Caratteristiche principali dei monitor da gaming per console e per pc
Nel nostro articolo “I monitor da gaming più venduti ad oggi” abbiamo visto quali sono le caratteristiche generali ed ideali dei monitor da gaming per pc, naturalmente tali parametri possono essere applicati anche a dei “normali” monitor usati per lavoro o per semplice svago video-ludico.
PS: CONOSCI GIA’ AMAZON GAMES? TE NE PARLIAMO NEL NOSTRO ARTICOLO!
I fattori più importanti da tenere in considerazione per l’acquisto di un monitor di questo tipo sono principalmente:
- Risoluzione e grandezza dello schermo
- Tempo di risposta
- Frequenza di aggiornamento (refresh rate)
Risoluzione e grandezza dello schermo
La principale tipologia di risoluzione è suddivisa in 4 macro categorie, ossia:
- monitor HD, monitor Full HD, monitor 2K, monitor 4K o Ultra HD.
La vera differenza sta però sul tipo di pannello, ossia:
- monitor TN (Twisted Nematic): alta velocità di risposta, bassi consumi ed alta luminosità, per questo sono anche molto economici, ma il loro difetto consiste nella fastidiosa variazione cromatica quando lo guardiamo da un’angolazione laterale;
- monitor VA (Vertical Alignment): hanno la visione angolare migliore, alta resa dei colori neri, peccano però nei tempi di latenza e una riproduzione dei colori non fedele quanto quella dei monitor IPS;
- monitor IPS (In Plane Switching): riproduzione dei colori più simile al reale e le immagini saranno perfette, ma hanno un costo molto più elevato e tempi di risposta maggiori. Sono quelli più usati per riprodurre contenuti multimediali o per lavoro.
Tempo di risposta
Si intende l’input lag che si ha mentre si gioca. Più il valore di input lag è inferiore e più fluide e scattanti saranno le immagini nei momenti di azione molto concitata. I migliori monitor da gaming presentano un input lag pari o inferiore ai 3ms, fino ai modelli top di gamma che riescono praticamente ad azzerare questo problema con un valore pari ad 1ms.
Frequenza di aggiornamento (refresh rate)
Caratteristica che rende più fluido e scorrevole il video, è espresso in Hz. I modelli più diffusi ed economici partono dai 60 Hz, quelli con una resa più fluida e pulita puntano tra i 120 ed i 140 Hz (punte di 144 Hz) : tanto più alto è questo valore tanto migliore sarà percepita la qualità del flusso video e delle immagini riprodotte.
- Nel nostro articolo i “Migliori monitor da gaming sul mercato” abbiamo approfondito quali sono nel dettaglio i migliori per ogni categoria, in maniera tale che si possa trovare il prodotto più consono alle proprie esigenze ed alle proprie tasche! 😛
La nostra top 5 su i migliori monitor da gaming qualità prezzo
Come anticipato, abbiamo selezionato 5 monitor da gaming per pc e per console con un ottimo rapporto qualità prezzo, e te le mostriamo qua sotto in base alla fascia di prezzo!
SAMSUNG C27F396: il monitor da gaming più venduto
Caratteristiche principali:
- Schermo con curvatura 1800R e modalità Eye Saver per un alto comfort visivo;
- Neri scuri e dispersione della luce ridotta al minimo grazie al pannello VA e al rapporto di contrasto 3000:1;
- “AMD FreeSync” che consente di ridurre al minimo le interruzioni e i ritardi e Samsung Eco-saving per i consumi e per limitare l’impatto ambientale;
- Pannello curvo ultra sottile al LED (disponibile nel taglio di 27 pollici): profilo a 11,9 mm, risoluzione 1920 x 1080, rapporto d’aspetto 16:9, luminosità (tipica): 250 cd/m2, frequenza di aggiornamento a 60 Hz.
Samsung C27F396 è un monitor full HD curvo da 27 pollici che amplia le dimensioni del campo visivo, incrementando la percezione di profondità. Ulteriore punto di forza è il pannello ultrasottile: pari ad appena 11.9 mm per un design snello e moderno. La modalità Eye Saver, peculiarità del monitor Samsung, riduce le emissioni di luce blu, che stimolano maggiormente la retina rispetto alle lunghezze d’onda di altri colori. I
l monitor è inoltre dotato della tecnologia Flicker Free: grazie alla riduzione dello sfarfallio, puoi lavorare e giocare più a lungo, sempre all’insegna del comfort. Il pannello VA offre un contrasto di 3000:1, che si traduce in neri intensi, bianchi brillanti e immagini ancora più nitide e vivaci. La perdita di luminosità è pressoché assente: il monitor offre un flusso luminoso costante, fino ai bordi della cornice, con neri più uniformi sull’intera area visiva.
La tecnologia AMD FreeSync riduce le interruzioni e i ritardi, permettendo di giocare al massimo delle proprie potenzialità. Ottimizzando istantaneamente i colori e il contrasto, la funzione “Game Mode” ti offre un’esperienza di gioco reattiva e precisa.
BENQ EX2780Q: il monitor da gaming più versatile
Caratteristiche principali:
- Immagine ottimale in 16:9 con pannello IPS e risoluzione QHD 2K 2560 x 1440;
- FreeSync e frequenza di raffreddamento di 144 Hz per immagini nitide e fluide, tempo di risposta 5 ms;
- E’ possibile utilizzare un telecomando ed un browser a cinque tasti (una rotella di volume) per accedere alle impostazioni preferite in modo rapido e semplice;
- Connettività multipla: porte USB-C senza alimentazione, HDMI e DP;
- Tecnologia “Brightness Inteligence Plus”: regolazione dinamica della luminosità e della temperatura del colore in base al contenuto presente sullo schermo e alle condizioni di luce ambientale;
- Tecnologia HDRi sviluppabile in 3 differenti modalità di gaming;
- Tecnologia “Black eQualizer” per aumentare la visibilità delle scene più scure senza sovraesporre le zone chiare.
Nel solco della popolarità dei contenuti HDR per il gaming più recenti, il modello EX2780Q utilizza un pannello IPS con tecnologia HDRI, frequenza di aggiornamento di 144 Hz e caratteristiche audiovisive superiori per garantire il massimo coinvolgimento di gioco! La tecnologia HDRI adatta automaticamente la nitidezza per restituire dettagli nitidi e realistici anche nell’oscurità.
Questo monitor da gaming da 27 pollici ha 3 preimpostazioni speciali per vari tipi di gioco: modalità di gioco 1, giochi di corse automobilistiche; modalità di gioco 2, incalzanti sparatutto; modalità di gioco 3m giochi su ampio campo di battaglia!
E’ dotato di subwoofer da 5 W e altoparlanti da 2 W integrati, di riferimento nel settore che garantiscono la massima fedeltà del suono. Anche in questo caso abbiamo ben 5 pre-impostazioni speciali per scenari diversi: gioco, cinema, pop-live, dialoghi-voce e rock-festa.
Il Black eQualizer aumenterà la visibilità delle scene più scure senza sovraesporre le zone chiare ed il Color Vibrance consentirà di avere una maggiore nitidezza. Ampia compatibilità con le varie console e pc!
LG 27GN850 UltraGear: il monitor da gaming più personalizzabile
Caratteristiche principali:
- Display IPS che riproduce colori estremamente precisi (16,7 milioni di colori) coprendo il 99% dello spazio SRGB;
- Display full HD 2560×1440, flicker safe (evita lo “sfarfallio” dei colori) ed antiriflesso;
- Connessioni: 2x HMDI, 1 x Display Port 1.4, Uscita Audio (Jack);
- Schermo Multitasking con tecnologie adattative alla vista (Low Blue-Light);
- HDR 10, 300 cd/m2 a 1 ms;
- Radeon “Adaptive-Sync” a 144Hz e G-Sync a 144Hz, stabilizzatore di neri e sistema di azione dinamico (DAS).
Il monitor UltraGear Gaming LG 27GN850 è compatibile con il formato HDR per visualizzare bianchi più luminosi e neri più intensi rispetto agli schermi tradizionali. Il formato in 21:9 abbinato allo schermo curvo è una soluzione eccellente per le sessioni di gioco, che consente di visualizzare maggiori informazioni sullo schermo e quindi di immergersi completamente nell’azione!
Il design di questo monitor da gaming consente di creare un vero e proprio ambiente coinvolgente grazie ad un piedistallo a V totalmente inclinabile ed orientabile su 4 lati; inoltre l’assenza di cornici su 3 lati garantisce un look accattivante.
Il display IPS di LG riproduce colori estremamente precisi che coprono il 99% dello spazio sRGB. Inoltre, grazie all’angolo di visione più ampio, è ancora più semplice godersi immagini dai colori reali. La funzione Dynamic Action Sync minimizza il ritardo nelle immagini mentre la Night Vision View: Black Stabilizer garantisce la massima visibilità perfino nelle scene più scure!
Vanta la tecnologia NVIDIA: elimina gli effetti di tearing e minimizza gli scatti. La frequenza di aggiornamento è pari a 144Hz e 1ms MBR: essi consentono di visualizzare le immagini sullo schermo senza alcun ritardo mentre gli oggetti vengono riprodotti con maggiore nitidezza!
MSI Optix MAG272CQR: il monitor da gaming dal super design
Caratteristiche principali:
- Immagine ottimale con pannello VA e risoluzione WQHD 2560 x 1440;
- Display da gaming curvo 1500R con frequenza di aggiornamento sino a 165Hz e tempo di risposta a 1ms;
- Connessioni: 2x HMDI, 1 x Display Port 1.2a, due USB 3.2 Gen1 Type-A ed una Type-C;
- Schermo con tecnologie adattative alla vista (MSI anti-flicker) ed è dotato della tecnologia Mystic Light: le luci RGB forniscono una luce ambientale morbida che può essere facilmente sincronizzata con altri prodotti;
- Il pannello offre una copertura del 100% della gamma sRGB e del 90% di quella DCI-P3.
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
L’MSI Optix MAG272CQR è un monitor da gaming di livello, che farà felici tutti i videogiocatori alla ricerca di un nuovo dispositivo su cui giocare e guardare streaming: offre un’elevata frequenza d’aggiornamento, un basso tempo di risposta e una resa visiva di qualità. Le varie modalità disponibili si adattano benissimo alle diverse esigenze, sia che siate nel bel mezzo di una sessione di gameplay sia che stiate lavorando o guardando un film.
La compatibilità G-Sync non è certificata da Nvidia ma non ci sono problemi durante l’uso; che abbiate una GPU Nvidia o AMD, potrete sfruttare al massimo i 165Hz e l’adaptive sync, per un’esperienza di gioco fluida e senza tearing.
L’ampia dotazione di porte, la comodità del software MSI Gaming OSD e l’immersività data dalla curvatura e dai LED RGB completano il quadro di un monitor che nel complesso è davvero performante e che consigliamo a tutti i videogiocatori che sono alla ricerca di un nuovo schermo su cui giocare senza compromessi!
In definitiva MSI Optix MAG272CQR è un monitor da gaming che nasce dal mix tra semplicità e prestazioni, offrendo caratteristiche di alto livello rendendole disponibili in una fascia di prezzo inimmaginabile fino a qualche tempo fa. Un monitor sobrio ma in grado di supportare la risoluzione 2K con un refresh di 165 Hz, capace di aprirsi all’utilizzo di monitor da gaming per console sfruttandone le potenzialità. E’ il monitor ideale per chi è alla ricerca di buone prestazioni senza spendere una fortuna.
ASUS ROG STRIX XG32VC: il monitor da gaming più completo
Caratteristiche principali:
- Monitor curvo 1800R da 31,5 pollici con frequenza di aggiornamento 170Hz, 2560 x 1440 pixel e 93ppi,
- Gamma colore 125% sRGB per colori incredibilmente vividi, tecnologia Adaptive-Sync (FreeSync);
- Integra la funzione ASUS Aura Sync per la personalizzazione degli effetti luminosi;
- Offre una vasta scelta di opzioni di connettività, tra cui DisplayPort 1,2, due porte HDMI e Jack auricolare, porte USB 3.0;
- Refresh rate di 4 ms e luminosità 300 cd/m2.
Un ottimo monitor da gaming di dimensioni leggermente più grandi per i giocatori competitivi, l’Asus ROG Strix XG32VC è uno dei migliori monitor da gioco qualità prezzo a grande schermo sul mercato!
Offre il perfetto equilibrio tra fluidità di gioco e qualità delle immagini, in modo da poter godere della migliore resa visiva. ROG Strix XG32VC è un monitor curvo (da 1800R che assicura che ogni punto sia equidistante dagli occhi) QHD da 31,5 pollici con una sorprendente frequenza di refresh di 170Hz con Adaptive-Sync (FreeSync) per un gameplay estremamente fluido: immagini di gioco più nitide, veloci e mozzafiato, elimina blocchi a schermo e velocità frammentarie che riducono al minimo il ritardo di input di visualizzazione.
Integra inoltre la tecnologia di illuminazione ASUS Aura Sync che consente la sincronizzazione luminosa dei componenti abilitati Aura per aggiungere personalità al vostro setup di gioco. Ha una gamma colore 125% sRGB per riprodurre colori realistici e vibranti.
Light Signature consente di creare e personalizzare gli effetti luminosi di ROG Strix XG32VC. Comprende due loghi per la cover ROG e tre cover neutre che è possibile personalizzare per creare le proprie proiezioni di luce. Molto valido il comparto connettività di questo monitor da gaming: DisplayPort 1,2, due porte HDMI e Jack auricolare e porte USB 3.0.