Lo smartwatch: la sua importanza al giorno d’oggi
Il primo smartwatch è stato creato nel 1970. Era “smart” perché mostrava il tempo ed aveva un piccolo monitor a LED. Ma da allora, molte cose sono cambiate. Lo smartwatch, come suggerisce il suo stesso nome, è un “orologio intelligente“: la sua tecnologia va oltre la praticità di un semplice orologio da polso, una numerosa serie di funzioni lo rende un vero e proprio dispositivo indossabile.
Oggi infatti gli smartwatch sono equipaggiati con un sacco di peculiarità e funzioni, e sceglierne uno può essere veramente difficile! Cercheremo quindi di darvi una panoramica generale su questo mercato davvero affascinante!
Come detto gli smartwatch disponibili possono svolgere molte funzioni, permettono ad esempio di fare ricerche su internet con la voce, localizzare la posizione con il GPS e controllare il battito cardiaco per preservare la salute.
Per svolgere le sue funzioni, lo smartwatch deve essere solitamente collegato ad uno smartphone. Quasi tutti i dispositivi sono dotati di touch screen: la qualità dello schermo e la sua leggibilità sono requisiti da valutare attentamente. La sostanziale utilità di uno smartwatch è, infatti, legata alla praticità d’uso in momenti in cui non è possibile o è più difficoltoso utilizzare il telefonino!
Anche se può sembrare riduttiva, questa affermazione va connessa alle attività che uno smartphone permette di svolgere e che vengono “agevolate” dall’uso dello smartwatch. Il suo vantaggio sta soprattutto nella sua discrezione nel funzionamento (avverte vibrando, senza emettere suoni) e sull'”immediatezza”, valori aggiunti in determinati momenti della giornata.
I 10 smartwatch più venduti
Ecco la lista aggiornata in tempo reale degli smartwatch più venduti ed usati! Vuoi sapere invece quali sono i top di gamma della categoria? O sapere quali sono i migliori smartwatch economici? Leggi le nostre specifiche guide sui migliori smartwatch in commercio e sui migliori smartwatch economici!
Come scegliere uno smartwatch?
Scegliere lo smartwatch più adatto alle proprie esigenze può non essere semplice: la presenza in commercio di numerosi modelli e le diverse caratteristiche da confrontare possono “essere di sconforto” nel procedere al loro acquisto. Facciamoci quindi un’idea di quali sono le caratteristiche generali che li contraddistinguono!
- Noi consigliamo sempre di scegliere un prodotto di qualità ma ad un costo accessibile per le proprie possibilità; nel nostro articolo sui 5 migliori smartwatch qualità prezzo vi mostriamo la nostra top 5!
Sistema operativo
Il primo punto da considerare è sicuramente la compatibilità del sistema operativo con quello del tuo smartphone, dato che il funzionamento di uno smartwatch è legato all’esistenza di uno smartphone a cui si connette.
Il più utilizzato è attualmente Apple WatchOS seguito da Google Android WearOS e, infine, da TizenOS.
Il sistema operativo installato sugli smartwatch Apple (WatchOS) comunica con tutti gli iPhone Apple, a partire dagli iPhone 5, ma come ben sapete il suo utilizzo è limitato al mondo Apple. Ma ovviamente ha il vantaggio di essere estremamente ottimizzato per quei dispositivi, consentendo l’utilizzo di ogni funzionalità ed offrendo una notevole fluidità e semplicità d’uso.
WearOS è sostanzialmente una rivisitazione di Android di Google, “alleggerito” per ottimizzare l’uso degli smartwatch e la loro compatibilità con tutti gli smartphone Android, a partire dalla versione 4.4. Come sempre, Android si rivela essere la più versatile, infatti alcuni dispositivi sono compatibili con gli iPhone Apple, anche se nell’uso sono state rilevate delle difficoltà alla gestione delle applicazioni e in altre funzionalità.
Samsung ha invece sviluppato TizenOS, un sistema operativo che appartiene a tutti i suoi modelli. I limiti di questo sistema sono ovviamente, legate all’impossibilità di accedere a tutto ciò che risulti esterno al mondo Samsung, dalle applicazioni alle funzionalità, le quali andranno per forza di cose scaricate dallo store di Tizen.
Funzionalità
La quantità di compiti e di funzionalità che uno smartwatch è in grado di assolvere/fornire diventa sempre più nutrita e impressionante col passare del tempo: è infatti possibile registrare ogni dettaglio della propria giornata!
Vediamo qui di seguito quali possono essere le funzioni principali offerte dagli smartwatch di ultima generazione!
- Notifiche: permette di visualizzare una notifica sul proprio smartwatch per telefonate, messaggi etc;
- Activity tracker: una delle funzioni più richieste in assoluto, permette di tener traccia della propria attività fisica durante ogni momento della giornata. Dal numero di passi quotidiano alla frequenza cardiaca, alle calorie consumate sino al monitoraggio del sonno, e molto altro ancora;
- Mappe: sfruttando la connessione con lo smartphone o il GPS integrato, è possibile visualizzare la propria posizione attuale o quella del luogo che si vuole raggiungere;
- Meteo: mostra le previsioni meteo in tempo reale;
- Calendario ed Annotazioni: permette di annotare gli impegni o eventi importanti sincronizzandolo anche con lo smartphone, il tablet e il computer;
- Musica: mediante il display è possibile gestire le playlist e selezionare rapidamente il brano da riprodurre;
- Controlli vocali: negli smartwatch di fascia media e alta vi è la possibilità di dare comandi vocali in grado di eseguire svariate operazioni;
- Pagamenti: nei dispositivi più recenti e di fascia alta, attraverso un semplice tocco sul proprio smartwatch (in grado di riconoscere le impronte digitali del proprietario), vi è la possibilità di effettuare pagamenti, proprio come uno smartphone!
Display
La scelta di una forma o dell’altra dipenderà, in primo luogo, dal gusto personale. Sono disponibili sia scocche rettangolari che rotonde.
Le scocche rettangolari (o quadrate) sono più diffuse avendo un design moderno e funzionale.
La cassa rotonda è legata semplicemente ad una scelta di design: ricorda infatti la forma di un orologio, è quindi il perfetto connubio tra estetica ed utilizzo.
Anche le dimensioni del display possono variare, anche se generalmente le misure standard per gli smartwatch con scocca rettangolare spaziano tra i 35 e i 45 mm, mentre il diametro di quelli con display rotondo si aggira intorno ai 30-35 mm.
Per quanto riguarda invece il display, troviamo quelli AMOLED, LCD oppure LED. Vediamo le principali caratteristiche di ciascuna:
- LED: è la tecnologia più datata tra queste, ma garantisce pur sempre un ottimo contrasto e ben visibile al buio, ma un po’ meno efficiente alla luce del sole. Richiede però una forte retroilluminazione, consumando più energia rispetto agli standard odierni;
Non è più disponibile 🙁 scrivici per trovare un sostituto!
- LCD: con questa tecnologia di modulazione dei cristalli liquidi, viene gestita bene anche la luce solare e, dal punto di vista della leggibilità, sono sempre validi. Questo si traduce in un’ottima definizione e nella possibilità di regolare l’illuminazione dello schermo con grande precisione;
- AMOLED: tecnologia più avanzata degli OLED, offre infatti un’ottima luminosità e definizione, una grande versatilità per quanto riguarda le dimensioni dello schermo. Ottima per la visualizzazione dei neri e per l’efficienza energetica.
Batteria
Un elemento fondamentale è l’autonomia. La durata della batteria è molto varia: esistono infatti prodotti che non durano più di 18 ore (considerando un utilizzo mediamente intenso e continuativo), mentre altri arrivano anche a 5-6 giorni o addirittura settimane!
Mediamente, la maggior parte degli smartwatch richiede circa 2-3 ore per una ricarica completa. Quasi tutti gli smartwatch si ricaricano tramite USB, mentre quelli di ultima generazione supportano anche la ricarica wireless, per cui normalmente sono disponibili dei pad appositi dove fissare l’orologio.
Materiali e design
I grandi marchi non solo prestano attenzione al design della cassa (quadrata o rotonda) ma offrono anche un gran numero di cinturini. Tenete conto per l’uso quotidiano anche del peso e dello spessore!
I migliori materiali sono resistenti ed impermeabili; questi smartwatch hanno scocche in alluminio o acciaio ed un display in Gorilla Glass, un materiale estremamente resistente.
Ad esempio Fossil è specializzata in stilosi smartwatch in acciaio impermeabili!
Connettività
Oramai tutti gli smartwatch sono in possesso della tecnologia Bluetooth e Wi-Fi.
Altri modelli presentano uno slot per scheda SIM, utile per chi cerca una connessione sempre stabile anche in mobilità! Il nuovissimo Huawei Watch GT3 è uno di questi!
Esistono smartwatch per bambini?
Sono moltissimi ormai gli smartwatch pensati per gli utenti più piccoli. Non dispongono di caratteristiche avanzate e non offrono una qualità particolarmente alta, infatti il loro si attesta tra i 25 ed i 50 euro. Ecco alcuni dei più venduti!
PS: Per dare un’occhiata a tutti gli articoli per i bambini vai alla nostra categoria! Troverai articoli su occhiali, giochi da tavolo, giochi all’aperto, piscine, scaldabiberon, tiralatte, pattini, monopattini e libri!
Ti potrebbero interessare:
- Leggi gli altri articoli riguardanti la categoria smartwatch!