Che cosa sono i giubbotti riscaldati?
Avevi mai sentito parlare dei giubbotti e delle giacche riscaldate? Esistono delle giacche (e non solo) che possono essere riscaldate e “azzerare” il freddo. Ebbene si, hai capito bene ormai non sono più un sogno, sono diventate realtà! Finalmente anche i più freddolosi potranno affrontare l’inverno senza problemi.
È una sensazione particolare, da provare, come una coperta termica che ti avvolge e ti riscalda dandoti un senso di relax e scioglimento. Non sorprende infatti che siano consigliati anche a chi soffre di reumatismi e contratture muscolari.
Si ma come funzionano?
Le giacche riscaldate sono apparentemente dei normali giubbotti che però hanno al loro interno una serpentina (generalmente in fibra di carbonio) che, collegata ad un battery bank, riscalda il giubbotto e crea un piacevole tepore che contrasta il gelo dei mesi invernali.
Ovviamente non è un tipo di calore che “scotta” la pelle o che fa venire addirittura troppo caldo: immaginalo come un tepore che ti scalda senza bruciarti o farti sudare.
I produttori di questo giubbotto promettono un calduccio rilassante e ottimo alleato per tenersi in temperatura nelle giornate fredde.
Sono comunque un capo d’abbigliamento che è possibile usare come delle comunissime giacche, dato che per tessuto e design neanche diresti che si tratta di un giubbotto riscaldato
Come fa a riscaldare il tessuto?
Come detto prima, utilizzano un powerbank come alimentatore che fornisce energia alla serpentina contenuta dentro al tessuto della giacca. Questo elemento incrementa un po’ il peso del giubbotto, ma non in modo esagerato: è come tenere un cellulare in tasca. Tra l’altro all’occorrenza il powerbank può essere utilizzato proprio per ricaricare il cellulare.
Bisogna comunque tenere d’occhio lo stato di carica del powerbank, per assicurarsi che sia sempre carico e abbia energia a disposizione. Solitamente una ricarica dura fino a 10 ore (dipende ovviamente dalla capienza della batteria) che può essere usata da uno a cinque giorni, in base a quanto tempo usi il giubbotto.
Una volta carico il powerbank si mette in tasca, si collega al cavetto e fatto! Il sistema di riscaldamento parte, scaldando la giacca in pochi minuti (circa una decina). Inoltre molti modelli hanno un comodo pulsante che per attivarli e disattivarli a piacimento.
I migliori giubbotti riscaldati e i loro prezzi
Abbiamo selezionato tre modelli tra i migliori attualmente disponibili sul mercato. Se però non ti convincono scendi più giù in questa pagina: troverai i modelli riscaldati più venduti del momento e potrai vedere davvero quali comprano le persone.
E i prezzi? I prezzi dei giubbotti si aggirano tra gli 50 e i 120 euro in base alla caratteristiche del modello, al tessuto e al powerbank.
Giacca riscaldata della IUREK
La prima giacca riscaldata da tenere d’occhio è quella della Iurek. Si tratta di una un giobotto in tessuto tecnico realizzato in poliestere ultraleggero, che garantisce un’alta resistenza sia alle intemperie che al freddo, pur essendo adeguatamente traspirante. Può essere anche lavato in lavatrice, una volta staccata la batteria.
È alimentato da un powerbank di 10.000 mah (per capirci, circa 3 volte un normale smartphone) che permettono di far funzionare il giubbotto per una decina di ore circa. Tra l’altro è presente un comodissimo schermino che indica il livello di carica, ovviamente da 0 a 100.
Per comodità sulla giacca Iurek si possono impostare 3 diverse temperature di esercizio: 38, 45 e 55 gradi. Non sono proprio effettive, sono per lo più cifre indicative, ma comunque abbondantemente sufficienti per scaldarsi ad alta quota!
Il suo prezzo dipende dalle offerte di stagione ma solitamente si trova sui 99 euro 😉
- Realizzato in tessuto tecnico ultraleggero. È impermeabile, lavabile in lavatrice e molto resistente.
- Si può regolare con 3 diverse temperature a 38, 45 e 55 gradi.
- Il powerbank, cioè la batteria che lo alimenta, è di ben 10.000mah.
Giubbotti termici smanicati e riscaldati (varie marche)
Se ami gli smanicati, che hanno il vantaggio di essere sempre versatili, comodi e leggeri, anche da usare come “panciotto” sotto un impermeabile, valuta questa alternativa a piumino.
Ce ne sono di varie marche come ad esempio questo in foto della Rrtizan, che riscalda in maniera decisamente completa nella zona delle tasche, sui lombari e sul dorso.
Una volta collegato il powerbank si attiva semplicemente col pulsante posto sul logo on/off posto sul petto. Anche in questo caso è possibile scegliere 3 differenti impostazioni di temperatura, ma senza mai eccedere col calore per proteggere la pelle e comunque a tutela della nostra salute.
Ottimo in tutte quelle occasioni come gli sport invernali e le attività all’aria aperta come la caccia, l’escursionismo, lo sci, la pesca, il trekking ecc.
- Consente 3 diversi livelli di calore con una semplice regolazione
- Il riscaldamento si accende con un pratico pulsante on/off
- È delicato sulla pelle e soprattutto non brucia!
Giubbotti e giacche della Outcool
Infine segnaliamo la marca Outcool, che non fa solo giacche e giubotti riscaldati ma anche tanti altri accessori per l’inverno come i guanti e i cappelli.
Quello che cambia rispetto alle precedenti è che strizzano più l’occhio al design e alla categoria dei giubbotti sportivi, quelli con i quali affrontare avventure in montagna o fare sport come canoa, corsa, equitazione nei mesi più freddi e così via.
A differenza degli inoltre, questo della Outcool ha 4 modalità di riscaldamento, in base alla temperatura che si sceglie e alla rapidità con cui la si raggiunge (che può impegnare più o meno batteria).
Il powerbank è completo e possiede anche questo un pratico display con indicatore della carica, che aiuta a capire sia quando è finito il processo di ricarica, sia quanto calduccio ci resta mentre lo stiamo usando.
Il tessuto è realizzato con 2 strati, uno esterno – antivento e impermeabile – e uno interno in pile polare, per tenere una temperatura adeguata anche senza il powerbank.
- Il tessuto esterno è impermeabile e antivento, mentre la fodera interna è in pile polare.
- Dispone di 4 modalità diverse di riscaldamento in base alla potenza e alla velocità di riscaldamento.
- Riscalda contemporaneamente 4 zone: pettorale sinistro, pettorale destro, schiena e collo.
I giubbotti riscaldati più venduti del momento
Bando alle ciance! Quali sono i giubbotti riscaldati più acquistati online? Perché un conto sono i migliori in generale, ma poi la gente cosa compra davvero?
Grazie alla classifica che segue puoi finalmente rispondere a questa domanda. Ecco la lista aggiornata dei giubbotti riscaldati più venduti del momento:
Altri giubbotti che potrebbero interessarti
Niente eh? Non hai visto giubbotti interessanti. Beh allora dai un’occhiata a questi qua, ci sono offerte che non puoi non notare 😉