Nello sport i dettagli fanno la differenza
Oggi più che mai nello sport e nelle competizioni i dettagli sono fondamentali. Ogni elemento e ogni accessorio hanno infatti un rilievo importantissimo che può fare la differenza e contribuire a portare a casa il risultato.
Così pure nel mondo delle biciclette, che per quanto semplici e con secoli di storia alle spalle, vivono di novità, aggiornamenti, ricerca e sviluppo.
Prendi i sellini da bici. A parte che oggi ne esistono di tantissimi tipi e forme (qua i più venduti), anche all’interno delle stesse categorie (ad esempio i sellini per bici da corsa) possiamo apprezzare costanti affinamenti sui materiali, sul peso, sulle forme, sulle dimensioni, sull’aerodinamica e così via.
Ti piacciono le due ruote? Curiosa sul sito vedendo gli altri articoli sul mondo delle bici 🤓
Selle Italia: chi è e cosa fa. Un pezzo di storia italiana.
Uno dei principali protagonisti di questa rivoluzione-evoluzione nel mondo delle selle, è l’italiana Selle Italia. Azienda specializzata – anzi specializzatissima! – nella produzione di sellini da bici, sia da passeggio che da competizione.
Selle Italia, nata oltre 120 anni fa nel 1987, a Corsico (Milano) e poi stabilizzata in Veneto, è oggi una dei marchi più amati, utilizzati e prestigiosi del settore. Non solo è uno dei più diffusi tra i ciclisti professionisti, che nel frattempo ci hanno vinto numerosi mondiali, ma è anche un’azienda avanguardista nella sperimentazione e nell’introduzione di nuovi concetti. Se vuoi approfondire la loro storia apprezzerai la descrizione sul loro sito ufficiale o sulla pagina Facebook.
La cosa grandiosa di Selle Italia è che oggi, prima di realizzare una nuova sella, fa prima una lunga serie di ricerche ed accurati esperimenti in laboratorio. Lo sviluppo dei loro prodotti infatti passa sempre da una fase di ricerca medico-scientifica finalizzata a identificare le caratteristiche che la sella dovrà avere per essere adatta a un certo tipo di target. È così che creano selle perfette per le esigenze di ognuno, in grado di ottimizzare comfort e prestazioni, adatte a ogni tipo di ciclista, maschile o femminile, giovane o anziano che sia.
Le migliori selle da bici di Selle Italia
Nella lista che stiamo per presentarti abbiamo individuato 10 sellini di fascia alta, la cui qualità è assoluta e ineccepibile. In effetti non si tratta di prodotti super economici, ma ci sta: chi sceglie Selle Italia sa che sta comprando un prodotto eccezionale, leader nel mercato mondiale delle selle. Da immaginare per veri appassionati o professionisti, o anche come preziosa idea regalo perché no!
Chi cerca invece dei sellini più economici e comunque dall’ottimo rapporto qualità prezzo, troverà ristoro tra quelli più venduti del momento: prezzi che vanno dai 15 ai 100 euro. Insomma, per tutte le tasche!
Ecco la lista delle migliori selle “Selle Italia” oggi:
S5 Superflow: la sella comoda pensata per la città
Partiamo da una sella comoda per uso cittadino. Dal peso di circa 500gr e disponibile in due misure S e L, la sella S5 Superflow è pensata e realizzata per ottenere il massimo comfort in città. La sua forma permette di trovare immediatamente il punto di seduta ideale e di massimizzare performance e comodità, quest’ultima garantita anche dal gel che costituisce l’imbottitura. Infine da segnalare nella parte posteriore gli inserti in Hi-Viz che assicurano visibilità e sicurezza anche di notte.
- La sua forma “waved” permette di trovare immediatamente il punto di seduta ideale
- Il Gel inserito all’interno dell’imbottitura contribuisce, insieme al foro centrale Superflow per lo scarico della pressione dalla zona perineale
- Gli inserti in Hi-Viz posti sul retro assicurano, inoltre, visibilità e sicurezza anche di notte
ALTERNATIVE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
Selle Italia è un marchio prestigioso che vende anche Decathlon: vai qua per le loro offerte.
S3 Diva Flow: la sella perfetta per l’anatomia femminile
Quando si parla di “selle per bici da donna” non si sta parlando di selle rosa o come dire, da “femminucce”. Tutt’altro! Si parla di sellini studiati per una migliore corrispondenza con l’anatomia femminile, per migliorare comfort, performance e resistenza. Ovviamente sono sellini che possono utilizzare tutti, ma strizzano l’occhio in particolare alle cicliste donne.
La S3 Diva Flow è leggerissima, appena 260gr, e grazie alla sua forma riduce drasticamente la compressione della zona perineale, allungando la resistenza fisica durante la pedalata. Tra l’altro comprende un’imbottitura extra per migliorare ulteriormente il comfort.
- Specificamente progettato per sostenere pienamente l'anatomia femminile
- La tecnologia Flow riduce drasticamente tutte le limitazioni fisiche causate da una pressione prolungata nella zona perineale
- Imbottitura extra: maggiore imbottitura per garantire un posizionamento duraturo per lunghe distanze
ALTERNATIVE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
Sella MTB X-LR Superflow: l’ultra leggera da Off-Road
Saliamo di livello. La Sella MTB X-LR Superflow è una sella in Fibra-Tek per le alte performance. Pesa appena 130 grammi (è uno dei massimi livelli di leggerezza della categoria) ed è costituita da una scocca in Nylon12 e fibra Carbonio, duttili e particolarmente resistenti. È ideata per le bici da Mountain Bike e per le escursioni Off-Road, ma è molto versatile ed è ottima anche su strada.
- Sella super leggera con un peso di appena 130 grammi
- È stata creata per rispondere alle esigenze dei ciclisti da Mountain Bike/Off-Road
- Scocca in Nylon12 e fibra Carbonio che assicura ottimi standard in termini di performance
ALTERNATIVE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
Sella MTB X-LR TM: per chi non ama le imbottiture
Creata sulla base della precedente che abbiamo visto, la Sella MTB X-LR TM ha la differenza che non è imbottita allo stesso modo e resta più rigida al contatto. Il design è però fantastico, molto bella da vedere e quasi da “Batman” 🦹♂️ guarda qua:
- Rail: manganese tube ø7 - sella rpu perfomance comfort innovative foro superflow
- Hi-tech: questo utilizza la tecnologia jet-spray che crea una struttura a doppio strato - il morbido strato interno offre il...
- Resistant: resiste a notevoli sollecitazioni, resiste all'invecchiamento e presenta un design rivoluzionario che lascia in piedi...
ALTERNATIVE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
Leggi anche: le selle più vendute del momento (sia su Amazon che su Decathlon)
Sella SLR Boost Endurance Superflow: il top del top per le lunghe distanze
E per chi vuole la migliore qualità per fare lunghi viaggi in bici? Tre, quattro, anche cinque ore sulla sella a fare chilometri? Allora stai cercando la Sella SLR Boost Endurance Superflow.
Una sella corta votata alle lunghe distanze, per chi fa endurance per l’appunto, che tra le prime esigenze ha quella della comodità e del comfort. Questa SLR Selle Italia ha un padding in Light Gel Plus (cosa che la differenzia dalla normale SLR Boost), permettendo al ciclista di beneficiare di un maggiore comfort e di un perfetto posizionamento in sella anche durante le pedalate più lunghe. Perfetta per le biciclette da Corsa/Stradali.
- Sella corta per le lunghe distanze
- Comfort decisamente migliorato dal padding in Light Gel Plus
- Una sella pensata e concepita per chi fa dei lunghi viaggi la propria filosofia di vita
ALTERNATIVE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
A proposito.. dai un’occhiata ai sellini per bici più venduti del momento!
Sella da Corsa Max FLITE Superflow: per la corsa ultra comfort
Per chi ama la comodità sarà interessante la Sella da Corsa Max FLITE Superflow realizzata anch’essa in Fibra Tek e ammortizzata in gel. Pensata per chi i ciclisti che fanno molti chilometri in strada e pista, è una sella confortevole e traspirante. Il peso? Circa 400gr, disponibile solo in taglia L3 e larga 146mm.
- Utilizzo: Road
- Peso: 280 g
- Rivestimento: Fibra-Tek
ALTERNATIVE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
Sella da corsa SLR SuperFlow: prestazioni da professionisti
Ideata per bici da corsa e stradali (ma c’è chi la usa per la MTB con grande soddisfazione), la Sella da corsa SLR SuperFlow è una vera bomba in termini di raffinatezza, design e performance. Infatti il prezzo sale, ma la qualità artigianale è evidente.
Nelle recensioni c’è chi la usa da anni e dice che con questa sella abbia trovato la perfezione. Grazie al peso contenuto – poco meno di 180 grammi – e alla comodità percepita dalle prime pedalate. È infatti consigliata a tutti coloro che vogliono un eccellente compromesso tra prestazioni e comfort.
- Consigliata a tutti coloro che vogliono un eccellente compromesso tra prestazioni e comfort
- Indicata per le bici da corsa e stradali, ma ottima anche sulle MTB
ALTERNATIVE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
Sella SLR Boost Superflow: per chi non ama il “buco”
Non tutti amano il “buco”. C’è chi lo trova scomodo o addirittura fastidioso, o forse non si sente a suo agio con quella fessura in mezzo al sellino. Ecco allora la Sella SLR Boost Superflow: in sostanza è molto molto simile alla precedente per caratteristiche, ma non presenta il “buco” salva prostata. C’è comunque un avvallamento centrale per evitare la compressione della zona perineale.
- L'F20D è dotato di uno pneumatico tubeless da 10 pollici con uno strato aggiuntivo di gel che assorbe gli urti e rende la guida...
- Presenta una linea nera lucida applicata alla parte inferiore della carrozzeria che indica la posizione del BRP (Biomechanical...
- Forma compatta e leggera
ALTERNATIVE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
Sella da corsa SP-01 Boost TM Superflow: semplicemente il top
Con un aspetto un po’ futuristico, la Sella da corsa SP-01 Boost TM Superflow punta sul design leggero e compatto, ricorda quasi un drone di combattimento in stile Star Wars! La speciale tecnologia del suspension link movement permette di ottenere una sella dalle alte prestazioni tecnologiche e alla portata di tutti. Da provare.
- DESIGN ACCATTIVANTE: shape compatto e unico nel suo genere rende questa sella riconoscibile al primo sguardo. Perfetta per la bici...
- RAIL IN MANGANESE E TECNOLOGIA SUPSPENSION LINK MOVEMENT: nata per durare nel tempo e accompagnarti sui tuoi percorsi preferiti...
- SCEGLI LA TAGLIA CON SAGGEZZA: La taglia L (145 mm) è ideale per persone con distanza intertrocanterica ampia
ALTERNATIVE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
Sella Flite Classic 1990: per chi ama lo stile anni 90
All’opposto della precedente, futuristica e quasi “militare” nel design, ci sono le selle tipiche degli anni 90, con uno stile smussato e ultra morbido. Se ami quello stile, beh.. le producono ancora! Guarda ad esempio la Sella Flite Classic 1990: ricorda quelle vecchie bici Atala dei primi anni 90, il cui sellino aveva esattamente quella forma. Bellissime per i nostalgici, oltre che comode 😉
- 146×280 mm
- Misura L1
- 230 grammi
ALTERNATIVE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
E tra le selle vintage? Selle Italia le fa?
Si, assolutamente si. Selle Italia disegna, crea e produce anche selle vintage di varie forme e dimensioni. Una tra tutte è la sella vintage Epoca Black qua sotto. Ma ne esistono tante altre!
Sella Bici Vintage Epoca Black: design vintage con marchio
Realizzata in pelle color miele, con un peso di 625 grammi, questa è una delle migliori Selle Italia vintage. Pensata per essere bella da vedere, resistente, comoda e confortevole. Tra l’altro viene fornita nella scatola una scatolina di grasso che serve per trattare la pelle della sella, ammorbidirla e farla durare nel tempo.
- Colore Honey
- Peso gr: 625
- Lunghezza: 281mm
ALTERNATIVE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
Altri articoli interessanti da leggere: tutti quelli sulle bici e sul ciclismo, oltre che quelli sullo sport in generale! 😀
Le selle Selle Italia bestseller: la top 10 delle più vendute
Scopri qua sotto la top 10 delle selle Selle Italia più vendute del momento, quelle che la gente sta acquistando maggiormente online!
Viste tutte? Clicca qua se vuoi vedere le più vendute sul sito di Decathlon!