Conosci davvero il tennis?!
Il tennis è uno sport apparentemente molto facile sia da capire che da giocare: ovviamente da qui a saperci giocare come si deve c’è un abisso! 😂 Vogliamo quindi con questo articolo farvi conoscere i “trucchi” principali per facilitarvi non solo ad imparare il gioco stesso, ma anche le regole basilari!
Inoltre attraverso le biografie ed i racconti dei più grandi tennisti vi spiegheremo i loro più grandi segreti e la loro vita trascorsa sul campo da tennis, come hanno conciliato sport, successo e vita privata.
- Se oltre alla lettura dei migliori libri, volete approfondire il mondo del tennis, dalle racchette all’abbigliamento allora vai alla specifica categoria tennis su qualità prezzo! 🎾
I migliori libri e manuali sul tennis
Eccoci alla nostra selezione dei migliori libri e manuali sul tennis. Se vuoi vedere invece TUTTI i libri sul tennis, da quelli più particolari alle versioni in lingua originale (inglese etc.), ti rinviamo alla pagina di Amazon!
Roger Federer è esistito davvero
Non potevamo partire non parlando di sua maestà Roger Federer! In questo libro Emanuele Atturo indaga il mistero della presenza “sacrale” di Federer su un campo da tennis. Dai primi anni difficili e stranamente indisciplinati, a quelli del suo dominio incontrastato, per poi arrivare alle rivalità infinite, prima con Rafael Nadal e poi con Novak Djokovic, che col loro confronto di stili hanno fatto brillare ancora più intensamente l’unicità del tennis di Federer.
Col passare del tempo le vittorie di Roger sono diventate più rare delle sconfitte, creando il paradosso perfetto del giocatore insieme più vincente e più perdente della storia. Il suo tramonto, così lungo ed enigmatico, ha reso la sua figura ancora più amata. Nei successi ma anche negli insuccessi, Federer è riuscito a incarnare l’essenza del suo sport, fino a diventare quasi più grande del tennis stesso.
Roger Federer. Il maestro
Christopher Clarey, uno dei più importanti giornalisti sportivi in attività, ha visto Federer esordire a Parigi e lo ha poi seguito in giro per il mondo, raccogliendo più interviste di chiunque altro. Ora firma questo ritratto che non è né il primo né l’unico testo biografico su Roger Federer, ma che ne racconta la vita e la carriera come nessun giornalista avrebbe potuto fare: attraverso le interviste ai membri del suo team, a familiari e amici, e ai suoi storici rivali – da Nadal a Djokovic, da Pete Sampras a Andy Roddick – in queste pagine riusciamo a intuire la grandezza di un tennista davvero incredibile sia dentro che fuori dal campo.
Roger Federer. La biografa definitiva
René Stauffer è uno dei pochi giornalisti che conosce direttamente il «pianeta Federer» perché ha seguito il giocatore fin da quando aveva appena quindici anni. In questa biografia «ufficiale» basata sui moltissimi incontri che nel corso degli anni hanno avuto e a cui Federer ha attivamente partecipato, c’è il ritratto di un atleta straordinario ma anche di un uomo che ha conquistato l’affetto e la stima di tutti. Roger, infatti, non solo è amatissimo da milioni di fan, ma è anche un esempio e un punto di riferimento per gli altri tennisti, grazie al suo carattere leale e pacato e all’intenso impegno sociale.
In questo libro l’autore descrive il «metodo Federer», le persone, gli allenatori e i mentori che hanno accompagnato la sua carriera eccezionale e rivela perché la sua influenza nel mondo del tennis continuerà anche quando deciderà di non giocare più.
Open. La mia storia
Biografia ufficiale basata direttamente sulla storia e sulle interviste rilasciate da Agassi, in questo libro racconta la sua vita dedicata ai successi nello sport ed agli eccessi della vita privata.
Costretto ad allenarsi sin da quando aveva quattro anni da un padre dispotico ma determinato a farne un campione a qualunque costo, Andre Agassi cresce con un sentimento fortissimo: l’odio smisurato per il tennis. Contemporaneamente però prende piede in lui anche la consapevolezza di possedere un talento eccezionale.
Ed è proprio in bilico tra una pulsione verso l’autodistruzione e la ricerca della perfezione che si svolgerà la sua incredibile carriera sportiva. Con i capelli ossigenati, l’orecchino e una tenuta più da musicista punk che da tennista, Agassi ha sconvolto l’austero mondo del tennis, raggiungendo una serie di successi mai vista prima.
Il mio tennis. La mia storia, il mio metodo per trasformare un giocatore in un campione
Riccardo Piatti negli anni ha avuto modo di lavorare con i più grandi: tra gli altri Ivan Ljubicic (oggi al fianco di Roger Federer), l’attuale numero 1 del ranking Novak Djokovic, più recentemente Maria Sharapova, fino al nuovo eccezionale talento del tennis italiano, Jannik Sinner.
Questo libro non è solo il racconto sincero della vita di un grande maestro e delle sue infinite esperienze con i campioni che ha allenato, ma definisce un metodo, trasmette un sapere prezioso affinato e definito nel tempo, fissa su carta delle autentiche lezioni di tecnica e di psicologia destinate a chiunque ami e pratichi il tennis a qualsiasi livello. Prefazione di Maria Sharapova.
TENNIS: I 31 Tennisti più Forti di Tutti i Tempi!
All’interno di questo libro si è voluto racchiudere tutti i Top Players che hanno fatto la storia del Tennis, citando anche il nostro orgoglio Italiano, ovvero il mitico Adriano Panatta! I 31 Tennisti (21 uomini e 10 donne) più forti degli ultimi 100 anni, con motivazioni pratiche e tecniche del loro piazzamento in questa speciale classifica e tante curiosità inedite sulla vita privata e professionale di questi campioni (che molto probabilmente ti lasceranno di stucco!)
Colpi di genio. I segreti dei giocatori che hanno cambiato il tennis per sempre
Stefano Meloccaro, in preda a una sana e disincantata nostalgia, seleziona e racconta con la consueta competenza una galleria di campioni straordinariamente imperfetti, riconoscibili e amati per le loro vittorie tanto quanto per i loro evidenti nei. Il libro si avvale di importanti contributi, tra gli altri, di Rino Tommasi, Gianni Clerici, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta e Nicola Pietrangeli.
Il tennis vincente. Scopri come prevedere i colpi dei tuoi avversari per sconfiggerli sul campo
Questo libro insegna ad anticipare le mosse dell’avversario, e a rispondere con un gioco migliore e più efficace. Il manuale è diviso in cinque sezioni incentrate sulle principali situazioni del gioco del tennis: servizio, risposta, gioco dalla linea di fondo, gioco a rete e gioco a rete dell’avversario.
Le fotografie, i diagrammi e le note mostrano che cosa cercare e ricordare; gli schemi del campo e i modelli di gioco rendono questo libro visivamente immediato e di facile comprensione.
Manuale del tennis. I primi passi
Questo manuale è il primo testo di riferimento per tutti gli istruttori, maestri e tecnici dalla Federazione Italiana Tennis per insegnare le basi di uno degli sport più apprezzati e praticati nel mondo. Spiega perché il “minitennis”, con la sua progressione didattica, sia l’approccio più adatto per tutti i principianti, approfondisce l’essenza del tennis moderno, mette a fuoco i più piccoli dettagli, a partire da come si impugna una racchetta.
E dichiara, sin dalle prime righe, la centralità dell’allievo, che deve poter sviluppare la sua passione con sempre maggiore soddisfazione e divertimento. Un libro per chi insegna, ma utilissimo anche per chi vuole imparare. Svela i segreti del gioco che nella loro prima essenza accomunano tutti: chi fa lezione e chi deve apprendere, chi gioca i primi colpi e chi solleva grandi trofei.
Il gioco interiore del tennis. Come usare la mente per raggiungere l’eccellenza
Possono essere uniti lo sport e la crescita personale e interiore? La risposta ci viene dalla lettura di questo meraviglioso ed originale libro. L’autore Timothy Gallwey maestro di tennis e di golf, è anche uno dei padri fondatori del coaching, una disciplina che mira a facilitare la crescita originale e personale delle persone o dei gruppi sociali. Un settore con grande possibilità di crescita e con sempre nuove prospettive. Il libro testimonia la genialità, nella semplicità di uno dei suoi capostipiti.
Gallwey ci mostra come quietare la nostra mente, essere “concentrati” e non preoccupati, come usare l’intelligenza del corpo e dell’inconscio per ottenere risultati migliori, con meno sforzo e più divertimento!
- Se ti piace la lettura in generale, allora vai alla nostra categoria libri!