Gli scaldavivande elettrici portatili sono un contenitore utile per poter gustare un pasto caldo in qualsiasi momento, anche fuori casa, senza dover spendere per forza cifre eccessive. È l’ideale per chi è sempre fuori casa per lavoro o per motivi di studio, ma non vuole rinunciare a mangiare qualcosa di genuino e salutare.
Come funzionano gli scaldavivande elettrici portatili?
Gli scaldavivande elettrici portatili hanno un piccolo motore elettrico che serve a scaldare il cibo, e questo lo differenzia da una semplice borsa termica. Non sono solitamente motori molto potenti, e la fase di riscaldamento si aggira in media intorno ai 20-30 minuti. Ma il tempo necessario a scaldare i cibi dipende anche da altri fattori, come la temperatura del cibo stesso e quella dell’ambiente in cui ci si trova.

Ci sono scaldavivande che si possono utilizzare in casa o in ufficio, altri adatti all’auto o al camion, e altri ancora che possono essere utilizzati in tutti questi diversi ambienti: dipende esclusivamente dal tipo di cavo di alimentazione dello scaldavivande. Esistono scaldavivande anche a batteria!
Scaldavivande da casa e da ufficio
E’ una questione di cavo di alimentazione. In casa e in ufficio dovrete attaccare il cavo a una linea di corrente elettrica da 220 Volt, e per questo vi servirà un cavo adatto. Se vi serve uno scaldavivande da casa o da ufficio, fate quindi attenzione che tra gli accessori ci sia il cavo giusto!
Scaldavivande per auto e camion
Per chi deve viaggiare molto, uno scaldavivande può far risparmiare sia tempo sia denaro. E consentire una dieta controllata! Anche in questo caso dipende tutto dal cavo di alimentazione: l’accendisigari dell’automobile emette corrente elettrica a 12 Volt. Quello del camion può essere da 12 o da 24 Volt. Fate quindi attenzione ad avere i cavi giusti.
Scaldavivande USB
Sono semplicemente scaldavivande portatili dotati di un cavo USB. Possono prendere energia sia dagli apparecchi elettronici, come i computer, portatili e non, e anche dalle automobili e dai camion!
Come scegliere gli scaldavivande elettrici portatili?
Sono tre i fattori più importanti da prendere in considerazione nella scelta di uno scaldavivande: la capienza, il tipo di alimentazione e i materiali con cui è costruito.
Alimentazione
Abbiamo già parlato dell’alimentazione in merito alla tipologia degli scaldavivande elettrici portatili; sono tipicamente il cavo elettrico, le batterie e il cavo USB. Le batterie possono essere ricaricabili, oppure usa e getta. Il cavo elettrico si può collegare alla rete di casa o dell’ufficio, oppure all’accendino dell’auto o del camion, mentre il cavo USB necessita della porta USB di un computer o di un’auto.
Capienza
Più uno scaldavivande è capiente e più cibo può contenere. Ma più è capiente e più è ingombrante, quindi è più difficile da trasportare. La capienza giusta la dovete quindi scegliere voi, in base alle vostre esigenze.
Materiali
Trattandosi di strumenti alimentari, anche se in questo caso servono “solo” a scaldare, i materiali con cui sono fatti sono molto importanti, soprattutto per la parte a contatto con il cibo.
Nei modelli di fascia bassa i contenitori del cibo sono fatti in plastica. In questi casi fate attenzione che sia plastica alimentare, meglio se priva di bpa.

Nei modelli di fascia più alta, la ciotola è invece in acciaio inox, e questi sono i migliori, perché l’acciaio inox non pone problemi per la salute. L’acciaio inox conserva anche meglio il calore ed è più resistente della plastica. La parte esterna è invece quasi sempre in plastica dura.

I 5 migliori scaldavivande elettrici portatili del momento
Appurati i vantaggi di un simile acquisto, potrebbe esservi utile avere già a portata di mano alcuni modelli tra i migliori in vendita in questo momento, per facilitarvi nella scelta. In particolare, ve ne proponiamo 5, che sono tra quelli più richiesti dagli utenti, quelli con le recensioni migliori e quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.
- Se ti interessano altri elettrodomestici portatili allora visita i nostri articoli!
Spice Amarillo Inox: il più economico
- Capacità: 1,5 litri;
- Wattaggio: 40 W;
- Alimentazione: solo presa elettrica.
Spice Amarillo Inox riscalda gli alimenti in modo rapido e uniforme, inoltre è molto compatto e realizzato con materiali di altissima qualità. Prepara il cibo in 20-40 minuti, a seconda della temperatura iniziale, della tipologia di alimenti e del livello di riempimento. Non ha però tenuta ermetica, non è quindi consigliabile per cibi liquidi.
Grazie al suo cavo a 220 V è possibile utilizzarlo ovunque ci sia una presa di corrente disponibile. Come se non bastasse, è dotato di un grande vassoio in acciaio inox con una capacità di 1,5 l, uno scomparto da 0,9 l affinché i diversi alimenti non si confondano ed un pratico coperchio in polipropilene.
Disponibile nelle 2 colorazioni giallo e viola.
Travelismo: il più completo
- Capacità: 1,5 litri;
- Wattaggio: 40 W;
- Alimentazione: presa elettrica + accendisigari.
Questo ottimo scaldavivande essere utilizzato sia in auto che in camion, sia in casa che in ufficio. È infatti dotato di due cavi che lo possono collegare alla presa dell’accendino dell’auto (o del camion, se di 12V) o a una normale presa di casa o dell’ufficio.
Il vassoio dove conservare il cibo è in acciaio inossidabile 304. È facilmente estraibile e lo si può lavare in lavastoviglie. In dotazione c’è anche un piccolo scompartimento in plastica, utile se si vogliono trasportare più alimenti senza farli mischiare. Nella fase di riscaldamento è però consigliabile togliere il contenitore in plastica. Il cibo scalda in circa 20 minuti, un tempo ottimo se paragonato agli altri!
E’ dotato anche di un vano per il cucchiaio. Ha ottime guarnizioni, e per questo è adatto anche a portare alimenti liquidi. La capienza dello scaldavivande di è di 1,5 litri ed è disponibile nelle 3 colorazioni blu, grigio e verde.
AUTOPkio: perfetto per auto e camion
- Capacità: 1,8 litri;
- Wattaggio: 35 W;
- Alimentazione: accendisigari.
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
AUTOPkio è progettato specificamente per il camion. Il cavo di alimentazione si deve attaccare alla presa dell’accendisigari, ed è appunto un cavo da 24 Volt, come sono appunto le prese dell’accendino della maggior parte dei camion.
La parte esterna è fatta in plastica alimentare, e la ciotola interna è in acciaio inox. In dotazione c’è un’altra ciotola in plastica alimentare per separare i cibi. La ciotola interna ha una capienza di 1,8 litri. Il tempo di riscaldamento del cibo dipende da diverse cose (dalla temperatura esterna e da quella del cibo ad esempio), ma in linea di massima, un tempo tra i 25 e i 45 minuti è perfetto.
In dotazione ci sono anche un cucchiaio, una forchetta e due bastoncini. Il cavo per l’alimentazione è lungo 85 centimetri. Lo si può trovare nelle 2 colorazioni blu e grigio.
Girmi 1695 SC01: il più originale e versatile
- Capacità: 0,7 litri;
- Wattaggio: 40 W;
- Alimentazione: presa elettrica.
Non perdetevi questo particolarissimo scaldavivande elettrico della Girmi in acciaio inox, perfetto per riscaldare una gran varietà di cibi. Potete usarlo per scaldare pasta, zuppe, carne o riso ovunque vi troviate. Ha un coperchio ermetico, è portatile e molto facile da pulire.
Lo scaldavivande dispone di un ulteriore contenitore trasparente, da 0,5 litri, ideale per trasportare i vari alimenti senza il rischio che si mescolino. Inoltre, ha un coperchio a tenuta stagna perfetta e forte, per trasportarlo facilmente e in sicurezza (grazie anche alle maniglie ergonomiche), senza che il contenuto si versi o che rilasci odori.
Se questo non bastasse, la potenza di 40 W vi assicura un rapido riscaldamento, di circa una mezz’oretta, e la spia luminosa vi permette di tenere d’occhio il processo di riscaldamento: dulcis in fundo la valvola rilascia vapore in modo efficace! Da buon brand Italiano, le 3 colorazioni presenti non possono che essere il bianco, il verde ed il rosso!
Yeah-hhi: il nuovo scaldavivande usb
- Capacità: 0,8 litri;
- Wattaggio: 40 W;
- Alimentazione: presa usb.
La nuovissima concezione degli scaldavivande portatili è sfociata in questo modello completamente USB! Per questo potrete scaldare il vostro cibo da un computer o dalla presa USB di un’auto o di un camion. Il cavo è piuttosto lungo, circa 1,5 metri.
Totalmente in acciaio inox 304, è dotato di 2 comparti staccabili e di uno strato esterno in polipropilene. Perfetto per riscaldare una gran varietà di cibi: scalda infatti in maniera uniforme e a 360°.
Lo scaldavivande dispone di una capacità di 0,8 litri; ha un coperchio a tenuta stagna, risultando totalmente ermetico ed inodore.
La potenza di 40 W assicura un rapido riscaldamento, dai 20 ai 30 minuti. Lo strato interno può essere rimosso per una facile pulizia e posizionato nella lavastoviglie! Disponibile nelle colorazioni verde e rosa.