Hoverboard: la vera alternativa ai monopattini ed alla bici elettriche?
L’hoverboard può essere definito oggi come la vera alternativa ai monopattini elettrici e alla biciclette elettriche! Si tratta di un mezzo più leggero ed ecologico rispetto agli altri, vediamo quindi insieme perché sono cosi diffusi.
- Volete leggere anche gli articoli sui migliori monopattini a spinta per adulti e per bambini? Allora andate direttamente alla nostra categoria monopattini!
Ma cosa sono e come funzionano gli hoverboard?
L’hoverboard è un vero e proprio skateboard a due ruote: per questo motivo è cosi usato tra i giovani! La sua struttura è composta da una pedana con due poggiapiedi e due ruote; ovviamente sia la pedana che le ruote sono differenti in base al modello.
Vi sono infatti modelli adatti solo a strade urbane e modelli perfetti anche per lo sterrato. Cambia la tipologia di ruote: 6,5 pollici per la strada, 8,5 pollici per sterrati o strade di campagna, mentre la pedaliera solitamente è abbastanza simile.
Come funzionano? La tecnologia di cui sono dotati è molto semplice ma stupefacente allo stesso tempo: sotto le ruote sono dotati di due sensori di peso, che non solo attivano il motore del mezzo ma bilanciano anche la pedana e gli permettono di muoversi e di frenare in base allo spostamento del peso. Questo ti fa capire quanto il sensore sia preciso e assai sensibile!
Il sensore impedisce anche che ci siano sbilanciamenti e nei migliori modelli, si adatta alla tipologia di guida in base alla superficie che si percorre.
RIASSUMIAMO: per accelerare basterà sporgersi in avanti, per frenare e rallentare tornare in posizione eretta inclinando il peso all’indietro, per girare a destra ed a sinistra basterà spostare lievemente il peso del corpo verso la direzione desiderata!
Quali sono le caratteristiche più importanti che li contraddistinguono?
Mediamente hanno un costo che si aggira tra i 150 ed i 250 euro, anche se vi sono modelli top che raggiugono i 400 euro. Il prezzo varia in base alla caratteristiche che ora andremo a vedere!
- I pezzi di ricambio degli hoverboard sono pressoché gli stessi dei monopattini (in parte anche di bici e pattini): guarda il nostro articolo sui migliori ricambi per trovare sempre ciò che ti serve!
Motore: essendo l’hoverboard più piccolo degli altri mezzi sia strutturalmente che nel motore, è richiesta una potenza più elevata, di almeno 700-800 Watt;
Velocità massima: consigliamo sempre di scegliere un modello che non vada oltre i 20 km/h (è pericoloso!). La media degli hoverboard si attesa tra i 10 ed i 15 km/h;
Ruote: come detto in precedenza la dimensione delle ruote e la loro mescola dipendono dalle vostre esigenze! 6,5 pollici e mescola di gomma morbida per la strada, 8,5 pollici e mescola dura per sterrati e strade di campagna;
Peso massimo supportato: il range va dai 100 ai 120 Kg, anche se vi sono modelli che possono supportare anche più di 150 Kg;
Batteria e autonomia: mediamente l’autonomia da ricercare è intorno ai 20 km con una carica completa. Mentre una buona batteria dovrebbe ricaricarsi in massimo 2-3 ore;
Funzioni extra: alcuni modelli sono dotati di un sistema di speaker audio bluetooth integrato e di fari LED fondamentali per poter utilizzare l’hoverboard anche di notte!
Uno degli aspetti principali è quello della sicurezza: è necessario che disponga delle migliori certificazioni, la più diffusa è la UL 2272, rilasciata dalla multinazionale UL e sinonimo di totale affidabilità e sicurezza!
Vale la pena acquistare un hoverboard?
Dopo aver visto tutte le caratteristiche siamo finalmente giunti alla fatidica domanda: vale la pena acquistare un hoverboard? La risposta è SI! Noi vi consigliamo di acquistarne uno da Amazon: ci sono tantissimi modelli in tante diverse versioni!
L’hoverboard è perfetto per spostarsi ovunque (ideale nelle breve distanze), è leggero ed ecologico, ma soprattutto può essere usato indifferentemente da adulti e da bambini. A differenza dei monopattini elettrici e delle biciclette elettriche è più sicuro in quanto è meno potente e raggiunge velocità minori: quindi se acquistate un prodotto certificato UL 2272 andate sul sicuro!
- Volete anche acquistare dei pattini a rotelle o dei pattini in linea? Vi consigliamo i migliori nei nostri articoli!
I 5 migliori hoverboard per adulti e bambini
Eccoci finalmente alla nostra selezione dei migliori 5 hoverboard per adulti e bambini!
- Per dare un’occhiata a tutti gli articoli per i bambini vai alla nostra categoria! Troverai articoli su occhiali, giochi da tavolo, giochi all’aperto, piscine, scaldabiberon, tiralatte, pattini, monopattini e libri!
Bluewheel HX310s Premium
Il Bluewheel è l’hoverboard che su Amazon ha venduto il maggiore numero di articoli! Per i più esigenti, ma anche per i bambini, facciamo notare che è disponibile in 6 diverse colorazioni.
Hoverboard perfetto per chi cerca una grande potenza unita all’estetica: il design è molto bello da vedere, partendo dalla pedaliera per arrivare sino alle ruote, un prodotto che da sempre è attento dai dettagli.
Come detto è molto potente: è dotato di due motori da 350 watt che garantiscono una velocità massima di 15 km/h. La capacità massima è di 100 kg ed offre un’autonomia fino a 20 km con una sola carica della batteria. Nonostante abbia delle gomme da 6,5 pollici è omologato anche per terreni più sterrati.
E’ dotato di sensori giroscopici integrati e può essere controllato tramite la sua relativa app: controllo della tua Self-Balance Board e della rilevazione GPS. Tra le funzioni extra abbiamo lo speaker bluetooth integrato e i fari LED che ne consentono il suo utilizzo anche nelle ore notturne!
SOUTHERN-WOLF
Il SOUTHERN-WOLF ricalca per filo e per segno non solo le 6 colorazioni diverse, ma anche le stesse caratteristiche viste per il Bluewheel HX310s Premium, piccolo punto a favore il prezzo: è più basso, 169,99 euro vs i 194,00 euro del Bluewheel!
Se ricercate un design più curato e particolare allora meglio optare per il Bluewheel, se invece cercate un hoverboard più sportivo e ruggente allora questo SOUTHERN-WOLF fa al caso vostro: l’intero corpo è in ABS migliorato che rende la struttura del prodotto più forte.
GeekMe
Se state cercando un modello perfetto non solo per la strada ma anche per sterrati e campagne, abbiamo ciò che fa per voi: il GeekMe! Si intuisce facilmente la differenza con gli altri soprattutto per la presenza di ruote da ben 8,5 pollici e da 22 cm di diametro.
Ha una struttura più compatta e le gomme sono composte da mescola dura, anche il peso è superiore, ben 12 kg: queste caratteristiche evidenziano la potenza e la resistenza di questo hoverboard. Le ruote come detto, sono da ben 8,5 pollici, sono scolpite e hanno tasselli ben visibili, consentendo quindi un grip maggiore su ogni superficie. L’intera struttura è realizzata in alluminio, leggera ma allo stesso tempo super resistente.
Può sostenere fino a 120 kg di peso, è dotato di due motori dalla potenza di 350 watt ciascuno ed arriva ad una velocità massima di 15 km/h. Risponde alla grande su ogni superficie e consente anche di sopportare una pendenza massima in salita di 15 gradi.
L’autonomia è nella media: 20 km con una carica completa di circa 2-3 ore. Come per gli altri modelli, troviamo un sistema audio bluetooth (ottimo soprattutto grazie alle due casse da 5 watt) e 4 fari LED anteriori e posteriori.
Parlando di sicurezza, il GeekMe è tra i migliori hoverboard in assoluto, grazie alla sua certificazione aggiuntiva IPX54!
MARKBOARD
Questo modello della MARKBOARD è uno tra i migliori hoverboard (offre diverse colorazioni anche per i più piccoli!). Ottimo nel rapporto qualità/prezzo e perfetto sia per gli adulti grazie alla sua capacità di 100 kg che per i bambini appunto.
Presenta ruote da 6,5 pollici, fari LED (posteriori, anteriori e sulle ruote) ed ha il bluetooth integrato (si applica ad Android e iOS). E’ dotato di due motori da 350W e raggiunge una velocità massima di 15 km/h. Grazie ai sensori di gravità intelligenti ed allo smart chip le prestazioni e la tenuta di strada sono notevolmente migliorate!
La batteria è dotata di un sistema di protezione che le permette di durare più a lungo, intorno ai 15-20 Km di autonomia totale (mentre sono necessarie le classiche 2-3 ore per una carica completa).
Una validissima alternativa, presente in differenti colorazioni, è la versione street della GeekMe!
Mega Motion
L’hoverboard Mega Motion può essere trasformato in un go kart grazie al telaio aggiuntivo presente nel pacchetto di acquisto! Se pensiamo sia alla tante colorazioni presenti, sia al fatto che integra il kart è una delle migliori versioni economiche di hoverboard in circolazione. Il kart stesso risulta molto facile da assemblare e l’intera struttura dei mezzi è in ABS rinforzato.
Adatto per adulti e bambini (ha ben 12 diverse colorazioni!), il peso massimo che può supportare è di 100 kg (minimo 20 kg però).E’ dotato di due motori da 350W e in condizioni normali di guida può raggiungere una velocità massima di 15 km/h: il produttore fa notare che sotto i 75 kg, la sua velocità è anche superiore ai 15 km/h!
L’autonomia è di circa 20 km con una carica completa della batteria; per una sua ricarica invece bastano appena 2 ore. Le ruote sono da 6,5 pollici, perfette quindi per la strada, e altri due piccoli punti a favore sono sia i fari LED anteriori e posteriori, sia il sistema audio bluetooth controllabile tramite app. Sicuramente siamo davanti ad uno dei migliori hoverboard qualità prezzo!
Anche in questo caso vi proponiamo la migliore alternativa possibile per chi vuole cambiare: l’RCB! Anch’esso disponibile in tante versioni ed in più rispetto al Mega Motion, aggiunge i LED sulle ruote!