Dopo aver visto i cellulari per anziani più interessanti del momento, andiamo ad analizzare gli smartphone consigliati per i nonni. Quelli visti in quell’articolo, infatti, sono cellulari tradizionali che hanno giusto le funzioni di base come telefonata, sms, sveglia e torcia.
Ma se al nonno volessi regalare uno smartphone? Per permettergli di usare le app più conosciute – come ad esempio Whatsapp – nel modo più semplice e intuitivo possibile. Senza farlo impazzire dietro ai telefoni moderni con scritte in piccolo e migliaia di funzioni.
Sai che.. esistono dei libri specifici per gli anziani? Ne abbiamo parlato in questa pagina
Bene, fortunatamente ci sono delle soluzioni interessanti anche per loro. In particolare quelle della Brondi, l’azienda italiana che fa telefoni pensati proprio per gli anziani, e di altre soluzioni di mezzo come con gli Alcatel, che non sono specifici per gli anziani ma possono essere adattati.
Se sei di fretta, questo è lo smartphone più venduto:
Cosa si intende con Smartphone per anziani?
Con Smartphone per anziani intendiamo un dispositivo digitale, uno smartphone appunto, pensato e progettato per le persone più adulte e per chi, in generale, ha difficoltà con la tecnologia. Vuoi perché non ci è abituato, vuoi perché non ci vede bene o comunque in tutti quei casi in cui un normale smartphone non è indicato. Generalmente hanno uno schermo ampio a colori e le icone molto grandi per essere subito ben visibili.
Agli anziani serve per forza uno smartphone specifico? Posso usare un normale telefono Android?
Si e no, no e si. Nel senso, per i nonni non serve per forza uno smartphone specifico e studiato per loro. Una buona alternativa può essereprendere un comune telefono Android – anche uno vecchio, tanto non ci dovranno fare chissà che – e riadattarlo per le loro esigenze.
Esistono infatti sul Play Store delle applicazioni che modificano l’interfaccia del telefono e la “trasformano”, rendendolo semplice da utilizzare anche per chi non ha mai avuto uno smartphone (questo è un esempio di app ma chiaramente ce ne sono anche altre). Questo tipo di applicazioni si chiamano launcher e servono proprio per cambiare l’aspetto del sistema operativo.
Dunque potresti prendere anche uno smartphone economico come gli Alcatel entry-level o altri di origine cinese magari, che hanno il vantaggio di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo (nel senso che costano poco ma hanno una potenza accettabile).
Ecco due esempi di Alcatel economici adeguati al caso:
Un’alternativa su Android (la funzione accessibilità)
Un’altra alternativa può essere quella di prendere uno smartphone assolutamente normale e utilizzare la modalità di semplificazione preimpostata: nei telefoni Samsung ad esempio – ma in realtà c’è su tutti gli Android – basta andare andare su Impostazioni > Accessibilità > Miglioramenti della visibilità e Interazione e manualità.
Smanetta un po’ su quelli e il telefono sarà molto più intuitivo anche per un 75 enne poco amante della tecnologia.
Preferisci un normale cellulare? Guarda i migliori cellulari per anziani del momento
I migliori smartphone per anziani: la nostra selezione
Passiamo a vedere i 5 migliori smartphone disponibili per gli anziani, selezionati in base alla qualità generale, alle funzionalità e alle recensioni dei clienti. Come anticipato quelli più “ambìti” li produce l’italiana Brondi (qua per il loro negozio).
Doro 8050 Smartphone per Senior
Il più potente di questa lista, e in cima proprio per le sue caratteristiche, è il Doro 8050, disegnato appositamente per coloro che sono alla ricerca di un telefono elegante e sofisticato, è dotato di molte funzioni ma rimane facilissimo da utilizzare, con icone grandi e visibili e un menù molto intuitivo. Lo schermo è da 5,4 pollici.
Ha Google Assistant (per utilizzarlo con i comandi vocali) e varie app fra cui Whatsapp, Gmail, Maps, YouTube. E c’è anche il Play Store per scaricare qualunque altra app si ritenga utile. Sul retro invece è presente un pulsante – Response by Doro – che può essere impostato per avvisare determinate persone quando premuto, facendo partire una chiamata in vivavoce. Uno dei migliori in assoluto sul mercato, e di gran lunga tra i più potenti della categoria.
- È quello più simile a un vero smartphone
- Display a colori da 5,4 pollici
- Fotocamera da 13 megapixel con torcia
- Ha un comodo pulsante sul retro impostabile per le emergenze
Brondi Amico Smartphone +
Il secondo da valutare è l’italiano Brondi Amico Smartphone +, visto anche in TV sulla Rai e sui principali canali televisivi (è una pubblicità con una ragazza travestita da Cappuccetto rosso, se l’hai vista sai di cosa parlo!). È il famoso telefono Amico Brondi che permette ai nonni di entrare in contatto con la tecnologia in modo semplice.
Ha tutte le caratteristiche che semplificano la vita alle persone di età avanzata:
- Base di ricarica per agevolare appunto la ricarica
- Ampio schermo da 5″ con icone e scritte enormi, per una facile lettura
- App più comuni preinstallate, come Whatsapp e Skype
- Dual SIM per poter eventualmente utilizzare 2 numeri
- Fotocamera da 5 milioni di pixel con Torcia
- Tasto SOS di emergenza
Ovviamente non si tratta di uno smartphone super potente. Non è adatto al nipotino che vuole giocare con iRacing o con gli sparatutto! Questo telefono è progettato per telefonare e usare gli SMS in modo semplice e immediato, conservando la possibilità di usare anche altre app come Whatsapp, Skype ed eventualmente Facebook. E magari scattare qualche foto da condividere.
Considera infine che è un telefono volutamente economico, meno di 100 euro (e spesso si trova in offerta a meno di 80€), proprio perché i nostri cari nonni non hanno bisogno di prestazioni avanzate come quelle di un iPhone.
- Il cellulare touchscreen capacitivo Brondi Amico Smartphone con base di ricarica, utilizza il sistema operativo Android con...
- Il telefono smartphone GSM DUAL SIM utilizza la rete 3G che garantisce la possibilità di utilizzare in modo semplice le...
- Ha un grande schermo da 5 pollici LCD HD a colori, è provvisto della funzione Controllo Remoto per gestione a distanza per le...
Smart Senior ST550 – SAIET
Come Brondi, Saiet è un marchio orientato ai prodotti per anziani (qua tutti i loro prodotti): cellulari, telefoni fissi e segreterie telefoniche. Da poco è entrata anche sul mercato degli smartphone e attualmente il prodotto di punta è il loro Smart senior.
- Ampio schermo da 5,5 pollici
- Icone e widget molto grandi e ben visibili
- Base di ricarica per tenere lo smartphone sempre pronto
- Fotocamera da 8 Megapixel con la torcia
- Tasto SOS per chiamate di emergenza
SAIET STS600 MAX – La versione più grande
Il SAIET STS600 MAX è uno smartphone simile al precedente per funzioni e accessibilità (è della stessa marca), ma ha lo schermo più grande: è un IPS da 6 pollici con caratteri grandi e colori ben definiti.
Ha una buona batteria (3000 mAh) e 16 gb di memoria, espandibili fino a 80gb. Come uno smartphone “classico” ha la doppia fotocamera: una frontale e una posteriore. Il tutto basato su sistema operativo Android modificato per avere maggiore visibilità per anziani.
- TELEFONO PER ANZIANI - SAIET STS600 Max è lo smartphone per chi gli serve una soluzione semplice ed efficace alla complessità...
- DISPLAY & AUDIO - Il cellulare ha display LCD IPS 6.0", con caratteri ingranditi e audio di alta qualità forte volume. Uno...
- MEMORIA ESPANDIBILE - Memoria interna 16GB, espandibile fino a 80GB con micro SD (non inclusa): il cellulare ha ampio spazio per...
EVOLVEO EASYPHONE AD
Al quarto posto mettiamo l’EVOLVEO EasyPhone AD, progettato per tutti gli utenti che cercano un telefono con tasti di facile utilizzo, prestazioni sufficienti, fotocamera di buona qualità con flash e batteria potente e allo stesso tempo vogliono sfruttare i vantaggi del sistema Android.
- EVOLVEO EasyPhone AD è stato progettato per tutti gli utenti che cercano un telefono con tasti di facile utilizzo, prestazioni...
- Grande schermo touch a colori da 2,8" e contemporaneamente una tastiera completa consentono un utilizzo facile e veloce. Sul...
- Il telefono è dotato di una classica tastiera che consente un inserimento del testo facile e veloce.
Emporia SMART.5 – Smartphone 4G con Display grande
È una valida alternativa e tra le sue funzioni più interessanti c’è il pulsante chiamata di emergenza, che una volta impostato basta toccarlo per chiamare fino a 5 contatti predefiniti (fino a che qualcuno non risponde). Nel mentre il telefono mette automaticamente la modalità vivavoce, proprio per una maggiore accessibilità e sicurezza. È uno dei più sicuri del mercato ed è apprezzato proprio per queste sue caratteristiche che fanno stare più tranquilli i familiari, lontani e vicini. Buona la batteria da 3550mah.
- Emporia è il marchio di telefoni senior più venduto in Germania. Per scoprire tutta la nostra gamma, clicca sul link "Visita lo...
- Il pulsante d’emergenza emporia racchiude 5 fasi: 1 dopo aver premuto il tasto di chiamata d‘emergenza, vengono chiamati fino...
- Incluso nella confezione l'esclusivo libretto di addestramento Emporia realizzato per aiutare gli anziani a capire in maniera...
Blackview A60 Pro
Infine citiamo il Blackview A60 Pro, che non è propriamente pensato per gli anziani ma ha un vantaggio: è molto economico. E per i suoi 85 euro fa il suo lavoro, in particolare se associato alle app-launcher nominate all’inizio di questo articolo. Dagli un’occhiata:
❤️ Sblocco con riconoscimento facciale e impronta digitale & Display da 6.1" dewdrop ❤️
Il display full-screen...
❤️ Sistema operativo Android 9.0 ,Dual-SIM e versione 4G globale ❤️
Lo smartphone A60, grazie ad al suo OS...
❤️ 3GB RAM+16GB ROM espandibili fino a 256GB tramite microSD ❤️
I 3GB di RAM consentono di utilizzare...
Smartphone e telefoni per anziani alternativi ai migliori proposti
Puoi considerare anche delle alternative ugualmente valide per aiutare “la nonna” a sentire i suoi familiari e condividere facilmente i momenti della sua giornata. Stiamo parlando alternativamente di:
- soluzioni ibride, a metà tra cellulare e smartphone (vedi esempio), con tasti e display “a conchiglia” come i vecchi telefoni;
- cornici per fare video-chiamate: si tratta di cornici molto simili a dei tablet (o alle cornici digitali, per chi le ricorda) e cliccando semplicemente sull’icona della persona che si vuole chiamare, questa mette subito in contatto con la persona. Sia chiamata tradizionale che videochiamata (che parte di defaul).
Ibridi telefono fisso-smarphone
Questa categoria di telefoni è un ibrido totalmente nuovo totalmente nuovo e appena arrivato sul mercato. Si tratta di un telefono fisso con tablet integrato. È sia uno smartphone che un telefono fisso, per questo viene spesso chiamato telefono fisso android. Quello della è un esempio dal design molto moderno ed essenziale, bello da vedere e comodo da tenere pulito e ordinato: da una parte la cornetta cordless (senza fili) e dall’altra, sulla basetta, il tablet android utilizzabile con le varie app come whatsapp, galleria foto ecc. Può fare anche le videochiamate. Perfetto per gli anziani.
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
Ibridi cellulare-smartphone
Sono apparentemente dei vecchi cellulari, ma funzionano come veri e propri smartphone.
- Smart Feature Phone Il classico telefono cellulare pieghevole è tornato, abbinato alle funzioni di base di uno smartphone. App e...
- Pulsante di emergenza Per inviare messaggi SMS con informazioni ICE a un massimo di 5 contatti specificati in caso di emergenza....
- Facile da usare; è possibile rispondere e terminare le chiamate aprendo e chiudendo e i pulsanti grandi facilitano anche l'uso
Gli smartphone per anziani più venduti del momento
Se dopo aver visto le migliori proposte hai la curiosità di vedere quali sono quelli più venduti del momento, ecco la lista aggiornata degli smartphone per anziani più acquistati online:
Leggi anche: