore;
- Lunghezza del Cavo: 1,5 m;
- 1 Porta da 3,5 mm.
Le DOQAUS hanno un design ergonomico ed anche esteticamente sono davvero belle da vedere e sono disponibili in tre colorazioni: sono un modello di cuffie che si lasciano ben guardare e anche l’estetica è davvero molto gradevole e nello stesso tempo da un tocco di eleganza al prodotto.
Come tutte i prodotti di questo genere , il materiale principale utilizzato è la plastica, anche se teniamo a specificare, che si tratta di una buona plastica: robusta, ben assemblata e particolarmente confortevole al tatto, tanto da farle risultare delle cuffie di qualità medio alta. Presentano 3 modalità di ascolto che fanno variare i bassi e gli alti in base al tipo di ascolto desiderato.
L’archetto è regolabile ed è imbottito di ottima pelle. Sulla cuffia sono presenti i comandi così da poter avere un controllo dalla cuffia stessa sia per le chiamate che per la musica. I padiglioni coprono perfettamente l’orecchio ed i padiglioni sono leggerissimi.
Quando sono accese, creano un effetto isolamento pressoché totale: le tonalità alte sono pulite, i medi distinti e perfettamente percepibili e i bassi che pompano in modo netto, ma senza risultare troppo invadenti e fastidiosi. Se state cercando un buon paio di cuffie bluetooth economiche, le DOQAUS sono il giusto compresso in merito a qualità prezzo!